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Problema in partenza con l'RS
15115180
15115180 Inviato: 5 Set 2014 21:57
Oggetto: Problema in partenza con l'RS
 

Ciao ragazzi, ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi. La mia RS 125 quando parte, diciamo che una volta lo fa e una volta no: sembra che sta per spegnersi però poi ce la fa a partire. Poi noto che a folle, stando 10-15 secondi al minimo si spegne. eusa_wall.gif Ecco, un ragazzo su internet mi ha detto che è il grasso di minimo. Dovrei mettere un getto del minimo più piccolo. eusa_think.gif Mi potete spiegare meglio questo concetto? Come si mette questo getto del minimo più piccolo? Thanks
 
15115335
15115335 Inviato: 6 Set 2014 0:05
 

la candela quanto tempo ha su?
la carburazione è originale e la moto pure? se si lascia stare carburazione cambia candela e filtro...
il 2t non è fatto per stare al minimo
 
15115379
15115379 Inviato: 6 Set 2014 7:03
 

Si saresti grasso di minimo a quanto pare... puoi anche risolvere smagrendo con la vite oppure alzando di pochissimo il minimo 😊👍
Poi dipende da come è settata la moto (scarico carburatore candela motore originale o lavorato...)
 
15115406
15115406 Inviato: 6 Set 2014 8:09
Oggetto: Re: Problema in partenza con l'RS
 

ApriliaCuore ha scritto:
... Ecco, un ragazzo su internet mi ha detto che è il grasso di minimo...


Ciao ApriliaCuore.
quoto chi ti ha suggerito un possibile/probabile problema di carburazione grassa (sei ricco di benzina e in partenza hai un principio di ingolfamento). Proprio la scorsa settimana l'RS (ripo) di mio figlio aveva lo stesso problema. Il meccanico di fiducia ha ritoccato la carburazione smagrendola e l'anomalia è scomparsa.

Chiaramente non conoscendo la situazione attuale di candela e filtro l'indicazione è "generica".
Nel Topic "DOMANDE FREQUENTI su Aprilia RS" trovi le informazioni utili relative alla carburazione: prova a vedere.

Sicuramente lo sai (e tutti te lo potrebbero comunque confermare), l'RS è una moto fantastica che necessita di cure ed attenzioni quasi "maniacali". Io purtroppo non sono mai stato capace di fare neppure un minimo di manutenzione, non ho potuto trasmettere nulla a mio figlio e quindi siamo costretti a rivolgerci sempre al meccanico. E' una pratica scomoda e costosa, ma ha come controparte la certezza di avere un mezzo sempre nelle migliori condizioni possibili.

Buona strada doppio_lamp.gif
 
15115448
15115448 Inviato: 6 Set 2014 9:05
Oggetto: Risposta a TheMotardEr per Aprilia RS 125
 

The_MotardEr ha scritto:
la candela quanto tempo ha su?
la carburazione è originale e la moto pure? se si lascia stare carburazione cambia candela e filtro...
il 2t non è fatto per stare al minimo



La candela è quella originale ancora, la moto è del 2008, mi ha detto questo tizio su internet che la 2008 dovrebbe montare il VHST, però il vecchio proprietario ha messo il PHBH 28 DB, e inoltre monta la jollymoto 107.
 
15115450
15115450 Inviato: 6 Set 2014 9:08
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Si saresti grasso di minimo a quanto pare... puoi anche risolvere smagrendo con la vite oppure alzando di pochissimo il minimo 😊👍
Poi dipende da come è settata la moto (scarico carburatore candela motore originale o lavorato...)


Non so tutto della meccanica di una moto xd, dunque potresti spiegarmi come potrei smagrire con la vite? Dove bisogna mettere le mani? Come si fa? Grazie ancora
 
15115550
15115550 Inviato: 6 Set 2014 10:56
 
 
15115674
15115674 Inviato: 6 Set 2014 13:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Salve, ecco il "tizio su internet" icon_cool.gif

Dai un'occhiata a questo articolo:
La carburazione di una moto / scooter
più tutti gli altri in questa categoria
Carburazione e sistema di Alimentazione
(ma parti dal primo che ti ho consigliato, imho è il più semplice)

In più, nelle FAQ di sezione
Domande frequenti su Aprilia rs: PRIMA DI POSTARE LEGGI QUI!
c'è questo articolo specifico per l'RS
Primo approccio alla carburazione di un Rs 125 [completa]

doppio_lamp.gif



Ma sei dappertutto oh ahahah Do un'occhiata
 
15115709
15115709 Inviato: 6 Set 2014 13:34
 

Lo dici che sei nuovo icon_asd.gif
Figurati io che ci lavoro insieme, mi frega sul tempo icon_asd.gif

Per un futuro come ti hanno già consigliato: Usa il pulsante cerca, sull'RS c'e di tutto e di più! icon_wink.gif
 
15115711
15115711 Inviato: 6 Set 2014 13:37
 

Ma se cambiassi carburatore (stavo gia pensando di farlo) e metto un PHBE 32...il problema continuerebbe ad esserci?
 
15115734
15115734 Inviato: 6 Set 2014 14:03
 

La questione non è quanto è grosso il carburatore, ma com'è tarato. Quindi il problema potrebbe non risolversi, oppure potrebbe peggiorare, o ancora potrebbero spuntarne di nuovi.

Comunque, un 32 (o un 34, che tanti usano) su un'RS solo ripo imho non hanno tanto senso: io avevo un 30 con una step 3, fai tu. Al limite può aver senso passare da un valvola cilindrica ad un valvola piatta, ma lì va a gusti.

Daniele23 ha scritto:
Figurati io che ci lavoro insieme, mi frega sul tempo icon_asd.gif
E pensa che mi collego solo da pc (per giunta fisso) per moderare! U.U
 
15115815
15115815 Inviato: 6 Set 2014 15:46
 

Vabbè dai il 28 per il momento lo faccio bastare come carb. Ma oltre ai getti minimi c'è un altro problema: con la 1° e con la 2° la moto singhiozza, non ha una bella spinta. Devo solo portarla a vedere a qualcuno che sa metterci le mani. Io preferisco non farlo
 
15115859
15115859 Inviato: 6 Set 2014 16:39
 

Tommy tu dovresti moderare la tua moderazione icon_asd.gif

Il singhiozzo dipende sempre dalla carburazione.
Se non impari adesso, un giorno dovrai farlo, il 2T è così, sempre se non lo lasci originale icon_wink.gif
 
15115865
15115865 Inviato: 6 Set 2014 16:45
 

Ma anche se lo lascia originale deve imparare a carburare: quando cambia la stagione una ritoccatina può sempre essere necessaria (ingrassando d'inverno, smagrendo d'estate).

Capisco che non tutti possano/vogliano diventare meccanici, ma qua si parla di manutenzione base... e se non si vuole imparare a fare la manutenzione base, i 2t è meglio tenerli da parte. È una indiscutibile "feature" di questo tipo di motore, per alcuni è un pregio per altri un difetto, ma indipendentemente dai "gusti", tant'è.
 
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