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consiglio su scooteer da tutti i giorni (anche inverno)
15116238
15116238 Inviato: 7 Set 2014 0:00
Oggetto: consiglio su scooteer da tutti i giorni (anche inverno)
 

Salve a tutti, mi trovo di fronte ad un dilemma e spero possiate chiarirmi le idee.
Attualmente l auto in mio possesso ha un danno al motore non indifferente e sono in attesa del giorno in cui mi lascerà a piedi...volevo quindi valutare l idea di prendere una strada diversa in modo da risparmiare un po rispetto ad un auto. (ovviamente rimarrebbe sempre l auto della mia compagna per le uscite mondane icon_asd.gif )
sono in cerca di uno scooter usato di cilindrata 150cc o massimo 300 per rimanere contenuto sia sul costo d acquisto che per consumi e manutenzione. cosa mi potreste consigliare? le caratteristiche che cerco sono affidabilità, consumi bassi e costi di manutenzione contenuti. sapete chiarirmi le idee un po? icon_biggrin.gif ovviamente devo utilizzarlo anche d inverno con vento freddo per recarmi a lavoro ecc...(so bene che andare con lo scooter d inverno non è facile come dirlo ecc.. icon_lol.gif ne sono consapevole poi poichè qualche anno fa possedevo un tdm (vecchia gloria 0510_sad.gif ) senza altro mezzo di locomozione icon_lol.gif ma poi me la sono dovuta togliere per forze maggiori.. icon_lol.gif women power 0510_inchino.gif )
 
15116424
15116424 Inviato: 7 Set 2014 11:49
 

Su 150cc ti consiglierei honda pcx appunto 150cc,consuma poco( honda dichiara 44km/l e nell'uso ci si va vicini) oppure xenter che consuma un po' di più ma ha prestazioni superiori,entrambi si portano a casa con 2700€ nuovi
 
15117352
15117352 Inviato: 8 Set 2014 10:35
 

ti ringrazio simosmc per la risposta..entrambi gli scooter da te accennati anche non presentano grossi problemi a livello motore che tu sappia? e lo stesso per la muntezione giusto? infatti in molti mi avevano consigliato scooter honda..
 
15120126
15120126 Inviato: 10 Set 2014 10:26
 

honda e yamaha sono entrambi marchi affidabili, quindi ti hanno consigliato bene sopra.
Devi solo valutare se preferisci un ruota alta o un ruota bassa, come ruota alta c'è anche l'sh diretto concorrente dell'xenter, ma almeno nella mia città non lo puoi lasciare parcheggiato per strada che non lo trovi più...
 
15175380
15175380 Inviato: 4 Nov 2014 21:15
 

Ti dico come la penso, e come faccio. Per sostituire di fatto l'auto, avere affidabilità e conseguentemente bassi o bassissimi costi di gestione la la scelta non può che cadere sull'Honda pcx, penso meglio 150. Io ho il primo 125 e ci faccio parecchia trada. E si gira anche d'inverno, senza essere eroi. icon_smile.gif
 
15175630
15175630 Inviato: 5 Nov 2014 8:18
 

per quanto riguarda la mi aesperienza ti posso certificare la bonta' e la robustezza del sym 200hd evo. mai nulla se non olio. non lo rubano come l'honda. ciao
 
15176483
15176483 Inviato: 5 Nov 2014 21:43
 

Quanti km ha fatto il tuo Sym? Con quali eventuali interventi?
Sarei anche curioso e interessato di sapere quanti altri hanno fatto grandi percorrenze con altri scooter diffusissimi, quali kymco, sym appunto o altri che vanno per la maggiore, anche italiani (sono al primo scooter e conoscevo pochissimo il mondo degli scooter).
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15176831
15176831 Inviato: 6 Nov 2014 10:13
 

Sinceramente,dovendo sostituire la macchina,io opterei per qualcosa di più ''grosso'' del PCX150
E per grosso non intendo più potente,ma più protettivo e con una capacità di carico maggiore
Un Beverly 300 o 250?
Hanno motori rodati che ormai non danno più problemi,cosi come un X8 250 o magari un Xevo
TI consiglierei anche di vedere l'Aprilia Atlantic 250 o 300
Se invece non ti fidi degli italiani darei un occhiata a qualche Yamaha Majesty 250,Suzuki Burgman 250 o Honda Forza 250

Certo consumano di più di PCX,ma proteggono decisamente di più il conducente,hanno dei freni e una ciclistica decisamente migliore di PCX (quel tamburo e quelle ruotine da monopattino sul bagnato penso siano un incubo) e non disdegnano qualche uscita anche a medio raggio

Prova a vedere anche qualche Phanteon 150...anche se li vale lo stesso discorso del PCX (bassa potenza,tamburo dietro)
 
15177318
15177318 Inviato: 6 Nov 2014 17:30
 

Io ho un liberty s 125,ci vado a scuola tutti i giorni ed è orribile andarci in inverno... Sinceramente ti consiglio un bel Aprilia Atlantic Usato,il beverly è ottimo però è abbastanza ricercato dai ladri... il Piaggio x9 pure è buono e poco ricercato. Potresti considerare il kymco xciting 300,mi hanno detto che è abbastanza potente e affidabile.
 
15179279
15179279 Inviato: 8 Nov 2014 21:20
 

Citazione:
Certo consumano di più di PCX,ma proteggono decisamente di più il conducente,hanno dei freni e una ciclistica decisamente migliore di PCX (quel tamburo e quelle ruotine da monopattino sul bagnato penso siano un incubo) e non disdegnano qualche uscita anche a medio raggio


Scusa, ma non posso non rispondere, a beneficio della verità.
1. Maggiore protezione? Per quale motivo? Per il peso? Semmai, la leggerezza conferisce maggiore sicurezza, e se non credi a me vai a vedere cosa cercano di fare le Case sulle migliori moto che hanno in catalogo.
2. "Tamburo e ruote da monopattino"? Il freno a tamburo ha sempre funzionato perfettamente, con modularità esemplare. Non ho il minmo rimpianto di un disco.
Ruotine da monopattino? Le gomme strette del pcx sono uno dei suoi vantaggi, salvo per gli sprovveduti che pensano che più è grossa la gomma , meglio è icon_asd.gif . Stiamo parlando di scooter, non di moto che in uscita di curva devono scaricare a terra cavalli in quantità. Le gomme strette sono uno dei motivi per cui il pcx vanta prestazioni (consumi e maneggevolezza) superiori agli altri scooter.
Per quanto riguarda le gomme, si può discutere sulle marche, questo si. Le morbide (...ho letto che sono dure!) IRC di serie vanno benone sull'asciutto e pulito (d'estate in genere); ma sul viscido o bagnato sono insufficienti e vanno sostituite con Pirelli o Michelin (queste sono ottime sul bagnato).
(Aggiungo che sono anche motociclista, ma il mio pcx viene usato ogni giorno tutto l'anno e ha 84.000 km). icon_smile.gif
Quanto alle uscite a medio raggio, il mio pcx 125 con variatore, senza essere a manetta, tiene i i 90-100 effettivi (10 in più sul tachimetro), e vi risparmio l'elenco dei viaggi fatti.
 
15179495
15179495 Inviato: 9 Nov 2014 10:55
 

Ho un Aprilia Sportcity 300 del 2009.
Personalmente, tornassi indietro, o se potessi oggi, comprerei un Sh 150 o uno Xenter 150.
Come ha scritto un altro utente qui sul forum: "sono abbastanza maturo per capire che non mi serve un 300".
Se non fai tanta autostrada un 150 va benissimo sia come robustezza del motore, come ciclistica e come velocità di crociera che è possibile raggiungere senza fondere tutto (siamo sempre sui 100 km/h).
Costano meno i ricambi (ruote più strette, batterie più piccole ecc..) e consumano meno, costano meno di bollo e forse di assicurazione.

Validissimo sicuramente anche l'Honda pcx che ti consigliano.

Francamente, non me ne vogliano i proprietari, lascierei stare i vari Kymko-Sym, perchè dopo qualche anno potresti avere problemi di affidabilità.
Io ad esempio cerco di comprare i prodotti italiani, ma dopo 5 anni di noie all'impianto elettrico del mio Aprilia (non risolvibili, che purtroppo affliggono alcuni modelli di questo scooter), andrei dritto dritto su Honda o Yamaha.
Se si vuole affidabilità si deve pagare un po' di più.

Per l'inverno poi ti basta un keeway integrale da tenere sottosella, guanti adatti e un coprigambe.. niente di più e si va ovunque..
 
15180271
15180271 Inviato: 10 Nov 2014 10:36
 

guggio8 ha scritto:
Scusa, ma non posso non rispondere, a beneficio della verità.
1. Maggiore protezione? Per quale motivo? Per il peso? Semmai, la leggerezza conferisce maggiore sicurezza, e se non credi a me vai a vedere cosa cercano di fare le Case sulle migliori moto che hanno in catalogo.
2. "Tamburo e ruote da monopattino"? Il freno a tamburo ha sempre funzionato perfettamente, con modularità esemplare. Non ho il minmo rimpianto di un disco.
Ruotine da monopattino? Le gomme strette del pcx sono uno dei suoi vantaggi, salvo per gli sprovveduti che pensano che più è grossa la gomma , meglio è icon_asd.gif . Stiamo parlando di scooter, non di moto che in uscita di curva devono scaricare a terra cavalli in quantità. Le gomme strette sono uno dei motivi per cui


Non so se hai mai guidato qualcosa di più grosso del tuo PCX,ma per protezione intendo protezione aerodinamica da vento e pioggia,hai mai guidato un miniscooter come il PCX sotto la pioggia o col vento contro?
In inverno serve qualcosa di protettivo che ti deve proteggere da tutto e lo scooter non deve cappottarsi alla prima folata di vento
Poi se si deve sostituire la macchina serve anche un sottosella in grado di chiamarsi tale e una ciclistica che non ti fa morire se provi a fare una curva o una frenata col pavimento bagnato,il PCX lo ritengo un ottimo scooter,ma per sostituire la macchina serve qualcosa di più robusto


Poi se tu ti trovi bene con le ruotine. il tamburo dietro e le gomme IRC buon per te,il mondo è bello perchè e vario,ma non venirmi a dire che nell'uso quotidiano non siano un limite;io ho guidato parecchie volte il PCX di amici proprio perchè lo ritenevo interessante come motore,tecnologia e consumi,ma viziato dai 3 dischi ,dal telaio e dalle Diablo del mio x9 ,ogni volta sarebbe potuta finire in una carneficina
(anche gli 11cv del PCX bastano a far slittare il posteriore sulle strisce bianche o simili)

Quindi rimango della mia idea,per sostituire la macchina,valuterei da un 200\250 in su
 
15180324
15180324 Inviato: 10 Nov 2014 11:27
 

Gyready93:

concordo con quello che dici, ma va visto anche l'utilizzo che se ne vuole fare.
Io con il mio ormai faccio solo extraurbane veloci e raccordi autostradali.
Devo dire che la ciclistica piuttosto solida e i tre dischi, uniti alle gomme larghe, aiutano molto.
Ad esempio per tre mesi l'ho usato molto sulla Firenze-Siena, sempre in scia dietro ai camion: con le ruote strette, per via delle turbolenze, può essere veramente pericoloso.
Così com'è pericoloso quando un semplice furgone ti sorpassa a 120-130 (passando in corsia di sorpasso) e tu sei nella corsia normale di marcia a 70-90 km/h: lo spostamento d'aria è notevole e può in certi casi provocare cadute..

Va detto che se lo scooter va usato prevalentemente in città o nelle extraurbane e praticamente mai in autostrada, uno scooter come il pcx va più che bene. Già un 250 cc secondo me sarebbe sprecato..
 
15181362
15181362 Inviato: 11 Nov 2014 8:13
 

Io uso il mio Atlantic sempre (tranne quando c'è neve sulla strada). Devo dire che è assolutamente protettivo, consuma poco, costa poco, e non mi ha mai creato problemi finora, partendo al primo colpo anche sotto zero.
 
15182994
15182994 Inviato: 12 Nov 2014 17:04
 

Tutto dipende dall'uso. Se parliamo di extraurbane veloci e raccordi autostradali, oppure anche di viaggiare in coppia, ovvio che un 125 sia troppo piccolo.
Su altri argomenti rimango invece sulle mie idee: il freno a tamburo posteriore non è a priori un cesso e va bene.
(Le gomme, quelle si che sono molto più importanti)
E' lo stesso discorso del disco anteriore singolo, che superficialmente su certe moto molti giudicano inferiore a uno doppio (anzi, in molti casi è uno svantaggio a causa del peso). So di cosa parlo: basterebbe provare...
Anche la protettività dalla pioggia (...con l'abbigliamento adeguato) dipende poco dalla cilindrata.
Diverso è il discorso prestazioni. Anche col 125 tieni le velocità corrette nei i normali spostamenti di lavoro, in città e nelle "normali strade extraurbane, roba da limite di 90 kmh. Il limite maggiore possono essere i sorpassi, ovviamente meno fulminei con un piccolo 125. Ma e vai sul veloce, una cilindrata più grossa si fa sentire, eccome.

Io rimango sostenitore del "piccolo", anche per le auto, pensando ai miei colleghi che al lavoro parcheggiano vicino una Punto o una Bmw, con risultati di fatto praticamente identici.
 
15183101
15183101 Inviato: 12 Nov 2014 19:10
 

E poi non accetto che uno scooter consumi come e più di un'automobile.

Incredibile, irrazionale, ingiusto.

E' un discorso troppo lungo: le moto oggi consumano e costano nell'uso più delle auto, rovesciando una realtà che si era consolidata in tanti decenni dagli inizi del secolo. Girare in moto costa più che in auto. E con gli scooter non andiamo molto meglio, anzi in proporzione peggio. Contentoni quando fanno 20-25 km/l: ma stiamo scherzando? (Io mi incacchio quando scendo sotto i 40...) icon_smile.gif
 
15183433
15183433 Inviato: 13 Nov 2014 1:16
 

Si daccordo che gli scooter non consumano poco ma 20-25Km/l si fanno con un 400-500 vecchiotto, con gli attuali Euro 3 anche con i 400 si fanno facilmente anche oltre 25km/l, dipende dal manico quanto spinge, con i 250-300 si fanno abbastanza agevolmente 25-30km/l, con una macchina è grassa se fai i 20km/l; poi vuoi mettere dove vai in centro con gli Euro3? Almeno dalle mie parti con lo scooter parcheggio in pieno centro, con l'auto devo parcheggiare a 1km dal centro e prendere i mezzi pubblici o andare a piedi. Lo scooter in questo ha i suoi vantaggi
 
15183579
15183579 Inviato: 13 Nov 2014 10:10
 

Non parlo dei vantaggi del parcheggio e del traffico (...sono uno che usa moto/scooter 360 giorni all'anno).
Parlo dei consumi di carburante, per me incomprensibili. 22-25 km/l (di gasolio, che costa meno) sono risultati normali fatti con automobili "normali" non ipertecnologiche; potrei portare esempi, con auto guidate da donne, non da fanatici del consumo.
I nostri scooter fanno pena.

Fra poco aumenteranno le accise sui carburanti, poi qualcuno in più comincerà ad accorgersi del più grande difetto delle moto di oggi (....non a caso si cominciano a vendere bene moto "ferme" ma discretamente sobrie come le Honda NC). Aspetto la moto diesel, o almeno quella da 30-40 km/l. Perchè i chilometri io li faccio (....e le pieghe pure, se proprio lo vogliamo dire).
 
15183690
15183690 Inviato: 13 Nov 2014 12:20
 

Magari facessero lo scooter Diesel....
il problema è che il Diesel ha un range di funzionamento più ristretto più difficilmente abbinabile a una trasmissione automatica
 
15183975
15183975 Inviato: 13 Nov 2014 17:57
 

Io con la mia C3 1.1 benzina non supero i 14km\l guidando come un nonnetto di 80 anni
Con l'audi 2.0 TDI di mio padre se tutto va bene mi mantengo sui 17\18kml
Con lo scooterone,nonostante il motore mezzo grippato,riesco a mantenermi sui 25 km\l con tanto di multivariatore che mi fa girare lo scooter quasi sempre oltre i 6\7000 giri....
Senza offesa,ma di macchine ''normali'' in grado di consumare quanto no scooterone non credo di averne mai viste o guidate

Quanto al diesel,beh,inquina molto più dei benzina (un diesel €4 inquina quanto un benzina €1 catalizzato),pesa il triplo e senza turbine ha una potenza specifica troppo bassa per una moto

Poi ci sono filosofie e filosofie...c'è chi usa la moto prevalentemente per risparmiare (ad esempio ho amici che girano col CBF 125,si,fa i 50km\l ma ha gli stessi cavalli del mio vecchio 50 ino truccato,ma almeno il 50ino ti emozionava quando lo guidavi) mentre altri la usano per divertirsi e altri che come me cercano un giusto compromesso

Io personalmente non userei mai una moto\scooter da 180cv e 15km\l..ma in egual modo non userei mai uno scooterino che mi fa i 70km\l ma sembra un monopattino elettrico
 
15184567
15184567 Inviato: 14 Nov 2014 10:42
 

Gyready93 ha scritto:
Io con la mia C3 1.1 benzina non supero i 14km\l guidando come un nonnetto di 80 anni
Con l'audi 2.0 TDI di mio padre se tutto va bene mi mantengo sui 17\18kml
Con lo scooterone,nonostante il motore mezzo grippato,riesco a mantenermi sui 25 km\l con tanto di multivariatore che mi fa girare lo scooter quasi sempre oltre i 6\7000 giri....
Senza offesa,ma di macchine ''normali'' in grado di consumare quanto no scooterone non credo di averne mai viste o guidate


Ti linko uno dei modelli (anno 2000) che non hai ancora visto.

Link a pagina di Quattroruote.it

Gyready93 ha scritto:

Quanto al diesel,beh,inquina molto più dei benzina (un diesel €4 inquina quanto un benzina €1 catalizzato),pesa il triplo e senza turbine ha una potenza specifica troppo bassa per una moto


Il problema sostanziale della mancanza del motore diesel nelle moto "era" la necessità di una elevata cubatura per resistere alla potente detonazione del carburante diesel. A parità di cavalli infatti i diesel hanno una coppia anche doppia rispetto ad un benzina e inoltre romperebbero il cambio.
Pare però che i problemi siano stati risolti tanto che l'esercito degli Stati Uniti ha in dotazione moto diesel costruite sulla base della Kawasaki KLR


Gyready93 ha scritto:

Poi ci sono filosofie e filosofie...c'è chi usa la moto prevalentemente per risparmiare (ad esempio ho amici che girano col CBF 125,si,fa i 50km\l ma ha gli stessi cavalli del mio vecchio 50 ino truccato,ma almeno il 50ino ti emozionava quando lo guidavi) mentre altri la usano per divertirsi e altri che come me cercano un giusto compromesso
Io personalmente non userei mai una moto\scooter da 180cv e 15km\l..ma in egual modo non userei mai uno scooterino che mi fa i 70km\l ma sembra un monopattino elettrico


Confrontando le schede tecniche del CBF con quella dell'SH 125 sono praticamente identiche solo che come giustamente testimoniano i tuoi amici il CBF fa 50 km/l mentre lo SH supera di poco i 30. Essendo anche motociclista io non credo sia più divertente del CBF ma 20 km in meno ogni litro mi fanno pensare che la Honda mi sta prendendo in giro con tutti i soldi che chiede per un SH.

@ pres89

per i 150 usati io andrei su PCX o Xenter

per i 300 usati il Beverly va benone, ma anche l'Atlantic 300 è protettivo e ciclisticamente molto valido. Io ho un Sym e per esperienza personale ti suggerisco anche il Citycom 300.

uolly icon_smile.gif
 
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