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Potenziamento Honda CR 125r 1999 da 125cc a 150cc
15132699
15132699 Inviato: 22 Set 2014 10:54
Oggetto: Potenziamento Honda CR 125r 1999 da 125cc a 150cc
 

Come da oggetto, possiedo una Honda CR 125r del 1999, che tengo con molta cura. Da poco ho deciso di fare un upgrade e di passare al 150cc. Di persona, non mi è mai capitato di fare una cosa simile, nemmeno per altre moto (avevo un'Aprila RX 50cc ma l'upgrade a 80cc lo ha fatto il meccanico). Vorrei avere alcune informazioni, come ad esempio:
- dove posso trovare i motori, intendo solamente kit pistone e testa completi, compatibili?
- come posso controllare l'effettiva compatibilità con il mio motore prima di effettuare un eventuale acquisto online?

Sicuramente dovrò anche cambiare il carburatore, cosa mi consigliate? Quello attuale è un Keihin PJ da 39, penso l'originale.

Senz'altro sono ben graditi consigli e suggerimenti!

Grazie a tutti in anticipo. 0510_saluto.gif
 
15132883
15132883 Inviato: 22 Set 2014 13:43
 

che io sappia non esiste un kit simile per il CR125 perchè non ce n'è mai stato bisogno
è una moto nata per correre nel cross classe 125 quindi niente kit di aumento cilindrata 0509_up.gif
 
15133131
15133131 Inviato: 22 Set 2014 16:53
 

se vuoi farlo...liberissimo...ma non mi sembra una buona idea ( e difatti non trovi in comercio modifiche di questo tipo).............pensaci bene, dopodiche' se l idea rimane, invii il cilindro ad una ditta specializzata in ricromature e vedrai che loro ti faranno la lavorazione per l aumento di alesaggio, la ricromatura e ti procureranno il pistone adeguato...da qui in avanti sei decisamente in "salita" perche' ti ritrovi una testa non adeguata con un rapporto di compressione totalmente sballato, tocchi dei parametri vitali el motore fra cui la bilanciatura delle masse in movimiento che andrebbe totalmente a pallino col rischio di ridurre notevolmente la vita degli stessi ( cuscinetti di banco, biella, etc)....senza considerare poi l espansione, elemento essenziale per le prestazioni di un 2t .....................vedrei sicuramente meglio (anche per non compromettere l affidabilita') un ottimizzazione del motore ..intervenendo su carburatore, lamelle, una buona lavorazione cilindro(lucidatura e raccordatura condotti) e un espansione piu' performante......
 
15133736
15133736 Inviato: 23 Set 2014 7:51
 

Ahahah! Ho capito, è meglio accontentarsi e non fare alcun upgrade al motore. Appena posso più avanti passeró a cilindrata superiore, cambiando la moto. È vero che è sconsigliato acquistare un 4T usato? Cioè, sento dire che tra due moto, ad esempio 250 2T e un 450 4T e a parità di ore usate per entrambe conviene senz'altro il 250 2T? A causa degli elevati costi di manutenzione del 4T, dico bene? Se proprio volessi un 4T tanto vale prenderne uno nuovo...?

Grazie ad entrambi!
 
15133776
15133776 Inviato: 23 Set 2014 8:18
 

usato dipende dalle sue condizioni.
 
15133946
15133946 Inviato: 23 Set 2014 10:52
 

aumento di cilindrata è possibile lavorando il cilindro, senti l' htm cerca su internet trovi le info e chiama per il lavoro. Lavorano bene, se non è un costo esagerato potresti farlo......ma, conviene prendere un K 150 o un 200 se lo trovi icon_wink.gif

per il discorso usato 2 t o 4 t, come dice fabry dipende da CHE usato è. Tieni conto che un 2 t se non è sbiellato/sbancato, ci fai lappare il cilindro e monti il pistone e sei a posto, magari ha perso 1-2 cavalli ma funziona bene.....Sul 4t se non è a posto, spendi tanti soldi sia per la manutenzione che per la ricostruzione in caso di danno... 0509_up.gif
 
15134144
15134144 Inviato: 23 Set 2014 14:11
 

il discorso e' che il 2t in qualsiasi caso ha dei costi di gestione decisamente inferiori, una manutenzione molto piu' semplice ( che volendo con un po' di pratica chiunque puo' fare) e a differenza delle 4t non e' necesario usarla col contaore - pena la distruzione del motore.....
 
15134152
15134152 Inviato: 23 Set 2014 14:16
 

Tornando al cr meglio non aumentargli la cilindrata perchè si rischiano dei problemi col motore essendo appunto non il suo poi lo aumenteresti di uno-due cavalli circa quindi cose da niente
 
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