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Scaldare la moto sempre? prima e dopo una sosta?
15140460
15140460 Inviato: 29 Set 2014 20:36
Oggetto: Scaldare la moto sempre? prima e dopo una sosta?
 



Ciao a tutti cari amici! 0510_saluto.gif Ho un dubbio con la mia r6 2010! Io ogni volta che la prendo prima di uscire la scaldo sul cavalletto posteriore dritta fino a 72 gradi, poi parto pian piano a marcie basse fino a percorrere 4-5 km prima di tirare. Ma quando avvolte ci si ferma a un bar tra' amici e poi si riparte magari dopo mezz'ora un ora, bisogna ripetere l' operazione di riscaldamento del motore?
Io metto olio Bardhal xt4 c60 racing 10w-60
Un altra domanda:
Quando la ventola parte a 101 gradi la moto si puo spegnere? o bisogna attendere che la ventola finisca il suo ciclo di raffreddamento? e poi spengere la moto?

Grazie a tutti anticipatamente! 0510_saluto.gif
 
15140480
15140480 Inviato: 29 Set 2014 20:41
 

Allora,la moto normalmente ha un termometro. Tu sai che (indicativamente) fino a 40 gradi puoi dare solo 1 millimetro di gas, fino a 60 mezzo centimetro e da sessata a 80 mezzo gas. Idem quando riparti,fai fede solo sulla temperatura.

OCCHIO che molti motori non gradiscono un tempo di riscaldamento lungo da fermo (harley in primis...non ha radiatore!) perchè la temperatura va su in fretta.

Per la ventola io la aspetto SEMPRE sul furgone e anche sul kawa non tanto per il calore ma perchè almeno hai la certezza di avere la batteria completamente carica (visto che la ventola se è ferma non consuma) per poter fare poi l'avviamento
 
15140496
15140496 Inviato: 29 Set 2014 20:48
 

Ciao, usi lo stesso olio che metto nella mia. Una viscosità del genere implica degli accorgimenti facili ma importanti. Andare piano finche anche l'olio non entra in temperatura, in particolare all'inverno.

In ogni caso, come detto in altre discussioni, è meglio accendere la moto infilare il casco, mettere i guanti, chiudere la porta del garage e partire piano fino alla temperatura di esercizio di acqua ma soprattutto dell'olio (che si scalda sempre dopo l'acqua). In pratica lasciarla girare al minimo per un paio di minuti al massimo. Anche l'olio ringrazierà.

Meglio attendere che la ventola si spenga prima di spegnere il motore, così riesce a raffreddare il liquido refrigerante.
 
15140514
15140514 Inviato: 29 Set 2014 20:54
 

Esiste la possibilita' di capire tramite la temperatura dell' acqua quando l olio motore puo essere ok per tirare la moto? L' acqua ovviamente sale prima in temperatura.
 
15140520
15140520 Inviato: 29 Set 2014 20:56
 

Ciao, potresti montare un termometro dell'olio, visto la moto recente non dovrebbe essere troppo complicato.
Altrimenti ci sono i tappi di riempimento che montano un piccolo termometro dell'olio, ma non so se sono precisi. Basta sostituirlo semplicemente al tappo originale.
 
15140532
15140532 Inviato: 29 Set 2014 21:01
 

Ciao, è una buona idea. Dovrei chiedere alla Yamaha il costo del montaggio per il termometro.
 
15140566
15140566 Inviato: 29 Set 2014 21:24
 

in ogni caso,tranne che per alcuni vecchissimi motori,o per motori a due tempi sportivi,NON SI DEVE MAI scaldare la moto da ferma per oltre un paio di minuti.....sono idee e consuetudini vecchie per motori vecchi ed alimentazioni vecchie....christ!la moto è del 2010 ha un inizione elttronica sopraffina e che fai???la scaldi da ferma come un vecchio catorcio....
da ferma scaldi solo l acqua e poco l olio...inutile.
il motore si scalda cosi, accendi moto,metti casco guanti parti e stai a bassi giri per qualche kilometro.gradualmente sali di giri.
questo perchè il motore e il cambio si devono scaldare tutti e uniformemente,in marcia non da ferma 0509_up.gif
 
15140597
15140597 Inviato: 29 Set 2014 21:51
 

Ciao Axels. Grazie del consiglio. Forse ho ancora la cattiva abitudine dei vecchi motori.. di quando avevo la nsr o la c12. eusa_wall.gif
 
15140648
15140648 Inviato: 29 Set 2014 22:42
 

Concordo in pieno con Axels.

Ero un maniaco del "non partire subito". Ma un articolo di Massimo Clarke (che se volete lo cerco e lo linko qui) ha fissato in 20 SECONDI l'attesa prima di partire. Auto o moto non importa, 20 secondi.
Non bisogna scaldare nulla, bisogna solo attendere che l'olio sia andato bene in circolo, e 20 secondi sono più che sufficienti allo scopo (se non lo fossero vorrebbe dire che il motore rischia di grippare ad ogni avviamento).

Come già hanno scritto, basta accendere la moto come prima cosa, quindi prima di togliere l'antifurto e mettersi il casco (beh, nel mio caso a volte i 20 diventano 35), quindi non bisogna aspettare nulla.
Due minuti? Provate adesso a cronometrare due minuti immaginando di stare fermi davanti a una moto accesa... i passanti vi vengono a chiedere se state bene.

Importante non maltrattare il motore per qualche minuto dopo partiti, questo si.
 
15140651
15140651 Inviato: 29 Set 2014 22:45
 

I meccanici Yamaha mi hanno detto di attendere per partire in sicurezza almeno dopo i 55 gradi. circa 2-3 minuti dall' accensione del motore.
 
15140660
15140660 Inviato: 29 Set 2014 22:59
 

fz33 ha scritto:
I meccanici Yamaha mi hanno detto di attendere per partire in sicurezza almeno dopo i 55 gradi. circa 2-3 minuti dall' accensione del motore.


2-3 minuti cronometrati? Te lo chiedo perchè, orologio alla mano, 2-3 minuti sono davvero taaanto tempo davanti a una moto accesa...

Non metto in dubbio, ma una volta messo l'olio in circolo (cosa per cui basta una ventina di secondi) è auspicabile che il motore raggiunga la temperatura d'esercizio il più presto possibile, cosa che può avvenire solo marciando, e non certo restando fermo in N, cosa che può anche essere deleteria.

Ecco, tutto spiegato qui
 
15140716
15140716 Inviato: 29 Set 2014 23:38
 

fz33 ha scritto:
I meccanici Yamaha mi hanno detto di attendere per partire in sicurezza almeno dopo i 55 gradi. circa 2-3 minuti dall' accensione del motore.


Visto che metti un 10w60 fai bene a farla scaldare un pochino.

Direi che 2 minuti possono bastare.
 
15140721
15140721 Inviato: 29 Set 2014 23:53
 

Grazie di cuore per i vostri preziosi consigli. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif In sostanza una volta scaldata la mattina la moto partire quasi subito e fermarsi dopo magari 20 km percorsi e fermare la moto un oretta fuori dal bar, il discorso di scaldare la moto è lo stesso? o posso partire subito dopo mezz'ora che la moto è rimasta ferma?
 
15140757
15140757 Inviato: 30 Set 2014 6:49
 

Basta che non tiri i 13mila giri e puoi partire subito.
 
15140801
15140801 Inviato: 30 Set 2014 7:56
 

fz33 ha scritto:
Grazie di cuore per i vostri preziosi consigli. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif In sostanza una volta scaldata la mattina la moto partire quasi subito e fermarsi dopo magari 20 km percorsi e fermare la moto un oretta fuori dal bar, il discorso di scaldare la moto è lo stesso? o posso partire subito dopo mezz'ora che la moto è rimasta ferma?


Per ragioni già scritte, non è questione di far scaldare il motore!
Se uno aspettasse che il motore raggiungesse la temperatura di esercizio prima di partire, oltre a perdere il lavoro perchè arriva ogni giorno un'ora in ritardo in ufficio, rovinerebbe quel motore perchè in quelle condizioni il motore si scalda molto più lentamente (= funziona per più tempo da freddo, che paradossalmente è ciò che uno vuole evitare) e si scalda non nel modo ideale. Il motore deve, ed è stato progettato per, raggiungere la temperatura d'esercizio usandolo (andando piano).
La questione è di far andare l'olio in circolo prima di partire. Se a freddo bastano 20 secondi, a una moto spenta da mezz'ora 20secondi bastano e avanzano, essendo l'olio già caldo e quindi meno viscoso.

Ultima modifica di provvix il 30 Set 2014 8:06, modificato 1 volta in totale
 
15140820
15140820 Inviato: 30 Set 2014 8:06
 

Ciao. Perfetto grazie Provvix 0509_up.gif . Sei stato chiarissimo come tutti gli altri amici Bikers. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Grazie per i chiarimenti utilissimi che mettero' in pratica.
 
15140822
15140822 Inviato: 30 Set 2014 8:08
 

Figurati, io alla fine non ho scoperto nulla icon_smile.gif
Leggi pure l'articolo che ho linkato prima, ci chiarisce queste cose.
Ciao!
 
15140857
15140857 Inviato: 30 Set 2014 8:43
 

fz33 ha scritto:
Grazie di cuore per i vostri preziosi consigli. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif In sostanza una volta scaldata la mattina la moto partire quasi subito e fermarsi dopo magari 20 km percorsi e fermare la moto un oretta fuori dal bar, il discorso di scaldare la moto è lo stesso? o posso partire subito dopo mezz'ora che la moto è rimasta ferma?


Si evince che ci tieni parecchio!!!

Dipende da zona e periodo, se dopo esser rimasta ferma al freddo si è gelata, va ri-scaldata nuovamente un minuto o 2, ma vien da se ..perchè mentre è accesa al minimo in genere ci si prepara indossando guanti, casco e il resto, poi dopo ovviamente parti accelerando gradualmente senza scannarla subito.

doppio_lamp_naked.gif
 
15140869
15140869 Inviato: 30 Set 2014 8:54
 

fz33 ha scritto:
I meccanici Yamaha mi hanno detto di attendere per partire in sicurezza almeno dopo i 55 gradi. circa 2-3 minuti dall' accensione del motore.


ti hanno detto una strunz... è una moto a benzina, mica un Landini "testa calda" icon_smile.gif
Metti in moto, aspetta giusto pochi secondi (5? 10?) che l'olio vada in circolo, e parti tenendo bassi i giri per i primi 10-15 minuti d'estate, o 15-20 se fa molto freddo. Il termometro di bordo indica (con scarsa precisione) solo la temperatura dell'acqua, ignoralo.

Lasciare la moto accesa sul cavalletto è una strunz.ta perchè:

senza un carico il motore quasi non si scalda
si arroventa la testa e le valvole di scarico, mentre il resto rimane freddo
le fasce al minimo in folle da freddo tengono poco e male, e il carter si riempie di condensa corrosiva
stando inclinato sul cavalletto laterale in certi casi il motore potrebbe avere problemi a pescare l'olio
sprechi benzina
inquini

ciao

WK
 
15140875
15140875 Inviato: 30 Set 2014 8:57
 

fz33 ha scritto:
dopo magari 20 km percorsi e fermare la moto un oretta fuori dal bar, il discorso di scaldare la moto è lo stesso?


se stai fermo pochi minuti, il motore sarà ancora caldo e basta avviare, aspettare 5-10 secondi che entri in circolo l'olio, quindi puoi anche partire a stecca icon_smile.gif
se resti fermo un'ora la cosa cambia, specie se fuori fa freddo... parti sempre dopo pochi secondi ma aspetta qualche minuto di guida prima di tirare.
Dopo un po' ci fai l'orecchio, lo "senti" quando il motore è pronto.

ciao

WK
 
15140994
15140994 Inviato: 30 Set 2014 10:27
 

Ora non so le capacità tecniche e le conoscenze meccaniche di chi ha risposto, ma quello che gli hanno suggerito i meccanici ufficiali è fondato, infatti si parla di un olio 10w60 (che non è assolutamente l'olio previsto per R6), quindi meglio farla scaldare un pochino visto la "durezza" dell'olio in oggetto, infatti a freddo ..e non solo, quell'olio fluisce con maggior difficoltà, e non penetra bene subito ovunque, tipo nelle teste di biella con gravi conseguenze alla lunga.

Meglio tenerla accesa 2 minutini al minimo mentre ci si prepara, che è davvero NULLA!!! e può stare ASSOLUTAMENTE certo non gli capita nessun cataclisma in 2 minuti, certo diverso è farla scaldare ferma mezz'ora come ho sentito fanno certi, così si sarebbe troppo, ed alla lunga nemmeno quello va bene.

Se metti la gradazione di olio prevista da yamaha per quel modello di R6 (10w40), anche a freddo basta che la accendi 20secondi e parti subito facendola scaldare gradualmente in marcia.
 
15141034
15141034 Inviato: 30 Set 2014 11:19
 

concordo che bisogna usare la gradazione raccomandata ma... a freddo un 10w60 è più o meno denso come un 10w40, sono olii multigrado.

ciao

WK
 
15141103
15141103 Inviato: 30 Set 2014 12:09
 

fz33 ha scritto:

Quando la ventola parte a 101 gradi la moto si puo spegnere? o bisogna attendere che la ventola finisca il suo ciclo di raffreddamento? e poi spengere la moto?


Sul manuale uso e manutenzione di una auto avevo letto questo consiglio: dopo un utilizzo gravoso come può essere il salire una montagna a pieno carico, prima di spegnere il motore lasciarlo un po' acceso per fargli "riprendere fiato".
Credo quindi che Mozi abbia dato un buon consiglio.

mozi ha scritto:

Meglio attendere che la ventola si spenga prima di spegnere il motore, così riesce a raffreddare il liquido refrigerante.
 
15141136
15141136 Inviato: 30 Set 2014 12:36
 

wkowalski ha scritto:
concordo che bisogna usare la gradazione raccomandata ma... a freddo un 10w60 è più o meno denso come un 10w40, sono olii multigrado.

ciao

WK


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Per me dare un consiglio è solo un piacere, e gli conviene farla scaldare 2 minuti mentre si prepara e chiude il box, oltre poi metterci un olio più adatto appena può, poi ognuno fa come vuole. icon_smile.gif
Sono appassionato di meccanica e sono tanti anni che sui miei mezzi ci metto mano solo io, sia moto sportive che auto, di prove ne ho fatte tante, anche a livello di curiosità, e un 10w60 a dispetto del 10w è comunque più denso, per darti un idea col 10w60 a freddo provando a fare un travaso con l'estrattore idraulico, l'attrezzo fatica, cosa che non avviene assolutamente con olio in gradazione 10w40, in genere tale sforzo l'ho constatato solo andando ad estrarre oliii di trasmissione di qualche auto, notoriamente olii con viscosità elevate.

Ho vari amici meccanici e colleghi di uscite, di cui alcuni nel settore moto sportive, si è appassionati e si discute spesso di ste cose, 10w60 e motori (cbr1000-r1) visti aperti dopo qualche anno, nessunissimo vantaggio, anzi sono più gli svantaggi dovuti a non corretta lubrificazione che poi possono portare rogne, e diciamo pure che in S.a.r.d.e.g.n.a le temperature non sono mai polari, ma il 10w60 è comunque tanto, può andare bene giusto su grossi bicilindrici se utilizzati con sessioni particolarmente stressanti in pista, in tale caso si sono evidenziati alcuni pregi del 10w60, che ha allungato la vita di alcune componenti meccaniche, parti altrimenti soggette in determinati motori a usurarsi prima.

Per i 4 cilindri l'olio di gradazione consigliato dalla casa madre su indixìcazione dei progettisti va benissimo, poi ovvio ci sono a volte eccezioni di carattere climatico di cui deve tenere conto nella scelta dell'olio, ma un 10w60 su r6 è troppo anche se gira al mugello a farragosto.

Ultima modifica di oldrider il 30 Set 2014 13:06, modificato 2 volte in totale
 
15141159
15141159 Inviato: 30 Set 2014 12:56
 

Ciao amici! Grazie a tutti per i consigli molto tecnici che mi avete dato! Credo alla fine leggendo tutti i vostri commenti devo fare una via di mezzo tra aspettare un pochino prima di partire e attendere non troppo prima di tirare senza fare troppo stressare la moto scaldandola eccessivamente. Ma riguardo l olio che ho messo il Bardhal xt4 c60 racing pensate sia eccessivo per una 600 r6? puo andare meglio con il suo Yamalube 10w-40? Non vorrei andare troppo oltre dal discorso di come scaldare la moto.
 
15141187
15141187 Inviato: 30 Set 2014 13:04
 

fz33 ha scritto:
Ciao amici! Grazie a tutti per i consigli molto tecnici che mi avete dato! Credo alla fine leggendo tutti i vostri commenti devo fare una via di mezzo tra aspettare un pochino prima di partire e attendere non troppo prima di tirare senza fare troppo stressare la moto scaldandola eccessivamente. Ma riguardo l olio che ho messo il Bardhal xt4 c60 racing pensate sia eccessivo per una 600 r6? puo andare meglio con il suo Yamalube 10w-40? Non vorrei andare troppo oltre dal discorso di come scaldare la moto.


Leggi sopra, è certamente troppo.

Ottimo il bardhal, però bastava mettessi un Xts 10w40 o anche un Xtc 10w40, se proprio volevi esagerare in estate ci mettevi l'Xts 10w50, ma non oltre.

Il troppo storpia.
 
15141188
15141188 Inviato: 30 Set 2014 13:04
 

La moto si scalda a discrezione.
Se è ferma da tanto, lasciala qualche minuto...ma anche un minuto..Se sei andato al bar e rimani lì un'oretta... non toccare il motore che è ancora bollente

icon_smile.gif

Le ventole aprono ma non devi aspettare che si spengano. Tranquillo.
 
15141194
15141194 Inviato: 30 Set 2014 13:08
 

Ciao, hai ragine sul fatto che un 10W-60 sarà più viscoso di un 10W-40, qua viene spiegato piuttosto bene:
Messaggio #12846371

C'è da dire che l'Xt4 della Bardahl, rispetto all'XT-S di pari gradazione, a 40° stacca un 154,9 contro i 168,93 cSt.

Occorre prudenza e aspettare che l'olio sia caldo, in modo particolare all'inverno, ma concordo sul fatto che su una R6, volendo usare olio di ottima qualità, metterei un Silkolene PRO 4 Race 10W-40 ( 83,15cSt a 40°) a da cambiare però attorno ai 4-5000Km causa base estere dello stesso.

0510_saluto.gif
 
15141202
15141202 Inviato: 30 Set 2014 13:12
 

Perfetto grazie a tutti!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15141220
15141220 Inviato: 30 Set 2014 13:18
 

Ciao, lo Yamalube 10W-40 della casa alto non è che Motul rimarchiato. Se non sbaglio dovrebbe essere il 7100, olio onesto ma nulla di più.
Se vuoi olio di eccellenza nella gradazione consigliata dalla casa, oltre a Silkolene guarda anche Putoline.

Tuttavia anche il Bardahl XT-S C60 10W- 40 è un ottimo olio ed essendo base PAO IV soffre meno degli olii a base estere.

Ricorda che passare tra base PAO ed estere è fattibile ma meglio non cambiare tipo ogni volta perchè non è il massimo mescolare basi diverse.
 
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