XxLuca ha scritto:
Impossibile che le marce andassero di più da sole,spero non ti abbiano messo etere di metilico nel serbatoio altrimenti è per quello che hai grippato e per quello anche il fatto che andasse di più.
L'etere di metilico,per chi non sa cos'è,è usato come pulitore come la benzina con in più il fatto di evaporare più facilmente e altre piccole cosette vantaggiose;gli "svantaggi" riguardano il fatto che è come protossido di azoto (NOS) solo non illegale,cioè immesso in un motore deve essere bruciato per pochi secondi,messo nel serbatoio è bruciato tutto il tempo e perciò si grippa,si sbiella e tanto altro.
Luca, sono due cose completamente differenti
il NOS agisce come "sovralimentazione chimica" liberando fino al 40% in più di ossigeno da bruciare in camera di scoppio e quindi più potenza ottenibile (un turbo chimico! )
L'etere metilico accellera la combustione ed evaporando rapidamente raffredda maggiormente la camera di combustione (potenziale effetto antidetonante) quindi l'etere non ti fa grippare in se (molte delle nuove benzine "speciali" come la VPOWER hanno una quantita di alcool ed eteri aggiunti) il problema è che se troppo concentrato ti distrugge i paraoli e le guarnizioni (ecco il motivo che Polini ha fatto dei paraoli in Teflon che invece è insensibile agli eteri)
NON E'COMUNQUE qualcosa da maneggiare perchè ha il cattivo vizio di creare vapori infiammabili ed esplosivi.
Il problema è che su motori "medi" e montati "ad cappellam" (scusa ma sono la maggior parte) aumenta la potenza e di conseguenza le sollecitazioni/attriti a livelli insopportabili.
E' comunque materiale da NON MANEGGIARE punto .
Questo BRK purtroppo, pare anche da altri post di averne viste parecchie (anticipi sbagliati, carburatori sottodimensionati) e per ultimo andarsene in giro senza acqua di raffreddamento.
In questi casi non serve di certo un additivo per grimare il tutto....era già scritto...
ciao!