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Yamaha XV 500 [consigli meccanici generali]
6296937
6296937 Inviato: 14 Nov 2008 14:23
Oggetto: Yamaha XV 500 [consigli meccanici generali]
 

Ciao a Tutti
da qualche giorno uso una Yamaha XV 500 SE del 1986, la moto sembra conservata bene, è stata però ferma per ben 4 anni,
prima di metterla in moto ho provveduto a cambiare olio motore, olio cardano, olio freni, pulire il filtro aria, controllare le candele.

La moto parte a primo colpo ma:

- ha una piccola perdita di carburante dal rubinetto della benzina
- utilizzando lo stesso rubinetto sulla riserva la perdita è minore o assente però il motore sembra più irregolare soprattutto a freddo.
- anche con il rubinetto su ON alle volte (non ho capito la regola) il motore ha qualche esitazione, al minimo (molto basso a dir la verità sui 600giri)
ogni tanto si spegne (su 30 km lo fa solo una volta o due su una trentina di semafori che incontro)
- a freddo sento un ticchettio che sembrano le punterie .. ma la moto è ad aste e bilanceri,

La moto ha 30.000 km alle spalle ho in mente di controllare il gioco valvole x il ticchettio ma per l'irregolarità e la perdita del rubinetto sono alla ricerca di consigli prima di smontare e tentare di capire, c'è qualcuno che gentilmente può darmi dei suggerimenti?

Ciao.
 
6296974
6296974 Inviato: 14 Nov 2008 14:27
 

non conosco il modello dei carburatori, ma io una pulita anche a quelli la darei, dopo 4 anni ferma ci sarà sicuramente della sporcizia, e basta un getto sporco per dare il minimo irregolare, se non lo vuoi fare, allora alza il minimo.
il ticchettio a volte è una particolarità di alcune moto a freddo, sulla mia del 54 anche a caldo icon_asd.gif , comunque una registrata non gli farà male, per la perdità smonta il rubinetto e vedi dove perde, non credo ti sia difficile trovare lo stesso modello.
controlla come sta l'interno del serbatoio se ci sono sedimenti ti conviene pulirlo, altrimenti ti sporca i carburatori.
parlo in generale , poi aspetta se qualcuno ha proprio il tuo modello, comunque non mi sembrano difetti personali di una moto, sono quelli che si riscontrano su moto ferme da parecchio, e una pulita ai carburatori è d'obbligo ancor prima di accenderla.
ciao ciao
 
6297541
6297541 Inviato: 14 Nov 2008 15:16
 

Per la mia Honda ho acquistato un kit di rigenerazione per il rubinetto.
Praticamente all'interno del rubinetto ci sono delle membrane di plastica, e non ho fatto altro che sostituirle.
Leggo che la tua è una Yamaha, ma essendo giapponese penso che usi lo stesso sistema.
Fatti una ricercatina icon_wink.gif
 
6301585
6301585 Inviato: 14 Nov 2008 21:26
 

Avevo lo stesso problema su un rubinetto più antico di una moto italiana (Ducati) e penso che anche il tuo problema derivi dal consumo delle guarnizioni interne da parte della benzina verde. Io l'ho risolto molto bene ritagliando nuove guarnizioni da un pezzetto di VITON (una gomma speciale resistente alla verde) che mi sono procurato.
Puoi vedere il topic qui e mi è anche stato suggerito di usare un pezzo di membrana di pompa della benzina in disuso, ottima idea, visto che per trovare il viton mi sono dannato.
Spero di esserti stato utile.
 
13864687
13864687 Inviato: 21 Ott 2012 17:33
Oggetto: Yamaha XV 500 [numero di telaio]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho acquistato una yamaha xv 500 del 1986 per farla storica non è messa male però guardandola bene mi sono accorto che i numeri del telaio sono applicati su una targhetta e fissata con 2 rivetti in ferro ma non c'è traccia della stampigliatura sul canotto, mi sembra strano che no ci sia, si vede solo una YM e nient'altro, forse è stata riverniciata ed è sotto solo da ripulire o forse non c'è mai stata??
e il motore deve avere lo stesso numero del telaio?
chiedo a voi se vi è capitata qualche moto con questo "problema", comunque non sembra ci sia stata un'abbrasione.
allego un'immagine.
grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13864726
13864726 Inviato: 21 Ott 2012 17:47
 

occhio che magari il telaio non sia rubato e sono stati limati i numeri icon_wink.gif
 
13864752
13864752 Inviato: 21 Ott 2012 17:53
 
 
13864768
13864768 Inviato: 21 Ott 2012 17:56
 

spero di no il vecchio propietario l'ha avuta per 5 anni senza problemi, domani la pulisco con l'acetone fino al metallo e vediamo se sono sotto, ma la targhetta non è che sostituiva alla stampigliatura?
 
13864785
13864785 Inviato: 21 Ott 2012 18:00
 

pepponi ha scritto:
spero di no il vecchio propietario l'ha avuta per 5 anni senza problemi, domani la pulisco con l'acetone fino al metallo e vediamo se sono sotto, ma la targhetta non è che sostituiva alla stampigliatura?


Prima di rovinare la moto contatterei il precedente proprietario per avere maggiori informazioni, poi farei una ricerca sul web e alla fine solo se necessario leverei la vernice.
 
13864806
13864806 Inviato: 21 Ott 2012 18:04
 

lui dice che c'è ma e convinto che esiste solo sulla targhetta, ho comunque fatto una visura prima dell'acquisto ed è tutto ok anche sul web non risulta rubata col nukmero della targhetta eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ci mancava anche questa..che pall&
 
13864814
13864814 Inviato: 21 Ott 2012 18:05
 

pepponi ha scritto:
lui dice che c'è ma e convinto che esiste solo sulla targhetta, ho comunque fatto una visura prima dell'acquisto ed è tutto ok anche sul web non risulta rubata col nukmero della targhetta eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ci mancava anche questa..che pall&


Forse il numero è stato inciso in un altro punto... eusa_think.gif
 
13864839
13864839 Inviato: 21 Ott 2012 18:15
 

altra stranezza di questa moto è che ha il serbatoio con una incurvatura su entrambe i lati verso l'interno per poggiare le ginocchia e che non riscontro nelle immaggini di questa moto nel web (rimangono tutti bombati) anche se la linea è sua e tutti gli agganci pertanto è suo...forse un'edizione particolare ... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13864876
13864876 Inviato: 21 Ott 2012 18:26
 

Perchè non inserisci delle foto del serbatoio e dell'intera moto così i più esperti sapranno darti utili notizie.................................
0509_up.gif
 
13865589
13865589 Inviato: 21 Ott 2012 21:21
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif non ho resistito è ho sverniciato una parte del canotto con dell'acetone dove pensavo fosse il numero e magicamente è apparso icon_asd.gif
la moto è stata riverniciata e quell'artista del carroziere non ha pensato di mascherare la zona..che sollievo 0509_banana.gif

a presto le foto del serbatoio.

grazie Daniele_89 del link lo cercavo da un po.
 
13865956
13865956 Inviato: 22 Ott 2012 7:28
 

pepponi ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif non ho resistito è ho sverniciato una parte del canotto con dell'acetone dove pensavo fosse il numero e magicamente è apparso icon_asd.gif
la moto è stata riverniciata e quell'artista del carroziere non ha pensato di mascherare la zona..che sollievo 0509_banana.gif

a presto le foto del serbatoio.

grazie Daniele_89 del link lo cercavo da un po.


Meno male che è andato tutto bene 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13879471
13879471 Inviato: 26 Ott 2012 13:14
 

pepponi ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif non ho resistito è ho sverniciato una parte del canotto con dell'acetone dove pensavo fosse il numero e magicamente è apparso icon_asd.gif
la moto è stata riverniciata e quell'artista del carroziere non ha pensato di mascherare la zona..che sollievo 0509_banana.gif

a presto le foto del serbatoio.

grazie Daniele_89 del link lo cercavo da un po.


Ciao,
possiedo quella moto da una ventina di anni, anche se come vedi dall'avatar, nel tempo è un pò cambiata. Il nome commerciale è XV 500 SE special, quello ufficiale Yamaha è XV 500k.
Questo per quando cercherai qualche pezzo di ricambio.
L' hanno prodotta dall'83 all'87 e non ha mai subito variazioni, il serbatoio è quello che vedi nelle varie immagini sul web, senza nessun incavo per ginocchia.
Probabilmente è stato modificato, il telaio è nero e sulla foto che hai messo non lo è,quindi il carroziere che lo ha verniciato coprendo il numero telaio, probabilmente ha lavorato anche sul
serbatoio. Al limite chiedi al vecchio proprietario il perchè.
Per qualsiasi info, chiedi tranquillamente, avendola smontata e rimontata decine di volte, conosco molto bene quella moto.

Ps. complimenti per l'acquisto, è un mulo (la mia è ben oltre i 200.000 km) e viaggia veloce.
 
13880716
13880716 Inviato: 26 Ott 2012 18:52
 

mi consola che ci hai 200.000 km ne vorrei fare altretanti 0509_up.gif
Il vecchio propietario mi garantisce che il serbatoio è originale (è stato il 2° propietario),
un po assomiglia a quello dalla XJ 550 / 650 però gli agganci sono suoi, non sono adattati e l'appoggio della sella è giusto e comunque la sagoma riprende tutti quelli che vedo in rete dell' xv 500 anche se bombati eusa_think.gif eusa_think.gif le rientranze sono simmetrche e dubito sia stato modificato, sicuramente è nato così.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13884412
13884412 Inviato: 28 Ott 2012 10:23
 

Ora che vedo la moto intera, è molto bella, complimenti.

Riguardo al serbatoio, credimi è stato modificato(è quello originale, ma lavorato,si fa tranquillamente, il mio l'ho allungato di 10 cm), come è stata rifatta la sella,riverniciatura completa, compreso telaio e cerchi, il manubrio (dall'angolazione in foto non capisco bene),
sembrerebbe cambiato anche lui.

E' venuta molto bene ed è molto curata rinnovo i complimenti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13885142
13885142 Inviato: 28 Ott 2012 16:08
 

bene bene ho speso i miei euri con ragionevolezza.
ricapitolando....per farla d'epoca:
rivedere la verniciatura compreso i cerchi, rimediare serbatoio e forse manubrio perchè l'originale è + a corna di bue.
ma dovrei cambiare anche la sella ho me la passano così??
eusa_doh.gif
guarda questo link :
Link a pagina di Ebay.com
dice che è di una xv 500 dell'83 e anche questo sembra rientrato??
 
13887691
13887691 Inviato: 29 Ott 2012 15:12
 

Non mi sembra che sia rientrante, nonostante non sia proprio in buone condizioni.
Il filo lungo la base inferiore(per intenderci dove va il rubinetto benzina), sembra non proprio dritto.

Per la serlla non dovrebbero esserci problemi perchè la forma è quella, cambia solo il rivestimento.

Comunque avessi bisogno di pezzi, serbatoi io ne ho 2 in garage e altretanti manubri.
Ho anche due selle ma non sono più originali.

Negli anni ho comprato 1 moto 1/2 da usare per ricambi. La mia purtroppo non è mai passata d'epoca per le trasformazioni e molti pezzi originali li ho conservati.

Tanto per farti capire di metto due foto di come è diventata la mia.

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Ps: il serbatoio è originale ma allungato di 10 cm (tanto per dimostrare come non se ne vedano le tracce), e vedi che le rientranze non ci sono.

Spero di esserti stato di aiuto...
 
13888134
13888134 Inviato: 29 Ott 2012 18:02
 

whauu è propio un chopper, hai cambiato anche le piastre hai speso un botto in modifiche icon_eek.gif
visto che ci lavori da tempo su questa xv sai dirmi le differenze tra la SE e la Special??
a occhio sembra diverso il manubrio e la vernice che è nera il resto..... eusa_think.gif
 
13889370
13889370 Inviato: 29 Ott 2012 23:58
 

Si le piastre le ho fatte costruire dal pieno ormai quasi 20 anni anni fa e come vedi sono
ancora perfette. Ti posso dire che allargadole di circa 8cm per lato, ha acquistato una stabilità
eccezionale in velocità.
Il nome commerciale è XV 500 SE Special, non c'è alcuna differenza. L' hanno fatta principalmente per il mercato europeo. In Italia solo nera e, successivamente, negli altri paesi,
in un rosso amaranto.
I pochi esemplari arrivati in America si chiamavano come in nord Europa Virago 500.
Però la moto è sempre quella, come ti ho già detto, il nome Yamaha è XV 500k.

Il modello successivo è stato il Virago 535, ha lo stesso basamento motore con qualche lieve modifica, dovuta alla minore potenza e il gruppo termico completamente diverso(volevano ispirarsi alla 883).

Tieni presente che è stata uno dei primi modelli custom (il motore ha regime di giri e prestazioni delle stradali dell'epoca), sicuramente una delle più briose, con uno 0- 400 m
di poco oltre ai 13" e uno 0- 100 intorno ai 5,1".
La diretta concorrente era l' Honda VT 500, più veloce, circa 180 KM/h contro i circa 165, ma più lenta in accelerazione. Come puoi vedere sul contagiri, ha un regime di rotazione che nessun custom odierno si sogna, ed è molto affidabile.
I suoi punti deboli sono: centralina di accensione(è della Mitsubishi, ha problemi nel tempo con contatti...la moto potrebbe girare a 1), carburatori (membrane varie, comprese quelle della pompa benzina, che con gli anni...), ghiera di attacco della ruota posteriore(il cardano è molto diretto, la moto ha un freno motore e un on/off notevoli, quindi ingrassalo sempre perchè tende a consumarsi), valvole da registrare con frequenza(se solleciti motore).
Altro non mi viene in mente... tieni presente che io ci ho fatto diversi giri d'Europa, viaggi da 8-10.000 km e non mi ha mai lasciato a piedi(a parte qualche riparazione al fil di ferro).
Spero di esserti stato di aiuto e comunque sono a disposizione.
 
13891296
13891296 Inviato: 30 Ott 2012 19:17
 

bravo, ottima spiegazione eusa_clap.gif ho avuto una 535 circa 5 anni fa ma per poco e conosco le membrane dei carburatori (le ho cambiate entrambe), inoltre aveva il problema della ruota libera che in alcune i perni di fissaggio si sfilavano e creavano gravi danni al motore.
Allora la farò nera versione special (mi piace di +) e non ti nascondo che poi mi piacerebbe modificarla tipo questa:

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scusa ma mi spiegheresti meglio ....il 0-400 ecc.
mototopo- ha scritto:
sicuramente una delle più briose, con uno 0- 400 m
di poco oltre ai 13" e uno 0- 100 intorno ai 5,1".

ho solo capito i pollici.
ciao
 
14309968
14309968 Inviato: 27 Apr 2013 0:11
 

Ciao, se posso esserti d'aiuto io ho una virago 535 del 95, anche la mia presenta il problema delle guarnizioni del rubinetto benzina (quello sotto al serbatoio sottosella, accanto all'attacco del cardano).... quando chiudo la benzina goccia, ma ho visto che online si trova il kit di guarnizioni ad una decina d'euro circa... val la pena di cambiarle! Quanto alle guarnizioni dei carburatori anche qui.... nota dolente! Occhio anche ai convogliatori dell'aria che portano l'aria dalla scatola del filtro fino ai carburatori! Se si spaccano puoi "temporeggiare" smontandoli e facendogli tutto attorno uno strato con del silicone trasparente (lo spalmi a mano), in questo modo rinforzi i tubi in gomma e ci vai avanti un altro pò, più che altro eviti quelle leggere aspirazioni di aria che ti danno noia al minimo (a me tendeva ad affogare per questo!). Altre cose..... mah, fai la normale manutenzione e vedrai che non ti darà problemi! Nel caso avessi probmemi con la ruota libera (non sò se anche la tua è affetta) puoi trovare migliaia di ricambi usati delle versioni più nuove con i cuscinetti rivisti e migliorati, le nuove versioni non rompono più (l'ho sostituita l'estate passata nel salotto di casa eheheh)!!!

Buona strada a tutti!
 
14985136
14985136 Inviato: 21 Mag 2014 8:30
 

Salve ragazzi, settimana scorsa ho avuto una botta di c... e ho preso una Yamaha XV 500 Special ad un prezzo ridicolo. Unico proprietario donna (di circa 70 anni), 10468 km originali, sembra nuova!!! Era ferma da 2 anni, ho cambiato benzina, candele e olio, parte e gira regolare. Oggi cambio lìolio dei freni, e poi vorrei cambiare l'olio del cardano, sapete quale ci va? Ieri pero' mi sono accorto di avere anch'io quel problema al rubbimetto benzina, e' iniziato ieri i giorni passati non lo faceva icon_rolleyes.gif
 
14987014
14987014 Inviato: 22 Mag 2014 10:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eccola qui! Che ne dite? Imattricolata 29 luglio 1987
 
15057801
15057801 Inviato: 15 Lug 2014 18:20
 

ciao sono nuovo del forum, vi leggo come estraneo , ora come iscritto. ho una XV500K, mi va a un cilindro. abbiamo pulito il famigerato rubinetto, i carburatori, ed infine cambiate le candele.
Sembra girare dignitosamente. Pensiamo che il rubinetto si pieno di zozzerie , ma non osiamo smontarlo.

La domanda che voglio porvi è la seguente: come viaggia a ricambi questo modello? si trova qualcosina?
ciao
Antonio
 
15444597
15444597 Inviato: 7 Set 2015 22:34
Oggetto: Prima moto e prima volta sul forum [Yamaha 26R xv 500 se]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buonasera a tutti.
mi sono appena iscritto vogliate perdonarmi se commetterò qualche errore,
io sono mimmoric ho acquistato da poco (20/07/15) una Yamaha 26R xv 500 se, bellissima del 1984
Km 35000 ,l'ho appena iscritta all 'ASI aspetto il certificato definitivo.
la moto va bene ma l'ultima volta che l'ho usata non rispondeva alle accellerazioni e scoppiettava,
tenete presente che quando l'ho acquistata gli ho fatto il tagliando (olio motore,filtro,olio gardano,olio freno,candele etc.) il meccanico mi ha detto che è in ottime condizioni.
volevo sapere se avevate qualche consiglio da darmi , visto che sono novello anche di motori.
 
16081661
16081661 Inviato: 13 Giu 2019 16:19
Oggetto: Richiesta di aiuto !!! [XV 500 del 1984]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve amici, avrei una richiesta da farvi, ho ripreso da poco tempo una moto d'epoca ( yamaha XV 500 SE Special del 1984 ) che avevo lasciato in un garage di un mio zio ferma per inutilizzo ed ho trovato che tutti i collegamenti dei carburatori sono praticamente staccati e benché riesca più o meno a mettere le mani sui motori mi sono venuti un po' di dubbi su come ricollegarli…. quindi prima di fare cavolate e non volendo portarla da un meccanico solo per questo, AVREI BISOGNO se qcuno è in possesso di una moto uguale di chiarimenti e magari qualche foto ravvicinata dei collegamenti ( benzina ) per rimetterla in moto…..

Ve ne sarei veramente grato…..

Potete inserirle qui oppure inviarmele presso la mia e-mail--

Vi ringrazio se potete aiutarmi….

0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif
 
16081723
16081723 Inviato: 13 Giu 2019 19:33
 

Ciao, essendo la tua moto del 1984, ho spostato la tua richiesta nella sezione dedicata alle moto d'epoca, dove forse sarà più facile che qualcuno ti possa aiutare.
 
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