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Z750s - fischio dal motore
976483
976483 Inviato: 21 Dic 2006 22:33
Oggetto: Z750s - fischio dal motore
 



Ciao raga,

ho acquistato da po o più di un mese una splendida z750s ... fantastica... non posso dire altro...

Ho però riscontrato una cosina e non so se devo portarla a far vedere oppure no: avete presente il rumore degli iniettori (penso siano quelli) all'accensione del circuito elettrico ????

Fanno una specie di fischhio... be io quando sono fermo a motore acceso continuo a sentire un rumorino simile, si sente poco, a dire il vero, ma c'è...

Secondo voi è normale??? me la faccio dare una controllatina in concessionaria???? icon_question.gif
 
976565
976565 Inviato: 21 Dic 2006 22:58
 

NORMALISSIMO!! icon_lol.gif icon_cool.gif sono le solite fobie del neo-zetista....

allora:

quando l'accendi è la pompa dell'iniezione

quando ti fermi è lo sfiato della benzina dal serbatoio(il tuo caso)


icon_cool.gif quindi non preoccuparti è successo anche a me!!
UN PAIO DI DRITTE!!

RUMORI / PROBLEMI FUNZIONALI

Quando giro la chiave sento uno strano "ronzio"
Non ti preoccupare è la pompa dell'iniezione

Quando lascio la moto ferma, sento un rumore, come un fischio provenire dalla zona del serbatoio
E' lo sfiato della benzina, nulla di preocupante

In marcia sento un fischio di sottofondo
E' la pompa della benzina nulla di preoccupante

In frenata sento un rumore provenire dalle forcelle anteriori (una sorta di "TAC")
Non ti preoccupare sono le boccole delle forcelle (che non brilla come silenziosità)

Volevo vedere sul libretto come si apre la sella, ma il libretto è sotto la sella (per gentile concessione di pikkolo )
Sul lato sx sotto il codone c'è un foro un po' profondo dove infilare la chiave, fai un po' di pratica

La serratura del tappo serbatoio è dura/non si apre
- Premi con una mano il tappo, per facilitarne il rilascio
- Prova a muovere un po' la chiave
- Spesso migliora nettamente spruzzando la serratura con un po' di lubrificante (es. Svitol)

Il bloccasterzo non entra
Controlla di avere lo sterzo bene a finecorsa, il bloccasterzo ha poco gioco

Ho smontato la sella pilota per la prima volta e ho trovato un bollo (o ammaccatura) nella parte del serbatoio ke viene coperta dalla sella pilota
E' normale, esce così dalla fabbrica

Ho notato un piccolo foro all'inizio del terminale rivolto verso il basso
Non ti preoccupare, è lo sfiato per la condensa



PROBLEMI DURANTE LA GUIDA

La moto a caldo si spegne ogni volta che mollo il gas/ freno/ tiro la frizione
Il minimo è troppo basso, regolalo tramite la il pomellino sotto il gruppo dei corpi farfallati. Regolalo a 1.000-1.200 giri/min
Quando vai in montagna o qualora il minimo dovesse abbassarsi a causa del clima puoi anche usare il comando al manubrio

In staccata il posteriore "saltella"
- Non "inchiodare" ma cerca di essere progressivo
- Non mollare la frizione di colpo, non lo fanno neanche in motogp con l'antisaltellamento (lo fa solo barros e l'è sempre in terra ), regolala in modo da usarla con 2 dita per poterla mollare gradualmente
- Dai un colpo di gas (a frizione tirata) per ridurre il freno motore (fai la "doppietta")
- Non eccedere con il freno posteriore (serve solo ad bilanciare la frenata tra i due assi), può esserti d'aiuto abbassare la leva

Il cambio non funziona bene
- Se sei in rodaggio aspetta il cambio d'olio, sarà quasi "miracoloso"
- Il cambio ha bisogno di un rodaggio molto lungo con l'andare dei km funzionerà sempre meglio
- Devi essere deciso sulla leva (per molti è d'aiuto abbassarla)
- Cerca di trovare il giusto sincronismo tra il pedale, la frizione ed il gas

Qual'è la giusta temperatura di funzionamento del motore?
Non esiste una temperatura giusta in senso assoluto, cmq indicativamente
intorno ai 64°C d'inverno e i 85°C d'estate, su strada veloce
In città d'estate è normale arrivare ai 104-105°C (temperatura di inserimento della ventola)
Se si superano i 104-105°C e la ventola non si accende spegnete il motore e portatela dal meccanico

Sento degli scoppiettii in rilascio
Sono normali se sporadici e senza sfiammate, in particolarmodo in condizioni climatiche particolari o ad alta quota.
Più frequenti se la moto è equipaggiata con scarico o filtro

A cosa servono i tubi in treccia?
I tubi in treccia NON aumentano la potenza frenante ma modificano la risposta della leva in particolar modo nelle staccate violente dove si raggiungono temperature elevate.
Per un uso stradale non vi è nessuna differenza tra kit "diretti" o con tubo di rimando come l'originale

E' il caso di mettere pastiglie racing?
Le pastiglie modificano la potenza frenante e la risposta dei freni a tutte le pressioni sulla leva.
In particolar modo certe pastiglie piuttosto "spinte" possono essere controproducenti con un uso stradale, poichè necessitano di temperature elevate per essere utilizzate al meglio

A cosa serve accorciare i rapporti?
Accorciare il rapporto finale NON rende la moto più pronta in assoluto. Si avranno tutte le marce + corte e in certe strade lente si potrà, ad esempio, usare tre marce al posto di due (1° 2° e 3° al posto di 1° e 2°) con qualche vantaggio in termini di accelerazione ma con un motore imballato in caso di lunghi trasferimenti veloci
Mettere un pignone con un dente in meno corrisponde circa a mettere una corona con tre denti in più: questo accorcia i rapporti (la sesta corrisponde circa alla quinta di prima della modifica tanto per far capire...)
Il tachimetro ha il sensore sul pignone: cambiare le dimensioni di pignone e/o corona modificherà la taratura del tachimetro. (con un pignone con un dente in meno si vedra il 7% di Km/h in più sul tachimetro, nonchè un 7% in più di km sul contachilometri)

Come mi comporto in rodaggio?
Per le prime centinaia di km (circa 4-500km) tenetela entro i 4.000 giri, poi andate tranquilli senza esagerare, aumentando gradatamente il regime di funzionamento con qualche "tiratina" ogni tanto
Nella fase di rodaggio, siate particolarmente attenti alla fase di riscaldamento, evitate le tirate a freddo e di fare lunghi tratti a velocità costante (lasciate perdere la sardostrada)

Quanto dura la fase di riscaldamento?
Per riscaldare il motore, lasciate la moto ferma 30sec - 1min per essere sicuri che l'olio si distribuisca in tutte le parti del motore.
In seguito partite mantenendo un regime medio-basso per qualche minuto e/o km
Per maggiori info leggete qui:
Link a pagina di Specialmag.it

Come scelgo la regolazione delle sospensioni?
La moto rigida è più difficile da guidare. Quindi meglio andare per gradi.
La regolazione del precarico serve per adeguare l'altezza della moto al vostro peso.
Al massimo serve per regolare le altezze (classico alzare il posteriore con tre giri di ghiera)
La regolazione del precarico non serve a irrigidire (a parità di peso, ovviamente)

A cosa serve sfilare le canne della forcella
Significa abbassare l'avantreno facendo scorrere le canne sulla piastra di sterzo (tipicamente 4-15 mm).
Abbassare l'avantreno significa modificare anche le quote ciclistiche, la forcella sarà più "in piedi", più verticale, e la moto meno stabile sul veloce ma più agile
Non superare i 15-18 mm di sfilamento (oppure superateli ma sono cavoli vostri)


PROBLEMI NOTI

Per ridurre vibrazioni e rumori, serrare i dadi dei collettori di scarico che allentandosi possono far trafilare gas e creare rumori e vibrazioni

Sulla saldatura del monoammortizzatore è presente della ruggine
A quanto sembra è dovuta ad un trafilamento della verniciatura/trattamento superficiale del monoammortizzatore, nulla di pericoloso

Il terminale "balla"
La fascetta del terminale (sotto il motore) è lenta, controllala
Per il 1000 può essere utile ruotarla in modo che la vite non sia in basso, c'è chi riesce a limarla in piega

Ho delle perdite di liquido dai manicotti del radiatore
Le fascette dei tubi tendono ad allentarsi, controllale

Ad alto regime sento una vibrazione dalla leva della frizione
E' un problema noto, da alcuni risolto con degli spessori sul fulcro della leva, da altri risolto tenendoci sopra 2 dita per fermarla...
_________________











PREGO AL MOD DI POSTARLE COME TOPIC FISSO PER INFO GENERALI SU Z 750!!

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976778
976778 Inviato: 22 Dic 2006 1:27
 

compliments icon_wink.gif
 
977261
977261 Inviato: 22 Dic 2006 11:27
 

David sei una bibbia icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif

Complimenti e grazie.

Oh ma non è una moto, è un fischietto icon_lol.gif

Ultima modifica di HGH il 22 Dic 2006 11:49, modificato 1 volta in totale
 
977303
977303 Inviato: 22 Dic 2006 11:42
 

beh meglio cosi.. ora qnd passi vicino a qlk bella ragazza nn c'è nemmeno bisogno ke ti giri e la fiski ci pensa già la moto.. hai una moto intelligente
 
977312
977312 Inviato: 22 Dic 2006 11:44
 

PietroGSR ha scritto:
beh meglio cosi.. ora qnd passi vicino a qlk bella ragazza nn c'è nemmeno bisogno ke ti giri e la fiski ci pensa già la moto.. hai una moto intelligente



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977323
977323 Inviato: 22 Dic 2006 11:46
 

David hai copiato e incollato le informazioni da un noto sito di moto dedicato proprio alla Z... Sarebbe il caso di segnalare questa fonte prima che si incazzino icon_rolleyes.gif
 
977381
977381 Inviato: 22 Dic 2006 12:03
 

Se è vero cio che ha detto Vetro, sei pregato di segnalare la fonte, altrimenti saro' costretto a cancellare il tuo post.

Grazie!
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978833
978833 Inviato: 22 Dic 2006 18:55
 

BurnOut ha scritto:
Se è vero cio che ha detto Vetro, sei pregato di segnalare la fonte, altrimenti saro' costretto a cancellare il tuo post.

Grazie!
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è si io so da dove viene .. icon_wink.gif

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