15128083
Inviato: 17 Set 2014 15:45
Oggetto: West Piemonte settembre 2014 giro della Sicilia
Report Sicilia settembre 2014
Protagonisti: Antonietta, Donatella (komet), Edo (prussianblue), Enrico (Enrico64) , Giovanni (Orsogianni), Giuseppe (mas52), Milena
Primo giorno Sabato 6 settembre.
Il viaggio in nave da Genova a Palermo avviene senza problemi, le 20 ore di traversata non le sentiamo neanche tra notte, pasti, risate e partite a carte il tempo trascorre veloce.
Sbarcati nel capoluogo siciliano raggiungiamo l’hotel in centro, albergo con garage sotterraneo dove ci troviamo a dover scendere lungo una rampa a torciglione non ripida, di più ; con difficoltà, soprattutto per Enrico con la Goldwing, riusciamo a sistemare le moto; una volta posati i bagagli ci dirigiamo alla ricerca di un localino dove cenare; lo troviamo nei luoghi della movida palermitana e, dal tavolo in cui siamo seduti ammiriamo, per il piacere dei nostri occhi, la sfilata di gnoccume di prim’ordine con cosciame rigorosamente scoperto .
Passeggiata nei pressi dei locali della Vucciria e poi a nanna.
Secondo giorno Domenica 7
Questa giornata è dedicata alla visita alla città e, per questo, utilizziamo i pullman scoperti che ci conducono nei luoghi più interessanti, non li elenco tutti comunque cominciamo dalla cattedrale di Monreale con i suoi mosaici bizantini che ne fanno una delle meraviglie del nostro paese e non solo, tappa successiva la catacombe alquanto macabre con i cadaveri, quasi tutti oramai scheletriti e pochi mummificati appesi al muro a centinaia.
Decisamente bella la cattedrale del capoluogo anche se non siamo riusciti a visitarla perché chiusa proprio nel giorno di maggior afflusso dei turisti.
Frutta per pranzo e poi altro tour nel pomeriggio con passaggio alla bella fontana Pretoria.
Alla sera altro ristorante dove assaggiamo il pane con la milza (non ci è piaciuto) e pane e panelle, oltre, ovviamente a molto altro, visto che i miei compagni di viaggio anelavano il cibo come iene con la carogna.
Terzo giorno lunedì 8
Giornata interamente dedicata allo spiaggiamento a Mondello raggiunta con il bus perché di riscendere con le moto in quel garage infame nessuno aveva voglia.
La sera altra cena al ristorante insieme a quattro miei amici palermitani, divertimento, risate e battute non sono mancati.
Quarto giorno martedì 9
Destinazione Milazzo. L’estrazione delle moto dal garage è meno complicata dovendo risalire la rampa; una volta caricate, Donatella e Giovanni decidono di percorrere la costiera per visitare Cefalù e Tindari che gli altri avevano già visto nel 2012, il resto della compagnia percorre la ss120 che corre all’interno parallela alla costa attraversando le Madonie e i Nebrodi.
Il panorama è affascinante, non passa nessuno ed il percorso è da urlo, peccato che l’asfalto sia in pessime condizioni, più per gli avvallamenti che per le buche, comunque in una di questa piego leggermente il bordo del cerchione anteriore ; attraversiamo paesi davvero belli, Petralia Sottana, Gangi, Nicosia, Cerami, Troina, Cesarò.
Mentre sino a Cesarò il paesaggio si presenta brullo lungo la parte sud delle Madonie, da quest’ultima località, verso i monti Nebrodi la natura che ci circonda diventa verdissima, le strade abbastanza belle e la temperatura piuttosto fresca.
Scesi a Milazzo, sistemazione delle moto in un garage, doccia e ottima cena vicino al porto.
Quinto giorno: mercoledì 10
Giornata interamente dedicata alla visita alle isole Eolie in barca, limitandoci però a Lipari e Vulcano dove sostiamo a lungo, in quest’ultima, insieme a Enrico e Milena, ci viene la malsana idea di infilarci, a pagamento, nella pozza dei fanghi vulcanici, oltre al bruciore degli occhi ci ho messo un casino a togliermi il fango di dosso tra bagni al mare e docce , anche queste ultime sempre a pagamento.
Alla sera camminata sino al castello ed ottima cena nel centro di Milazzo.
Sesto giorno Giovedì 11
Destinazione Siracusa. La strada tra Barcellona, Nicosia, Randazzo e Bronte è davvero bella come percorso asfalto e panorami, soprattutto è fantastica la vista dell’Etna con il cappello di neve.
A Bronte non possiamo non fermarci alla pasticceria Luca dove fanno dei cannoli al pistacchio che parlano.
Tratto veloce sino a Siracusa, posteggio moto in un box piccolo e basso dove riusciamo a far stare cinque moto a un centimetro una dall’altra.
Docci rapida e poi via per la visita alla città, bellissimi il teatro greco, l’orecchio di Dionisio e l’isola di Ortigia con il Duomo e la fontana Aretusa.
Settimo giorno: venerdì 12
In pochi minuti raggiungiamo Noto, città patrimonio dell’umanità conosciuta per gli edifici in barocco siciliano, visita del centro poi ci separiamo, Donatella e Giovanni raggiungeranno l’hotel a Sciacca dopo aver visitato la Valle dei Templi ad Agrigento dagli altri già ammirata nel 2012, Enrico e Milena vanno direttamente a Sciacca mentre Giuseppe, Antonietta ed io non ci facciamo mancare un salto a Scicli, splendida città barocca dove per altro sono state girate alcune scene della serie “il commissario Montalbano”.
Pranzo con frutta ed un ottimo cannolo confezionato sul momento dalla pasticceria Giannone e poi via per l’albergo; per arrivarci percorriamo circa duecento kilometri sulla ss115 siciliana sudoccidentale, una palla pazzesca.
Ottavo giorno: sabato 13
Prima tappa Mothia, antica città fenicia che raggiungiamo con il battello, visitiamo il museo istituito dall’archeologo Whitaker e poi via per Trapani, dove ci attende un pranzo luculliano al ristorante “ai lumi”.
Passeggiata per visitare il centro della città poi salita ad Erice, cittadina che si dice fu fondata dagli esuli troiani, davvero splendida.
Essendo giunta l’ora del ritorno prendiamo la direzione di Palermo dove ci attende l’imbarco per Genova, avvenuto rapidamente senza farci attendere due ore come nel 2012.
Da segnalare che fanno posteggiare le moto in cima alla nave e dopo fanno salire i bilici, risultato: al momento di uscire il ponte era tutto pieno di macchie d’olio e liquidi vari caduti dai TIR, davvero pericoloso.
Saluti e baci poi a casa.
Ringrazio i miei compagni di viaggio per quest’ennesimo viaggio vacanza goduto insieme ed ora appuntamento a settembre 2015 per una nuova avventura.
Foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com