fctz170 ha scritto:
guarda che il 400 ha coppia sotto e il contraccolpo riguarda solo un particolare fenomeno di mancato scatto di un incastro, se si accelera capita che la pressione nel cilindro risulta molto eleva e di conseguenza la ruota libera si incastra nel quarto di ruota dentata della pedivella causando il contraccolpo.... solo perché scrivo che può capitare, non è assolutamente detto che capiti... se si fa la regolare manutenzione è quasi impossibile, inoltre esiste il metodo del continuo spedivellamento per le ingolfate...
Sicuramente ne sai più di men e magari la coppia non centra, però la differenza di coppia tra il DRZ e, prendiamo una a caso, la XR650, è parecchia; nel primo grafico la Suzuki e nel secondo (tra le altre) la Honda:
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Intorno ai 4000 giri il DRZ non è neanche partito (coppia sotto alle 20 libbre/piede =29,7kg/m) mentre la XR650 è già praticamente in coppia massima (intorno alle 28 lbs/ft =41,7kg/m).
Ovviamento non sto scoprendo l'acqua calda: la cilindrata maggiore serve proprio ad avere più coppia e più in basso.
Comunque secondo, a sensazione più che altro, la coppia centra qualcosa nel ritorno di pedivella, quanto meno centra nella "potenza" del ritorno.
Poi quando avrò una moto tornerò per dirti se oggi ho ho scritto solo fregnacce