Gyready93 ha scritto:
Io con la mia C3 1.1 benzina non supero i 14km\l guidando come un nonnetto di 80 anni
Con l'audi 2.0 TDI di mio padre se tutto va bene mi mantengo sui 17\18kml
Con lo scooterone,nonostante il motore mezzo grippato,riesco a mantenermi sui 25 km\l con tanto di multivariatore che mi fa girare lo scooter quasi sempre oltre i 6\7000 giri....
Senza offesa,ma di macchine ''normali'' in grado di consumare quanto no scooterone non credo di averne mai viste o guidate
Ti linko uno dei modelli (anno 2000) che non hai ancora visto.
Link a pagina di Quattroruote.it
Gyready93 ha scritto:
Quanto al diesel,beh,inquina molto più dei benzina (un diesel €4 inquina quanto un benzina €1 catalizzato),pesa il triplo e senza turbine ha una potenza specifica troppo bassa per una moto
Il problema sostanziale della mancanza del motore diesel nelle moto "era" la necessità di una elevata cubatura per resistere alla potente detonazione del carburante diesel. A parità di cavalli infatti i diesel hanno una coppia anche doppia rispetto ad un benzina e inoltre romperebbero il cambio.
Pare però che i problemi siano stati risolti tanto che l'esercito degli Stati Uniti ha in dotazione moto diesel costruite sulla base della Kawasaki KLR
Gyready93 ha scritto:
Poi ci sono filosofie e filosofie...c'è chi usa la moto prevalentemente per risparmiare (ad esempio ho amici che girano col CBF 125,si,fa i 50km\l ma ha gli stessi cavalli del mio vecchio 50 ino truccato,ma almeno il 50ino ti emozionava quando lo guidavi) mentre altri la usano per divertirsi e altri che come me cercano un giusto compromesso
Io personalmente non userei mai una moto\scooter da 180cv e 15km\l..ma in egual modo non userei mai uno scooterino che mi fa i 70km\l ma sembra un monopattino elettrico
Confrontando le schede tecniche del CBF con quella dell'SH 125 sono praticamente identiche solo che come giustamente testimoniano i tuoi amici il CBF fa 50 km/l mentre lo SH supera di poco i 30. Essendo anche motociclista io non credo sia più divertente del CBF ma 20 km in meno ogni litro mi fanno pensare che la Honda mi sta prendendo in giro con tutti i soldi che chiede per un SH.
@ pres89
per i 150 usati io andrei su PCX o Xenter
per i 300 usati il Beverly va benone, ma anche l'Atlantic 300 è protettivo e ciclisticamente molto valido. Io ho un Sym e per esperienza personale ti suggerisco anche il Citycom 300.
uolly