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MV Brutale 800 [problemi ruota libera]
15723612
15723612 Inviato: 4 Nov 2016 18:55
 

Spegnere ed accendere il quadro serve a resettare la centralina. Se non lo fai ed insisti con l'avviamento ottieni solo di scaricare la batteria e sei a piedi. Verificato personalmente.
 
15723635
15723635 Inviato: 4 Nov 2016 19:31
 

Ma resettare la centralina come può influire sul problema ruota libera?
 
15730505
15730505 Inviato: 19 Nov 2016 6:16
 

Aggiornamento: mi è stata restituita la moto con la ruota libera sostituita, la sto usando da un paio di settimane e adesso parte quasi sempre al primo tentativo (8 su 10) e di questi tentativi quasi tutte le volte parte entro 2-3 secondi, altre volte il motorino di avviamento ci mette anche 5-6 lunghissimi secondi. Però parte, finalmente riesco di nuovo ad usare questa bellissima moto.
 
15730613
15730613 Inviato: 19 Nov 2016 14:24
 

Okane ha scritto:
Aggiornamento: mi è stata restituita la moto con la ruota libera sostituita, la sto usando da un paio di settimane e adesso parte quasi sempre al primo tentativo (8 su 10) e di questi tentativi quasi tutte le volte parte entro 2-3 secondi, altre volte il motorino di avviamento ci mette anche 5-6 lunghissimi secondi. Però parte, finalmente riesco di nuovo ad usare questa bellissima moto.

In quei 5-6 secondi non oso immaginare quante dita incroci! icon_asd.gif
Però bene che hai risolto!! Goditela!
doppio_lamp_naked.gif
 
15732074
15732074 Inviato: 22 Nov 2016 16:52
 

ciao ragazzi.... mi voglio togliere un dubbio ho una B3 800 a moto fredda la moto parte in 2 secondi circa e con una bella spinta della batteria "yuasa ttz10 s" fin qui tutto ok..... se mi fermo faccio benzina e la riaccendo subito alle volte parte ancora più velocemente di quando era fredda "basta sfiorare il tasto"..... e altre volte sempre a moto calda stenta a partire...... sento un stok e il motorino continua a girare, lascio il tasto lo ripremo e parte subito, se poi stò fermo 1 oretta e la moto è praticamente fredda parte in 2 secondi...... ruota libera secondo voi?
 
15732116
15732116 Inviato: 22 Nov 2016 18:28
 

mikiB3 ha scritto:
ciao ragazzi.... mi voglio togliere un dubbio ho una B3 800 a moto fredda la moto parte in 2 secondi circa e con una bella spinta della batteria "yuasa ttz10 s" fin qui tutto ok..... se mi fermo faccio benzina e la riaccendo subito alle volte parte ancora più velocemente di quando era fredda "basta sfiorare il tasto"..... e altre volte sempre a moto calda stenta a partire...... sento un stok e il motorino continua a girare, lascio il tasto lo ripremo e parte subito, se poi stò fermo 1 oretta e la moto è praticamente fredda parte in 2 secondi...... ruota libera secondo voi?


Anche a me faceva la stessa identica cosa. L' ho venduta prima di sapere il problema, ma alcuni mi dicevano fosse la ruota libera
 
15732175
15732175 Inviato: 22 Nov 2016 20:25
 

mikiB3 ha scritto:
ciao ragazzi.... mi voglio togliere un dubbio ho una B3 800 a moto fredda la moto parte in 2 secondi circa e con una bella spinta della batteria "yuasa ttz10 s" fin qui tutto ok..... se mi fermo faccio benzina e la riaccendo subito alle volte parte ancora più velocemente di quando era fredda "basta sfiorare il tasto"..... e altre volte sempre a moto calda stenta a partire...... sento un stok e il motorino continua a girare, lascio il tasto lo ripremo e parte subito, se poi stò fermo 1 oretta e la moto è praticamente fredda parte in 2 secondi...... ruota libera secondo voi?


Sei dei nostri.... ruota libera, comincia pure ad avvisare il concessionario di zona
Lo "stok" che senti non è altro che l'inizio del malfunzionamento del suddetto componente.
 
15735303
15735303 Inviato: 29 Nov 2016 14:11
 

brutalino85 ha scritto:
In quei 5-6 secondi non oso immaginare quante dita incroci! icon_asd.gif
Però bene che hai risolto!! Goditela!
doppio_lamp_naked.gif


Grazie =)
Oggi era una settimana che non la portavo fuori causa maltempo, la batteria era un po' a terra e il motorino faceva fatica a girare ma è partita lo stesso al primo colpo dopo qualche secondo. Sinceramente mi sono un po' presi i brividi ma a quanto pare è normale così.
Qualche giorno in più e secondo me non si sarebbe manco acceso il quadro, insomma come carica della batteria mi dura più l'iPad che la moto... mettiamo che mi vado a fare una vacanza, devo portarmi il mantenitore di carica nello zaino? per me è follia eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif e vi ricordo che ho una yuasa, non la batteria di serie

mikiB3 ha scritto:
ciao ragazzi.... mi voglio togliere un dubbio ho una B3 800 a moto fredda la moto parte in 2 secondi circa e con una bella spinta della batteria "yuasa ttz10 s" fin qui tutto ok..... se mi fermo faccio benzina e la riaccendo subito alle volte parte ancora più velocemente di quando era fredda "basta sfiorare il tasto"..... e altre volte sempre a moto calda stenta a partire...... sento un stok e il motorino continua a girare, lascio il tasto lo ripremo e parte subito, se poi stò fermo 1 oretta e la moto è praticamente fredda parte in 2 secondi...... ruota libera secondo voi?


fai conto che a breve rimarrai fermo, prima di subire una disavventura come la mia ti consiglio di consegnare la moto al concessionario e fartela dare col pezzo cambiato. Non ti fare infinocchiare con una semplice ricarica della batteria del genere "l'abbiamo tenuta in carica e ora sembra a posto", il pezzo va cambiato altrimenti rimarrai a piedi nel momento meno opportuno.
 
15740911
15740911 Inviato: 12 Dic 2016 20:23
 

Oh, sono rimasto di nuovo a piedi. Moto usata venerdì per circa 100km e poi ripresa stamattina per andare a lavoro (15km). Non ce la faccio più, cosa devo fare per restituire sta moto al concessionario e riavere i miei soldi?
 
15740954
15740954 Inviato: 12 Dic 2016 22:12
 

icon_confused.gif Per cosa?
 
15740956
15740956 Inviato: 12 Dic 2016 22:14
 

Jeko95 ha scritto:
icon_confused.gif Per cosa?

Sarà ancora la batteria..
 
15740967
15740967 Inviato: 12 Dic 2016 22:46
 

Esattamente, batteria nuovamente a terra, in officina non faranno altro che ricaricare la batteria e ridarmela dopo una settimana se non due e rivedo la moto a carnevale contando anche le feste di mezzo... sempre fortunato, l'ultima volta capitò a fine luglio...
comunque mi sono stancato, mi sto già guardando intorno per una alternativa valida ma ahimè non ho trovato nulla che mi piaccia ancora
 
15740972
15740972 Inviato: 12 Dic 2016 23:01
 

Okane ha scritto:
Esattamente, batteria nuovamente a terra, in officina non faranno altro che ricaricare la batteria e ridarmela dopo una settimana se non due e rivedo la moto a carnevale contando anche le feste di mezzo... sempre fortunato, l'ultima volta capitò a fine luglio...
comunque mi sono stancato, mi sto già guardando intorno per una alternativa valida ma ahimè non ho trovato nulla che mi piaccia ancora

Io ho avuto lo stesso tuo problema, seppur sostituita con una nuova Yuasa ho avuto ancora problemi di avviamento, mi ha sfiancato e alla fine ho ceduto. Ma la brutale rimane nel cuore.. anche sotto il sedere ne ho un altra eusa_wall.gif .
 
15741324
15741324 Inviato: 13 Dic 2016 19:41
 

Se le batterie si scaricano così è perchè c'è qualche problema di consumo. Avete accessori elettrici aftermarket?
 
15741331
15741331 Inviato: 13 Dic 2016 20:01
 

Il problema della ruota libera non c'entra niente con la batteria...non capisco perché insistete su quella
 
15741395
15741395 Inviato: 13 Dic 2016 21:56
 

In effetti iniziamo ad essere fuori tema
 
15743946
15743946 Inviato: 19 Dic 2016 21:42
 

Omar79 ha scritto:
Il problema della ruota libera non c'entra niente con la batteria...non capisco perché insistete su quella

Che non c'entri niente non è vero in quanto riguarda sempre l'avviamento; comunque troverò un altro topic dedicato alla batteria 0510_saluto.gif
 
15743947
15743947 Inviato: 19 Dic 2016 21:44
 

Jeko95 ha scritto:
Se le batterie si scaricano così è perchè c'è qualche problema di consumo. Avete accessori elettrici aftermarket?

Ho il LOJACK che però ha una batteria a parte e non può influire con la batteria della moto, così mi ha detto Mv Agusta
 
15743956
15743956 Inviato: 19 Dic 2016 21:53
 

Quando ho scritto che "la batteria non c'entra niente" intendo dire che non è lei la causa del mancato avviamento. Se poi si insiste anche la batteria sarà da cambiare. Non so se mi sono spiegato...
 
15744202
15744202 Inviato: 20 Dic 2016 13:56
 

Il problema è la batteria in quanto a livello meccanico il problema non sorge + per la ruota libera sostituita, ma non è normale che una batteria si scarichi in 3 giorni se non si usa la moto almeno credo... voi mi confermate?
 
15744217
15744217 Inviato: 20 Dic 2016 14:10
 

No, assolutamente non è normale. Se una batteria nuova si comporta così è chiaro che c'è qualche assorbimento anomalo. Io proverei a staccare tutte le cose extra che sono montate. Un'altra prova che puoi fare è lasciare la moto ferma rimuovendo dei fusibili, e vedere se cambia qualcosa.

(Gippiguzzi per caso è in vacanza? icon_mrgreen.gif )
 
16094097
16094097 Inviato: 27 Lug 2019 18:14
 

Ciao,
riesumo questo topic per un problema inerente, ovvero, anche la mia dragster 800 del 2016, fatica la riaccensione a caldo, insistendo con il motorino, 6-7 secondi anche per 2-3 riprese;
ho pensato alla ruota libera, ma quando provo l'accensione non sento che "scappa" o una diminuzione della compressione, non mi viene nemmeno il dubbio della carica batteria, anche dopo 2 ore di utilizzo su strada, lo spunto sembra deciso, quindi non saprei.....è da un anno che la uso così, alla fine anche se pur insistendo, parte sempre,
la moto a quasi 16000km, a parte questo, sono sempre stato contento del funzionamento!
Qualcuno ha indicazioni, idee o soluzioni?
Grazie
 
16094958
16094958 Inviato: 30 Lug 2019 15:41
 

una buona batteria come la yuasa evita che il motorino avviamento sforzi per accenderla ,io ho una dragster del 2014 una delle prime prodotte e mai problemi di ruota libera , ho cambiato la bs originale da 10 euro subito e messo la yuasa ytz 10 s ma consiglio la ttz perche la caricate voi ed e vergine pronta a essere caricata, la ytz e gia carica e non si sa quanto tempo e rimasta in magazzino, anche se vi dicono che è nuova, detto ciò se non usate la moto per una settimana staccate subito il teleruttore,è lo spinotto in mezzo ai due fusibili da 30 dietro la scatoletta esagonale a dx in mezzo al telaio dove termina a punta, cosi facendo interrompete il circuito elettrico,e la batteria non vi calerà più di tensione, la menata è che ogni volta che la usate dovrette ricollegare il teleruttore e chiudere con la vita il coperchietto,ma cosi la batteria ringrazia, la mia yuasa ha ormai 4 anni ed è come nuova, parte dopo due secondi e ruota libera mai cambiata
 
16096177
16096177 Inviato: 2 Ago 2019 20:27
 

tuonoblu74 ha scritto:
una buona batteria come la yuasa evita che il motorino avviamento sforzi per accenderla ,io ho una dragster del 2014 una delle prime prodotte e mai problemi di ruota libera , ho cambiato la bs originale da 10 euro subito e messo la yuasa ytz 10 s ma consiglio la ttz perche la caricate voi ed e vergine pronta a essere caricata, la ytz e gia carica e non si sa quanto tempo e rimasta in magazzino, anche se vi dicono che è nuova, detto ciò se non usate la moto per una settimana staccate subito il teleruttore,è lo spinotto in mezzo ai due fusibili da 30 dietro la scatoletta esagonale a dx in mezzo al telaio dove termina a punta, cosi facendo interrompete il circuito elettrico,e la batteria non vi calerà più di tensione, la menata è che ogni volta che la usate dovrette ricollegare il teleruttore e chiudere con la vita il coperchietto,ma cosi la batteria ringrazia, la mia yuasa ha ormai 4 anni ed è come nuova, parte dopo due secondi e ruota libera mai cambiata


Ok, proverò con una buona batteria, fino ad ora, non ho mai tentato, a causa della poca accessibilità di questa;
comunque apprezzo i consigli
Grazie 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16114775
16114775 Inviato: 19 Ott 2019 22:17
 

Ciao,
aggiorno sul mio problema riguardo l'accensione: dopo varie prove, anche la mia era afflitta dall'inefficienza della ruota libera, purtroppo se durante lo starter non raggiunge i giri adeguati, non arriva proprio tensione alle candele...ho tolto e smontato l'ingranaggio e sostituito il cuscinetto unidirezionale, adesso parte senza problemi! (con la stessa batteria)
comunque, se avessi la possibilità, modificherei il parametro in centralina che anticipa la tensione alle candele, perchè basterebbe poco, per evitare sta noia, senza smontare!
Penso icon_asd.gif
 
16194953
16194953 Inviato: 18 Nov 2020 10:34
 

Entro anch’io nel mondo delle mancate accensioni. Ho preso una Brutale 800 del 2015. A freddo parte sempre, se mi fermo a bere un caffè, a fare benzina ecc, a volte devo insistere per 4 o 5 volte. Non sento rumori metallici, solo il motorino che gira benissimo ma non la fa partire. L’ho presa da un concessionario, in teoria sarebbe in garanzia per un anno.
Penso che aspetterò questa primavera e poi vedrò.
 
16195624
16195624 Inviato: 21 Nov 2020 19:10
 

Ragazzi acusatemi se mi inserisco, ho aperto anche un topic per questa cosa. Ho una brutale del 2017 e ho la parte bassa del faro a led che non mi si accende mi sapete dire come mai??? Per lo piu non ho nemmeno il tasto per le luci diurne quindi di regola dovrebbe rimanere sempre acceso??
 
16283818
16283818 Inviato: 14 Mag 2022 9:30
Oggetto: Sostituzione ruota libera "fai da te" brutale 800 2012-2015
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti
Si parla spesso di sostituzione Ruota libera il cui prezzo si aggira intorno ai 150€ ad acquistarla, raddoppia il costo con il montaggio (se non anche più del doppio)
Ma qualcuno, si è cimentato nella sostituzione "fai da te"? Da quanto vedo c'è da togliere un cartellino ( ok, bisogna smontare serbatoio, filtro aria e corpo farfallato) ma non mi sembra una cosa impossibile.
Non c'è olio e non ci sono guarnizioni..a quanto pare è a secco.
Qualcuno l'ha sostituita da solo?
0509_doppio_ok.gif
 
16283823
16283823 Inviato: 14 Mag 2022 12:17
 

Ho letto in giro che il cuscinetto delle MV è un classico cuscinetto che puoi tranquillamente comprare in negozi tipo ferramenta e spendi poche decine di euro, basta avere il codice riportato sul cuscinetto vecchio.
La sostituzione non è semplice e secondo me bisogna avere delle buone capacità nel fare i lavori di meccanica.
Io sono capace solo di dare il grasso alla catena e gonfiare le ruote quindi per la mia Brutale 910 ho fatto sostituire il cuscinetto dal un meccanico ufficiale MV Agusta. Ho speso 147 euro+ iva, totale 179 compreso il montaggio. Sono rimasto soddisfatto della spesa, pensavo di spendere di più.
La sostituzione l'ho fatta fare a 34.000 km, la moto montava ancora il cuscinetto originale, il meccanico mi ha detto che era messo bene e avrei potuto farci ancora tanti km ma visto che aveva smontato mezzo mondo giustamente ha deciso di sostituirlo.dipende molto da come si usa la moto, se si viaggia in due, sé si percorrono strade disastrate ecc.ecc.
 
16296382
16296382 Inviato: 20 Lug 2022 11:40
Oggetto: Sostituzione Ruota Libera.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti.
posseggo una Brutale B3 del 2015, la quale ha iniziato a darmi problemi di accensione.
so, che è la ruota libera e dovrei sostituirla, ( anche perchè spesso..non riesco ad avviarla )
ho visto che il carter della ruota libera si trova proprio sotto il corpo farfallato, quindi , non ci sarebbe bisogno di svuotare il motore dall'olio come su altri modelli, certo.. c'è da smontare un sacco di roba..prima di arrivarci (diciamo che fino alla batteria ci sono già arrivato).
qualcuno..ha già provato a sostituirsela per i fatti suoi?
è molto difficile se uno ha un po di dimistichezza ?
oltre all'ingranaggio, ci sono delle guarnizioni da cambiare?

grazie in anticipo per le risposte. 0509_welcome.gif doppio_lamp.gif

ciao!!!

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