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Inviato: 30 Set 2014 12:36
wkowalski ha scritto:
concordo che bisogna usare la gradazione raccomandata ma... a freddo un 10w60 è più o meno denso come un 10w40, sono olii multigrado.
ciao
WK
Per me dare un consiglio è solo un piacere, e gli conviene farla scaldare 2 minuti mentre si prepara e chiude il box, oltre poi metterci un olio più adatto appena può, poi ognuno fa come vuole.
Sono appassionato di meccanica e sono tanti anni che sui miei mezzi ci metto mano solo io, sia moto sportive che auto, di prove ne ho fatte tante, anche a livello di curiosità, e un 10w60 a dispetto del 10w è comunque più denso, per darti un idea col 10w60 a freddo provando a fare un travaso con l'estrattore idraulico, l'attrezzo fatica, cosa che non avviene assolutamente con olio in gradazione 10w40, in genere tale sforzo l'ho constatato solo andando ad estrarre oliii di trasmissione di qualche auto, notoriamente olii con viscosità elevate.
Ho vari amici meccanici e colleghi di uscite, di cui alcuni nel settore moto sportive, si è appassionati e si discute spesso di ste cose, 10w60 e motori (cbr1000-r1) visti aperti dopo qualche anno, nessunissimo vantaggio, anzi sono più gli svantaggi dovuti a non corretta lubrificazione che poi possono portare rogne, e diciamo pure che in S.a.r.d.e.g.n.a le temperature non sono mai polari, ma il 10w60 è comunque tanto, può andare bene giusto su grossi bicilindrici se utilizzati con sessioni particolarmente stressanti in pista, in tale caso si sono evidenziati alcuni pregi del 10w60, che ha allungato la vita di alcune componenti meccaniche, parti altrimenti soggette in determinati motori a usurarsi prima.
Per i 4 cilindri l'olio di gradazione consigliato dalla casa madre su indixìcazione dei progettisti va benissimo, poi ovvio ci sono a volte eccezioni di carattere climatico di cui deve tenere conto nella scelta dell'olio, ma un 10w60 su r6 è troppo anche se gira al mugello a farragosto.
Ultima modifica di oldrider il 30 Set 2014 13:06, modificato 2 volte in totale