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Problema olio gocciolante shiver
15146301
15146301 Inviato: 5 Ott 2014 11:34
Oggetto: Problema olio gocciolante shiver
 

Ciao a tutti,
Ho una shiver acquistata a giugno 2014 ed ora ho 3900km, la settimana scorsa mentre ero fermo a Passo Rolle per una sosta mi è caduto l'occhio sul forcellone posteriore e ho notato delle gocce.
All'inizio per non allarmarmi ho pensato di aver preso una pozzanghera e che l'acqua, arrivando alla catena me la sparava a gocce sul forcellone. Quindi da ottimista, pulisco le gocce e riprendo il giro. Mi fermo al Passo Manghen..... e nooooooooooo... non ho dubbi... quelle gocce erano proprio olio del motore, molto probabilmente schizzate da cilindro posteriore.
Abbastanza deluso Lunedì ho portato la moto dal meccanico, in garanzia ovviamente.
Venerdì a moto pronta, sono andato a ritirarla e a occhio e croce, sembra abbiano cambiato tutte le guarnizioni di testa. (non avendola riparata in quella sede non ha saputo dirmi che lavori erano stati fatti)
Oggi per scrupolo ho fatto un giro nei colli euganei ma tornato ha casa, ho notato una goccia calante nella vite inferiore del carter di sinistra. Praticamente subito sopra il cavalletto.
Non so cosa fare.. Non capisco da dove arriva. Se da una vite poco stretta o da una guarnizione che perde. Gradirei se qualcuno sa qualcosa di più, magari perchè capitato pure a lui o per altri motivi..
Ringrazio
Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
15146324
15146324 Inviato: 5 Ott 2014 12:15
 

E' difficile fare una diagnosi solo leggendo quello che hai scritto. Di sicuro il mecca, a quanto pare, non ha lavorato bene.
Visto che sei di Padova, porta la moto a Fiorenzo Agostini a Noale. A quanto pare è l' unico meccanico serio in grado di riparare le moto Aprilia. Non ho idea quanto disti padova da Noale, ma sono sicuro che convenga percorrere qualsiasi distanza per trovare un mecca serio.

Ciao Binox
 
15146338
15146338 Inviato: 5 Ott 2014 12:33
 

Me la fa in garanzia vero? Sono a 40 minuti da noale ma se mi risolve il problema vado piu che volentieri
 
15146525
15146525 Inviato: 5 Ott 2014 18:06
 

menego90 ha scritto:
Me la fa in garanzia vero? Sono a 40 minuti da noale ma se mi risolve il problema vado piu che volentieri


Se la moto è in garanzia portala da Fiore (Fiorenzo Agostini) e vedrai che risolverà il problema icon_wink.gif vedrei che diventerà il tuo meccanico! icon_wink.gif
 
15146645
15146645 Inviato: 5 Ott 2014 20:24
 

Vi ringrazio tantissimo ragazzi!!! Domani farò l ultimo motogiro della stagione.. dopodichè la porto da lui con buone speranze!! Mi fido!
 
15146990
15146990 Inviato: 6 Ott 2014 9:33
 

menego90 ha scritto:
Me la fa in garanzia vero? Sono a 40 minuti da noale ma se mi risolve il problema vado piu che volentieri


Se la moto è in garanzia, la puoi portare dove vuoi. E se qualcuno ti facesse storie lo segnali ad Aprilia.

Io non conosco Agostini di persona, ma solo di fama. Apparentemente è uno dei pochissimi meccanici Aprilia seri rimasti. Quindi se è solo a 40 Km vacci di corsa.

Ciao Binox
 
15151716
15151716 Inviato: 10 Ott 2014 14:08
Oggetto: Re: Problema olio gocciolante shiver
 

menego90 ha scritto:
....


Mi secca darti una brutta notizia, è un modello 2013? te lo chiedo perchè io ho lo stesso problema ed è un problema serio di assemblaggio, il mio meccanico aprilia a Roma mi ha spiegato che i modelli da marzo 2013 a marzo 2014 ( circa nn ricordo con precisione) hanno avuto grossi problemi di assemblaggio noti ad Aprilia e presentano 3 tipi di difetti di cui 2 molti gravi. Ad esempio la mia è stata rispedita a Noale per la sostutuzione totale del motore.
 
15151925
15151925 Inviato: 10 Ott 2014 18:35
 

menego90 ha scritto:
Vi ringrazio tantissimo ragazzi!!! Domani farò l ultimo motogiro della stagione.. dopodichè la porto da lui con buone speranze!! Mi fido!

Vedo che sei di PD.
Credo quindi che tu abbia comprato la moto da Gabrielli, che avendo 4 sedi in zona avrà mandato la moto dove hanno l'officina più fornita.
Se il conce fosse Gabrielli, ti dico subito che sono molto bravi e competenti... lo conosco perchè è anche il mio icon_wink.gif
Il fatto che non abbiano saputo risponderti su cosa avevano fatto nell'altra sede alla tua moto era ed è un problema facilmente aggirabile con una telefonata. Basta che tu lo chieda, perchè tengono dei rapportini su cosa fanno ad ogni moto!
Una volta saputo cos'hanno fatto, allora puoi pensare al passo successivo, perchè detta come dici tu, il fatto che perde da "praticamente subito sopra il cavalletto", potrebbe anche far pensare ad una eccessiva lubrificazione della catena dato che proprio lì c'è il carterino del pignone dove si accumula tutto il lubrificante in eccesso che a volte inizia a colare... icon_wink.gif

Telefona quindi al conce e fatti dire cosa hanno fatto alla tua moto. Te lo diranno sicuramente.
Dopodiché pulisci bene tutta la zona dove hai visto l'ultima goccia e cerca di capire da dove arriva quella goccia d'olio.
Solo dopo, nel peggiore dei casi, inizierei a prendere in considerazione l'idea di portare la moto da Fiore icon_wink.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15152284
15152284 Inviato: 11 Ott 2014 8:09
Oggetto: Re: Problema olio gocciolante shiver
 

Silverhead ha scritto:
Mi secca darti una brutta notizia, è un modello 2013? te lo chiedo perchè io ho lo stesso problema ed è un problema serio di assemblaggio, il mio meccanico aprilia a Roma mi ha spiegato che i modelli da marzo 2013 a marzo 2014 ( circa nn ricordo con precisione) hanno avuto grossi problemi di assemblaggio noti ad Aprilia e presentano 3 tipi di difetti di cui 2 molti gravi. Ad esempio la mia è stata rispedita a Noale per la sostutuzione totale del motore.



AlbertoSSP ha scritto:

...
Una volta saputo cos'hanno fatto, allora puoi pensare al passo successivo, perchè detta come dici tu, il fatto che perde da "praticamente subito sopra il cavalletto", potrebbe anche far pensare ad una eccessiva lubrificazione della catena dato che proprio lì c'è il carterino del pignone dove si accumula tutto il lubrificante in eccesso che a volte inizia a colare... icon_wink.gif


0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


@Silverhead quali sono i sintomi di questi difetti di assemblaggio? 0510_help.gif

la mia moto ha da sempre avuto il cavalletto molto unto di olio-grasso, tanto da sporcare sempre il pavimento.
inoltre ogni tanto noto la punta della scarpa destra sporca di olio-grasso
però il livello dell'olio motore è sempre lo stesso, non so proprio da dove possa arrivare
doppio_lamp_naked.gif
 
15152332
15152332 Inviato: 11 Ott 2014 9:44
Oggetto: Re: Problema olio gocciolante shiver
 

Silverhead ha scritto:
Mi secca darti una brutta notizia, è un modello 2013? te lo chiedo perchè io ho lo stesso problema ed è un problema serio di assemblaggio, il mio meccanico aprilia a Roma mi ha spiegato che i modelli da marzo 2013 a marzo 2014 ( circa nn ricordo con precisione) hanno avuto grossi problemi di assemblaggio noti ad Aprilia e presentano 3 tipi di difetti di cui 2 molti gravi. Ad esempio la mia è stata rispedita a Noale per la sostutuzione totale del motore.


Quello che scrivi è incredibile.
Possibile che su una moto in produzione dal 2007, praticamente senza aggiornamenti, il cui assemblaggio dovrebbe essere eseguito ad occhi chiusi, si presentino problemi di tale gravità. E apparentemente, non su pochi modelli, ma addirittura su tutti quelli prodotti in un anno. Normalmente sono episodi che si verificano sui primi modelli usciti dalla fabbrica, ma non su quelli prodotti dopo 7anni.
Assurdo ! Possibile che nessuno si sia preso la briga di fare controlli. Di Shiver ne sono state vendute appena 137 in anno (fonte Motociclismo), non mi sembra gli sia mancato il tempo per controllare la catena di montaggio o la qualità dei componenti installati. Il problema è che il motore viene condiviso con la DD, speriamo di non sentire presto persone che lamentano il problema su quel tipo di moto.

Ciao Binox
 
15152776
15152776 Inviato: 11 Ott 2014 22:24
 

Mi auguro vivamente che non sia così.
Per quanto riguarda la perdita, perde una goccia di olio dalla vite del carter non vorrei mai sia qualche problema di serraggio o guarnizioni. In ogni caso chiamerò Gabrielli e chiederò. Nel caso la porto da Fiorenzo a Noale, dove magari avendo una buona esperienza (così mi dicono qui nel forum) mi risolve sto problema, e magari se il problema è più grosso, ha la casa madre vicino all'officina...
 
15153617
15153617 Inviato: 13 Ott 2014 8:12
 

menego90 ha scritto:
Mi auguro vivamente che non sia così.
Per quanto riguarda la perdita, perde una goccia di olio dalla vite del carter non vorrei mai sia qualche problema di serraggio o guarnizioni. In ogni caso chiamerò Gabrielli e chiederò. Nel caso la porto da Fiorenzo a Noale, dove magari avendo una buona esperienza (così mi dicono qui nel forum) mi risolve sto problema, e magari se il problema è più grosso, ha la casa madre vicino all'officina...


Se ti perde dalla vite del carter è quasi sicuramente la guarnizione pizzicata in fase di assemblaggio, la stessa cosa che è successa sulla mia moto; nulla di grave a parte la rogna di doverla riportare in officina, ma assicurati che non ci sia un trasudo dal cilindro anteriore lato freno posteriore.

Link a pagina di Imgur.com
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assicurati che il trasiduo non sia cosi altrimenti come ti ho detto è un bel problema.
 
15153945
15153945 Inviato: 13 Ott 2014 13:14
 

Silverhead ha scritto:
Se ti perde dalla vite del carter è quasi sicuramente la guarnizione pizzicata in fase di assemblaggio, la stessa cosa che è successa sulla mia moto; nulla di grave a parte la rogna di doverla riportare in officina, ma assicurati che non ci sia un trasudo dal cilindro anteriore lato freno posteriore.

Link a pagina di Imgur.com
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assicurati che il trasiduo non sia cosi altrimenti come ti ho detto è un bel problema.


No non ho trasudazioni dal cilindro, prima di portarla le aveva, tanto che spruzzava olio nel forcellone.
Ora non perde da li. Non credo sia una cosa tanto grave, perchè perde una goccia alla settimana e se la uso. ora è riposta nel box per l'inverno quindi non perde più.
 
15154788
15154788 Inviato: 14 Ott 2014 11:20
 

Ciao,
riesci a fare delle foto?
 
15154834
15154834 Inviato: 14 Ott 2014 12:33
 

menego90 ha scritto:
No non ho trasudazioni dal cilindro, prima di portarla le aveva, tanto che spruzzava olio nel forcellone.
Ora non perde da li. Non credo sia una cosa tanto grave, perchè perde una goccia alla settimana e se la uso. ora è riposta nel box per l'inverno quindi non perde più.


Ascolta non è grave ma ciò non toglie che non dove perdere. Se vedi le mie foto quel trasudo è comparso dolo 1500 km. La perdita di olio è minima ma comunque non deve esserci su una moto nuova.

Cerco di essere più chiaro il problema che riguarda la shiver di quel anno è un trasudo che compare ovviamente sono con motore accesso e olio in circolo ed è comunque un trasudo piccolo non esce olio a fiotti, per farti capire la mia neanche goccia a terra. Inoltre non è una perdita che causa danni al motore, nel senso che l'olio che esce è talmente poco che riesci a fare 10.000km facendo un solo rabbocco. Ma in ogni caso ripeto se la moto è nuova come la mia mi rode e tanto avere la perdita quindi l'ho fatta riparare prima di perdere la garanzia. Quindi controllala bene 0509_up.gif
 
15154968
15154968 Inviato: 14 Ott 2014 15:23
 

Ciao, ho guardato solo le foto al momento non ho possibilità di leggere tutto, intanto provo a darti un'indicazione, guardando le foto sembra avere lo stesso problema della mia... Se così fosse perde dalla vite tipo "grano", ce n'è una per ogni cilindro. Prova a controllarle pulendole per bene e lasciando la moto ferma accesa, se noti la fuoriscita di olio allora è quello il problema. Puoi risolverlo togliendo il serbatoio, svitando le 2 vite e rimettendo la pasta loctite blu.
doppio_lamp_naked.gif
 
15154998
15154998 Inviato: 14 Ott 2014 15:49
 

Se hai una perdita vai da uno dei pochi concessionari seri aprilia e fatti sistemare in garanzia la perdita, aprilia come giusto che sia non avrà nessun problema a fartelo passare in garanzia, hai comprato una moto nuova e deve essere perfetta! Sistematela e goditi questa splendida moto, io ripresa da un paio di mesi dopo il furto della brutale, avevo già il modello 2007 e per motivi economici rispetto ad MV l ho ripresa! Era l unica naked "economica" che non mi avrebbe fatto rimpiangere la brutale allungo motore a parte, speriamo che a questo ottimo motore pieno di coppia oltretutto molto affidabile aprilia tiri fuori qualche cavalluccio in più, fattibilissimo a mio avviso su
 
15206037
15206037 Inviato: 10 Dic 2014 15:08
 

Campagna di richiamo per la mia Shiver e altre.
L'albero di uscita del cambio del suo motociclo potrebbe presentare un difetto di lavorazione.

Per caso, sia questo il vero problema della mia moto per il quale vedo olio che gocciola lentamente da sopra il cavalletto!?!?
 
15206042
15206042 Inviato: 10 Dic 2014 15:17
 

menego90 ha scritto:
Campagna di richiamo per la mia Shiver e altre.
L'albero di uscita del cambio del suo motociclo potrebbe presentare un difetto di lavorazione.

Per caso, sia questo il vero problema della mia moto per il quale vedo olio che gocciola lentamente da sopra il cavalletto!?!?

anche io vedo olio goccioline dal cavalletto e anche la mia ha ricevuto il richiamo
coincidenze? Io non credo icon_asd.gif
 
15206085
15206085 Inviato: 10 Dic 2014 16:00
 

Davidone94 ha scritto:
anche io vedo olio goccioline dal cavalletto e anche la mia ha ricevuto il richiamo
coincidenze? Io non credo icon_asd.gif


Speriamo bene... Dopo uno storico di 4 moto acquistate usate non vorrei avere problemi proprio su questa che esce dal concessionario!
 
15206468
15206468 Inviato: 10 Dic 2014 23:22
 

Davidone94 ha scritto:
menego90 ha scritto:
Campagna di richiamo per la mia Shiver e altre.
L'albero di uscita del cambio del suo motociclo potrebbe presentare un difetto di lavorazione.

Per caso, sia questo il vero problema della mia moto per il quale vedo olio che gocciola lentamente da sopra il cavalletto!?!?

anche io vedo olio goccioline dal cavalletto e anche la mia ha ricevuto il richiamo
coincidenze? Io non credo icon_asd.gif


Comunque se la porti poi fammi sapere se ti risolve il problema della goccia di olio. O se dipende da altro. Almeno mi tranquillizzo.
 
15319524
15319524 Inviato: 19 Apr 2015 15:13
 

Problema risolto dopo la seconda volta in riparazione. Non era olio ma era acqua del liquido di raffreddamento, bastava stringere un tubo. Al momento sembra andar tutto bene.
 
15373522
15373522 Inviato: 15 Giu 2015 17:30
 

Ciao a tutti ragazzi,
ho da neanche due mesi una shiver nuova abs 2014 e dalle foto pubblicate da Silverhead noto tantissima somiglianza al problema che inizio ad avere io a 1800 km....quindi devo ritenermi nel lotto di motori mal assemblati con sicuramente problema di trasudo dal cilindro anteriore lato freno posteriore... eusa_wall.gif
La soluzione sarebbe quindi che mi cambino il motore?
 
15373539
15373539 Inviato: 15 Giu 2015 17:49
 

Il motore non te lo cambieranno mai !

Comunque prima io consulterei un buon meccanico e poi si considererà il da farsi.

Ciao
 
15373550
15373550 Inviato: 15 Giu 2015 18:03
 

Nel frattempo ho chiamato e gli ho accennato delle problematiche dei motori tra marzo 2013 e marzo 2014 e che il problema potrebbe essere il trasudamento.....poi comunque mi devono cambiare la frizione con un nuovo spingidisco che è in arrivo in questi giorni...
Lunedi prossimo gli lascio la moto e vedremo quando la ritiro cosa dicono.
Forte di garanzia se continuerà ad aver problemi gli romperò le scatole tanto di quelle volte che alla fine si arrenderanno e poi si attuerò un secondo piano di cattiva campagna pubblicitaria..... 0509_mitra.gif
 
15373804
15373804 Inviato: 15 Giu 2015 22:42
 

Numero Veicoli: 336
Periodo di produzione: MAR 2013 NOV 2014
Descrizione Difetto: DIFETTO LAVORAZIONE SVASATURA ALBERO SECONDARIO CAMBIO
Azioni correttive: INSTALAZIONE KIT FISSAGGIO PIGNONE
Riferimento CONCESSIONARI/800155655
Note TELAI CONCESSIONARI

Questo è quanto viene riportato sul sito del Ministero delle Infrastrutture.
Non ho approfondito molto, ma questa problematica, potrebbe spiegare la goccia d' olio sul cavalletto a causa del problema sull' albero secondario del cambio, ma non credo proprio che c' entri con il trasudamento sul cilindro anteriore. Ritengo che il problema da te riportato enzorobin23, abbia origini diverse. La cosa preoccupante, secondo me, è che ti venga sostituito lo spingidisco dopo soli 1800 Km, cosa è successo che lo possa giustificare ?

Ciao Binox
 
15374367
15374367 Inviato: 16 Giu 2015 13:11
 

Grazie per le ulteriori informazioni binox.
Ora non voglio fasciarmi la testa prima del dovuto ma più info ho prima che la lascio dal meccanico e più spero di potergli facilitare il lavoro.
Per fortuna olio o grasso dal lato del cambio e cavalletto non ne vedo e ne ci son segni.
Il problema con il cambio l'ho avvertito da subito, si che con il primo olio deve spurgare ect, però ancora ora mi capita cambiando marcia con la frizione fin in fondo di andare a vuoto con il cambio(come se non pescasse la marcia) poi quando lascio la frizione sento che comunque la marcia vien inserita. Questo è un problema.
Il secondo problema lo avverto stando in coda nel pien pieno del traffico oppure in coda ai caselli con la prima inserita e non riesco a metter in folle, ma neanche passare in seconda a moto ferma, sembra proprio che si indurisca e arrivi a bloccarsi il cambio.
Spiegato ciò al tagliando mi è stato detto che ci sarebbe un aggiornamento dello spingi disco della frizione e così subito me lo ha prenotato...(15 giorni per averlo a disposizione).
Ancora non l'hanno montato perché a giorni arriverà.
Son anche registrato su bearcer club e li inserendo il numero di telaio per ora non esce nulla a riguardo qualche difetto di fabbricazione, però staremo a vedere più in la....
 
15374402
15374402 Inviato: 16 Giu 2015 13:45
 

L' importante è che il meccanico sappia quello che fa. Io a mio tempo, quando avevo la dorsoduro, ebbi a che fare con due officine ufficiali, le quali non fecero altro che peggiorare una situazione già abbastanza compromessa.

In effetti da quanto dici, sembrerebbe che la frizione non stacchi a dovere. Tienici informati.

Ciao Binox
 
15374479
15374479 Inviato: 16 Giu 2015 15:14
 

Appena si libera una moto sostitutiva gli lascio la mia e vedremo che uscirà fuori.
Ora continuo ad andare dal mio rivenditore e poi valuterò qualche altra alternativa anche se non conoscendo nessuno in particolare è sempre a tentativi..
 
15374580
15374580 Inviato: 16 Giu 2015 16:38
 

enzorobin23 ha scritto:
Appena si libera una moto sostitutiva gli lascio la mia e vedremo che uscirà fuori.
Ora continuo ad andare dal mio rivenditore e poi valuterò qualche altra alternativa anche se non conoscendo nessuno in particolare è sempre a tentativi..



Non conosco la realtà dell' assistenza Aprilia nella tua provincia, ma considerando le mie passate esperienze con il marchio di Noale, ti consiglierei di lasciargliela quanto prima. Tanto con il cambio in quelle condizioni, sarebbe meglio non usarla. Eventualmente ritirerai la moto sostitutiva quando sarà disponibile e ma nel frattempo, possono iniziare a lavorare. Spero che tu sia più fortunato di me, poichè per una riparazione relativamente banale, ci vollero sei mesi e quasi tre di fermo moto.

Ciao Binox
 
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