ciao , guarda personalmente no , io non la prenderei . non si spezza in un salto se è questa la tua paura ... i piloti dei tempi le guidavano , saltavano , wippavano...tanto quanto ora .
i problemi secondo me sono altri :
1 una moto del genere ha una ciclistica decisamente peggiore delle attuali moto , il che vuol dire più difficolta da guidare ... quando nelle recensioni leggi : nuovo modello 2015 , curva praticamente da sola ; è vero , ho provato qualche cross in pista ed effettivamente ci sono moto molto più difficili da tenere nelle canaline , altre che entrano ed escono praticamente da sole , con il minimo impegno . quindi come prima moto non è impossibile , ai tempi esisteva quello o quello e la gente correva comunque , ma rispetto alle moderne moto ti sembrerà di guidare la ringhiera del balcone di casa
2 è una moto vecchiotta , pezzi di ricambio un po' più tosti da trovare , non sai quanto è realmente stata utilizzata, quanto è stata ferma , in quanti se la sono passata , è un po' un incognita ... (e ricorda di solito meno spendi più spendi)
quanto hai intenzione di girare ? se hai intenzione di iniziare a fare cross non dico seriamente , ma da amtore ma comunque che gira spesso , non amatore che gira 2 volte l anno; ha dei costi ... e non sono bassi ... sei hai circa 500 euro di budget considera che quei soldi tra benzina della moto , benzina della macchina-furgone , autostrada , ingresso pista in 4 mesi bene o mali li spendi quei soldi girando ogni settimana ... quindi devi considerare che una volta comprata la moto non sei a posto , anzi la moto è la spesa minore , una volta che la hai ok , ma poi è un contionuo spendere ...
io bene o male giro ogni sabato , stando nel range dei 100 km da casa come piste ti dico due prezzi ...
20-25 euro a giornata ingresso in pista ... 5-10 lt di benzina in base a quanto giri quindi 10-15 euro mediamente, 100-200 ml di olio in base alla benzina , poi altri 10-20 euro tra benzina della macchina e autostrada , in base se vai vicino o lontano . e questi sono i costi indispensabili , meno di così non puoi spendere ... poi per esempio sabato scorso ho fatto una caduta ma proprio stupida , ho rotto la piastra che tiene il manubrio attaccata ai riser .. niente di che ma altri 30 euro extra per ricomprarla che comunque sono soldi ... ipotizzando che tu già il vestiario lo abbia , senno anche li sono altri soldi e tanti, più del costo di quelle moto
poi hai anche da fare la manutenzione ... quindi spendi per oli catena , olio del filtro , filtri di scorta , olio del cambio, diluente del filtro ...
se leggi il mio discorso sembra che io ti stia dissuadendo dall'iniziare a fare cross , assolutamente no , è stupendo , ti diverti , stai in compagnia , se guidi anche in strada le moto ti aiuterà molto a controllarla . il mio discorso è più che altro un consiglio a fare due calcoli prima di comprare la moto ... io purtroppo spesso agisco e poi penso , non vorrei che commettessi l'errore di spendere una piccola somma che ti eri tenuto da parte per comprare la moto per poi accorgerti che le spese sono molte e rischiare di lasciare la moto ferma ... se fossi arrivato quì volento moto nuova , e tutto al top neppure te lo avrei fatto questo discorso ... se uno può senza pensarci spendere 9000 euro per una moto conc ui iniziare cross , solitamente non si fa tanti problemi a spendere 50 euro a week senza extra per girare ..premesso che non parlo della tua situazione economica che non conosco e non mi permetto di intromettermi , ma semplicemente visto il budget circa che hai messo a disposizione per la moto , volevo solo metterti a conoscenza delle spese complessive
ciaoo