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[T-Force ac, meglio] monofascia o bifascia[?]
15104005
15104005 Inviato: 27 Ago 2014 15:10
Oggetto: [T-Force ac, meglio] monofascia o bifascia[?]
 



Ciao a tutti vorrei acquistare un t force ad aria ma quale mi consigliate bifascia o monofascia?
 
15104064
15104064 Inviato: 27 Ago 2014 16:14
 

il mono da più prestazioni mentre il bifascia è più resistente e duraturo. fai la scelta in base a ciò che vuoi tu.
 
15104200
15104200 Inviato: 27 Ago 2014 19:36
 

essendo ad aria ti consiglio vivamente il bifascia, mantiene meglio le prestazioni con le temperature dei gt ad aria e un monofascia a caldo rischieresti di sentire un calo di prestazioni! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15105426
15105426 Inviato: 28 Ago 2014 21:12
 

dipende tutto dall'uso che devi farne, se ti serve per fare chilometri meglio il bifascia mentre se lo usi solo ogni tanto per divertirti o comunque non fai molta strada vai di mono 0509_up.gif
 
15105650
15105650 Inviato: 29 Ago 2014 1:28
 

fr711 ha scritto:
essendo ad aria ti consiglio vivamente il bifascia, mantiene meglio le prestazioni con le temperature dei gt ad aria e un monofascia a caldo rischieresti di sentire un calo di prestazioni! 0509_up.gif 0509_up.gif


Ma sopratutto non vedo il motivo di prendere un base monofascia, è una contraddizione...
 
15106273
15106273 Inviato: 29 Ago 2014 15:09
 

xKickAss ha scritto:
fr711 ha scritto:
essendo ad aria ti consiglio vivamente il bifascia, mantiene meglio le prestazioni con le temperature dei gt ad aria e un monofascia a caldo rischieresti di sentire un calo di prestazioni! 0509_up.gif 0509_up.gif


Ma sopratutto non vedo il motivo di prendere un base monofascia, è una contraddizione...

e dove sta la contraddizione? se uno vuole un base che cammini un po' di più rispetto agli altri base non può optare verso questa direzione? deve per forza prendere un intermedio oppure un base scarso? non capisco.....
 
15106580
15106580 Inviato: 29 Ago 2014 19:30
 

luigif12 ha scritto:
e dove sta la contraddizione? se uno vuole un base che cammini un po' di più rispetto agli altri base non può optare verso questa direzione? deve per forza prendere un intermedio oppure un base scarso? non capisco.....


Un monofascia ha comunque bisogno di più manutenzione pur essendo base, adesso la fascia di un base costerà una 10ina di euro e non una 50ina come quella di un trofeo, ma c'è chi deve spendere anche i soldi per montarla, quindi perché non prendere un ghisa bifascia come lo streetrace o il polini corsa che vanno anche più rispetto all'st-force?
 
15106935
15106935 Inviato: 30 Ago 2014 0:15
 

Lo streetrace ad aria dicono che ha problemi di surriscaldamento
 
15107247
15107247 Inviato: 30 Ago 2014 12:08
 

xKickAss ha scritto:
luigif12 ha scritto:
e dove sta la contraddizione? se uno vuole un base che cammini un po' di più rispetto agli altri base non può optare verso questa direzione? deve per forza prendere un intermedio oppure un base scarso? non capisco.....


Un monofascia ha comunque bisogno di più manutenzione pur essendo base, adesso la fascia di un base costerà una 10ina di euro e non una 50ina come quella di un trofeo, ma c'è chi deve spendere anche i soldi per montarla, quindi perché non prendere un ghisa bifascia come lo streetrace o il polini corsa che vanno anche più rispetto all'st-force?

addirittura 50euro... icon_asd.gif ci compri tutto il pistone con quei soldi icon_asd.gif comunque la differenza di usura e minima, parliamo di una differenza di circa 1000/2000 km alla fine son pochi. poi se non puoi permetterti la manodopera o i pezzi non elaborare. elaborare vuol dire anche spender soldi quindi se vuole un motore affidabile dove non deve spenderci soldi basta lasciare l'originale 50cc, ti assicuro che ti dura tanto e alle fasce del pistone neppure ci pensi 0509_up.gif
 
15108046
15108046 Inviato: 31 Ago 2014 15:22
 

Ok ma é vero il fatto dello streetrace?
 
15108069
15108069 Inviato: 31 Ago 2014 16:38
 

si i vecchi modelli scaldavano molto. ma il problema che mi ricordi era legato al modello h20 minarelli... eusa_think.gif
 
15108420
15108420 Inviato: 1 Set 2014 0:51
 

luigif12 ha scritto:
addirittura 50euro... icon_asd.gif ci compri tutto il pistone con quei soldi icon_asd.gif comunque la differenza di usura e minima, parliamo di una differenza di circa 1000/2000 km alla fine son pochi. poi se non puoi permetterti la manodopera o i pezzi non elaborare. elaborare vuol dire anche spender soldi quindi se vuole un motore affidabile dove non deve spenderci soldi basta lasciare l'originale 50cc, ti assicuro che ti dura tanto e alle fasce del pistone neppure ci pensi 0509_up.gif


E beh ovvio logicamente se uno ha parecchi soldi da spendere fa un'elaborazione base icon_asd.gif

Comunque vedo molto stupida la cosa di prendere un ghisa monofascia da una 10ina di cv quando ci sono ghisa bifascia più potenti. Sarebbe come prendere un 25 phbl quando puoi semplicemente prendere un 24 vhst. Poi scusa, quanta differenza pensi ci sia tra un t-force e un st-force?

Edit: Io ho avuto uno streetrace ad aria minarelli qualche mese fa ed era un forno (è durato 600 km icon_asd.gif ), ma avendolo preso in un negozio magari era uno dei modelli vecchi rimasti...
 
15108609
15108609 Inviato: 1 Set 2014 9:20
 

xKickAss ha scritto:
luigif12 ha scritto:
addirittura 50euro... icon_asd.gif ci compri tutto il pistone con quei soldi icon_asd.gif comunque la differenza di usura e minima, parliamo di una differenza di circa 1000/2000 km alla fine son pochi. poi se non puoi permetterti la manodopera o i pezzi non elaborare. elaborare vuol dire anche spender soldi quindi se vuole un motore affidabile dove non deve spenderci soldi basta lasciare l'originale 50cc, ti assicuro che ti dura tanto e alle fasce del pistone neppure ci pensi 0509_up.gif


E beh ovvio logicamente se uno ha parecchi soldi da spendere fa un'elaborazione base icon_asd.gif

Comunque vedo molto stupida la cosa di prendere un ghisa monofascia da una 10ina di cv quando ci sono ghisa bifascia più potenti. Sarebbe come prendere un 25 phbl quando puoi semplicemente prendere un 24 vhst. Poi scusa, quanta differenza pensi ci sia tra un t-force e un st-force?

Edit: Io ho avuto uno streetrace ad aria minarelli qualche mese fa ed era un forno (è durato 600 km icon_asd.gif ), ma avendolo preso in un negozio magari era uno dei modelli vecchi rimasti...

ragioni malissimo, la differenza stà proprio nella diversa gestione della potenza e quindi del comportamento totale dello scooter. tu ragioni male, i pezzi non vanno scelti in base a quale sia il migliore in potenza massima, ma vanno scelti in base a quello che si vuole ottenere nelle prestazioni. la differenza tra un 24 vhst e un 25phbl è abissale (non tanto su quei 2km/h di allungo, se ci sono, come pensi tu) ma su tutto l'arco dei giri, infatti il 24 vhst ti farà diventare lo scooter molto scorbutico il 25 phbl te lo rende più gestibile. la potenza massima non è tutto, se ragionassimo come dici tu allora il discorso sarebbe questo: perché deve prendere questo quando c'è un base più potente?-----> perché deve prendere un base potente quando c'è un intermedio scarso?----> perché prendere un intermedio scarso quando c'è l'intermedio spinto?------ fino ad arrivare al trofeo....non è un giusto ragionamento.
 
15108741
15108741 Inviato: 1 Set 2014 11:01
 

Allora cosa mi consigliate? Andrebbe bene un t force bifascia?
 
15108761
15108761 Inviato: 1 Set 2014 11:19
 

Allora cosa mi consigliate? Andrebbe bene un t force bifascia?
 
15109131
15109131 Inviato: 1 Set 2014 15:00
 

luigif12 ha scritto:
ragioni malissimo, la differenza stà proprio nella diversa gestione della potenza e quindi del comportamento totale dello scooter. tu ragioni male, i pezzi non vanno scelti in base a quale sia il migliore in potenza massima, ma vanno scelti in base a quello che si vuole ottenere nelle prestazioni. la differenza tra un 24 vhst e un 25phbl è abissale (non tanto su quei 2km/h di allungo, se ci sono, come pensi tu) ma su tutto l'arco dei giri, infatti il 24 vhst ti farà diventare lo scooter molto scorbutico il 25 phbl te lo rende più gestibile. la potenza massima non è tutto, se ragionassimo come dici tu allora il discorso sarebbe questo: perché deve prendere questo quando c'è un base più potente?-----> perché deve prendere un base potente quando c'è un intermedio scarso?----> perché prendere un intermedio scarso quando c'è l'intermedio spinto?------ fino ad arrivare al trofeo....non è un giusto ragionamento.


Invece secondo il tuo ragionamento tutti dovrebbero andare in giro con un base, over range, selettra, 25...

Si si elabora non si deve badare a spese come dici tu. Io un base lo vedo bene anche con 12 e tt (anzi l'ho avuto, e tutta questa differenza da 17,5 e pro replica non l'ho sentita sinceramente, apparte i consumi quasi raddoppiati, la velocità massima è aumentata di 10 km/h e l'accelerazione leggermente, ma vengono giustificati veramente da 230 euro di spesa + circa 7 km/l di consumi in più?).

Io un base non lo vedo come una vera e propria elaborazione vera e propria. Cioè c'è lo distinguo dalle elaborazioni "racing" , vedendolo solo come un'elaborazione "sport" (un intermedio lo vedo nel mezzo invece), cioè un'elaborazione durevole fatta per migliorare leggermente, ma non necessariamente ci vuole un'elaborazione buona intorno. Un 70 base va molto bene anche con un 12 e marmitta originale (provato personalmente), poi se uno vuole farlo andare meglio mette un 21 e shot, al contrario di un trofeo che se uno mettesse un 12 o marmitta originale, o anche un 17,5 e una marmitta tipo giannelli shot sarebbe da menarlo.

Quindi, se uno vuole spendere e cerca le prestazioni come dici tu, sicuramente non prende un base.

Poi per il 25, c'è anche un discorso di efficienza dietro, ma probabilmente non sai neanche cosa significhi.

Poi se uno vuole la gestibilità non va a mettere un 24 o un 25, ma va a mettere un carburatore tendenzialmente piccolo, il 25, pur essendo un carburatore a valvola cilindrica, sicuramente tanto gestibile come dici tu non è icon_asd.gif
 
15109159
15109159 Inviato: 1 Set 2014 15:28
 

xKickAss ha scritto:
luigif12 ha scritto:
ragioni malissimo, la differenza stà proprio nella diversa gestione della potenza e quindi del comportamento totale dello scooter. tu ragioni male, i pezzi non vanno scelti in base a quale sia il migliore in potenza massima, ma vanno scelti in base a quello che si vuole ottenere nelle prestazioni. la differenza tra un 24 vhst e un 25phbl è abissale (non tanto su quei 2km/h di allungo, se ci sono, come pensi tu) ma su tutto l'arco dei giri, infatti il 24 vhst ti farà diventare lo scooter molto scorbutico il 25 phbl te lo rende più gestibile. la potenza massima non è tutto, se ragionassimo come dici tu allora il discorso sarebbe questo: perché deve prendere questo quando c'è un base più potente?-----> perché deve prendere un base potente quando c'è un intermedio scarso?----> perché prendere un intermedio scarso quando c'è l'intermedio spinto?------ fino ad arrivare al trofeo....non è un giusto ragionamento.


Invece secondo il tuo ragionamento tutti dovrebbero andare in giro con un base, over range, selettra, 25...

Si si elabora non si deve badare a spese come dici tu. Io un base lo vedo bene anche con 12 e tt (anzi l'ho avuto, e tutta questa differenza da 17,5 e pro replica non l'ho sentita sinceramente, apparte i consumi quasi raddoppiati, la velocità massima è aumentata di 10 km/h e l'accelerazione leggermente, ma vengono giustificati veramente da 230 euro di spesa + circa 7 km/l di consumi in più?).

Io un base non lo vedo come una vera e propria elaborazione vera e propria. Cioè c'è lo distinguo dalle elaborazioni "racing" , vedendolo solo come un'elaborazione "sport" (un intermedio lo vedo nel mezzo invece), cioè un'elaborazione durevole fatta per migliorare leggermente, ma non necessariamente ci vuole un'elaborazione buona intorno. Un 70 base va molto bene anche con un 12 e marmitta originale (provato personalmente), poi se uno vuole farlo andare meglio mette un 21 e shot, al contrario di un trofeo che se uno mettesse un 12 o marmitta originale, o anche un 17,5 e una marmitta tipo giannelli shot sarebbe da menarlo.

Quindi, se uno vuole spendere e cerca le prestazioni come dici tu, sicuramente non prende un base.

Poi per il 25, c'è anche un discorso di efficienza dietro, ma probabilmente non sai neanche cosa significhi.

Poi se uno vuole la gestibilità non va a mettere un 24 o un 25, ma va a mettere un carburatore tendenzialmente piccolo, il 25, pur essendo un carburatore a valvola cilindrica, sicuramente tanto gestibile come dici tu non è icon_asd.gif

non vedo dove abbia mai detto una boiata del genere??? poi se per te montare un 70cc base con relativi componenti non è elaborare allora ti consiglio di andare su Wikipedia e leggere il significato di elaborare. continui a ragionare male.... poi scusa ma che discorso fai? prima dici che il base non ha bisogno di nulla basta un 12 ed una tt poi però ti smentisci da solo dicendo che con l'elaborazione (mezza decente) hai ottenuto molte più prestazioni, però è meglio la tt col 12??? eusa_think.gif non seguo il discorso....tu dici che sono soldi buttati ma allora perché hai comprato un 70cc base se poi lo fai andare al minimo del suo potenziale? per me sono questi i soldi buttati, a questo punto meglio il 50cc. poi mi parli che le prestazioni si ottengono minimo con un intermedio, ma mi sorgono 2 domande:
1 ma hai intenzione anche qui di farlo andare con tt e 12,o sull'intermedio ci fai l'elaborazione sua?
2 per te il 70cc base non è elaborazione perché non da prestazioni mentre l'intermedio è un motore da elaborare, ma credi davvero che ci sia una differenza abissale tra uno streetrace o polini corsa (base) ed un thena sport o hebo ecc...? icon_asd.gif

p.s no sono un perfetto ignorante in materia non so cosa significa, però di certo non vado a dire in giro boiate del tipo:
un dr con tt e 12mm va allo stesso modo di uno preparato con la sua elaborazione. è meglio conservarsi i soldi. un consiglio impara ad elaborare e poi vedi che la differenza la senti e di molto. 0509_up.gif
 
15109174
15109174 Inviato: 1 Set 2014 15:45
 

luigif12 ha scritto:
non vedo dove abbia mai detto una boiata del genere??? poi se per te montare un 70cc base con relativi componenti non è elaborare allora ti consiglio di andare su Wikipedia e leggere il significato di elaborare. continui a ragionare male.... poi scusa ma che discorso fai? prima dici che il base non ha bisogno di nulla basta un 12 ed una tt poi però ti smentisci da solo dicendo che con l'elaborazione (mezza decente) hai ottenuto molte più prestazioni, però è meglio la tt col 12??? eusa_think.gif non seguo il discorso....tu dici che sono soldi buttati ma allora perché hai comprato un 70cc base se poi lo fai andare al minimo del suo potenziale? per me sono questi i soldi buttati, a questo punto meglio il 50cc. poi mi parli che le prestazioni si ottengono minimo con un intermedio, ma mi sorgono 2 domande:
1 ma hai intenzione anche qui di farlo andare con tt e 12,o sull'intermedio ci fai l'elaborazione sua?
2 per te il 70cc base non è elaborazione perché non da prestazioni mentre l'intermedio è un motore da elaborare, ma credi davvero che ci sia una differenza abissale tra uno streetrace o polini corsa (base) ed un thena sport o hebo ecc...? icon_asd.gif

p.s no sono un perfetto ignorante in materia non so cosa significa, però di certo non vado a dire in giro boiate del tipo:
un dr con tt e 12mm va allo stesso modo di uno preparato con la sua elaborazione. è meglio conservarsi i soldi. un consiglio impara ad elaborare e poi vedi che la differenza la senti e di molto. 0509_up.gif


Io ho detto che tra tt e 12 e pro replica e 17,5 è più da differenza di consumi che di prestazioni:


- Leovince tt , 12 e multivar = 75 km/h effettivi e 20 km/l

- Pro replica, 17,5 e multivar = 83 km/h effetivi e 13 km/l

- Evo 2, 24 , e 13 , furia rossa e via dicendo (praticamente elaborazione trofeo completa sotto al base) : 90 km/h effettivi e 11 km/l

Differenza praticamente minima contando quanto ho speso però:

- Stessa identica elaborazione, lavorando il base = 110 km/h effettivi (non so quanto consumava, più o meno 10 km/l) .

(Parlo di un olympia ad aria, lo streetrace faceva circa 7 km/h in più, il malossi e polini base 5 km/h in meno, il dr lo stesso).

Quindi cosa deduci? Puoi spendere anche 1000 euro di pezzi, ma probabilmente un base con un'elaborazione del cristo starà dietro ad un intermedio con un'elaborazione fatta male. Lavorando un base ho guadagnato molto più che mettere praticamente un'elaborazione trofeo completa sotto ad un base di scatola.

Quindi senza mettere base monofascia, elaborazioni del cristo o via dicendo, o infili il base sotto lasciando quello che hai, o fai un'elaborazione base modesta ma durevole (e con questo intendo 19 / 21 , overdrive e giannelli shot, un base non ha bisogno di altro.

Se uno cerca le prestazioni, sicuramente non mette un base. Poi io ho sentito una bella differenza tra un base e l'altro (malossi - olympia , olympia - streetrace). Non ho sentito praticamente differenza tra polini con malossi e dr con olympia. Il polini corsa non l'ho provato invece, ma immagino sia lo stesso discorso di prima, la differenza dallo streetrace è praticamente minima.

Io ho un trofeo sotto, e tranquillo che a differenza di quello che dicono molti non dura poi così poco. Ci sono quelli "eh ma ogni 3000 km cambi fascia". Io voglio sapere, ma questi si rendono conto cosa sono 3000 km con un motorino? Con un motorino si fanno 10-20 km al giorno, non tutti i giorni, non è una macchina, quindi una fascia dura minimo 6 mesi, e non mi sembrano pochi.

Edit: Anche un'elaborazione soft è elaborare, ma togliendo marmitta e variatore (i 2 componenti essenziali in ogni caso, mentre per minarelli vedo essenziale anche un 17,5), ritorna ad essere originale. Ecco il 70 base lo vedo allo stesso identico modo. Puoi semplicemente mettere il 70 base e va comunque bene, proprio come il 50. Ovviamente elaborandolo bene le prestazioni aumentano, ma pure nel caso del 50 aumentano eh.


Rispondendo alle domande, secondo me i gruppi termici che si possono prendere e montare, senza particolari elaborazioni sono i ghisa bifascia.
 
15109410
15109410 Inviato: 1 Set 2014 18:51
 

no deduco solamente che non sai tarare e carburare. oppure hai sparato numeri a caso. cioè dal 12 al 17,5 hai fatto un salto di 7km/l ma dal 17,5 al 24mm con una marmitta aperta ed una trasmissione che lavora a giri alti hai ottenuto solo una differenza di 2km/l??? ma a chi vuoi prender in giro??? è veramente patetico che tu ti inventi le cose solo per cercare di avere ragione. 0509_vergognati.gif ma sbaglio io che mi metto pure a discutere con certa gente....
 
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