Inviato: 27 Ago 2014 9:14 Oggetto: Indice velocità pneumatici moto invernali
La domanda di un ragazzo nella sezione Ducati mi ha fatto partire una curiosità sugli pneumatici invernali da moto. Spesso hanno indici di velocità più bassi rispetto a quelli da libretto. Devo avere letto da qualche parte che in caso di pneumatici invernali questo è consentito.
chieendo ai poliziotti mi avevano confermato che l'indice di velocità poteva essere più basso per i pneumatici invernali, rispetto al codice a libretto, però questo vale per le auto. PEr le moto non saprei, anche perchè questo vale per i pneumatici M+S e da moto non ne ho mai visti(a parte i tassellati).
Poi scusa la mia ignoranza, ma quali sarebbero i pneuamtici invernali da moto???
appena ho un attimo di tempo cerco riferimenti... anche se in tutti gli articoli e spiegazioni delle varie testate (ne ricordo una di quattroruote) si parla sempre e solo di auto...
Allora... pneumatici invernali da scooter come saprai ne hanno fatti tanti (ormai tutte le marche ce l'hanno a listino), ma oggettivamente da moto ho trovato solo i Continental TKC80. La mia era curiosità.
domanda
ma per le moto esistono i pneumatici invernali ... mai sentiti
al max ci sono quelli sportivi e quelli turistici
ma invernali non li ho mai sentiti
domanda
ma per le moto esistono i pneumatici invernali ... mai sentiti
al max ci sono quelli sportivi e quelli turistici
ma invernali non li ho mai sentiti
Se leggi sopra c'era già la risposta alla tua domanda. Ribadisco che per moto stradali non esiste praticamente nulla, ma per gli scooter la gamma di pneumatici M+S è MOLTO vasta.
Le M+S per moto esistono (ce l'ho, Metzeler Unicross) ma, da quello che ho letto in giro, è solo una indicazione sul tipo di battistrada e mescola, in quanto legalmente in Italia non sono riconosciute e la circolazione alle moto è vietata in caso di neve. Mentre è vero che, per le auto, si può montare un codice velocità inferiore.
come la circolazione è vietata alle moto in caso di neve???
Certo. E' una modifica al codice fatta negli scorsi 2-3 anni. Non ricordo la data esatta, ma venne abbastanza pubblicizzata. Le moto ed i mezzi a due ruote a motore NON possono girare con la neve oppure con il ghiaccio. Se lo fanno, sono sanzionabili. Ora... non esiste una procedura esatta per dimostrare quando la strada è abbastanza sporca di neve oppure abbastanza ghiacciata, quindi difficilmente qualcuno ti sanzionerà. Il problema è che se hai un incidente in moto con queste condizioni, sei dalla parte del torto quasi (il quasi è d'obbligo) a prescindere dalle circostanze. Tu non potevi e non dovevi essere in quel posto in moto.
Se cerchi con Google vedrai che trovi l'articolo del codice.
L'ultima nevicata a Roma, il divieto di circolazione per i motoveicoli fu anche dato a mezzo stampa, inclusi radio e TV, mi pare.
E comunque mettono i cartelli con recante il numero di ordinanza, spesso scritto sul retro, anche perché altrimenti sarebbero cartelli abusivi.
Canyon_500
Minimoto Champ
Ranking: 1856
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi