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Virago [125], che mi combini?
15156143
15156143 Inviato: 15 Ott 2014 17:37
Oggetto: Virago [125], che mi combini?
 

Ciao ragazzi. In breve: la mia virago 125 ha un problema, anzi due credo...
1- Quando la si accende sembra che vada un solo cilindro su due...infatti uno si scalda e l altro no...non so se sia una questione di ingolfamento o altro. Poco fa l'ho usata con mio zio, customista anche lui, e solo dopo qualche giro tirandola bene l acceleratore rispondeva come si deve, a differenza di prima che il motore non andava su di giri... Cosa può essere?
2- Da uno degli scarichi quando si accelera esce una piccola spruzzata di benzina, finché tenendola accesa l odore della stessa comincia a dare fastidio... Ora, guardando sotto lo scarico ho notato due piccoli buchetti...non so se sia una cosa normale...

In più ho una richiesta. Dovendo lasciarla ferma per un bel po di tempo come posso evitare l ingolfamento? Cioè devo agire sul rubinetto della benzina? Questo lo chiedo a chi ha una virago.

Grazie
 
15156189
15156189 Inviato: 15 Ott 2014 18:20
 

ti parlo in generale:
Perchè un motore accenda occorre compressione-benzina e scintilla e ovviamente vale per ciascun cilindro. Basta la mancanza di una delle tre cose e lui non accende.

Non confondere la benzina con la condensa acida,ogni motore bruciando consuma aria e benzina e produce vapore acqueo,anidride carbonica e ossido di carbonio. La condensa sparisce una volta che motore e marmitta superano una certa temperatura .....attenzione sparisce la condensa non i gas che la provocano.

Quando la fermi per più di mezza giornata devi mettere il rubinetto su OFF e poi mentre che giri la chiave per accenderla lo metti su ON.

La posizione PRI se c'è va usata solo quando è ferma da più di un giorno e la posizione RES va usata quando c'è poca benzina.

Durante l'avviamento si deve dare POCHISSIMO acceleratore

Lo STARTER se c'è va usato per l'avviamento a freddo e tolto dopo un massimo di 15 secondi
 
15156233
15156233 Inviato: 15 Ott 2014 19:06
 

Allora la nomenclatura on off non c'è, ma solo la levetta con scritto on,PRI,res...
Se la tengonferma per più di un giorno devo girearla su PRI?
 
15156687
15156687 Inviato: 16 Ott 2014 9:42
 

si,parte più in fretta,almeno per alcune harley è così se no off e on
 
15156917
15156917 Inviato: 16 Ott 2014 13:26
 

Doc_express ha scritto:
si,parte più in fretta,almeno per alcune harley è così se no off e on


Ok...comunque può essere il fatto che per ora non viene usata quasi per niente e che, una volta portata in strada costantemente riprenda a funzionare bene, anche perché il precedente proprietario non ha mai lamentato questo, ed è una persona fidata...ricordo il problema maggiore, 1 cilindro caldo e l'altro freddo con conseguente scarsa risposta sulla manopola dell'acceleratore.
 
15156940
15156940 Inviato: 16 Ott 2014 13:41
 

se non arriva benzina il cilndro non accende. Quindi ci può essere un corpo estraneo nei passaggi del carburante,non escludere la soluzione più ovvia perchè lasciando un mezzo fermo a lungo magari qualche schifezza va a finire dove non deve. Fai un viaggio lungo e poi dopo un pò vedi come si comporta
 
15157047
15157047 Inviato: 16 Ott 2014 14:58
 

Doc_express ha scritto:
se non arriva benzina il cilndro non accende. Quindi ci può essere un corpo estraneo nei passaggi del carburante,non escludere la soluzione più ovvia perchè lasciando un mezzo fermo a lungo magari qualche schifezza va a finire dove non deve. Fai un viaggio lungo e poi dopo un pò vedi come si comporta


Ok grazie!
 
15157235
15157235 Inviato: 16 Ott 2014 17:52
 

Ciao MK80, allora se la puzza di benzina c'é ed è forte almeno da uno dei due scarichi, io andrei a controllare la corretta accensione del cilindro incriminato; Prova innanzitutto a cambiare candela o verifica lo stato di quella esistente: Se la trovi molto annerita e bagnata potrebbe essere proprio lei la causa di tutto;
Se questo non dovesse risolverti il problema, si dovrebbe verificare se la candela emette la scintilla ed eventualmente cambiare l'insieme cavi/bobine di accensione.

Facci sapere come risolverai 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15157842
15157842 Inviato: 17 Ott 2014 8:35
 

lalas_89 ha scritto:
Ciao MK80, allora se la puzza di benzina c'é ed è forte almeno da uno dei due scarichi, io andrei a controllare la corretta accensione del cilindro incriminato; Prova innanzitutto a cambiare candela o verifica lo stato di quella esistente: Se la trovi molto annerita e bagnata potrebbe essere proprio lei la causa di tutto;
Se questo non dovesse risolverti il problema, si dovrebbe verificare se la candela emette la scintilla ed eventualmente cambiare l'insieme cavi/bobine di accensione.

Facci sapere come risolverai 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ok perfetto allora mi adopero per vedere questa cosa, anche perché ho riprovato ieri sera, dopo un bel pò a fare qualche giro giù nella zona dei garage che è bella lunga e volendo poi portarla fuori mi è morta mentro ero sullo scivolo, non aveva per niente potenza!!
Vi faccio sapere come si risolve la cosa, grazie!! 0510_saluto.gif
 
15159055
15159055 Inviato: 18 Ott 2014 14:44
 

Eccomi! Allora, ho fatto una prova molto semplice: prima di accenderla ho messo il rubinetto del carburante su PRI, l'ho accesa, e ha risposto subito alla grande sull'acceleratore, in più i due cilindri si sono riscaldati insieme! Andando aveva una spinta fantastica icon_mrgreen.gif
Adesso, non so se ho risolto del tutto il problema...
Detto questo per voi cosa può essere?
 
15163528
15163528 Inviato: 23 Ott 2014 8:52
 

Ragazzi alla fine l'ho portata in officina per farle fare un bel chek-up completo + tagliando.
Quando andrò a ritirarla vi dirò che interventi hanno dovuto fare!
C'è un pò di rammarico sul fatto che quando l'avevo provata le due volte prima di prenderla andava benissimo...non so cosa possa essere successo in un paio di giorni...vabbè...
 
15165196
15165196 Inviato: 24 Ott 2014 15:46
 

Eccomi qua! Portata a casa prima!
Alla fine pulendo il carburatore, cambiando le pastiglie e facendo un bel tagliando adesso è una bomba!
 
15165364
15165364 Inviato: 24 Ott 2014 18:32
 

MK80 ha scritto:
Eccomi qua! Portata a casa prima!
Alla fine pulendo il carburatore, cambiando le pastiglie e facendo un bel tagliando adesso è una bomba!


Bene così MK… Nulla di grave allora 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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