fedex125 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un rm 125 del 2008 con motore da riparare.
il motore girava sembrava tutto ok.. solo non partiva.
apro il blocco e capisco il problema... era pieno di liquido refrigerante (basamento-pancia marmitta e gt)
ora devo porvi alcune lacune a cui non so rispondere.
1)-gli oring della tetata non erano messi male, uno solo era pizzicato in un punto. non del tutto rotto ma si assottigliava ed era bruciacchiato. ora mi chiedo, è possibile che un danno cosi piccolo abbia fatto riempire completamente il motore d'acqua? perche se cosi non fosse devo ricercare il danno da un altra parte, cosa posso controllare??
2)-il basamento è rimasto con l'acqua dentro per qualche giorno. ho provveduto a lavarlo con miscela compressore olio ecc facendo varii "sciaqui", ora tutto sembra pulito ( da sopra) e gira bene, dite che devo scoppiare i carter o va bene cosi?
3)-quando richiudo tutto, nella "camera" dell' albero motore devo mettere dell'olio? perche ho notato che mentre lo lavavo che mettendoci dell'olio esso non esce dalla vite di scolo dell'olio della frizione (quella sotto al basamento per intenderci) cio mi fa pensare che questo non sia lubrificato con l'olio della frizione!!! chi mi spiega come funziona?
thks
1) un oring anche leggermente danneggiato e che fa passare anche pochissima acqua può svuotarti quasi tutto l'impianto di refrigerazione tranquillamente! E' come mettere un secchio sotto un rubinetto che giocciola, piano piano si riempie...
2) se hai provveduto a sciacquarlo per bene e a soffiarlo non ne vedo la necessità onestamente...
3) L'albero è lubrificato dall'olio miscela, non ha a che vedere con l'olio della frizione quindi non aggiungere nessun tipo d'olio al suo interno....
P.S. Io parlo per esperienza personale su un rotax122 che non è il tuo stesso motore ma in fondo sono suppongo siano uguali...