Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

   

Pagina 1 di 1
 
[GS 500 K5]Buco nell'erogazione intorno ai 5000RPM
15125666
15125666 Inviato: 15 Set 2014 15:55
Oggetto: [GS 500 K5]Buco nell'erogazione intorno ai 5000RPM
 

Ciao a tutti,
la mia GS mi sta facendo penare da qualche mese; circa 10-12'000 km ha iniziato a mostrare un vuoto di potenza intorno ai 5000rpm in qualsiasi rapporto ma solo se si arriva a questo regime con il gas spalancato. Se parzializzo poco prima e spalanco solo dopo i 5500rpm, l'erogazione è sempre pulita.
Dopo aver notato questo fenomeno, a tentativi, ho fatto i seguenti interventi:
1) Pieno con benzina 100 ottani: erogazione leggermente più pulita ma vuoto ancora presente.
2) Sostituzione candele e filtro aria (entrambi ancora in buone condizioni con circa 12'000 km sul groppone): nessun miglioramento evidente.
3) Regolazione gioco valvole (sostituiti 3 piattelli su 8, 2 dell'aspirazione e 1 sullo scarico): evidente riduzione delle vibrazioni a tutti i regimi, nessuna modifica dell'erogazione.
4)Smontaggio e pulizia carburatori con controllo eventuali occlusioni dei getti: nessun evidente miglioramento.
Al momento la moto ha percorso circa 35'000km, monta un terminale Sito, gira bene (tranne la famosa vibrazione presente intorno ai 4'500-5000 rpm, soprattutto a serbatoio vuoto), beve olio solo durante lunghe tratte autostradali (150-200gr ogni 1000km) e, salendo di quota, il buco nell'erogazione viene accentuato ancora di più.
Al momento mi mancano da controllare l'allineamento dei carburatori e un'eventuale carburazione (cambio getto del massimo, attualmente originale?).
Secondo voi, un disallineamento anche accentuato potrebbe portare a quanto descritto? Avete altre idee? Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi.

P.S.: portarla dal meccanico è un'ipotesi che non mi va di considerare, ho una discreta manualità e ci terrei a risolvere da solo icon_asd.gif
 
15125679
15125679 Inviato: 15 Set 2014 16:03
Oggetto: Re: [GS 500 K5]Buco nell'erogazione intorno ai 5000RPM
 

iome86 ha scritto:
e, salendo di quota, il buco nell'erogazione viene accentuato ancora di più


sembra un problema di carburazione, troppo grassa... hai cambiato il filtro aria?
A 5000 giri i carburatori si trovano in fase di progressione, ovvero si stanno alzando le valvole spinte dal meccanismo a depressione. Le membrane erano in buono stato? Le valvole scorrevano bene? Gli spilli conici erano come nuovi o un po' consumati? Non toccare i getti, il problema non è lì. L'allineamento delle farfalle non c'entra nulla, quello influisce (poco) sulla stabilità al minimo e quando viaggi con un filo di gas a bassi regimi.

ciao

WK
 
15125712
15125712 Inviato: 15 Set 2014 16:31
 

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Allora, inizio dicendo che, quando ho pulito i carburatori, ho smontato solo la parte inferiore (ovvero accedendo dalla vaschetta), convinto il problema fosse lì. Ho comunque visto che galleggianti, getti e valvole sono in ottime condizioni e l'interno era pulito come se fossero nuovi.

Mi sa che l'unica è smontarli pezzo per pezzo e fare un lavoro certosino.

Appena avrò un po' di tempo (non mi va di tenerla ferma, quando inizio voglio poter finire) mi rimetterò all'opera.

Dimenticavo: Il filtro Aria ha circa 6'000 km, così come le candele.
 
15125735
15125735 Inviato: 15 Set 2014 16:47
 

iome86 ha scritto:
quando ho pulito i carburatori, ho smontato solo la parte inferiore


eh eh, hai lasciato chiusa proprio la parte che ci interessava di più icon_smile.gif
controlla bene le membrane, basta un forellino o una crepa e non funzionano più a dovere.
Il filtro aria lo cambierei in ogni caso per eliminare una possibilità, controllando bene la flangia di aspirazione e l'interno dell'airbox, dovesse avere aspirato qualche schifezza... se poi non era quello ti tieni il vecchio per ricambio, tanto prima o poi ti servirà... farei lo stesso per le candele, tanto sono solo 2 e ti togli un altro dubbio.

ciao

WK
 
15127782
15127782 Inviato: 17 Set 2014 12:10
Oggetto: Re: [GS 500 K5]Buco nell'erogazione intorno ai 5000RPM
 

iome86 ha scritto:
circa 10-12'000 km ha iniziato a mostrare un vuoto di potenza intorno ai 5000rpm in qualsiasi rapporto ma solo se si arriva a questo regime con il gas spalancato. Se parzializzo poco prima e spalanco solo dopo i 5500rpm, l'erogazione è sempre pulita.

La GS500 ha una piccola flessione nella curva di coppia a circa 5000 giri ed anche io me ne rendevo conto.
Bisognerebbe fare una prova oggettiva al banco dinamometrico per capire se la tua ha qualcosa di anormale oppure stai solo diventando abbastanza sensibile ed esperto del tuo mezzo da notare tutti i difetti.
In ogni caso la revisione dei carburatori come ti consiglia Wkowalski é l'unica possibilitá.
Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

Forums ©