wkowalski ha scritto:
confesso: non credevo a questa tua affermazione
e mi sono informato... sapevo che i numeri di gradazione SAE sono denominazioni commerciali e non delle grandezze fisiche... non sapevo però che le gradazioni SAE indicate con la W sono identificate dal superamento di test diversi da quelle senza W, ragion per cui è possibile che due olii SAE 10w abbiano viscosità a freddo anche parecchio diversa, anche se sono entrambi per esempio marchiati SAE 10w :-O che confusione sugli olii con tutti 'sti numeri e numeretti!
Non lo avrei detto se non ero certo! e comunque se così non fosse, tutti useremo 10w60, ma la realtà è che utlizzato "impopriamente" sono più gli svantaggi che i vantaggi.
wkowalski ha scritto:
In ogni caso però non sono d'accordo con il lasciar girare il motore al minimo a freddo... per farti un esempio, mesi fa dovevo cambiare l'olio, ma il motore era freddo, così ho detto: facciamolo un po' girare al minimo così l'olio si scalda e scorre via meglio. Dopo 2-3 minuti spengo, mi ustiono col collettore di scarico mentre svito il tappo, ma l'olio invece esce appena tiepido, sarà stato neanche a 30° (partendo da 20°).
Al tatto invece testa e collettori erano bollenti, e il resto del motore/cambio freddo tale e quale. Per ottenere questo brillante risultato ho buttato una bicchierata di benzina e ho impestato il garage con i fumi densi del motore appena avviato...
ciao
WK
_Una cosa è se pretendi in SOLI 2 minuti di far diventare l'olio fluido per cambiarlo, cosa impossibile perchè diventa leggermente tiepido ma non bollente in 2 minuti (manco se ci parti a fuoco), a quel punto molto meglio tirarlo via a freddo senza accendere, quindi evitando di rimetterlo inutilmente in circolo.
I collettori e la testa per ovvi motivi si scaldano istantanemante o quasi, in movimento o a moto ferma,
_Altra faccenda è farla scaldare LEGGERMENTE prima di utilizzarla, specie con un 10w60, accendere la moto quei 2 minuti nel mentre che ci si prepara a partire ..non fa male, molti che leggi farla tragica per ste cose è nel 99% gente che poi nella realtà manco le candele correttamente si sa cambiare, e casi di gente in sto forum che solo facendosi tagliando e trasmissione ha fatto casini assurdi ce ne sono stati vari! quei 2 minuti di riscaldamento rendono appena l'olio tiepido come hai constatato tu stesso, e con su un 10w60 è già una buona cosa prima di mettersi in marcia.