-Neo- ha scritto:
ma in auto? Anche lì tu le tieni sempre accese?
Onestamente, se non ce n'è bisogno meteorologico, io evito con piacere o comunque è facile che non ci faccio caso.
Sinceramente? Sì. Non vedo perché non dovrei non farlo: a me non costa niente e potrebbe evitarmi un incidente... mi sembra una fesseria non farlo volutamente. La dimenticanza può capitare a tutti, ma in teoria dovrebbe venire automatico (tanto quanto è automatico allacciarsi le cinture, per dire)
TommyTheBiker ha scritto:
Essì bravo, però capirai che è un po' un accollo... soprattutto se sei di fretta, oppure se sei in giro che fai delle commissioni... non tutti hanno dei mezzi moderni che ti segnalano al computer di bordo se c'è una lampadina fulminata, e io di fare il check ogni volta di tutto l'impianto elettrico proprio non ne ho il tempo.
Preferisco dedicare qualche istante a controlli che reputo più importanti come lubrificazione catena o stato delle pastiglie
Guarda, ho una moto del 2001, è tanto che abbia la spia della riserva, altro che "mezzo moderno" non serve fare il check di tutto: metti l'interruttore su ON, già che ti chini a vedere pastiglie e catena, se c'è un riflesso lo vedi.
Poi, oh... c'è una legge che lo prevede? Per una volta è una legge sensata (aumenta la sicurezza passiva e non ti impone un gran sacrificio)? Abituiamoci... all'inizio c'erano anche quelli che trovavano costrittive le cinture di sicurezza o il casco, vent'anni fa non c'era quasi nessuno che li usava, ora la situazione s'è capovolta (anche se purtroppo permangono delle eccezioni). Diamo tempo al tempo.
biondob ha scritto:
Se parcheggi all'aperto come controlli il funzionamento degli stop???
Ti fermi un attimo e guardi; se la moto è parcheggiata contro un muro il riflesso dell'anabbagliante si vede, per lo stop basta buttarci un occhio prima di salire in sella. Se è uno sbattimento, se sei di corsa... parti, ma lo fai a tuo rischio e pericolo. Esattamente come c'è chi non mette la cintura perché è di fretta: liberissimo di farlo, ma se poi ti fai del male, o ti becchi una multa, affari tuoi...
biondob ha scritto:
E se ti si fulmina una lampadina mentre vai, magari una posizione o uno stop ti becchi la multa senza nessuna colpa.
La lampadina è sfiga, ma non è che ti si fulmina una lampadina ogni volta che esci... qualcuno si beccherà una multa "ingiustamente", ma oh, può capitare, nessun sistema è perfetto.
biondob ha scritto:
Inoltre per sanzionare chi gira senza casco, oltre al numero di targa serve il riconoscimento della persona alla guida, ora se per i velox, per una questione di privacy è vietato fotografare il viso della persona che guida, come può essere possibile farlo per le moto???
Infatti è una interpretazione insensata della legge sulla privacy, che spero venga al più presto modificata, perché è lampante che lo si fa solo per salvarsi i punti (dichiari di non sapere chi era alla guida, o dichiari che c'era un'altra persona)