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Problema cambio marce rumore/duro
15119410
15119410 Inviato: 9 Set 2014 18:48
Oggetto: Problema cambio marce rumore/duro
 

Ciao a tutti
La mia ninjetta è sempre stata rumorosa a cambiar marce, ma dopo aver provato quella di una mia amica mi son accorto che il suo cambio è liscio e fa un delicato *click*.

Il mio ora fa una *cla clack*, è duro e le marce sembrano entrare molto male.. Come se ci fosse un ingranaggio fuori sincero..

Cosa può essere? La moto ha 54k km, unico possessore.

Aiuto.. Temo il peggio.. È sempre peggio..
 
15119587
15119587 Inviato: 9 Set 2014 20:58
 

Potrebbe essere la frizione da mettere a posto, in quanto non stacca bene e il suono secco avviene perché la marcia viene inserita senza il completo disinnesco degli ingranaggi.
 
15119597
15119597 Inviato: 9 Set 2014 21:02
 

Potrebbe essere, non è sta gran frizione a sensazione.. Ma da regolare la cordina? O proprio la distanza? Un mio amico col GSX ha una "vite' esterna per regolare la distanza fra i dischi, se anche sulla nostra..?
 
15119630
15119630 Inviato: 9 Set 2014 21:25
 

Per essere schietto a 54k chilometri penso che potrebbe essere proprio la frizione da rifare, dischi e molle.
Per quanto ne sappia io la Ninjetta non ha regolazioni di sorta ma una frizione "vecchio stile".
Con "lunghezza della cordina" intendi la regolazione a vite della leva? Puoi provare ma non dovrebbe fare una gran differenza se il problema fosse nella frizione.

Ti posso però consolare dicendo che anche la mia frizione scatta con un suono più secco, probabilmente perché utilizzo un olio meno viscoso di quello raccomandato dalla casa e quindi il suono è più "meccanico".

Attendiamo altri pareri di qualcuno che sia un meccanico vero icon_wink.gif
 
15119633
15119633 Inviato: 9 Set 2014 21:29
 

Guarda sul manuale se intorno ai tuoi km c'è l'intervento alla frizione.
 
15119716
15119716 Inviato: 9 Set 2014 22:21
 

Spulciando il manuale di officina a pagina 47 c'è la procedura di controllo periodica del gioco frizione. È una cosa piuttosto immediata, provare non costa alcunché.

Invece le tabelle di manutenzione periodica arrivano a 36k chilometri (parlando di frizione solo per controllarla), ma 18k chilometri in più non sono uno scherzo.
 
15119998
15119998 Inviato: 10 Set 2014 8:53
 

ciao C0ugar, anche la mia fa quel rumore...

Quando ho la catena molle o poco lubrificata!!!

La tua è tutto a posto??

Xkè io una volta sistemato quello, le marce entrano come burro...
 
15120269
15120269 Inviato: 10 Set 2014 11:59
 

Grazie a tutti delle risposte!
Il gioco frizione sembra apposto, sta sera me ne accertò, in oltre non penso che i dischi o le molle se ne stanno andando.. Non la sento slittare..
Andry. La lubrifico spesso, ma ora che ci faccio caso forse è un po molle, in serata la tendo (: il gioco massimo quant'è? 1.5 cm?
 
15120292
15120292 Inviato: 10 Set 2014 12:21
 

Per verificare se slitta metti la moto in prima e rilascia lentamente la frizione, se la moto tende ad andare avanti con una certa "forza" è ok.
 
15120704
15120704 Inviato: 10 Set 2014 17:55
 

evolutio ha scritto:
Per verificare se slitta metti la moto in prima e rilascia lentamente la frizione, se la moto tende ad andare avanti con una certa "forza" è ok.


Sostanzialmente resta ferma fino ad inzuccare.. Bene... Dischi frizione andati suppongo.. Spero non venga a costare troppo.. Meglio cambiare anche le molle?
 
15120757
15120757 Inviato: 10 Set 2014 18:31
 

Quindi se cerchi di partire senza accelerare non ci riesci e poi di colpo si spegne?
Nel partire hai qualche difficoltà tipo che devi tenere la moto molto su di giri?
Semmai domani fai un salto dal meccanico di "fiducia" e fagli provare, lui se ne accorge subito.
 
15121152
15121152 Inviato: 11 Set 2014 1:07
 

Riaggiorno la situazione:

Ho controllato il gioco della frizione, era ampio, ora l'ho portato a 3mm come da manuale.
per far ciò ho dovuto estrarre quasi completamente il filetto del cavo sulla leva, e sotto vicino al carter tirarla al massimo.

Questo ha migliorato la situazione, ma ho notato che la "levetta" a cui è attaccat il cavo, sul carter, quando rilascio la frizione non torna completamente a battuta, infatti spingendola indietreggia ancora di 4-5mm

lo faceva anche prima con il cavo meno teso, e anzi, tendendolo è diminuito,

Penso potrebbe trattarsi del cavo che si sta sfilacciando e allungano, potrebbe pigarsi e bloccarsi senza permettere di arrivare a battuta la levetta, è plausibile? comunque il cavetto l'ho cambiato tipo 20k km fa, quindi pensavo in ognicaso domani di prendere quello nuovo e sostituirlo. magari potrebbe risolvere.

Se questo non funzionerò provederò a dischi e molle eusa_doh.gif
 
15125231
15125231 Inviato: 15 Set 2014 9:20
 

la catena era molle ?

l'hai tirata? 0509_si_picchiano.gif
 
15131353
15131353 Inviato: 20 Set 2014 18:28
 

Aggiorno definitivamente la situazione:

Ho leggermente teso la catena, aveva quel centimetro di gioco di troppo, ma non ha apportato miglioramente al rumore, se non a una sensazione di accellerazione più immediata, giustamente.

Ho cambiato ieri la cordina della frizione con una OEM.
Ora è una meraviglia, sempre con un "clack" alle cambiate e non il bel "click" ma più pulito, le marce entrano bene e la frizione è morbidissimo.

tra l'altro togliendo la carena mi son accorto che il vaso d'espansione del liquido di rafreddamento era paragonabile ad un deserto icon_asd.gif

Riempito a metà a freddo come indicato da Kawasaki.

Dunque problema risolto, non è ancora giunta l'ora per i dischi frizione, quell'avventura la terrò per tra qualche KM.

Grazie a tutti!
0509_campione.gif
 
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