luigif12 ha scritto:
ragioni malissimo, la differenza stà proprio nella diversa gestione della potenza e quindi del comportamento totale dello scooter. tu ragioni male, i pezzi non vanno scelti in base a quale sia il migliore in potenza massima, ma vanno scelti in base a quello che si vuole ottenere nelle prestazioni. la differenza tra un 24 vhst e un 25phbl è abissale (non tanto su quei 2km/h di allungo, se ci sono, come pensi tu) ma su tutto l'arco dei giri, infatti il 24 vhst ti farà diventare lo scooter molto scorbutico il 25 phbl te lo rende più gestibile. la potenza massima non è tutto, se ragionassimo come dici tu allora il discorso sarebbe questo: perché deve prendere questo quando c'è un base più potente?-----> perché deve prendere un base potente quando c'è un intermedio scarso?----> perché prendere un intermedio scarso quando c'è l'intermedio spinto?------ fino ad arrivare al trofeo....non è un giusto ragionamento.
Invece secondo il tuo ragionamento tutti dovrebbero andare in giro con un base, over range, selettra, 25...
Si si elabora non si deve badare a spese come dici tu. Io un base lo vedo bene anche con 12 e tt (anzi l'ho avuto, e tutta questa differenza da 17,5 e pro replica non l'ho sentita sinceramente, apparte i consumi quasi raddoppiati, la velocità massima è aumentata di 10 km/h e l'accelerazione leggermente, ma vengono giustificati veramente da 230 euro di spesa + circa 7 km/l di consumi in più?).
Io un base non lo vedo come una vera e propria elaborazione vera e propria. Cioè c'è lo distinguo dalle elaborazioni "racing" , vedendolo solo come un'elaborazione "sport" (un intermedio lo vedo nel mezzo invece), cioè un'elaborazione durevole fatta per migliorare leggermente, ma non necessariamente ci vuole un'elaborazione buona intorno. Un 70 base va molto bene anche con un 12 e marmitta originale (provato personalmente), poi se uno vuole farlo andare meglio mette un 21 e shot, al contrario di un trofeo che se uno mettesse un 12 o marmitta originale, o anche un 17,5 e una marmitta tipo giannelli shot sarebbe da menarlo.
Quindi, se uno vuole spendere e cerca le prestazioni come dici tu, sicuramente non prende un base.
Poi per il 25, c'è anche un discorso di efficienza dietro, ma probabilmente non sai neanche cosa significhi.
Poi se uno vuole la gestibilità non va a mettere un 24 o un 25, ma va a mettere un carburatore tendenzialmente piccolo, il 25, pur essendo un carburatore a valvola cilindrica, sicuramente tanto gestibile come dici tu non è