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Scaldare la moto sempre? prima e dopo una sosta?
15141332
15141332 Inviato: 30 Set 2014 14:42
 



In effetti, un... mitico concessionario ufficiale aveva messo troppo olio durante il tagliando. Quando ne ho estratto l'eccedenza, ho potuto constatare come il mio 10W30 avesse una consistenza davvero molto... liquida... non avevo vicino un 10W40 o un 10W60 della stessa marca per fare un confronto, ma in effetti credo che una differenza possa esserci.
Meglio così, entra meglio e subito in circolo.

Comunque, mi sembra di capire che la conclusione di questo topic di richiesta se occorre fare o meno il riscaldamento, sia: cambia olio! icon_asd.gif
 
15141474
15141474 Inviato: 30 Set 2014 16:11
 

provvix ha scritto:
In effetti, un... mitico concessionario ufficiale aveva messo troppo olio durante il tagliando. Quando ne ho estratto l'eccedenza, ho potuto constatare come il mio 10W30 avesse una consistenza davvero molto... liquida... non avevo vicino un 10W40 o un 10W60 della stessa marca per fare un confronto, ma in effetti credo che una differenza possa esserci.
Meglio così, entra meglio e subito in circolo.

Comunque, mi sembra di capire che la conclusione di questo topic di richiesta se occorre fare o meno il riscaldamento, sia: cambia olio! icon_asd.gif


E purtroppo in buona fede certi appassionati, convinti di mettere il meglio sul proprio mezzo talmente ci tengono, poi vanno oltre e come in questo caso mettono un olio non adatto, cosa che annulla i vantaggi e serve solo a mangiar via potenza e far consumare di più.

Comunque i meccanici uff. a parte il suggerimento corretto di farla scaldare 2 minuti considerando la viscosità 10w60, mi stupisce non gli abbiano detto di metterci un olio più adatto.


@ Mozi, si il silkolene pro4 race è poco reperibile ma è un buon olio.
 
15141521
15141521 Inviato: 30 Set 2014 17:04
 

oldrider ha scritto:
per darti un idea col 10w60 a freddo provando a fare un travaso con l'estrattore idraulico, l'attrezzo fatica, cosa che non avviene assolutamente con olio in gradazione 10w40


confesso: non credevo a questa tua affermazione icon_smile.gif e mi sono informato... sapevo che i numeri di gradazione SAE sono denominazioni commerciali e non delle grandezze fisiche... non sapevo però che le gradazioni SAE indicate con la W sono identificate dal superamento di test diversi da quelle senza W, ragion per cui è possibile che due olii SAE 10w abbiano viscosità a freddo anche parecchio diversa, anche se sono entrambi per esempio marchiati SAE 10w40 :-O che confusione sugli olii con tutti 'sti numeri e numeretti!

In ogni caso però non sono d'accordo con il lasciar girare il motore al minimo a freddo... per farti un esempio, mesi fa dovevo cambiare l'olio, ma il motore era freddo, così ho detto: facciamolo un po' girare al minimo così l'olio si scalda e scorre via meglio. Dopo 2-3 minuti spengo, mi ustiono col collettore di scarico mentre svito il tappo, ma l'olio invece esce appena tiepido, sarà stato neanche a 30° (partendo da 20°).
Al tatto invece testa e collettori erano bollenti, e il resto del motore/cambio freddo tale e quale. Per ottenere questo brillante risultato ho buttato una bicchierata di benzina e ho impestato il garage con i fumi densi del motore appena avviato...

ciao

WK
 
15141522
15141522 Inviato: 30 Set 2014 17:05
 

oldrider ha scritto:
... ..... .....

@ Mozi, si il silkolene pro4 race è poco reperibile ma è un buon olio.


Ciao, se parliamo di olii racing nel senso stretto del termine e non solo da quello scritto sull'etichetta troviamo Silkolene, Putoline, Motul V300 e poco altro.
Però sono OT eusa_wall.gif
 
15141583
15141583 Inviato: 30 Set 2014 17:59
 

wkowalski ha scritto:


confesso: non credevo a questa tua affermazione icon_smile.gif e mi sono informato... sapevo che i numeri di gradazione SAE sono denominazioni commerciali e non delle grandezze fisiche... non sapevo però che le gradazioni SAE indicate con la W sono identificate dal superamento di test diversi da quelle senza W, ragion per cui è possibile che due olii SAE 10w abbiano viscosità a freddo anche parecchio diversa, anche se sono entrambi per esempio marchiati SAE 10w :-O che confusione sugli olii con tutti 'sti numeri e numeretti!


Non lo avrei detto se non ero certo! icon_wink.gif e comunque se così non fosse, tutti useremo 10w60, ma la realtà è che utlizzato "impopriamente" sono più gli svantaggi che i vantaggi.

wkowalski ha scritto:

In ogni caso però non sono d'accordo con il lasciar girare il motore al minimo a freddo... per farti un esempio, mesi fa dovevo cambiare l'olio, ma il motore era freddo, così ho detto: facciamolo un po' girare al minimo così l'olio si scalda e scorre via meglio. Dopo 2-3 minuti spengo, mi ustiono col collettore di scarico mentre svito il tappo, ma l'olio invece esce appena tiepido, sarà stato neanche a 30° (partendo da 20°).
Al tatto invece testa e collettori erano bollenti, e il resto del motore/cambio freddo tale e quale. Per ottenere questo brillante risultato ho buttato una bicchierata di benzina e ho impestato il garage con i fumi densi del motore appena avviato...

ciao

WK


_Una cosa è se pretendi in SOLI 2 minuti di far diventare l'olio fluido per cambiarlo, cosa impossibile perchè diventa leggermente tiepido ma non bollente in 2 minuti (manco se ci parti a fuoco), a quel punto molto meglio tirarlo via a freddo senza accendere, quindi evitando di rimetterlo inutilmente in circolo.
I collettori e la testa per ovvi motivi si scaldano istantanemante o quasi, in movimento o a moto ferma,

_Altra faccenda è farla scaldare LEGGERMENTE prima di utilizzarla, specie con un 10w60, accendere la moto quei 2 minuti nel mentre che ci si prepara a partire ..non fa male, molti che leggi farla tragica per ste cose è nel 99% gente che poi nella realtà manco le candele correttamente si sa cambiare, e casi di gente in sto forum che solo facendosi tagliando e trasmissione ha fatto casini assurdi ce ne sono stati vari! eusa_doh.gif quei 2 minuti di riscaldamento rendono appena l'olio tiepido come hai constatato tu stesso, e con su un 10w60 è già una buona cosa prima di mettersi in marcia.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15142094
15142094 Inviato: 1 Ott 2014 7:37
 

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Visto che i tagliandi li faccio io alle mie moto, la prossima volta consigliate un 10w-40? è migliore per la mia r6? Ha meno protezione rispetto un 10w-60? Sarebbe comodo un bel calcolatore di temperatura dell 'olio per togliere ogni paranoia. ahahahahha. 0509_up.gif
 
15142110
15142110 Inviato: 1 Ott 2014 8:00
 

fz33 ha scritto:
Ha meno protezione rispetto un 10w-60?


contrariamente a quanto si crede, maggiore viscosità non comporta maggiore protezione... anzi solo svantaggi e maggiore usura all'avviamento. Userei un 10w60 solo su un motore raffreddato ad aria in climi torridi, o su motori raffreddati a liquido solo se strettamente raccomandato dal costruttore (mai in pratica).

ciao

WK
 
15142172
15142172 Inviato: 1 Ott 2014 8:49
 

wkowalski ha scritto:
contrariamente a quanto si crede, maggiore viscosità non comporta maggiore protezione... anzi solo svantaggi e maggiore usura all'avviamento. Userei un 10w60 solo su un motore raffreddato ad aria in climi torridi, o su motori raffreddati a liquido solo se strettamente raccomandato dal costruttore (mai in pratica).

ciao

WK


Io sto proprio per passare ad un 10w60 (Elf 4race 100% sint) sulla mia veccchia R1 perchè a caldo il 10w40 (sempre Elf 100% sint) che ho adesso sembra diventato acqua.... ho il cambio rumorosissimo e il motore ruvido e rumoroso. In più col 10w40 son passato dal consumare 100 grammi ogni 1000 km (col vecchio 15w50 semi sint) a consumarne quasi 200 g.
Certo che dopo tutti questi vostri consigli mi stanno venendo parecchi dubbi.... ma credo che lo proverò ugualmente (facendolo scaldare bene il motore prima di partire).
 
15142229
15142229 Inviato: 1 Ott 2014 9:41
 

pazed ha scritto:
ho il cambio rumorosissimo e il motore ruvido e rumoroso


se hai problemi meccanici non te la cavi certo cambiando l'olio... con una gradazione sbagliata poi meno che mai. Forse può diminuire leggermente il consumo... ma anche quello non è detto.

ciao

WK
 
15142270
15142270 Inviato: 1 Ott 2014 10:13
 

pazed ha scritto:
Io sto proprio per passare ad un 10w60 (Elf 4race 100% sint) sulla mia veccchia R1 perchè a caldo il 10w40 (sempre Elf 100% sint) che ho adesso sembra diventato acqua.... ho il cambio rumorosissimo e il motore ruvido e rumoroso. In più col 10w40 son passato dal consumare 100 grammi ogni 1000 km (col vecchio 15w50 semi sint) a consumarne quasi 200 g.
Certo che dopo tutti questi vostri consigli mi stanno venendo parecchi dubbi.... ma credo che lo proverò ugualmente (facendolo scaldare bene il motore prima di partire).


Per via della elevata viscosità può anche affievolire i rumori, ed indubbiamente salvo problematiche gravi ti ridurrà il consumo di olio nel breve periodo, ma la cattiva lubrificazione che ne deriva porta a un aggravarsi più rapido delle usure già in essere.

Va anche detto che il consumo di olio che evidenzi, non è assolutamente una cosa esagerata, posso dirti che ad alti kilometraggi (100/150.000km) ho visto cbr ed r1 sempre tagliandati con l'olio raccomandato, arrivare a farsi fuori 7-800ml ogni 1000km, a questi consumi ci sono arrivati progressivamente con l'usura, con un 10w60 usato impropriamente se lo sognavano.
In genere, su moto o auto, nessuno ricorre subito al 10w60 per lenire problematiche di consumo olio, per capirci è un pò l'ultima spiaggia prima di tirare giù il motore e revisionarlo.

Direi che un XTS 10w50 Bardhal sarebbe già una buonissima via di mezzo.

p.s.
Bella quella serie di R1
 
15142283
15142283 Inviato: 1 Ott 2014 10:19
 

wkowalski ha scritto:
se hai problemi meccanici non te la cavi certo cambiando l'olio... con una gradazione sbagliata poi meno che mai. Forse può diminuire leggermente il consumo... ma anche quello non è detto.

ciao

WK

Ho problemi meccanici? SI
Ho il tendicatena di distribuzione che fa le bizze, la frizione consumata e un po' di trafilaggi d'olio in camera di scoppio.... ma la cosa che voglio preservare di più al momento è il cambio e, nell'uso cittadino che sono costretto purtroppo a fare ancora per qualche mese (poi mi prestano uno scooter), ogni volta che inserisco una qualsiasi marcia bassa sento delle fucilate al cambio! Ho bisogno di un olio che rimanga viscoso in questa situazione.... proverò il 10w60 della Elf avendo cura di scaldare la moto prima di partire, anche perchè costa 10 euro (al massimo lo butto dopo un mese).
 
15142289
15142289 Inviato: 1 Ott 2014 10:29
 

oldrider ha scritto:
ti ridurrà il consumo di olio nel breve periodo


non è sempre detto... mia recente esperienza diretta: auto che brucia 1L/1000km, ho fatto il cambio da 5w40 a 10w60, risultato: brucia sempre esattamente 1L/1000km... in compenso l'helix ultra 10w60 mi è costato il doppio del 5w40... che affarone, eh? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15142292
15142292 Inviato: 1 Ott 2014 10:32
 

pazed ha scritto:
ogni volta che inserisco una qualsiasi marcia bassa sento delle fucilate


quello più che il cambio credo sia la frizione che trascina, e con un olio più denso non può che peggiorare... tieni il cavo frizione regolato più tirato possibile, tirala sempre a fondo e usa solo l'olio della gradazione raccomandata.

ciao

WK
 
15142316
15142316 Inviato: 1 Ott 2014 10:46
 

wkowalski ha scritto:
quello più che il cambio credo sia la frizione che trascina, e con un olio più denso non può che peggiorare... tieni il cavo frizione regolato più tirato possibile, tirala sempre a fondo e usa solo l'olio della gradazione raccomandata.

ciao

WK


Mannaggia stiamo andando maledettamente off topic eusa_shifty.gif
Comunque potresti aver ragione... la frizione potrebbe essere oramai arrivata a fine vita perchè a caldo mi attacca a strattoni.... però nelle forti accelerazioni non slitta (cosa che mi aspetterei da una frizione finita) eusa_think.gif
Però come mi spieghi che a freddo (quando l'olio è ancora denso) le marce entrano bene senza rumore e la frizione stacca pulita??
 
15142339
15142339 Inviato: 1 Ott 2014 11:09
 

pazed ha scritto:
Però come mi spieghi che a freddo (quando l'olio è ancora denso) le marce entrano bene senza rumore e la frizione stacca pulita??


per finire la frizione di una giapponese fino a farla slittare ti ci devi impegnare... anche se il materiale d'attrito non è finito, dopo anni e anni di cicli termici i dischi si deformano e la frizione trascina (= botte da orbi, soprattutto a motore freddo). Però in effetti è strano che a freddo non ti dia alcun problema... boh?

ciao

WK
 
15142378
15142378 Inviato: 1 Ott 2014 11:36
 

pazed ha scritto:
Mannaggia stiamo andando maledettamente off topic eusa_shifty.gif
nooooooo ma va? icon_smile.gif icon_asd.gif
 
15142431
15142431 Inviato: 1 Ott 2014 12:19
 

Dopo aver letto con attenzione mi accodo per farvi questa domada,
Moto R6 2004
olio usato elf MOTO4 RACE 10W-40
uso moto solo pista.
facci oscaldare la moto per qualche minuto sui cavalletti dando ogni tanto gas prima di entrare.
L'olio va bene o sarebbe stato meglio un 10W60?
Garzie mille
 
15142446
15142446 Inviato: 1 Ott 2014 12:35
 

pazed ha scritto:
Mannaggia stiamo andando maledettamente off topic eusa_shifty.gif


ti ho risposto al pm doppio_lamp.gif


wkowalski ha scritto:
non è sempre detto... mia recente esperienza diretta: auto che brucia 1L/1000km, ho fatto il cambio da 5w40 a 10w60, risultato: brucia sempre esattamente 1L/1000km... in compenso l'helix ultra 10w60 mi è costato il doppio del 5w40... che affarone, eh? icon_smile.gif

ciao

WK


Se il consumo dell'olio avviene per usure o problemi all'interno del blocco motore, un olio con maggior viscosità porta sempre alla riduzioni del consumo, anche su grossi motori 6 clindri variando di poco le specifiche è apprezzabile un variare del consumo olio. Se ciò non avviene la causa è da ricercarsi anche in trasudazioni o problemi esterni al blocco motore, per farti un esempio tra i casi più frequenti, tubo reciclo vapori olio fallato, valvola ciclonica difettosa e tante altre cause correlate icon_wink.gif .
 
15142452
15142452 Inviato: 1 Ott 2014 12:39
 

bognagol ha scritto:
Dopo aver letto con attenzione mi accodo per farvi questa domada,
Moto R6 2004
olio usato elf MOTO4 RACE 10W-40
uso moto solo pista.
facci oscaldare la moto per qualche minuto sui cavalletti dando ogni tanto gas prima di entrare.
L'olio va bene o sarebbe stato meglio un 10W60?
Garzie mille



Solo uso pista, col caldo esagerando di pignoleria anche un 10w50, mentre il w60 lascialo solo ai grossi bicilindrici utilizzati esclusivamente in pista.

Quella che usi è la gradazione corretta.
 
15142626
15142626 Inviato: 1 Ott 2014 16:15
 
 
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