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rumore metallico a motore caldo shiver
15112095
15112095 Inviato: 3 Set 2014 19:15
Oggetto: rumore metallico a motore caldo shiver
 

buona sera
ho fatto un po di ricerca ma non ho trovato gran risposte
ho una shiver del 2007 con 6000 km
ultimamente ho notato che a motore caldo sento un rumore metallico
come un tintinnio metallicco

appena l accendo non fa rumore
se tiro la frizione il rumore scompare

l olio è stato cambiato circa 4000km fa
BARDAHL XTC C60 15w50


grazie in anticipo

ciao
 
15112193
15112193 Inviato: 3 Set 2014 20:33
 

eusa_think.gif Ma quindi lo fa solo quando è calda e ferma in folle?
 
15112253
15112253 Inviato: 3 Set 2014 21:15
 

lo fa mentre è in viaggio
se tiro la frizione non fa piu rumore
 
15112580
15112580 Inviato: 4 Set 2014 7:45
 

Probabilmente è il tipo di olio.
lavorano a temperature diverse e lubrificano in modo diverso. Chiaramente la temperatura ottimale di utilizzo e la rumorosità cambiano di conseguenza.
Altre cause le vedo molto remote. Potrebbe riguardare anche la frizione, ma a quel chilometraggio sarebbe impossibile.
Io comunque sulla Skifer consiglio 10w40
 
15113258
15113258 Inviato: 4 Set 2014 15:21
 

Se non hai digitato male qualche cifra, alla tua Shiver del 2007 con 6000 km è stato cambiato l'olio 4000 km fa... il che vuole dire che quell'olio potrebbe avere 6-7 anni... o l'hai cambiato TU?
 
15114070
15114070 Inviato: 5 Set 2014 8:19
 

Ho scritto bene
L olio l ho cambiato io a maggio
 
15114072
15114072 Inviato: 5 Set 2014 8:20
 

Altra manutenzione fatta e stato rabboccare l acqua del radiatore con liquido rosa per le teste jn lega leggera
 
15114187
15114187 Inviato: 5 Set 2014 10:10
 

Ciao 1mp3r4t0r. Ma usare dei nick più semplici no !!!

Allora, premesso che potrebbe anche essere una stupidaggine. I primi modelli del motore 750 avevano un problema con il rivestimento della bronzina sui cui gira la puleggia a cui è collegata la catena della distribuzione. L' usura di questo rivestimento portava ad avere un gioco in quale andava a rovinare l' intera distribuzione. Normalmente questo problema è evidenziato da un forte incremento del normale ticchettio del motore. Normalmente questo problema si manifestava sul cilindro posteriore, anche a causa del calore più intenso a cui è sotto posto rispetto a quello anteriore.
Io ti consiglierei di rivolgerti ad un meccanico "serio" oppure sentire Fiorenzo Agostini ( meccanico Aprilia di Noale ) e spiegargli il fatto.

Ciao Binox
 
15118849
15118849 Inviato: 9 Set 2014 12:26
 

Grazie x le risposte
Il mio Nick piace sempre a tutti ahahah
Uno di questi la porterò a far sentire al meccanico dove vado di solito, che per adesso mi trovo bene
Sono di bologna provincia quindi il signore menzionato prima mi è un po' scomodo purtroppo
Può essere l olio che non sia di qualità?
In teoria è bardahal ma l ho acquistato su ebay per il chiaro risparmio...
Capito anche di beccare la folle tra le marce e non è subito simpatica come cosa
Può essere relazionabile come sintomo?
Essendo una 2007 mi è stata consegnata con tre mappature e maniglioni nuovi quindi penso che i richiami li abbia fatti

Oppure che la regolazione valvole del primo tagliando non sia stato eseguito per bene
 
15118890
15118890 Inviato: 9 Set 2014 12:46
 

Escluderei che sia stata eseguita la registrazione del gioco valvole, intervento che non è previsto nemmeno al tagliando dei 20.000 Km.
L' entrata del folle tra nell' inserimento della marce è relativamente normale, molti hanno lamentato questo problema. Anche sulla mia è occasionalmente successo, un po' a causa della durezza del cambio stesso, e un po' a causa della corsa della leva, in ogni caso puoi ovviare al problema "maltrattandolo" , in pratica devi esercitare più forza sulla leva. Prova con uno scarponcino vedrai subito la differenza. Se anche così non dovesse cambiare nulla, non ti resta che farla vedere.
In effetti Fiorenzo Agostini è lontano, ma sono sicuro che saprebbe riconoscere subito se il rumore che avverti sia dovuto alla bronzina usurata. Credo che un mecca che non sia pratico di moto Aprilia ben difficilmente credo sia al corrente di problematica.
Sei non sei certo che l' olio si di qualità, non ti resta che sostituirlo.

Ciao Binox
 
15120021
15120021 Inviato: 10 Set 2014 9:07
 

Nel primo tagliando dei 1000 km, viene citato un controllo ed eventuale registrazione valvole
Comunque vi tengo aggiornati casomai servisse a qualcuno
 
15120488
15120488 Inviato: 10 Set 2014 14:49
 

1mp3r4t0r ha scritto:
Nel primo tagliando dei 1000 km, viene citato un controllo ed eventuale registrazione valvole
Comunque vi tengo aggiornati casomai servisse a qualcuno

Da quel che ricordo, a memoria, il controllo del gioco valvole è da fare ogni 20'000 km.
Quando è stato il momento del tagliando dei 20'000 ho detto al concessionario di ricordarsi e lui mi ha risposto: "se vuoi te lo facciamo, ma al 99% spendi inutilmente i soldi perchè quando sono da regolare le valvole lo si sente.
Inoltre, siccome lo prescrive la casa, alle prime 10-15 shiver vendute lo abbiamo fatto, ma erano tutte ancora perfette e abbiamo smesso di farlo. Lo faremo più avanti, quando ce ne sarà bisogno".
Credo che ora per me sia arrivato il momento... ma ho 62'000 km e lo farò fare al tagliando dei 70'000 icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif
 
15121230
15121230 Inviato: 11 Set 2014 7:43
 

Se fosse la bronzina difettosa secondo voi la cambiano in garanzia anche se è scaduta o tocca pagare?
 
15121404
15121404 Inviato: 11 Set 2014 9:37
 

1mp3r4t0r ha scritto:
Se fosse la bronzina difettosa secondo voi la cambiano in garanzia anche se è scaduta o tocca pagare?


Sicuramente si, ti toccherà pagare, ma non fasciamoci la testa prima di romperla. Moto con questo difetto ce ne sono state, ma non è detto che sia quello che provoca il rumore che avverti. Aspetta di sentire quello ha riscontrato il mecca, se non ti convince puoi sempre sentire un altra officina,

Link a pagina di Apriliagenuineparts.co.uk nel link indicato trovi l' esploso della distribuzione. La "bronzina" dell' ingranaggio n°4 è quella soggetta all' usura. L' intervento è stato effettuato sulla moto di un tipo che conosco ed è costato 350€, nel suo caso è bastato intervenire su un solo cilindro, quello posteriore, dopo di che la moto è tornata a funzionare bene.
Però ripeto. E' un problema poco conosciuto, quindi la maggioranza dei meccanici o non ne è a conoscenza oppure ne ha sentito solo parlare. Sarebbe meglio farla vedere a qualcuno che conosce molto bene le moto Aprilia e che abbia già avuto a che fare con questo problema.

Ciao Binox
 
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