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CB500F Ondeggia il manubrio o è colpa mia?
15089715
15089715 Inviato: 11 Ago 2014 16:38
Oggetto: CB500F Ondeggia il manubrio o è colpa mia?
 

Buondì a tutti..
Premetto: sono una neofita e la domanda probabilmente sarà sciocca..
La mia bimba è una cb500f nuova nuova, ha da poco fatto il primo tagliando che non ha registrato nessun problema.
Da parte mia inizio ora a prenderci confidenza e a dare un poco di più soprattutto quando vedo aprirsi un paio di corsie deserte davanti a me eusa_shifty.gif
Ovviamente sono attentissima e cerco di evitare ogni possibile rischio..ma non posso proprio resistere..il cuore palpita e io devo assolutamente aprire..nel rispetto di tutti gli utenti della strada..questo è ovvio!

Ecco..capita talvolta quando affronto un curvone largo diciamo dai 120/130 km/h che il manubrio inizi ad ondeggiare leggermente, a destra e a sinistra.. ovviamente istantaneamente mi spavento e mollo, appena mollo questo ondeggiare termina.
Il dubbio si pone perché la questione si presenta solo a certe velocità..nella speranza che la moto non abbia nulla e che probabilmente il problema sia il pilota..come mi comporto?
sbaglio io ad affrontare le curve o forse è colpa della ciclistica della moto?
Grazie a chiunque mi saprà dare un riscontro!
0509_campione.gif
 
15089747
15089747 Inviato: 11 Ago 2014 17:23
 

Premetto che ho un modello simile di moto ma non identico. A me con il bauletto montato ondeggia solo nei rettilinei attorno ai 65 Km/h e solo se tolgo le mani dallo sterzo per il resto in curva sembra di stare su una rotaia. Forse avverti le turbolenze dei veicoli che ti stanno davanti, anche io le avverto molto ma è tipico di questa moto.
 
15089790
15089790 Inviato: 11 Ago 2014 18:37
 

Potrebbe essere la tua posizione in sella, quanto sei alta e quanto pesi, se posso permettermi di chiederlo?

Quando curvi prova a spostarti leggermente in avanti ed all'interno della curva, inoltre verifica il precarico delle forcelle e la pressione dei pneumatici.

Vedi che quando molli, per ondeggiamenti, si carica e stabilizza l'anteriore 0509_lucarelli.gif

Ultima modifica di ripeps il 11 Ago 2014 18:39, modificato 1 volta in totale
 
15089792
15089792 Inviato: 11 Ago 2014 18:38
 

DLE ha scritto:
Premetto che ho un modello simile di moto ma non identico. A me con il bauletto montato ondeggia solo nei rettilinei attorno ai 65 Km/h e solo se tolgo le mani dallo sterzo per il resto in curva sembra di stare su una rotaia. Forse avverti le turbolenze dei veicoli che ti stanno davanti, anche io le avverto molto ma è tipico di questa moto.


Ah..mmh! Non avevo pensato che effettivamente non ho il cupolino..e il problema resta nonostante stia accovacciata (per quanto possa stare accovacciata)
Nei rettilinei vado bene anche a velocità decisamente superiori..il problema è solo nei curvoni a manetta.. E in tutti i casi non avevo nessuno di fronte.. Boh! icon_sad.gif
Grazie..intanto..
 
15089837
15089837 Inviato: 11 Ago 2014 19:20
 

Io la moto non l'ho provata, ma non mi sembra abbia chissà quale ciclistica, quindi qualche ondeggiamento nei "curvoni" a velocità sostenute mi sembra abbastanza normale. Ovviamente per poter dare un parere accurato l'unica sarebbe provare effettivamente il mezzo, per capire l'intensità e le modalità di questi "ondeggiamenti".

0510_confused.gif
 
15089855
15089855 Inviato: 11 Ago 2014 19:49
 

Ora che ci penso "curvoni a manetta" vuol dire attorno ai 180 Km/h... forse è normale qualche oscillazione a queste velocità per questa categoria di moto
 
15089981
15089981 Inviato: 11 Ago 2014 22:04
 

DLE ha scritto:
Ora che ci penso "curvoni a manetta" vuol dire attorno ai 180 Km/h... forse è normale qualche oscillazione a queste velocità per questa categoria di moto


Eheh, chiedo scusa ma non sono certa che la mia piccola arrivi neppure ai 180.. E guidando da pochi mesi parlo dei 130 come fossero chissà cosa..eusa_silenced.gif

Probabilmente da come dite tu e crazymonkey è questione di limiti..

Crazymonkey ha scritto:
Io la moto non l'ho provata, ma non mi sembra abbia chissà quale ciclistica, quindi qualche ondeggiamento nei "curvoni" a velocità sostenute mi sembra abbastanza normale. Ovviamente per poter dare un parere accurato l'unica sarebbe provare effettivamente il mezzo, per capire l'intensità e le modalità di questi "ondeggiamenti".

0510_confused.gif


Non sono intensi..e non ho idea di come poter descrivere il movimento.. Come se tirassi prima a destra e poi a sinistra il manubrio..ripetutamente ma senza strattoni..un movimento fluido.

Purtroppo non conosco nessuno in grado di darmi un parere o un consiglio testandola..

Grazie comunque delle risposte..
icon_wink.gif
 
15090005
15090005 Inviato: 11 Ago 2014 22:54
 

ripeps ha scritto:
Potrebbe essere la tua posizione in sella, quanto sei alta e quanto pesi, se posso permettermi di chiederlo?

Quando curvi prova a spostarti leggermente in avanti ed all'interno della curva, inoltre verifica il precarico delle forcelle e la pressione dei pneumatici.

Vedi che quando molli, per ondeggiamenti, si carica e stabilizza l'anteriore 0509_lucarelli.gif



Sono un po' piccola..158 e sui 55kg
Per il discorso del precarico ed eventuali modifiche è qualcosa che se proprio necessario farò vedere a qualcuno di competente..prima di far danni..
Però ci sono così tante variabili che ora ho le idee più confuse di prima eusa_eh.gif
Di sicuro come gestisco la moto io ha un che di sbagliato..dalla postura allo spostamento del peso, appunto..
Spero saran cose che col tempo arriveranno eusa_wall.gif
 
15090876
15090876 Inviato: 12 Ago 2014 20:30
 

Boh?!? Ho fatto un po' di prove, la mia non ondeggia per nulla e da un punto di vista aereodinamico è sicuramente meno efficiente della tua. Prova ad accompagnare la curva spingendo il corpo in avanti, credo che nel tuo caso la posizione del pilota influenzi molto le prestazioni del mezzo.
Se il problema persiste falla provare ad un pilota esperto e senti quello che ti dice.
 
15095446
15095446 Inviato: 18 Ago 2014 19:59
Oggetto: Re: CB500F Ondeggia il manubrio o è colpa mia?
 

Apagoge ha scritto:
Buondì a tutti..
Premetto: sono una neofita e la domanda probabilmente sarà sciocca..
La mia bimba è una cb500f nuova nuova, ha da poco fatto il primo tagliando che non ha registrato nessun problema.
Da parte mia inizio ora a prenderci confidenza e a dare un poco di più soprattutto quando vedo aprirsi un paio di corsie deserte davanti a me eusa_shifty.gif
Ovviamente sono attentissima e cerco di evitare ogni possibile rischio..ma non posso proprio resistere..il cuore palpita e io devo assolutamente aprire..nel rispetto di tutti gli utenti della strada..questo è ovvio!

Ecco..capita talvolta quando affronto un curvone largo diciamo dai 120/130 km/h che il manubrio inizi ad ondeggiare leggermente, a destra e a sinistra.. ovviamente istantaneamente mi spavento e mollo, appena mollo questo ondeggiare termina.
Il dubbio si pone perché la questione si presenta solo a certe velocità..nella speranza che la moto non abbia nulla e che probabilmente il problema sia il pilota..come mi comporto?
sbaglio io ad affrontare le curve o forse è colpa della ciclistica della moto?
Grazie a chiunque mi saprà dare un riscontro!
0509_campione.gif

Ciao io ho il cb 500 f da 1 annetto, facendo i curvoni a velocità superiori alle tue non ho notato niente di simile, solo ora che ho messo dei pesini al manubrio decisamente più piccoli vibra il manubrio ma non ondeggia.
Fossi in te controllerei bene la pressione delle gomme e mi assicurerei di avrerle scaldate bene e soprattutto devi stare attenta a non appenderti o aggrapparti al manubrio. In poche parole ad alta velocità per contrastare la spinta dell'aria e del motore spingi bene sulle pedane e alleggerisci la presa sul manubrio.
Prova a vedere se così funziona icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15128825
15128825 Inviato: 18 Set 2014 9:26
 

Giusto per chiudere il thread, nei curvoni veloci il problema ero io, appesa alle manopole.
Ho risolto, come suggerito, stringendo le ginocchia e spingendo un po' sui pedali, lasciando i gomiti un po' più larghi e braccia rilassate, spostando il corpo leggermente in avanti e avvicinandomi al serbatoio.
Il problema si è riproposto similmente sul dritto, con ondeggiamenti meno ampi e più veloci, io rasata al serbatoio, ridicola eusa_whistle.gif
Imputo il problema alla mancanza del cupolino.
 
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