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Velocità massima bassa RS 125
15084735
15084735 Inviato: 6 Ago 2014 11:15
Oggetto: Velocità massima bassa RS 125
 

Ciao a tutti ragazzi, ieri finalmente dopo un mese e mezzo di guida ho deciso di tirare per bene la moto e vedere la velocità massima che avrei raggiunto, premetto che monto dei rapporti 16/39 con una catena passo 520, però sono rimasto un po' deluso perché sento molte persone raggiungere velocità come 165/170, quando ieri sono arrivato solamente a 150 a 12 mila giri in sesta, la moto monta: Kit rave elettronica, Arrow Challenge, carburatore phbh28, filtro stappato e il classico taglio alla centralina.
Voi sapete quali potrebbero essere le cause? Può essere il collettore originale della marmitta che non si adatta bene alla challenge e sfiata e di conseguenza non mi permette di raggiungere velocità maggiori? Una carburazione troppo grassa? (125 massimo, 65 minimo, spillo x25 prima tacca dall'alto (la più magra), polverizzatore bn266)
Pistone un po' spompato? Ha circa 11 mila chilometri.
Rave che non va bene in battuta? Però la botta che sento a 8100 giri è spaventosa, se sapete darmi una spiegazione o magari una soluzione, proverò a metterla in atto e a sapervi dire il prima possibile
 
15084758
15084758 Inviato: 6 Ago 2014 11:26
 

Tutto quello che riguarda carburazione e meccanica aiuta "solo" a raggiungere un maggior numero di giri in minor tempo.
Se tu hai raggiunto i 12.000 giri (molto buono direi) tutto quello che hai scritto non centra nulla con la velocità massima, se non i rapporti del cambio (immagino originali) e il 16/39 di pignone e corona icon_biggrin.gif dato che la velocità della moto è calcolabile unilateralmente dal numero di giri del motore per i rapporti della trasmissione 0509_up.gif

PS: ovviamente se la frizione non slitta, ma l'ho dato per certo icon_asd.gif
 
15084784
15084784 Inviato: 6 Ago 2014 11:43
 

AlbertoSSP ha scritto:
Tutto quello che riguarda carburazione e meccanica aiuta "solo" a raggiungere un maggior numero di giri in minor tempo.
Se tu hai raggiunto i 12.000 giri (molto buono direi) tutto quello che hai scritto non centra nulla con la velocità massima, se non i rapporti del cambio (immagino originali) e il 16/39 di pignone e corona icon_biggrin.gif dato che la velocità della moto è calcolabile unilateralmente dal numero di giri del motore per i rapporti della trasmissione 0509_up.gif

PS: ovviamente se la frizione non slitta, ma l'ho dato per certo icon_asd.gif


Sisi di per certo la frizione non slitta, se no credo si sentirebbe notevolmente, quindi tu dici che per i rapporti che ho, cioè 16/39 la velocità che posso raggiungere sarebbe quella che ho rilevato? È possibili che abbia il contakm un po' sballato? Ahaha comunque sia, la cosa strana è che un tm di un mio amico riesce a raggiungere le mie stesse velocità con dei rapporti molto più da ripresa, cioè 14/40, e non capisco il perché..
 
15084822
15084822 Inviato: 6 Ago 2014 12:06
 

Il motore del tm è competizione, come le ktm
 
15084859
15084859 Inviato: 6 Ago 2014 12:29
 

Cons ha scritto:
Il motore del tm è competizione, come le ktm

E di conseguenza con rapporti da ripresa ha la mia stessa velocità di punta? Mmh non credo proprio sinceramente..
 
15084869
15084869 Inviato: 6 Ago 2014 12:38
 

Il rapporto finale dall'albero alla ruota dipende anche dal rapporto primario (motore-alberino primario del cambio), dal rapporto del cambio (fra i due alberini) e infine dal rapporto finale (pigone-corona), è probabile che abbia rapporti "interni" più lunghi, o che faccia più giri motore icon_smile.gif
 
15084870
15084870 Inviato: 6 Ago 2014 12:38
 

Invece è cosi, ha più cavalli, e l'erogazione spostata molto in alto
Poi c'è sempre da considerare che alcuni contachilometri aumentano altri tolgono
 
15084871
15084871 Inviato: 6 Ago 2014 12:39
 

Big1995 ha scritto:
Il rapporto finale dall'albero alla ruota dipende anche dal rapporto primario (motore-alberino primario del cambio), dal rapporto del cambio (fra i due alberini) e infine dal rapporto finale (pigone-corona), è probabile che abbia rapporti "interni" più lunghi, o che faccia più giri motore icon_smile.gif

Quoto 0509_up.gif
 
15084875
15084875 Inviato: 6 Ago 2014 12:43
 

non puoi fare confronti con un altro motore, probabilmente sono diversi sia il rapporto primario che i rapporti del cambio, per questo con dei rapporti diversi raggiunge la stessa velocità.

la mia mito con i rapporti 14/43 (molto più corti dei tuoi) arrivava a segnare 185 all'ora a quasi 13'500 giri segnati (poco meno di 12'000 reali icon_rolleyes.gif )

un confronto così puoi farlo solo con un'altra RS, o al limite una moto che monti lo stesso motore, se no non ha senso
 
15084885
15084885 Inviato: 6 Ago 2014 12:47
 

La mia ha il rotax 122, penso come il tuo, e con i 15/45 prendi i 140 segnati (abbassato a tutto e dopo un po')
 
15084911
15084911 Inviato: 6 Ago 2014 13:03
 

Perfetto, facendo allora un confronto con una RS 125, stesso motore e marmitta giannelli full power con i miei stessi identici rapporti arriva a mettere la sesta a a circa 155 quando io devo inserirla ad almeno 135/140 all'ora Link a pagina di Youtube.com Se volete vi metto volentieri un video di una mia tirata così vedete la differenza
 
15084984
15084984 Inviato: 6 Ago 2014 13:52
 

Io sono del parere che il video sia mezzo fasullo, perché mi sembra strano che un carburatore 28 e con rapporti più corti riesce ad arrivare a quella velocità e fare un 0-100 in quasi 6 secondi netti eusa_think.gif
 
15085110
15085110 Inviato: 6 Ago 2014 15:42
 

Lascia stare i paragoni con altri motori che hanno rapporti primari differenti e inseriscono molte altre varianti.
E lascia perdere i video che trovi in rete: se quel video sia fasullo o meno è dimostrabile facilmente per chi ha tempo e voglia con un semplice programmino icon_wink.gif
In rete ci sono parecchi programmini su come calcolare la velocità massima delle varie moto (e anche dell' RS 125) ad ogni marcia ad un numero di giri prestabilito.
Tutto quel che dovete fare è scegliere la moto, inserire il numero di giri (es. 12000), la circonferenza della ruota posteriore (che per le Rs125 con pneumatico 150/60/17 è uguale a 192,1 cm), inserire il valore dei rapporti finale (ad es. con rapporti 16/39 è 0,41) e il calcolo automatico vi darà la velocità massima.
Tanto per capire che meccanica e carburazione sono ininfluenti con la velocità max se il numero di giri è prestabilito icon_smile.gif
 
15085267
15085267 Inviato: 6 Ago 2014 18:51
 

Potresti linkarne uno di questi siti?
Mi ha incuriosito icon_mrgreen.gif
 
15085319
15085319 Inviato: 6 Ago 2014 19:38
 

lollixx95 ha scritto:
non puoi fare confronti con un altro motore, probabilmente sono diversi sia il rapporto primario che i rapporti del cambio, per questo con dei rapporti diversi raggiunge la stessa velocità.

la mia mito con i rapporti 14/43 (molto più corti dei tuoi) arrivava a segnare 185 all'ora a quasi 13'500 giri segnati (poco meno di 12'000 reali icon_rolleyes.gif )

un confronto così puoi farlo solo con un'altra RS, o al limite una moto che monti lo stesso motore, se no non ha senso


Cosaaaaaa!?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
 
15085327
15085327 Inviato: 6 Ago 2014 19:50
 

_NDR_ ha scritto:
Potresti linkarne uno di questi siti?
Mi ha incuriosito icon_mrgreen.gif


Ho trovato questo sito che ha la nostra RS icon_wink.gif Gearingcommander.com ad esempio a un regime pari a 12000 giri dovrei raggiungere una velocità pari a circa 163 e qualcosa km/h, oggi sono riuscito a tirarla fino a 154 km/h ma di più non andava (velocità da gps, il conta km segnava 145 circa, per cui è a dir poco impreciso), potrebbe anche essere perché ho un pistone con circa 11 mila km, fasce di serie (27 mila km), biella di serie (27 mila km) e un cilindro con una grippata alle spalle? O come dite voi, la meccanica non c'entra un tubo? Mi piacerebbe riuscire a tirarla più di 155, vedo velocità allucinanti su questa rs, 0-100 in pochissimo tempo (il mio tempo migliore è stato 8 secondi, la partenza è sempre problematica), non capisco se abbia un problema o meno la mia..
 
15085329
15085329 Inviato: 6 Ago 2014 19:51
 

Con i rapporti originali (17/40)e gomme 150/60 in sesta a 12000 giri dovrebbe fare 170 orari reali, con i 16/39 circa 165, ma si parla di reali, quindi sul contakm saranno una decina di più!

Di certo il motore in quelle condizioni non aiuta, ma a tot giri, con stessi pneumatici e rapporti corrisponde una e una sola velocità icon_smile.gif

Ultima modifica di Big1995 il 6 Ago 2014 19:52, modificato 1 volta in totale
 
15085332
15085332 Inviato: 6 Ago 2014 19:52
 

rotax, credici o no segnava così icon_wink.gif
il contakm sbagliava di quasi 15 all'ora, quindi poco più di 170 effettivi. non mi sembrano troppi, visto che avevo un buon motore sotto

basta così, non voglio andare OT
 
15085340
15085340 Inviato: 6 Ago 2014 19:59
 

lollixx95 ha scritto:
rotax, credici o no segnava così icon_wink.gif
il contakm sbagliava di quasi 15 all'ora, quindi poco più di 170 effettivi. non mi sembrano troppi, visto che avevo un buon motore sotto

basta così, non voglio andare OT


Scusa non ci credo affatto, peace e fine OT 0509_up.gif
 
15085349
15085349 Inviato: 6 Ago 2014 20:11
 

Quindi ragazzi pensate che sia un buon valore 154 km/h da gps con i rapporti 16/39 o è un valore "strano" perché troppo basso?
 
15085394
15085394 Inviato: 6 Ago 2014 20:48
 

Dipende a quanti giri li prendi!
 
15085452
15085452 Inviato: 6 Ago 2014 21:28
 

francesco4988 ha scritto:
Quindi ragazzi pensate che sia un buon valore 154 km/h da gps con i rapporti 16/39 o è un valore "strano" perché troppo basso?

Sarò stato a circa 11500 giri, non ho guardato bene il conta giri, la prossima volta che farò una tirata simile riaggiornerò il post, anche se una velocità simile mi sembra poca
 
15085785
15085785 Inviato: 7 Ago 2014 9:08
 

Si si, 154 valutando i rapporti più corti, misurato sopratutto sul GPS, penso che siano giusti, stiamo comunque parlando di 125, e come tali hanno i loro limiti.
Che poi Scusa ma se hai i rapporti accorciati devo presumere che per te non sia un dramma enorme se non hai tanta velocità di punta, anche perché tanto quei 10km/h (ma manco 10 alla fine) in più non sono una grande differenza icon_asd.gif
 
15085811
15085811 Inviato: 7 Ago 2014 9:25
 

_NDR_ ha scritto:
Potresti linkarne uno di questi siti?
Mi ha incuriosito icon_mrgreen.gif

Anche nelle FAQ c'era un link una volta ma ora ho provato e non è più attivo.
Comunque usando il cerca di google "programma calcolo velocità massima rs 125" di link ne escono parecchi...
Anche qui ne trovi uno: www. rs125 .it/forum/viewtopic.php?f=8&t=18794
(copia e incolla senza gli spazi prima e dopo il 125)
Oppure ecco: Link a pagina di 2shared.com
 
15095069
15095069 Inviato: 18 Ago 2014 11:58
 

francesco4988 ha scritto:
potrebbe anche essere che ho un pistone con circa 11 mila km, fasce di serie (27 mila km), biella di serie (27 mila km) e un cilindro con una grippata alle spalle? O come dite voi, la meccanica non c'entra un tubo? Mi piacerebbe riuscire a tirarla più di 155, vedo velocità allucinanti su questa rs, 0-100 in pochissimo tempo (il mio tempo migliore è stato 8 secondi, la partenza è sempre problematica), non capisco se abbia un problema o meno la mia..

Già da GPS raggiunge 154 km/h tu vuoi prendere qualche km/h?
Ti consiglio sia per la salute del motore che per le prestazioni di cambiare le fasce. In che senso hai una grippata alle spalle? forse una leggera scaldata? Faresti bene a lucidare il cilindro.
Fatte queste operazioni di sicuro le prestazioni aumenteranno, già che apri il motore controlla biella e perché no gabbia a rulli e pistone.
Oppure attendi 5-6 mila km prima di smontare il motore e aggiungi la sostituzione del pistone (fossi in te nel percorrere i 5-6 mila km aggiungerei un po d'olio nel serbatoio).
Comunque se le fasce sono consumate perdi compressione (meno potenza più consumi) e i giri non calano anzi...
doppio_lamp.gif
 
15095439
15095439 Inviato: 18 Ago 2014 19:52
 

Allrossx ha scritto:
Già da GPS raggiunge 154 km/h tu vuoi prendere qualche km/h?
Ti consiglio sia per la salute del motore che per le prestazioni di cambiare le fasce. In che senso hai una grippata alle spalle? forse una leggera scaldata? Faresti bene a lucidare il cilindro.
Fatte queste operazioni di sicuro le prestazioni aumenteranno, già che apri il motore controlla biella e perché no gabbia a rulli e pistone.
Oppure attendi 5-6 mila km prima di smontare il motore e aggiungi la sostituzione del pistone (fossi in te nel percorrere i 5-6 mila km aggiungerei un po d'olio nel serbatoio).
Comunque se le fasce sono consumate perdi compressione (meno potenza più consumi) e i giri non calano anzi...
doppio_lamp.gif

la mia euro 3 ripo con rapporti originali (non so la corona ma il pignone so di certo che è 16) fa 167 di tachimetro e 154 col gps quella di un mio amico euro 2 non so che rapporti abbia penso di serie fa 177 di tachimetro però mi sa ha il pignone da 17
 
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