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grippaggio da sforzo troppo elevato o fuori giri
15099927
15099927 Inviato: 23 Ago 2014 13:40
Oggetto: grippaggio da sforzo troppo elevato o fuori giri
 



Premetto che il mio scooter è un liberty 50 4t, che aveva utilizzato mia sorella dal 2001 al 2006 poi è rimasto più o meno fermo per 8 anni e quest'anno, da 2 mesi ,dopo il cambio della batteria ho iniziato ad usarlo io, non è affatto elaborato e l'unica "modifica" se così si può chiamare è la classica eliminazione dei diaframmi.
2 sere fa mentre percorrevo una discesa molto ripida di circa 2-3 km a velocità massima, dopo circa 1.5 km dall'inizio della discesa ho sentito un piccolissimo rumore strano venire dal blocco, ho lasciato il gas per un attimo e dopo ho subito riaperto il gas al massimo e dopo 3-4 secondi mi si è spento il motore di improvviso,quindi ho continuato la discesa a motore spento, appena mi sono fermato a lato della strada ho provato a riaccendere il motorino con l'accensione automatica ma non dava segni di vita, allora ho provato con la pedalina ma era bloccata, quindi ho capito che c'era un grippaggio, allora ho controllato l'olio che però non mancava, allora ho pensato che c'era un grippaggio causato da uno sforzo elevato o peggio ancora da un fuori giri.
se fosse causato da un fuori giri quali sarebbero i danni e quali sarebbero i costi di riparazione e i tempi di attesa ?
 
15099940
15099940 Inviato: 23 Ago 2014 13:46
 

Credo che l'olio andasse necessariamente' cambiato, insieme alla batteria.
Dopo un fermo cosi prolungato, sarà stato pieno di depositi e molto molto denso quindi stava dando prestazioni basse con conseguente scarsa lubrificazione e ed ovvio grippaggio.
Il fuorigiri dovrebbe essere tenuto sotto controllo dal limitatore.
doppio_lamp.gif
 
15099950
15099950 Inviato: 23 Ago 2014 13:55
 

Anche l'olio avevo cambiato ovviamente, mi ero dimenticato di scriverlo
 
15099952
15099952 Inviato: 23 Ago 2014 13:57
 

Guarda che non per forza hai grippato eh...
 
15099959
15099959 Inviato: 23 Ago 2014 14:01
 

Il problema principale sono i neuroni che mancano, il secondo problema è che olio vecchio + fuorigiri crea di questi problemi. Ma penso che anche con l'olio nuovo a farsi 2/3km di discesa a manetta avresti avuto gli stessi risultati.
Prova a smontare carter e tirar giù il blocco. Il bello del 4t è che le vie sono infinite. Come te la cavi con poco, come passi bellamente il valore dello scooter.
Avere un cervello è gratis... sfruttalo
 
15100005
15100005 Inviato: 23 Ago 2014 14:58
 

Ha scritto che l'ha cambiato l'olio...
Non mi sembra normale che un motore grippi (sempre se di grippaggio si tratta) o cessi di funzionare se si sta a manetta in una discesa per 1.5 km, di sicuro è un comportamento sbagliato e dannoso.

@alexsempre: che olio hai utilizzato? Gradazione?
 
15100784
15100784 Inviato: 24 Ago 2014 15:50
 

non me ne intendo molto di motori 50 4t ma se fosse un fuori giri credo che avrebbe rotto almeno qualche valvola ma che comunque il motore dovrebbe continuare a girare anche lentamente. A meno che non ha proprio fuso le bronzine.
 
15100965
15100965 Inviato: 24 Ago 2014 20:38
 

non è che ai sbagliato l'olio? se ai il limitatore come fai a mandarlo in fuori giri.
 
15101143
15101143 Inviato: 24 Ago 2014 23:18
 

Se la discesa è troppo ripida e stai a manetta il limitatore può anche non riuscire a tenere
 
15102990
15102990 Inviato: 26 Ago 2014 15:51
 

bonera ha scritto:
come fai a mandarlo in fuori giri


ha detto che era in discesa ripida per 2-3 km a manetta... col limitatore ci fai poco icon_smile.gif

Forse ha piegato le valvole... se l'albero è bloccato non gli resta che aprire tutto e vedere cos'è successo.

ciao

WK
 
15103014
15103014 Inviato: 26 Ago 2014 16:17
 

Ma il limitatore di giri non agisce sull'alimentazione? Se "stacca" la scintilla alla candela o toglie l'iniezione del carburante (nel caso di i.e. ovviamente...) o fa entrambe le cose non evita di raggiungere regimi pericolosi per il motore?
 
15103026
15103026 Inviato: 26 Ago 2014 16:33
 

Allrossx ha scritto:
non evita di raggiungere regimi pericolosi per il motore?


il limitatore da solo non basta... il caso tipico sulle auto è questo: tiri la terza fino al rosso, poi per sbaglio invece della 4a metti la seconda... e fai una bella frittata icon_smile.gif

ciao

WK
 
15103038
15103038 Inviato: 26 Ago 2014 16:50
 

In quel caso, siccome il motore molto bruscamente si trova in un regime altissimo allora ci può stare... ma in caso di una discesa percorsa a manetta? Il motore ci arriva "lentamente" al regime massimo e poi quello pericoloso...
 
15103310
15103310 Inviato: 26 Ago 2014 21:01
 

Il limitatore evita questi danni soltanto in fase di accelerazione ma in discesa e scalata non c'è limitatore che tenga.
 
15103556
15103556 Inviato: 27 Ago 2014 7:31
 

Allrossx ha scritto:
ma in caso di una discesa percorsa a manetta? Il motore ci arriva "lentamente" al regime massimo e poi quello pericoloso...


è un 50ino... a manetta in discesa saranno stati 60 all'ora... che per 3km fanno 3 lunghissimi minuti col motore al limitatore e oltre... anzi che è durato così tanto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15104604
15104604 Inviato: 28 Ago 2014 8:50
 

in effetti il limitatore non può far niente in fase di trascinamento del motore (discesa, scalata).
Non sono pratico di scooter automatici... ma se non sbaglio la trasmissione è fatta in modo che non avvenga un trascinamento (se si gira la ruota il motore non viene trascinato). O sbaglio?

Allora:

motore fermo da 8 anni. Del 2001 (13 anni)...
cambio olio e batteria , poi due mesi di utilizzo e poi in discesa a manetta (per un tratto abbastanza lungo).
Poi motore del tutto bloccato.

eusa_think.gif

Quanti km ha in totale?
Il motorino d'avviamento gira o risulta bloccato pure quello?
La causa potrebbe essere il fuori giri (valvole).
Altrimenti è andato qualcosa nel "banco" ... ma in quel caso imputerei sopratutto fattori di vetustà o correlati al fermo prolungato ed una rimessa in esercizio un po' "rapida".

Altre cause potrebbero esserci... ad esempio la trasmissione...

Nel caso del "banco" (compreso sbiellaggi) o di problemi alla termica o testa/distribuzione (valvole)
Dubito che convenga metterci mano.
Molto più economico e semplice procurarsi un motore usato e cambiare tutto il blocco (spesso li trovi in vendita con ruota montata e la sostituzione è "abbastanza" chiara.

se hai voglia , comincia col togliere il carter trasmissione e verificare che a quel livello sia tutto ok, poi con attenzione prova a ruotare l'albero... Togli prima anche anche la candela.
Se risulta comunque bloccato, per gradi, devi quantomeno tirare via il coperchio punterie... occhio che un 4T richiede una certa conoscenza di ciò che ti ritroverai sotto gli occhi maggiore rispetto al 2T.

Sotto al coperchio punterie vedrai il castello delle punterie con i bilanceri e la parte terminale del fungo valvole con le molle... oltre all'albero a cammes.
già a questo punto dovresti renderti conto se qualcosa a livello valvole è "strano" ...
Se non ti cade l'occhio su niente dovrai procedere allo smontaggio testa... e poi termica...

Tutto lo si fa meglio col motore sganciato dal telaio... anzi, quando togli la candela prova (non ricordo la posizione della testa rispetto al telaio) a guardare con una lampadina e vedi se sul cielo del pistone ci sono segni, acciaccature, o schegge di materiale metallico.

Ti potrebbe tornare utile il manuale d'officina... se non lo hai scrivimi in pvt che ti mando il pdf. Sono 8 mb...magari usiamo wetransfer
 
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