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Situazione molto ingarbugliata per passaggio di proprietà
15116402
15116402 Inviato: 7 Set 2014 11:16
Oggetto: Situazione molto ingarbugliata per passaggio di proprietà
 



Salve ragazzi,ho da esporvi una situazione molto particolare che mi si è presentata:tramite conoscenze in comune sono venuto a conoscenza del fatto che una persona vende una yamaha fzr del 1992(quindi già ultraventennale),vista la mia passione per tale modello ero intenzionato a comprarla,il problema è che il venditore(privato) non ha la moto intestata a lui,nonostante sia sempre stata sua perchè a suo dire non gli fu intestata dalla concessionaria ove la prese,a dimostrazione del fatto ci sono le carte del finanziamento che lui fece per acquistarla,questa persona mi ha detto che lui,non essendo intestatario della moto non ho mai pagato i bolli,ne tantomeno le multe,quindi lui me la venderebbe a un prezzo molto conveniente se e solo se si trova una maniera di non farlo mai comparire come intestatario del mezzo(ovviamente perchè teme che gli facciano pagare i 22 anni di bolli e multe arretrati),io avevo sentire dire del passaggio con articolo 2688,cioè quello che si fa quando uno è proprietario,ma non intestatario,ma a questo venditore non va bene sempre per il sopracitato motivo,quindi voi cosa mi consigliate di fare?io ho in mente alcune strade,ma non sò quanto siano legali e quanto sia rischiose.P.s. a quello che ho capito la concessionaria in cui comprò la moto è fallita tanto tempo fa.
 
15116407
15116407 Inviato: 7 Set 2014 11:27
 

E quindi ha girato vent'anni anche senza assicurazione, revisioni eccetera. A parte che, se non vado errato dopo tre anni consecutivi di mancato pagamento del bollo il mezzo viene radiato d'ufficio, quindi non credo tu possa interstartela, mi sembra una situazione difficilmente risolvibile.
Ma c'e' un libretto con l'indicazione di un proprietario?
 
15116439
15116439 Inviato: 7 Set 2014 12:10
 

interessante...

una moto fantasma!!

senza un libretto intestato a una persona fisica (viva o morta che sia) la moto è come se non fosse mai stata venduta.
di conseguenza non puoi fare niente.

lascia perdere e cerca altro.
 
15116455
15116455 Inviato: 7 Set 2014 12:47
 

lui mi ha detto che ha tutti i documenti,compresi tutti i lavori fatti in garanzia dalla yamaha,ma a quanto ho capito cdp e libretto non sono intestati a lui.
 
15116519
15116519 Inviato: 7 Set 2014 14:44
 

Se il cdp e la carta di circolazione sono intestate a lui significa che la moto è sua!!!!
Quello che descrivi non è sorprendente ma inquietante si. Prima di prendere iniziative circa l'acquisto controlla i documenti, anche perché un proprietario questa moto l'avrà pur avuto. Poi controlla al PRA cosa risulta per la visura basta pagare il servizio ed è perfettamente legale. doppio_lamp.gif
 
15116581
15116581 Inviato: 7 Set 2014 16:25
 

Mi sono trovato in una situazione simile icon_asd.gif
Possibilmente la moto non è nemmeno iscritta al PRA comunque per il proprietario non ci sono rischi: il bollo a partire dal terzo anno va in prescrizione icon_wink.gif
 
15116714
15116714 Inviato: 7 Set 2014 19:13
 

Anzitutto fossi in te farei una visura per vedere a chi risulta essere intestato il mezzo. Essendo una moto storica, se non erro, se questa è stata radiata d'ufficio potrebbe essere reimmatricolata. Però è fondamentale la visura...
 
15116810
15116810 Inviato: 7 Set 2014 20:28
 

Se è stata venduta avrà pure un libretto o no?Sul libretto c'è scritto per forza l'intestatario,a meno che sia stata venduta per essere fatta da pista e mai immatricolata,ma poi usata illegalmente per strada.
Se è così sarà uno di quelli che hanno sempre fatto fuga dai posti di blocco gli è sempre andata bene.
Comunque se ha la targa è per forza immatricolata e deve avere un libretto con indicato il proprietario e per vendertela deve firmare il proprietario,a meno che sia intestata alla concessionaria che è fallita ed allora non credo che si possa più far nulla,tutt'al più se vi rescate a fare il trapasso mi sà che la moto verrebbe pignorata all'istante anche se commercialmente non vale più niente... eusa_think.gif icon_question.gif eusa_wall.gif
Mah... eusa_think.gif ,io lascerei perdere...A me sà di fregatura o di moto rubata.
 
15116891
15116891 Inviato: 7 Set 2014 21:49
 

a me ha detto che non ha mai avuto problemi con i carabinieri o la polizia,anche perchè è dura riuscire a evitare i posti di blocco per 22 anni di fila,poi la moto ha 44000 km quindi in strada c'è stata parecchio,solo che mi ha detto che per vedere tutti i documenti a sua disposizione devo andare a casa sua e prenderne visione di persona,in maniera abbastanza chiara mi ha detto di avere sia cdp che libretto,oltre ovviamente alla targa,la domanda che mi assilla a questo punto è sapere a quale nome sono registrati,domani forse mi farò un po di km per andarlo a trovare,alla fine stavo pensando che se la moto non è mai stata rubata(cosa che facendo la visura verificherò con certezza,ma che comunque escluderei)potrei fare un atto privato di vendita tra me e lui e poi reimmatricolare la moto come moto d'epoca richiedendo una nuova targa e un nuovo libretto,come la vedete? è fattibile?
 
15117162
15117162 Inviato: 8 Set 2014 8:44
 

ericri2500 ha scritto:
lui mi ha detto che ha tutti i documenti,compresi tutti i lavori fatti in garanzia dalla yamaha,ma a quanto ho capito cdp e libretto non sono intestati a lui.


Se cdp e libretto non sono intestati a lui, la moto non è sua, e quindi non può vendertela.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15117188
15117188 Inviato: 8 Set 2014 8:51
 

ericri2500 ha scritto:
a me ha detto che non ha mai avuto problemi con i carabinieri o la polizia,anche perchè è dura riuscire a evitare i posti di blocco per 22 anni di fila,poi la moto ha 44000 km quindi in strada c'è stata parecchio,solo che mi ha detto che per vedere tutti i documenti a sua disposizione devo andare a casa sua e prenderne visione di persona,in maniera abbastanza chiara mi ha detto di avere sia cdp che libretto,oltre ovviamente alla targa,la domanda che mi assilla a questo punto è sapere a quale nome sono registrati,domani forse mi farò un po di km per andarlo a trovare,alla fine stavo pensando che se la moto non è mai stata rubata(cosa che facendo la visura verificherò con certezza,ma che comunque escluderei)potrei fare un atto privato di vendita tra me e lui e poi reimmatricolare la moto come moto d'epoca richiedendo una nuova targa e un nuovo libretto,come la vedete? è fattibile?


Come fai a reimmatricolarla se è già immatricolata?
Come fai a richiedere una nuova targa ed un nuovo libretto??
Se fosse possibile potrei rubarti la moto e reimmatricolarla a mio nome senza nessun problema.

Mi sembra molto stano che uno giri per 22 con una moto che non è intestata a lui, senza nessun problema e senza mai preoccuparsi di nulla.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15117231
15117231 Inviato: 8 Set 2014 9:16
 

biondob ha scritto:
ericri2500 ha scritto:
lui mi ha detto che ha tutti i documenti,compresi tutti i lavori fatti in garanzia dalla yamaha,ma a quanto ho capito cdp e libretto non sono intestati a lui.


Se cdp e libretto non sono intestati a lui, la moto non è sua, e quindi non può vendertela.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


la ciccia è tutta qui. può anche essere in regolissima di tutto e per tutto MA serve la firma del vero proprietario (chi??) indicato su libretto e cdp. finish. siccome non c'è il suo nome lui non può certo vendertela regolarmente. per la storia del suo nome poi... tanto non figurerà mai da nessuna perte perchè non è lui il proprietario! quando l'hanno fermato era tutto ok?? giustissimo, perchè lui stava semplicemente guidando la moto di un altro, non è mica vietato guidare un mezzo prestato...
non sarà lui a vendertela perchè quella moto non è sua ma di "chi" c'è scitto sui documenti.
SE poi riuscirai a sbrogliare la matassa e fare tutto in regola senza problemi nessuno verra mai a pretendere nulla da te; tutte le beghe precedenti ricadevano e ricadranno su "chi" era veramente proprietario della moto.
 
15117275
15117275 Inviato: 8 Set 2014 9:50
 

biondob ha scritto:
Se cdp e libretto non sono intestati a lui, la moto non è sua, e quindi non può vendertela


esattamente... digli che la comprerai quando sarà intestata a lui, e con tutta la situazione bolli e multe sanata... altrimenti finisci nei casini. E poi mi piacerebbe sapere come fate: andate alla motorizzazione, buongiorno, dobbiamo fare il passaggio di questa moto... ma il proprietario non c'è, nemmeno in delega icon_smile.gif

ciao

WK
 
15120528
15120528 Inviato: 10 Set 2014 15:17
 

moto portata a casa,dopo aver fatto la visura,in cui risulta non rubata,senza fermi amministrativi e intestata ancora al primo proprietario,il quale però chiamato molte volte da colui che l'ha venduta a me(dimostrabile),non ha mai risposto quindi o è morto o comunque non è rintracciabile,fatto stà che questo primo proprietario quando ha venduto la moto doveva sincerarsi che non fosse più intestata a lui,inoltre dal venditore mi sono fatto fare un foglio di lecita provenienza(lui ha anche tutti i fogli del finanziamento che fece per prenderla) e mi sono fatto dare il libretto originale della moto,quindi io in teoria sono abbastanza in regola,ora devo solo vedere se riesco a fare l'assicurazione d'epoca.
 
15121453
15121453 Inviato: 11 Set 2014 10:07
 

scusa il domandone:
avete fatto il passaggio di proprietà di un mezzo intestato a Tizio Gargiulo, sconosciuto, irreperibile, non rintracciabile e che non ha avuto niente a che fare con la compravendita, mentre a firmare per le carte è stato Caio Scaramella, che tra l'altro voleva sempre sincerarsi di non comparire nei documenti per evitare beghe varie e di fatto non vi compariva, E HANNO FATTO PASSARE IL TUTTO??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15121480
15121480 Inviato: 11 Set 2014 10:20
 

ericri2500 ha scritto:
e mi sono fatto dare il libretto originale della moto,quindi io in teoria sono abbastanza in regola


cioè, al PRA non ci avete manco messo piede? :-O
Spero di sbagliarmi, ma se allo Stato risulta che la moto è intestata ad un terzo, temo che tutte le carte che ti hanno dato siano nulle, e quello quando vuole può passare a riprendersela o denunciarti... se tu in mia assenza mi sottrai la moto e la vendi ad un altro in modo informale, tutti gli atti sono nulli, a meno che non ci siano le premesse per una usucapione, che credo vada comunque sancita da un atto formale.
Ma almeno una telefonata alla motorizzazione l'hai fatta? Cosa ti hanno detto?

ciao

WK
 
15121542
15121542 Inviato: 11 Set 2014 11:03
 

Cavoli non ci capisco più nulla! ma quindi adesso la moto è ufficialmente intestata a te? Con ufficialmente intendo che il tuo nome compare su tutti i documenti
 
15121577
15121577 Inviato: 11 Set 2014 11:28
 

Non si e' mai abbastanza in regola, o lo si e' o non lo si e'.
Il tizio che te la "vende" non lo puo' fare perche' non e' sua, mi sembra molto semplice.
 
15122193
15122193 Inviato: 11 Set 2014 19:42
 

Funziona più o meno così:
Ha pagato e si è portato a casa una moto che non è sua, nel senso che non è intestata a lui e tutte le carte/scritture fatte dal precedente proprietario non valgono una cippa
Se lo fermano nessun problema, non è vietato guidare la moto di un altro.
Può fare a meno di pagare i bolli, che verranno contestati all'intestatario del libretto, stessa cosa per i velox e per tutte le multe che non hanno immediata costatazione.

Unica cosa, il proprietario della moto, l'intestatario del libretto, può denunciarlo per furto e riprendersi la moto che è sua a tutti gli effetti.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15122639
15122639 Inviato: 12 Set 2014 8:29
 

biondob ha scritto:
Se lo fermano nessun problema


te piacerebbe... se non ha pagato il bollo per anni la moto è sicuramente stata radiata, non può essere assicurata e non può circolare.
Se riesce a dimostrare l'inerzia completa del proprietario che risulta a libretto, potrebbe averla usucapita, come succede con le case: se occupo una tua casa abbandonata e tu non mi dici nulla per 10 anni di fila, la casa diventa mia a pieno titolo, ma non so esattamente se e come funzioni con le moto.

ciao

WK
 
15123457
15123457 Inviato: 12 Set 2014 20:55
 

la moto non è radiata,ne tantomeno rubata,ne tantomeno con fermi amministrativi,almeno questo fino all'ultima visura fatta che risale a 4 giorni fa,il vecchio proprietario non può denunciare che gliel'abbiano rubata perchè lui effettivamente l'ha venduta,(e poi lo farebbe con 17 anni di ritardo)infatti a libretto è scritto il nome di una seconda persona,io inoltre ho un foglio in cui si attesta che la moto l'ho comprata,da una terza persona(il quale sarebbe il terzo proprietario)il quale a sua volta può benissimo dimostrare di averla pagata,comunque l'idea che mi sono fatto io di tutta questa vicenda è che il primo proprietario o è morto o è fuori dall'italia altrimenti dopo tutti i bolli e le multe a suo nome si sarebbe fatto vivo e quando l'ha venduta è stato molto superficiale oppure ci doveva essere qualcosa di sporco sotto.Fatto stà che io ora ho una moto pagata poco,alla quale non pago il bollo,non ci prendo le multe non immediatamente contestabili e posso tranquillamente assicurarla e farci la revisione,l'unica cosa che vorrei fare è l'assicurazione d'epoca e quella non sò se posso farla,non essendo io l'intestatario del mezzo,voi ne sapete qualcosa?
 
15123744
15123744 Inviato: 13 Set 2014 8:11
 

ericri2500 ha scritto:
la moto non è radiata


dopo 3 bolli non pagati la moto è radiata d'ufficio... la faccenda mi sembra sempre più losca... informati bene alla motorizzazione, prima di finire nei guai.

ciao

WK
 
15123833
15123833 Inviato: 13 Set 2014 11:18
 

Continuo a non capire come sta moto cambi continuamente di proprietario senza fare il passaggio ed in cosa consistano e a cosa servano le prove dei pagamenti, e qualcuno paghi dei soldi per un bene che legalmente e' di un'altro eusa_think.gif
Secondo me ti stai infilando in una bufera di guai.
 
15123915
15123915 Inviato: 13 Set 2014 12:50
 

ericri2500 ha scritto:
la moto non è radiata,ne tantomeno rubata,ne tantomeno con fermi amministrativi,almeno questo fino all'ultima visura fatta che risale a 4 giorni fa,il vecchio proprietario non può denunciare che gliel'abbiano rubata perchè lui effettivamente l'ha venduta,(e poi lo farebbe con 17 anni di ritardo)infatti a libretto è scritto il nome di una seconda persona,io inoltre ho un foglio in cui si attesta che la moto l'ho comprata,da una terza persona(il quale sarebbe il terzo proprietario)il quale a sua volta può benissimo dimostrare di averla pagata,comunque l'idea che mi sono fatto io di tutta questa vicenda è che il primo proprietario o è morto o è fuori dall'italia altrimenti dopo tutti i bolli e le multe a suo nome si sarebbe fatto vivo e quando l'ha venduta è stato molto superficiale oppure ci doveva essere qualcosa di sporco sotto.Fatto stà che io ora ho una moto pagata poco,alla quale non pago il bollo,non ci prendo le multe non immediatamente contestabili e posso tranquillamente assicurarla e farci la revisione,l'unica cosa che vorrei fare è l'assicurazione d'epoca e quella non sò se posso farla,non essendo io l'intestatario del mezzo,voi ne sapete qualcosa?

quindi a te interessava "mantenere" la situazione burocratica come stava.
e anche tu hai in mano gli stessi identici documenti del 3° "utilizzatore" (risalenti al 2° proprietario VERO) che di fatto attestano che la moto è di proprietà di un'altra persona.
da come scrivi quindi non sei nemmeno intenzionato a fare un passaggio di proprietà "effettivo" se ho capito bene?! sempre che ciò si possa ancora fare realmente...

bene 0509_doppio_ok.gif





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se poi spieghi a cosa serve il foglio che dice che la moto l'hai "comprata" (in realtà semplicemente l'hai pagata) e che chi la teneva prima di te a sua volta l'ha pagata....
 
15124558
15124558 Inviato: 14 Set 2014 12:38
 

anche io non sò,come sia stato possibile il tutto,fatto stà che le cose stanno così,quello che l'ha venduta a me fece perfino un finanziamento per comprarla,quindi se la cosa era davvero troppo losca non gliel'avrebbero fatto.Il tutto secondo me deriva da una non curanza del primo proprietario,che però adesso non sò se sia ancora vivo,comunque la cosa più interessante di tutte sarebbe capire da cosa derivi questa non curanza,secondo voi quali potrebbero essere le ragioni che spingono una persona a non verificare l'effettiva trascrizione del passaggio di una moto?
 
15124565
15124565 Inviato: 14 Set 2014 12:44
 

comunque se si potesse fare il passaggio di proprietà lo potrei anche fare,ma alla fine non ho tutta questa fretta,perchè non vedo in quali rischi reali potrei incorrere.se qualcuno con più acume di me,me li può far vedere gliene sarei grato.
 
15125256
15125256 Inviato: 15 Set 2014 9:51
 

ericri2500 ha scritto:
non vedo in quali rischi reali potrei incorrere


Una vendita senza passaggio di proprietà non si è mai vista... se per caso salta fuori il proprietario scritto sul libretto a dire che la moto è sua, gliela devi dare, tutte le carte che ti ha firmato il venditore sono nulle, e i soldi che hai pagato ovviamente non li rivedrai.
In più, il codice della strada dice che hai 60 giorni di tempo dall'acquisto per fare il passaggio di proprietà al PRA e fare aggiornare il libretto, dopodichè scatta la sanzione al comma 3, e se ti beccano a circolare c'è in aggiunta la sanzione al comma 4, e il ritiro del libretto, che verrà aggiornato.
Per i bolli non pagati, se sono almeno 3, la moto è stata già radiata d'ufficio: è molto strano che non risulti dalla visura, ma in teoria sarebbero dovuti venire i vigili a ritirare targa e libretto... se fanno anche solo mezzo controllo si accorgeranno pure di questo.
L'assicurazione: a me negli ultimi anni hanno sempre chiesto un documento del proprietario che risulta a libretto, l'ultima volta addirittura la sua presenza fisica alla firma della polizza.
Insomma, come vedi il paese dei balocchi non esiste, il passaggio al pra è obbligatorio, e bolli e multe vanno pagati, cerca di sanare prima possibile tutta la faccenda.


Art. 94. Formalità per il trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e per il trasferimento di residenza dell'intestatario.

1. In caso di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi o nel caso di costituzione dell'usufrutto o di stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, il competente ufficio del PRA, su richiesta avanzata dall'acquirente entro sessanta giorni dalla data in cui la sottoscrizione dell'atto è stata autenticata o giudizialmente accertata, provvede alla trascrizione di trasferimento o degli altri mutamenti indicati, nonché all'emissione e al rilascio del nuovo certificato di proprietà.

2. L'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, su richiesta avanzata dall'acquirente entro il termine di cui al comma 1, provvede all'emissione e al rilascio di una nuova carta di circolazione che tenga conto dei mutamenti di cui al medesimo comma. Nel caso dei trasferimenti di residenza, o di sede se si tratta 'di persona giuridica, l'ufficio di cui al periodo precedente procede all'aggiornamento della carta di circolazione. (3)

3. Chi non osserva le disposizioni stabilite nel presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 705 a euro 3.526 (2).

4. Chiunque circoli con un veicolo per il quale non è stato richiesto, nel termine stabilito dai commi 1 e 2, l'aggiornamento o il rinnovo della carta di circolazione e del certificato di proprietà è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 353 a euro 1.762 (2).
4-bis. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 93, comma 2, gli atti, ancorché diversi da quelli di cui al comma 1 del presente articolo, da cui derivi una variazione dell'intestatario della carta di circolazione ovvero che comportino la disponibilità del veicolo, per un periodo superiore a trenta giorni, in favore di un soggetto diverso dall'intestatario stesso, nei casi previsti dal regolamento sono dichiarati dall'avente causa, entro trenta giorni, al Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici al fine dell'annotazione sulla carta di circolazione, nonché della registrazione nell'archivio di cui agli articoli 225, comma 1, lettera b), e 226, comma 5. In caso di omissione si applica la sanzione prevista dal comma 3. (4)
5. La carta di circolazione è ritirata immediatamente da chi accerta le violazioni previste dal commi 4 e 4 bis ed è inviata all'ufficio della Direzione centrale della MCTC, che provvede al rinnovo dopo l'adempimento delle prescrizioni omesse. (3).

ciao

WK
 
15125306
15125306 Inviato: 15 Set 2014 10:30
 

ericri2500 ha scritto:
non vedo in quali rischi reali potrei incorrere

Diversi, a seconda della situazione.

1) Veicolo radiato
Sembra strano anche a me che se non sono stati pagati i bolli la moto non sia stata raditata.
Dopo tre bolli non pagati, infatti, la regione provvede a ntificare la richiesta di pagamento all'intestatario (quello che risulta tale al momento della radiazione). Questo ha 30 giorni di tempo per pagare.
Se non lo fa, il veicolo viene radiato e gli organi di polizia provvedono al ritiro di targhe e carta di circolazione.
Questa procedura, comunque non estingue il debito (che dovrà essere pagato dall'intestatario del veicolo nei periodi di mancato pagamento). Semplicemente trasforma il veicolo in "rottame" che non può più circolare.
Inoltre fa sì che la carta di circolazione abbia lo stesso valore legale della carta in cui avvolgi la verdura al mercato.... il veicolo non risulta immatricolato e per poter circolare occorre procedere alla sua reimmatricolazione (collaudo, targa nuova, etc.) come veicolo d'epoca radiato d'uffico (vedi: costi reiscrizione mezzo radiato d'ufficio[procedura] )

Se circoli con un mezzo radiato incorri in una lista di infrazioni lunga come la guida telefonica di Pechino...
La principale consiste nella violazione di cui all'art. 93 / c. 7:
Citazione:
Chiunque circola con un veicolo per il quale non sia stata rilasciata la carta di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Alla medesima sanzione è sottoposto separatamente il proprietario del veicolo o l'usufruttuario o il locatario con facoltà di acquisto o l'acquirente con patto di riservato dominio. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.


In soldoni... paghi una bella sanzione e perdi la moto (si tratta infatti di confisca e non sequestro)

A questo si aggiunge che la compagnia assicuratrice, in caso di sinistro, non pagherà un euro. Attenzione, qui non si parla di rivalsa (paga ma poi si rivale su di te), ma proprio di mancata copertura assicurativa (la polizza diventa carta straccia) in quanto il veicolo non può proprio circolare.



2) Veicolo non radiato ma senza passaggio di proprietà

Ti ha già spiegato per bene wkowalski qui sopra.

Ricorda che i veicoli sono dei "beni mobili registrati"; devono quindi essere "dotati" di un certificato di proprietà rilasciato dal PRA; questo non viene aggiornato (come accade per la carta di circolazione) ma viene rilasciato ex novo contestualmente alla registrazione del passaggio di proprietà
 
15125323
15125323 Inviato: 15 Set 2014 10:52
 

42 ha scritto:
Sembra strano anche a me che se non sono stati pagati i bolli la moto non sia stata raditata.


se le cose stanno così, la moto è stata già radiata da molti anni, ma per qualche motivo dalla visura non risulta... per questo il venditore non ha voluto mettere piede al pra, dove la magagna sarebbe stata scoperta immediatamente, e il nostro amico invece di comprare la moto gli avrebbe fatto una pernacchia grossa così.
Forse a questo punto fa prima a chiedere che sia reimmatricolata, targa nuova, documenti in regola, e via... non so con quali tempi/costi però, visto anche che per fare ciò il fisco esigerà il pagamento di tutti i bolli arretrati, più le sanzioni.

ciao

WK
 
15125337
15125337 Inviato: 15 Set 2014 11:06
 

wkowalski ha scritto:
se le cose stanno così, la moto è stata già radiata da molti anni, ma per qualche motivo dalla visura non risulta... per questo il venditore non ha voluto mettere piede al pra

Se fosse stata radiata, però, dal punto di vista amministrativo ericri2500 avrebbe un notevole vantaggio.
Cessando la moto di essere un bene registrato, infatti, non esiste più in INTESTATARIO, unica persona a poter firmare un passaggio di proprietà vero e proprio, ma solo un PROPRIETARIO, che invece può firmare una "scrittura privata di vendita" (la firma va autenticata), poi l'acquirente potà procedere alla reimmatricolazione e diventare finalmente intestatario del mezzo (con tanto di C.d.P)
 
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