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Riassemblaggio [motore] suzuki rm 125 [del 20]08
15102000
15102000 Inviato: 25 Ago 2014 19:56
Oggetto: Riassemblaggio [motore] suzuki rm 125 [del 20]08
 

Ciao a tutti,
ho da poco comprato un rm 125 del 2008 con motore da riparare.
il motore girava sembrava tutto ok.. solo non partiva.
apro il blocco e capisco il problema... era pieno di liquido refrigerante (basamento-pancia marmitta e gt)
ora devo porvi alcune lacune a cui non so rispondere.

1)-gli oring della tetata non erano messi male, uno solo era pizzicato in un punto. non del tutto rotto ma si assottigliava ed era bruciacchiato. ora mi chiedo, è possibile che un danno cosi piccolo abbia fatto riempire completamente il motore d'acqua? perche se cosi non fosse devo ricercare il danno da un altra parte, cosa posso controllare??

2)-il basamento è rimasto con l'acqua dentro per qualche giorno. ho provveduto a lavarlo con miscela compressore olio ecc facendo varii "sciaqui", ora tutto sembra pulito ( da sopra) e gira bene, dite che devo scoppiare i carter o va bene cosi?

3)-quando richiudo tutto, nella "camera" dell' albero motore devo mettere dell'olio? perche ho notato che mentre lo lavavo che mettendoci dell'olio esso non esce dalla vite di scolo dell'olio della frizione (quella sotto al basamento per intenderci) cio mi fa pensare che questo non sia lubrificato con l'olio della frizione!!! chi mi spiega come funziona?

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15102138
15102138 Inviato: 25 Ago 2014 21:45
Oggetto: Re: Riassemblaggio suzuki rm 125 08
 

fedex125 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un rm 125 del 2008 con motore da riparare.
il motore girava sembrava tutto ok.. solo non partiva.
apro il blocco e capisco il problema... era pieno di liquido refrigerante (basamento-pancia marmitta e gt)
ora devo porvi alcune lacune a cui non so rispondere.

1)-gli oring della tetata non erano messi male, uno solo era pizzicato in un punto. non del tutto rotto ma si assottigliava ed era bruciacchiato. ora mi chiedo, è possibile che un danno cosi piccolo abbia fatto riempire completamente il motore d'acqua? perche se cosi non fosse devo ricercare il danno da un altra parte, cosa posso controllare??

2)-il basamento è rimasto con l'acqua dentro per qualche giorno. ho provveduto a lavarlo con miscela compressore olio ecc facendo varii "sciaqui", ora tutto sembra pulito ( da sopra) e gira bene, dite che devo scoppiare i carter o va bene cosi?

3)-quando richiudo tutto, nella "camera" dell' albero motore devo mettere dell'olio? perche ho notato che mentre lo lavavo che mettendoci dell'olio esso non esce dalla vite di scolo dell'olio della frizione (quella sotto al basamento per intenderci) cio mi fa pensare che questo non sia lubrificato con l'olio della frizione!!! chi mi spiega come funziona?

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1) un oring anche leggermente danneggiato e che fa passare anche pochissima acqua può svuotarti quasi tutto l'impianto di refrigerazione tranquillamente! E' come mettere un secchio sotto un rubinetto che giocciola, piano piano si riempie...

2) se hai provveduto a sciacquarlo per bene e a soffiarlo non ne vedo la necessità onestamente...

3) L'albero è lubrificato dall'olio miscela, non ha a che vedere con l'olio della frizione quindi non aggiungere nessun tipo d'olio al suo interno....

P.S. Io parlo per esperienza personale su un rotax122 che non è il tuo stesso motore ma in fondo sono suppongo siano uguali...

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15102660
15102660 Inviato: 26 Ago 2014 11:31
Oggetto: Re: Riassemblaggio suzuki rm 125 08
 

Rotax_PLX ha scritto:
1) un oring anche leggermente danneggiato e che fa passare anche pochissima acqua può svuotarti quasi tutto l'impianto di refrigerazione tranquillamente! E' come mettere un secchio sotto un rubinetto che giocciola, piano piano si riempie...

2) se hai provveduto a sciacquarlo per bene e a soffiarlo non ne vedo la necessità onestamente...

3) L'albero è lubrificato dall'olio miscela, non ha a che vedere con l'olio della frizione quindi non aggiungere nessun tipo d'olio al suo interno....

P.S. Io parlo per esperienza personale su un rotax122 che non è il tuo stesso motore ma in fondo sono suppongo siano uguali...

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grazie della risposta ma scusa una cosa come ci arriva l'olio della miscela nel basamento? che poi comunque è mischiato alla benzina?
 
15102855
15102855 Inviato: 26 Ago 2014 14:07
Oggetto: Re: Riassemblaggio suzuki rm 125 08
 

fedex125 ha scritto:
grazie della risposta ma scusa una cosa come ci arriva l'olio della miscela nel basamento? che poi comunque è mischiato alla benzina?



guardati quei video su you tube sul funzionamento dei motori due tempi e ti sarà tutto chiaro 0509_up.gif

Comunque speriamo che l'acqua non abbia danneggiato i cuscinetti, ma visto che c'è rimasta poco non credo abbia fatto danni.
 
15103106
15103106 Inviato: 26 Ago 2014 18:06
Oggetto: Re: Riassemblaggio suzuki rm 125 08
 

fedex125 ha scritto:
grazie della risposta ma scusa una cosa come ci arriva l'olio della miscela nel basamento? che poi comunque è mischiato alla benzina?


Guarda non sono meccanico ma sono strasicuro che la sede dell'albero venga lubrificata dalla miscela e ancora più sicuro che non centra nulla l'olio del cambio...
 
15103303
15103303 Inviato: 26 Ago 2014 20:57
Oggetto: Re: Riassemblaggio suzuki rm 125 08
 

Rotax_PLX ha scritto:
Guarda non sono meccanico ma sono strasicuro che la sede dell'albero venga lubrificata dalla miscela e ancora più sicuro che non centra nulla l'olio del cambio...



Tranquillo che è come dici tu
 
15110748
15110748 Inviato: 2 Set 2014 19:25
 

ragazzi un altra cosa
sto cambiando il pistone e ho notato che dopo averlo montato sulla biella scorre parecchio vestro destra e sinistra. non ha giogo su e giu ma se lo sposto a destra e sinistra scorre sullo spinotto di varri centimetri,
ho trovato un video che mostra praticamente cosa mi succede
Link a pagina di Youtube.com

E' NORMALE????
 
15110756
15110756 Inviato: 2 Set 2014 19:33
 

fedex125 ha scritto:
ragazzi un altra cosa
sto cambiando il pistone e ho notato che dopo averlo montato sulla biella scorre parecchio vestro destra e sinistra. non ha giogo su e giu ma se lo sposto a destra e sinistra scorre sullo spinotto di varri centimetri,
ho trovato un video che mostra praticamente cosa mi succede
Link a pagina di Youtube.com

E' NORMALE????



credo proprio di no, dico credo perchè questa cosa non mi è mai successa. Sei sicuro che il pistone e gabbia rullica siano adatti la tua moto?
 
15110759
15110759 Inviato: 2 Set 2014 19:36
 

si pistone e gabbia sono per lei.!!!!
che posso fare?
 
15110770
15110770 Inviato: 2 Set 2014 19:41
 

fedex125 ha scritto:
si pistone e gabbia sono per lei.!!!!
che posso fare?



Aspetta il parere di qualche esperto e vedi cosa ti dice. Anche se quando metti il cilindro il pistone non può più andare a destra e sinistra però ti ripeto a me non è mai capitata una cosa del genere quindi non so se può essere normale o no.
 
15110786
15110786 Inviato: 2 Set 2014 19:52
 

ho montato quello vecchio e fa la stessa cosa. ovviamente è meno del video ma 1,5 cm sicuri
 
15112011
15112011 Inviato: 3 Set 2014 17:27
 

tranquillo che il gruppo térmico e' lubrificato dalla miscela e l olio della trasmissione non ha nulla a che vedere.......l o ring schiacciato puo' far entrare acqua...pero' a questo punto c e' qualcosa nel tuo discorso che non va.......hai detto che la moto -secondo te- girava bene.........beh, ragazzo mio, gia' con la presenza di piccole quantita d h20, il motore gira tutto fuorche' bene......e poi.....quello che non capisco e come tu sia riuscito ad accenderla con la camera di manovella piena d acqua...e sopratutto, senza piegare la biella o far volar via il cilindro............comunque...un po' di gioco laterale del pistone ci puo' essere ed e' normale che ci sa.....per tua fortuna non hai gioco verticale ( che significava biella andata).........in ultimo un piccolo consiglio........qualora non si abbia molta esperienza, varrebbe la pena di farsi aiutare materialmente da qualcuno che ne ha...specialmente prima di effettuare certi interventi.....e questo per evitare di incappare in disastri............a partire dalla verifica dei pezzi nuovi da montare ( tolleranze pistone, spessore guarnizioni, etc) che per la manualita' stessa.........anche solo un piccolo seeger (anelli che bloccano lo spinotto pistone) montato male ( e puo' accadere che sembri in sede e non lo sia) ti da come risultato un macello...........tipo cilndro -pistone da buttare e da qui in avanti, arrivando al danneggiamento della biella, carter, etc.........
 
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