Fran_Piston ha scritto:
Le cose che ho scritto sul TT600R sono certe perché lo avevo. i rapporti del cambio sono gli stessi, a parte la prima, per avere una TTs da 140 all'ora basta mettere un pignone da 14, con 20-30 euro te la cavi.
L' R aveva anche il lato volano più stretto, carter esterni in magnesio, il serbatoio olio in alluminio volano alleggerito, anticipo variabile, limitatore di giri, doppia mappatura, doppio mikuni da 36, cassa filtro specifica, telaietto sella in alluminio, scarico con terminale in alluminio termignoni, sospensione paioli anteriore e holins a gas al posteriore. Se la guidi per strada è molto più impegnativa del TTs, perchè il motore è sempre incazzoso, strattona spesso, pochi freni, sospensioni troppo morbide davanti e troppo rigide dietro, se sbagli ad aprire in curva disarciona ed è facile andare giù.
Anche se veramente bastarda, se avessi l' occasione la comprerei
Riguardo alla meccanica, i motori Belgarda sono stati costruiti con i resti di magazzino della yama, che nel 90 ha smesso di produrre le Xt e TT, nei primi anni sono riusciti a continuare la serie, ma successivamente i pezzi principali, come i famosi cilindri, teste ed ingranagi della 4a sono stati costruiti in italia, come i telai e la componentistica. Le belgarda hanno avuto alcuni difetti dovuti alle ditte esterne che hanno procurato i ricambi ( il caso del ingranaggio della 4a marcia) che con il scorrere dei km davano problemi.
Restano comunque delle buone moto, ma occorre tenerle in ordine
mi sono informato davvero a lungo per scegliere se l'R e l'S e molte cose che dici non le ho trovate riportate da nessuna parte (doppia mappatura e carter in magnesio, per quanto riguarda le dimensioni lo avevo letto che era stato ridimensionato) mentre per i carburatori ho trovato alcuni affermare che aveva il doppio mikuni, mentre altri montare il doppio YDIS da 32... forse non è che avevi uno dei mezzi da competizione con il motore da realmente 50cv?
che comunque, a pensarci un motore air cooled con modifiche così "irrisorie" dal punto di vista progettuale abbia ancora potenze da far tremare moto come il KTM625 (54cv) questo è un altro discorso...
ora che ci penso: ma i carburatori, la centralina, il volano e l'accensione si dovrebbero riuscire a montare su un TTs... tralasciando i carter (comunque in alluminio)... insomma avere un TTs da 46 cv senza deficit di affidabilità sarebbe veramente la quadratura del cerchio