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RS 125 si "impunta" a 5'000 giri (rave incrostata?)
15116657
15116657 Inviato: 7 Set 2014 18:27
Oggetto: RS 125 si "impunta" a 5'000 giri (rave incrostata?)
 

Salve a tutti,
Ho la moto che, da quando l'ho comprata penso, sale normalmente di giri fino a 5'000 giri, dove tende ogni volta ad imputarsi come se faccia fatica a superare un ostacolo, ma una volta superati torna a funzionare senza problemi.
Il problema si sente soprattutto in salita, dove la moto a volte non riesce a superare i 5'000 giri e sono costretto a scalare ed a dover lanciare la moto fino a 8'000 giri per evitare che al cambio sia sotto i 5'000.

Dato che questo impuntarsi è marcato ancora di più dal fatto che anche il suono cambia una volta superato questa specie di impuntamento, diventando più forte, e da un leggero scatto, mi vien da pensare che il colpevole di tutto ciò sia la rave incrostata, ma vorrei sentire il parere di qualcun altro e sentire eventuali altre idee prima di smontare la moto icon_asd.gif
 
15116706
15116706 Inviato: 7 Set 2014 19:08
 

La valvola di scarico si apre per l'autopulizia al di sotto dei duemila giri per evitare l'imbrattamento dello stelo, per poi chiudersi fino a circa 8000 giri, quando avviene l'apertura della stessa e c'è il picco di potenza del motore.
Non penso che sia dovuto alla rave il calo ai 5000 giri ma più a una carburazione errata ai medi.
Aspetta comunque qualcuno di più esperto ma soprattutto cogli l'occasione di pulire la rave, male non fa icon_smile.gif icon_wink.gif
 
15116710
15116710 Inviato: 7 Set 2014 19:10
 

Ripensandoci potrebbe essere anche il blocco della centralina che potrebbe non essere stato rimosso.
Non vorrei dire stupidaggini però icon_smile.gif
 
15116715
15116715 Inviato: 7 Set 2014 19:14
 

Il blocco alla centralina credo che è stato rimosso perché si vede bene che il silicone è stato messo in maniera artigianale icon_asd.gif
Anche perché inoltre tra i 3000 e 4000 giri va tutto tranquillo, senza vuoti come dovrebbe essere
 
15116764
15116764 Inviato: 7 Set 2014 19:50
 

Il ponte è dai 5 ai 6.... hai solo problemi di carburazione grassa in quel regime li... abbassa lo spillo di una tacca e vedi se migliora icon_wink.gif
 
15116815
15116815 Inviato: 7 Set 2014 20:31
 

Attualmente la carburazione è magra in realtà, o almeno questo ho intuito utilizzandola.
Lo spillo sta alla seconda tacca più alta, devo abbassarlo ancora o sarebbe meglio agire sulla vite della miscela/aria (non ricordo quale è)?
Anche se mi sembra strano come comportamento che sia dovuto alla carburazione eusa_think.gif
 
15116843
15116843 Inviato: 7 Set 2014 20:59
 

Come mai pensi che sia magra?
Hai guardato la candela?
 
15116920
15116920 Inviato: 7 Set 2014 22:17
 

No però me l'han fatto capire diverse cose usandolo nel tempo, come il fatto che prima di tornare al minimo rimane incantato per qualche secondo sui 3'000 giri, fatica a salire sopra gli 8'000 (poi a questo ho risolto montando un getto del massimo più grande, anche se non è cambiato moltissimo) e dei continui singhiozzamenti ai medi giri (anche questo risolto agendo sulla vite dell'aria/ miscela).
Queste cose sono secondo me sinonimi di carburazione magra, inoltre il seiger dello spillo era alla tacca più alta quando ho smontato il carburatore, forse perché il vecchio proprietario voleva avere la spinta ai giri più alti, non lo so.
 
15117007
15117007 Inviato: 8 Set 2014 0:07
 

Se dici che è magra allora non so dove guardare... è strano... i comportamenti che hai descritto sono di una moto magra.... ma il fatto di borbottare attorno ai 5k giri è di una moto grassa... prova a pulire il carburatore con tutte le sue parti annesse
 
15117050
15117050 Inviato: 8 Set 2014 7:09
 

Già l'ho fatto pulire quando la comprai perché aveva enormi problemi che la moto non riusciva a ripartire dopo essere scesa al minimo, quindi non credo che si tratti di depositi, inoltre uso quasi sempre benzine speciali come la blu super plus, che non dovrebbe lasciare depositi, e oli di qualità medio-alta come il power 1 racing.

Ma non è borbotta, si proprio impunta, si blocca a 5'000 giri e se non è abbastanza lanciata non riesce ad andare oltre neanche se apro completamente il gas, non so come altro descrivere Il comportamento eusa_wall.gif
 
15117055
15117055 Inviato: 8 Set 2014 7:22
 

Quando si impunta a 5000 giri è come se affogasse a gas spalancato?
Prova comunque a guardare la candela, che se anche non è un modo ultrapreciso ti da un'idea di come sei messo icon_smile.gif
 
15117282
15117282 Inviato: 8 Set 2014 9:53
 

Non è proprio che affoga ma più che altro si sente che circa di salire ma non ce la fa.
Oggi se ho tempo provo a vedere la candela.
Siccome non l'ho mai fatto e non so bene cosa aspettarmi, mi basta vedere come sta o devo pulirla, girarci un po e poi controllare?
 
15117414
15117414 Inviato: 8 Set 2014 11:15
 

In teoria bisognerebbe scaldare la moto e poi tirare per bene.
Quando ha raggiunto i giri massimi tirare la frizione e spegnere la moto con il bottone rosso sulla destra, quindi smontare la candela e osservarne il colore.
Questo in teoria, per farsi un'idea a grandi linee va bene anche smontarla senza prima aver tirato la moto.
Per smontarla devi svitare la vite che tiene fisso il serbatoio con una chiave a brugola, tenerlo alzato con l'astina che trovi sotto la sella, sfilare la pipetta (quella grande, l'altra è del sensore della temperatura) e svitare con una chiave a tubo la tua bella candela icon_smile.gif
 
15117561
15117561 Inviato: 8 Set 2014 12:50
 

Si si come si smonta lo so, ho già avuto occasione di smontare la moto più volte, più che altro non ho mai visto il colore della candela , non ci ho mai fatto cas, so che più è di un marrone chiaro e più è magra, ma non ho idea di cosa aspettarmi.
Penso che posteró direttamente una foto qui icon_asd.gif
 
15120676
15120676 Inviato: 10 Set 2014 17:30
 

Il fatto che si impunta a 3000 giri è perchè è magra di minimo.
Se fa fatica a salire di giri come dici tu allora è grassa di medi, ovvero dovresti spostare/cambiare lo spillo che regola appunto il flusso di benzina alle medie aperture del gas.
Anche la mia fa così ma preferisco che sia un po più grassa anche in vista dell'inverno.
 
15120944
15120944 Inviato: 10 Set 2014 21:05
 

No la moto si ferma ai 3'000 a scendere perché è magra, ma qui il dubbio è dovuto agli impuntamenti ai 5'000 salendo di giri, e inoltre faticava dopo gli 8'000 e tendeva a singhiozzare anche là, mentre se era grassa agli alti Semplicemente murava.

Anche perché lo spillo così lo dovrei rimettere alla tacca più alta, e tornerebbe ad essere ancora più magra, e riinizierebbe a singhiozzare in maniera insopportabile icon_asd.gif

Devo provare a ingrassare per la vite ancora un po, ma non ricordo se la vite è dell'aria o della miscela eusa_wall.gif
 
15121007
15121007 Inviato: 10 Set 2014 22:03
 

_NDR_ ha scritto:
No la moto si ferma ai 3'000 a scendere perché è magra, ma qui il dubbio è dovuto agli impuntamenti ai 5'000 salendo di giri, e inoltre faticava dopo gli 8'000 e tendeva a singhiozzare anche là, mentre se era grassa agli alti Semplicemente murava.

Anche perché lo spillo così lo dovrei rimettere alla tacca più alta, e tornerebbe ad essere ancora più magra, e riinizierebbe a singhiozzare in maniera insopportabile icon_asd.gif

Devo provare a ingrassare per la vite ancora un po, ma non ricordo se la vite è dell'aria o della miscela eusa_wall.gif

Per ingrassare il minimo devi svitare la vitina sulla destra del carburatore che sarebbe quella della miscela.
Per il fatto dello spillo l'ideale sarebbe di cercare quello più adatto al tuo caso ma qua non ne so niente :/
 
15121263
15121263 Inviato: 11 Set 2014 8:08
 

Gli spilli sono campi a noi ignoti , infatti proprio per questo preferisco farmi i cavoli miei al riguardo icon_asd.gif
 
15121412
15121412 Inviato: 11 Set 2014 9:42
 

_NDR_ ha scritto:
Gli spilli sono campi a noi ignoti , infatti proprio per questo preferisco farmi i cavoli miei al riguardo icon_asd.gif

Prova a chiedere nel topic dei problemi di carburazione magari ti sanno aiutare icon_smile.gif
 
15124587
15124587 Inviato: 14 Set 2014 13:26
 

Oggi ho provato la moto con la vite di miscelasvitata di 3,5 giri (quindi ho aggiunto un altro giro che non è poco) .
La moto si sente che è più grassa ma la situazione non è cambiata, l'impuntamento è rimasto invariato, quindi non credo che sia un problema di carburazione eusa_think.gif
 
15124593
15124593 Inviato: 14 Set 2014 13:40
 

_NDR_ ha scritto:
Oggi ho provato la moto con la vite di miscelasvitata di 3,5 giri (quindi ho aggiunto un altro giro che non è poco) .
La moto si sente che è più grassa ma la situazione non è cambiata, l'impuntamento è rimasto invariato, quindi non credo che sia un problema di carburazione eusa_think.gif

Ti avevo detto che era lo spillo :/
 
15124614
15124614 Inviato: 14 Set 2014 14:12
 

Ma se era lo spillo avrebbe rallentato la salita ma non bloccarla completamente, manco ci fosse un limitatore.
 
15124644
15124644 Inviato: 14 Set 2014 14:49
 

_NDR_ ha scritto:
Ma se era lo spillo avrebbe rallentato la salita ma non bloccarla completamente, manco ci fosse un limitatore.

Guarda che non dico le cose a caso anche la mia faceva così e ho risolto abbassando lo spillo...
 
15124645
15124645 Inviato: 14 Set 2014 14:52
 

A che tacca tieni il seiger?
Se abbasso ancora lo spillo grippo icon_asd.gif
 
15124673
15124673 Inviato: 14 Set 2014 15:44
 

_NDR_ ha scritto:
A che tacca tieni il seiger?
Se abbasso ancora lo spillo grippo icon_asd.gif

Io alla seconda e ce l'ho grassa... Sarebbe da cambiare proprio perché sia perfetta
 
15124759
15124759 Inviato: 14 Set 2014 18:16
 

Aspe seconda più alta o più bassa? Ahah
A me ora sta alla seconda più alta.
 
15124777
15124777 Inviato: 14 Set 2014 18:32
 

_NDR_ ha scritto:
Aspe seconda più alta o più bassa? Ahah
A me ora sta alla seconda più alta.

Anche io seconda alta e anche la mia si blocca sui 5000
 
15124865
15124865 Inviato: 14 Set 2014 19:56
 

comunque ho capito il ragionamento dietro che potrebbe incolpare lo spillo.
Non ne sono del tutto sicuro ma vale la pena provare, abbasserò di un'altra tacca il seiger, però devo aspettare sabato per provare bene eusa_wall.gif
 
15124924
15124924 Inviato: 14 Set 2014 20:49
 

Anche a me si impunta sui 3 mila giri appena accesa perché ho il collettore crepato pero',prova a controllarlo..infatti se lo avvolgo con un panno si abbassano i giri e torna al minimo.
 
15125100
15125100 Inviato: 15 Set 2014 7:24
 

No quello è un'altra problema, quello sarebbe che si ferma a 3'000 a scendere perché è magra, ma quello non è un grosso problema.
Però se sei sicuro che si tratta del collettore crepato ti consiglio caldamente di cambiarlo perché sei ad alto rischio di grippaggio icon_mrgreen.gif
 
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