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credo di aver grippato 88 BRK[grippato o frizione bruciata?]
15127358
15127358 Inviato: 16 Set 2014 23:16
Oggetto: credo di aver grippato 88 BRK[grippato o frizione bruciata?]
 

come da titolo credo di aver grippato in poche parole,mentre camminavo quando ho scalato ho sentito come un rumore metallico ai bassi reggimi ma accelerando non si sentiva più ma dopo su per giù 500m, andavo di 3° e la moto tendeva a spegnersi ho scalato la 2° e lo stesso, come ho ingranato la 1° la moto si è inchiodata e la ruota non girava più con la frizione lasciata sono andato indietro e come se il motore si è sbloccato e poi la ruota girava tranquilla, ho provato ad accenderla a strappo poichè col motorinao d'avviamento non voleva saperne, e sembrava come se non ci fosse la candela era quello il rumore, ed ho provato ad accelerare e mi ha fatto uno sfiato tipo pfffff dalla marmitta e si sentiva come di frizione bruciata. a scusate io ho un aprilia rs50 post 2009 quindi motore derbi aiutatemi perfavore
 
15127843
15127843 Inviato: 17 Set 2014 13:08
Oggetto: di prima
 

mi sono dimenticato di dirvi che la moto prima di succedere questo mi usciva del fumo bianco dal carter zona rialzata affianco al carburatore e la moto spingeva più forte di prima ed aveva un rumore più forte ed aggressivo aiutatemi ciò speso parecchi soldi e parecchio tempo per elaborarla e mi dispiace non usarla 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15127890
15127890 Inviato: 17 Set 2014 13:34
 

avrai sicuramente grippato i cuscinietti di banco, è improbabile che spingesse di più di prima e il rumore più aggressivo altro non era che le vibrazioni dei cuscinetti
 
15128262
15128262 Inviato: 17 Set 2014 19:08
 

i cuscinetti sfk c4 li ho montati da più o meno 600km insieme a tutto (cilindro albero ecc...) potrebbe essere una perdita di olio motore? e se si dovessero essere grippati i cuscinetti che conseguenze avrebbe avuto il blocco?
 
15128323
15128323 Inviato: 17 Set 2014 19:58
 

Di sicuro non hai grippato perchè non saresti andato avanti e ti si sarebbe bloccata la ruota dietro
 
15128595
15128595 Inviato: 17 Set 2014 23:53
 

mi si è bloccata ma poi si è sbloccata...
 
15129107
15129107 Inviato: 18 Set 2014 12:55
 

Potresti aver solo preso una scaldata
 
15129818
15129818 Inviato: 18 Set 2014 23:52
 

si ma come poichè l'olio nn mancava?
 
15130215
15130215 Inviato: 19 Set 2014 12:03
 

Motivi: hai un solo radiatore e un 80 scalda veramente tanto, lo sfiato dalla marmitta potrebbe essere proprio per il troppo calore e l'odore sarà stato quello di olio bruciato magari dal silenziatore, comunque tutto quello che descrivi fa pensare a troppo calore e quindi a una scaldata
 
15130448
15130448 Inviato: 19 Set 2014 16:04
 

ho appena visto che nel radiatore non c'è acqua potrebbe essere dipeso da quello?
 
15130598
15130598 Inviato: 19 Set 2014 18:52
 

Non é"potrebbe" é quasi certo
 
15130652
15130652 Inviato: 19 Set 2014 20:00
 

XxLuca ha scritto:
Non é"potrebbe" é quasi certo

Altra domanda: dove è finita l'acqua? Spera non nel cambio....
Succede se ti perde il paraolio del girante della pompa dell'acqua....

Nb mi sa che il tuo gt non sta molto bene....
 
15130695
15130695 Inviato: 19 Set 2014 20:49
 

da quello che ho potuto capire dal tuo messaggio, posso dirti che:
1) se la moto riparte, non hai grippato e non hai sbiellato, potresti aver solo preso una bella "calda"..
2) se vibra molto piu' di prima quando acceleri, significa che hai danneggiato i cuscinetti di banco o l' imbiellaggio..
3) se hai il paraolio della girante dell' acqua danneggiato l' acqua del radiatore penetra nel cambio e nella frizione emulsionandosi con l' olio e dando origine ad una poltiglia schifosa che blocca tutto il cambio.. inoltre questa poltiglia liquida marrone-grigia si manifesta colndo dagli sfiati del cambio che in questo momento non miricordo dove sono sul banco d50b..
spero di esserti stato d' aiuto!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15131137
15131137 Inviato: 20 Set 2014 13:24
 

noto che da parecchio tempo la mia moto perde "olio" ma ora mi sto chiedendo sarà olio? poiche ne perde tantissimo a me sembra che perde dal collettore della marmitta/cilindro perche sotto al collettore tutto sporco comunque nel pomeriggio dovrei sfilare il cilindro e vedremo i danni sperando che non sono gravi
 
15132810
15132810 Inviato: 22 Set 2014 12:53
 

ed un altra cosa le marcie andavano fortissime
 
15133409
15133409 Inviato: 22 Set 2014 20:36
 

Impossibile che le marce andassero di più da sole,spero non ti abbiano messo etere di metilico nel serbatoio altrimenti è per quello che hai grippato e per quello anche il fatto che andasse di più.
L'etere di metilico,per chi non sa cos'è,è usato come pulitore come la benzina con in più il fatto di evaporare più facilmente e altre piccole cosette vantaggiose;gli "svantaggi" riguardano il fatto che è come protossido di azoto (NOS) solo non illegale,cioè immesso in un motore deve essere bruciato per pochi secondi,messo nel serbatoio è bruciato tutto il tempo e perciò si grippa,si sbiella e tanto altro.
 
15133573
15133573 Inviato: 22 Set 2014 22:42
 

intendevo le marce andavano forte come dure però l'etere non l'hanno messo il mio meccanico voleva mettermelo ma voleva 50 euro 1l però sul serio la moto aveva meno vibrazioni di prima e spingeva di più
 
15133737
15133737 Inviato: 23 Set 2014 7:51
 

Di pure al tuo meccanico che é un testa di ***** oltre il prezzo che ti ha sparato i danni che avrebbe causato
 
15133739
15133739 Inviato: 23 Set 2014 7:52
 

Di pure al tuo meccanico che é un testa di ***** oltre il prezzo che ti ha sparato i danni che avrebbe causato
 
15134062
15134062 Inviato: 23 Set 2014 13:00
 

XxLuca ha scritto:
Impossibile che le marce andassero di più da sole,spero non ti abbiano messo etere di metilico nel serbatoio altrimenti è per quello che hai grippato e per quello anche il fatto che andasse di più.
L'etere di metilico,per chi non sa cos'è,è usato come pulitore come la benzina con in più il fatto di evaporare più facilmente e altre piccole cosette vantaggiose;gli "svantaggi" riguardano il fatto che è come protossido di azoto (NOS) solo non illegale,cioè immesso in un motore deve essere bruciato per pochi secondi,messo nel serbatoio è bruciato tutto il tempo e perciò si grippa,si sbiella e tanto altro.


Luca, sono due cose completamente differenti
il NOS agisce come "sovralimentazione chimica" liberando fino al 40% in più di ossigeno da bruciare in camera di scoppio e quindi più potenza ottenibile (un turbo chimico! eusa_drool.gif )
L'etere metilico accellera la combustione ed evaporando rapidamente raffredda maggiormente la camera di combustione (potenziale effetto antidetonante) quindi l'etere non ti fa grippare in se (molte delle nuove benzine "speciali" come la VPOWER hanno una quantita di alcool ed eteri aggiunti) il problema è che se troppo concentrato ti distrugge i paraoli e le guarnizioni (ecco il motivo che Polini ha fatto dei paraoli in Teflon che invece è insensibile agli eteri)
NON E'COMUNQUE qualcosa da maneggiare perchè ha il cattivo vizio di creare vapori infiammabili ed esplosivi.
Il problema è che su motori "medi" e montati "ad cappellam" 0509_campione.gif (scusa ma sono la maggior parte) aumenta la potenza e di conseguenza le sollecitazioni/attriti a livelli insopportabili.
E' comunque materiale da NON MANEGGIARE punto .

Questo BRK purtroppo, pare anche da altri post di averne viste parecchie (anticipi sbagliati, carburatori sottodimensionati) e per ultimo andarsene in giro senza acqua di raffreddamento.
In questi casi non serve di certo un additivo per grimare il tutto....era già scritto... 0510_sad.gif

ciao!
 
15134142
15134142 Inviato: 23 Set 2014 14:10
 

fabiomarder ha scritto:

L'etere metilico accellera la combustione ed evaporando rapidamente raffredda maggiormente la camera di combustione (potenziale effetto antidetonante) quindi l'etere non ti fa grippare in se (molte delle nuove benzine "speciali" come la VPOWER hanno una quantita di alcool ed eteri aggiunti) il problema è che se troppo concentrato ti distrugge i paraoli e le guarnizioni (ecco il motivo che Polini ha fatto dei paraoli in Teflon che invece è insensibile agli eteri)

Io non so quali fonti e conoscenze tu abbia ma fidati che etere in qualsiasi motore e con qualsiasi tipo di benzina non fa bene eusa_naughty.gif
 
15134164
15134164 Inviato: 23 Set 2014 14:37
 

XxLuca ha scritto:
Io non so quali fonti e conoscenze tu abbia ma fidati che etere in qualsiasi motore e con qualsiasi tipo di benzina non fa bene eusa_naughty.gif


Lavoro nel mondo dei motori 0509_up.gif e sono anni che ne seguo gli sviluppi anche se non di persona.
Le benzine miscelate ad eteri ed alcoli fino ad un rapporto di 40/60 sono state usate gia durante la seconda guerra mondiale (In Germania ed Italia in quel periodo di benza ne girava poca...). Le benzine speciali (non quelle che trovi alla pompa) sono formulate con una buona dose di questi componenti.
Nei normali motori ci finiscono già dentro tutti i giorni, in quantità più o meno grande ogni volta che fai della VPOWER (avete mai notato come la cannetta della benzina diventa "secca" più velocemente se usate la VPOWER al posta della verde normale?) oppure un bel BLUDIESEL.
Sono però assolutamente d'accordo che farsi la miscela in garage con questi componenti è prima di tutto PERICOLOSO ed INUTILE e DANNOSO e poi si rischia di rovinare il motore per le ragioni già esposte...
ciao!
 
15134460
15134460 Inviato: 23 Set 2014 20:00
 

Allora penso tu sappia che vpower ee bludiesel non sono per tutti i motori come del resto benzina e diesel, nel senso che non puoi mettere un tipo diverso di queste ultime su uno specifico tipo di alimentazione (non so se mi sono spiegato). Missa che stiamo andando un pelino O.T.
 
15134496
15134496 Inviato: 23 Set 2014 20:25
 

XxLuca ha scritto:
Allora penso tu sappia che vpower ee bludiesel non sono per tutti i motori come del resto benzina e diesel, nel senso che non puoi mettere un tipo diverso di queste ultime su uno specifico tipo di alimentazione (non so se mi sono spiegato). Missa che stiamo andando un pelino O.T.

Ciao! Un po' fuori OT 0510_five.gif Spero tu non intenda se conosco la differenza fra un gasolio (blu Diesel) per motori diesel ed una benzina (Vpower) per motori a benzina... 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif icon_xd_2.gif

Era solo un esempio per farti vedere che gli eteri e alcoli sono utilizzati come additivi in entrambi, sia nel gasolio (aumentano il numero di Cetano e migliorano la combustione) che nella benzina (permette compressioni più spinte ed una migliore dissipazione del calore)
È chimica...solo chimica rotfl.gif rotfl.gif

Allora Picciafuoco hai smontato il gt? Mi sa che non sta messo molto bene.... 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
15134603
15134603 Inviato: 23 Set 2014 21:18
 

fabiomarder ha scritto:
Spero tu non intenda se conosco la differenza fra un gasolio (blu Diesel) per motori diesel ed una benzina (Vpower) per motori a benzina... 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif icon_xd_2.gif


No infatti non intendo quello 0509_lucarelli.gif (scusa non mi ero spiegato bene) . Intendo come il fatto di mettere l'etere nella miscela che vale lo stesso per mettere diesel nel benzina per esempio
 
15134672
15134672 Inviato: 23 Set 2014 22:15
 

XxLuca ha scritto:
No infatti non intendo quello 0509_lucarelli.gif (scusa non mi ero spiegato bene) . Intendo come il fatto di mettere l'etere nella miscela che vale lo stesso per mettere diesel nel benzina per esempio


Cioè? Chiunque ne capisca un filo di motori sa che non sono compatibili fra loro ( a meno che li butti in un diesel policarburante di un carro armato Leopard)

Ciao!
 
15135619
15135619 Inviato: 24 Set 2014 20:19
 

Appunto per il fatto che non sono compatibili lo stavo dicendo per fare un altro esempio oltre a quello di etere e miscela. Fare un esempio per fare capire che tutti due causano danni dando un ulteriore spiegazione a quello che ho detto prima
 
15136075
15136075 Inviato: 25 Set 2014 9:24
 

XxLuca ha scritto:
Appunto per il fatto che non sono compatibili lo stavo dicendo per fare un altro esempio oltre a quello di etere e miscela. Fare un esempio per fare capire che tutti due causano danni dando un ulteriore spiegazione a quello che ho detto prima


non arrampicarti sulgi specchiper far vedere che hai ragione 0509_up.gif stai solo facendo un gran casino mischiando cose che non c'entrano. icon_rolleyes.gif


ciao!
 
15136317
15136317 Inviato: 25 Set 2014 13:11
 

Sei stato te a chiedermi di spiegare meglio quello che ho detto e io l'ho fatto. Sei stato tu a tirare fuori vpower,bludiesel e il leopard che non centravano niente con quello che dicevo e ora finiamola
 
15137492
15137492 Inviato: 26 Set 2014 14:17
 

scusate ragazzi io ho aperto questo topic non per fare polemiche ma per degli aiuti ho aperto la testa e il pistone sembra che sta bene ma la canna è graffiata non pesantemente quasi non si sente al tatto comq credo che con una lucidatura si dovrebbe risolvere su per giù quanto mi potrà costare la lucidatura del cilndro?
 
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