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Inviato: 16 Ott 2014 17:26 Oggetto: Aprilia SX 50 non impenna
So già che in moto non si impenna, ma lo faccio su una strada privata di mia proprietà
Io e un mio amico abbiamo 2 Aprilia SX 50 identiche. Sono originali e senza blocchi e hanno i rapporti 14/53. In pratica ero con lui, in prima porto in coppia la moto, tiro la frizione, poi la mollo e accelero ma la moto non si alza neanche di un centimetro. Il mio amico invece, con la stessa configurazione, è riuscito a fare, non una candela, ma quasi. Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? Gentilmente non dite "forse non sai impennare" perché un'HM 125 la tiro su in un attimo
MarcoJimla
Senza Benza
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Inviato: 16 Ott 2014 19:54
Allora potrebbero essere diverse cose:
Potresti avere la trasmissione consumata, quindi ti slitta la catena e non fa presa, inoltre con un 50, dove la potenza è poca c'è da tirarla su di braccia e spostare il peso dietro, terzo ci sta che non esce
Cons
Senza Benza
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Inviato: 17 Ott 2014 5:34
Pomeriggio provo a dare un'occhiata alla trasmissione
MarcoJimla
Senza Benza
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Inviato: 17 Ott 2014 14:36
non è questione di trasmissione, te ne eccorgeresti che gratterebbe ammerda, piuttosto controlla che non sia scarburata, da come descrivi la stessa configurazione magari lui è carburato e tu sei grasso e quindi la moto non ha ripresa, controlla dunque che la tua non faccia più fumo della sua, poi hai provato ad impennare con la sua? non c'entra nulla l'hm 125 perchè un 125 senza sfrizionare ne dare di braccia va su una ruota che è una meraviglia, mi sembra pure ovvio
AntoBasic
Solo Gas
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Inviato: 17 Ott 2014 15:35
Si ovviamente. Era solo per dire che la so impennare. Con la sua personalmente non ho impennato. Non penso di essere scarburato perché come consumi sono molto basso (tipo 26 km/l)
MarcoJimla
Senza Benza
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Inviato: 17 Ott 2014 18:45
Se andate sul dritto state piu o meno pari?
Cons
Senza Benza
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Inviato: 17 Ott 2014 20:42
Più o meno si. Giusto qualche piccolissima differenza in base a come cambiamo
MarcoJimla
Senza Benza
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Inviato: 17 Ott 2014 21:06
in effetti con i consumi non dovresti essere scarburato tuttavia ti invito comunque a controllare un momento la candela tanto non costa nulla
in alternativa avrei detto un problema di anticipo, ma al di la del fatto che probabilmente sono anche ad anticipo fisso lo escludo comunque visto che la moto non ha problemi se non che non si impenna e inoltre stai sui 25 al litro, la prova del 9 a mio avviso è: prendi la sua moto e prova ad impennarci, dopo è il caso di cercare altre cause, per quanto riguarda il discorso del 125 quello che dico è che comunque è una moto che eroga potenza e coppia soprattutto ai bassi moolto maggiore del 50, dunque basta una minima differenza di posizione che magari nel 125 non senti, a farti ruiscire o meno.
Aspetto dunque notizie sul colore della candela, ah e ora che ci penso controlla non si sa mai se effettivamente i pignoni sono uguali, può sembrare banale ma magari lui sa di avere un 14 e poi in realtà si scopre che ha un 13
AntoBasic
Solo Gas
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Inviato: 17 Ott 2014 21:29
Ho controllato i pignoni e sono uguali. La candela l'ho cambiata la settimana scorsa. La sua moto sono riuscito a impennarla, anche se dopo 4/5 tentativi. Ancora non capisco quale sia il problema :/
MarcoJimla
Senza Benza
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Inviato: 17 Ott 2014 23:00
no la candela intendo smontala e dicci di che colore è il fatto che sia nuova o meno cambia poco
AntoBasic
Solo Gas
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Inviato: 18 Ott 2014 4:51
È sul marrone nocciola; non penso sia scarburata.
MarcoJimla
Senza Benza
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Inviato: 18 Ott 2014 9:35
Per me hai sbagliato la coordinazione frizione/acceleratore/colpo di braccia
Cons
Senza Benza
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Inviato: 18 Ott 2014 13:27
insomma ha detto che con quella del suo amico ha impennato dopo qualche tentativo piuttosto adesso che ci penso potrebbe essere la frizione consumata, dunque ti chiedo: quando provi ad impennare con la tua senza riuscirci, quando lasci la frizione il motore sale di giri senza dare spinta oppure senti che la frizione attacca bene? Altre cose non possono essere, se non le fasce consumate, ma ciò lo escludo visto che ti darebbe anche altri problemi
AntoBasic
Solo Gas
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Inviato: 18 Ott 2014 13:49
Si ma mica è un 450 che basta accenderla per impennare a momenti, basta una piccolezza che non si alza
Se la frizione è consumata dovrebbe sentirlo che slitta
Cons
Senza Benza
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Inviato: 18 Ott 2014 16:20
il fatto che riesci ad impennare col 125 non fa testo..li' hai il motore che ti aiuta e non poco........sul 50 e' differente....come dici...sulla sua sono riuscito dopo 4 -5 tentativi.....questo perche' probabilmente devi affinare maggiormente la tua sensibilita' e coordinazione nelle azioni...col 50 non e' solo un problema di dar gas e sfrizionare...a questo devi aggiungere una buona coordinazione nei movimenti di spinta/trazione di braccia e bacino uniti allo spostamento del peso del corpo....la frizione non centra nulla
darksun
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Inviato: 19 Ott 2014 5:40
In effetti quando lascio la frizione il motore sale di giri senza dare spinta
MarcoJimla
Senza Benza
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Inviato: 19 Ott 2014 14:40
allora'.................prova la moto, inserendo una marcia lunga, tenendo il motore ad un regime molto basso, poi, acceleri di colpo......a questo punto, se la frizione e' andata, il motore prende giri ma la moto non prende velocita'....
darksun
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Inviato: 19 Ott 2014 14:47
darksun ha scritto:
la frizione non centra nulla
ma cosa non c'entra nulla la frizione? secondo te un 50 solo accelerando e dando la spinta indietro senza toccare proprio la frizione si alza? non diciamo fesserie
AntoBasic
Solo Gas
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Inviato: 20 Ott 2014 15:57
allora...leggi bene prima di rispondere....io ti ho semplicemente detto come si fa a vedere se una frizione slitta..........poi per me, fai come vuoi.....ho 47anni, da quando ne ho 13 lavoro sui motori e ne ho passati 15 gareggiando con buoni risultati..........se ti dico una cosa, te la dico con l intenione di darti un consiglio o una spiegazione...poi ognuno fa come crede, non ho il vangelo....ma molta esperienza ......
darksun
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Inviato: 20 Ott 2014 17:39
Inserendo una marcia lunga e accelerando di colpo sale di giri e aumenta di velocità. L'unico problema é quando tiro la frizione per provare ad impennare.
MarcoJimla
Senza Benza
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Inviato: 21 Ott 2014 12:51
se facendo quella prova, la moto reagisce normalmente, vuol dire che la frizione non ha nulla......potrebbe anche essere che, le due moto pur essendo uguali, si siano assestate -a livello di motore- in maniera diversa.....in un motore cosi' "piccolo" e' un attimo perderé quel qualcosa in piu'......anche soltanto il filtro piu' o meno sporco....un silenziatore col materiale piu' meno impregnato d olii incombusti (e nelle piccole cilindrate succede spessissimo) possono fare una differenza consistente....in conclusione, partendo dal presupposto che sia tutto in ordine, il consiglio che ti posso dare e' di continuare a tentare e fare esperienza...vedrai che col passare del tempo, certi automatismi e coordinazioni arriveranno da soli e col tempo, riuscirai a fare cose, che inicialmente ti sarebbero sembrate impossibili.............
darksun
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Inviato: 21 Ott 2014 17:53
Mi sa che hai proprio ragione, grazie. Che dire, proverò a mettere un pignone da 12 e a provare e riprovare
MarcoJimla
Senza Benza
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Inviato: 21 Ott 2014 20:12
beh...sicuramente quello ti aiutera'......e vedrai che una volta capito il trucco e la coordinazione, riuscirai anche con la rapportatura di serie
darksun
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Inviato: 22 Ott 2014 20:18
dimenticavo una cosa...il pignone piu' piccolo ti aiuta, pero' fai attenzione su come dopo utilizzerai la moto......un dente in meno non e' poco e i rapporti si accorciano, facilitando molto il fuorigiri.......
darksun
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Inviato: 23 Ott 2014 6:12
Già, questo è l'unico inconveniente
MarcoJimla
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Inviato: 23 Ott 2014 14:41
soluzioni alternative ce ne sarebbero......ma non voglio indirizzart sulla "cattiva " strada.......
darksun
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