ciao a tutti io ho un cbr 600 rr 2005 e volevo un consiglio
per tarare le sospensioni in base al mio peso ( 65 kg )
vi chiedo questo perchè non sento l' anteriore e poi sento il posteriore che scivola
anche dopo 30 /40 km di strada le gomme sono nuove solo 4 / 5 uscite ( pirelli diablo rosso 2 )
io ho settato le sospensioni cosi:
ANTERIORE
precarico 5 giri ( standard )
compressione 1 giro e 1/2 ( standard 2 giri e 1/2 )
estensione 1 giro e 1/2 ( standard 2 giri e 1/2)
POSTERIARE
precarico 3 tacca
compressione ( standard )
estensione ( standard )
camomillo2013
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Inviato: 5 Ago 2014 20:42
intanto non e' detto che siano le sospensioni puo' essere anche dovuto alle gomme puo darsi che hai la pressione sbagliata. se non e' questo allora prendi il libretto di uso e manutenzione riportala originale e ricomincia da li le sospensioni originali sono tarate per una persona di circa 70 kg per te dovrebbero andare quasi bene se non vanno prova a fare mezzo giro alla volta sia nel mono che nelle forcelle e vedi come va io con la cbr 600rr del 2008 la tenevo originale poi ho fatto mezzo giro alle forcelle sia sopra che sotto (estensione e precarico e sul mono lo lasciato originale e per me andava bene poi la cosa e' personale
mirko3
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Inviato: 5 Ago 2014 21:52
un 2005 ha le sospensioni da rifare di sicuro. parlando di unita' degradate imho e' probabile che per tentare di compensare il decadimento sia il mono a richiedere piu' chiusura rispetto alla posizione originale.
prova a vedere cosa succede lasciando i precarichi standard . poi, partendo dallo standard, chiudi poco le idrauliche forcella (tipo mezzo giro) ed un po di piu' il mono (tipo un giro)
30x26
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Inviato: 6 Ago 2014 19:51
la pressione delle gomme è 2 ant. 2,2 post
camomillo2013
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Inviato: 6 Ago 2014 21:19
camomillo2013 ha scritto:
la pressione delle gomme è 2 ant. 2,2 post
ecco qual'e' il problema le hai sgonfie di brutto per andare per strada la pressione stradale e' 2,3 anteriore e 2,4 posteriore ti credo che la senti strana hai pressioni quasi da pista. se lr gonfi un po' la moto girera' meglio e la renderai piu' agile prova e mi darai ragione con l' assetto originale e queste pressioni dovresti ritrovare la via
mirko3
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Inviato: 7 Ago 2014 1:05
mirko3 ha scritto:
camomillo2013 ha scritto:
la pressione delle gomme è 2 ant. 2,2 post
ecco qual'e' il problema le hai sgonfie di brutto per andare per strada la pressione stradale e' 2,3 anteriore e 2,4 posteriore ti credo che la senti strana hai pressioni quasi da pista. se lr gonfi un po' la moto girera' meglio e la renderai piu' agile prova e mi darai ragione con l' assetto originale e queste pressioni dovresti ritrovare la via
sgonfie di brutto mi sembra un parolone...sono solo leggermente sgonfie ma non cosi tanto da avvertire anomalie molto evidenti...
camomillo da quanto tempo hai questa moto e quanti km ha fattto in totale?
MercurioRm
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Inviato: 7 Ago 2014 11:47
Ho questa moto da 4 anni....quasi 31mila km
Provero' a rimetterla con assetto originale
E la pressione che mi hai suggerito poi ti saprò dire
camomillo2013
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Inviato: 7 Ago 2014 13:51
La cosa che mi sembra strana è che 1 giro in chiusura o apertura si sentano così tanto e con effetti così negativi
Sicuramente le pressioni sono da rivedere... io per uso stradale, per l'anteriore, non sono mai scesa sotto i 2.2 (Pirelli/Metzeler)
Jeanne
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Inviato: 7 Ago 2014 16:46
Jeanne ha scritto:
La cosa che mi sembra strana è che 1 giro in chiusura o apertura si sentano così tanto e con effetti così negativi
Sicuramente le pressioni sono da rivedere... io per uso stradale, per l'anteriore, non sono mai scesa sotto i 2.2 (Pirelli/Metzeler)
esatto
mirko3
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Inviato: 7 Ago 2014 20:27
io con le renne sport ( metzeller) su strada ant 1,9 post 2,2 e non ho mai avuto problemi
con le DR2 si. non riesco a chiudere la gomma sento l'anteriore vago.. mha sara la pressione sbagliata
camomillo2013
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Inviato: 7 Ago 2014 20:33
camomillo2013 ha scritto:
io con le renne sport ( metzeller) su strada ant 1,9 post 2,2 e non ho mai avuto problemi
con le DR2 si. non riesco a chiudere la gomma sento l'anteriore vago.. mha sara la pressione sbagliata
ti credo le rensport fino a qualche anno fa le usavano in pista e quindi una pressione cosi' bassa con il caldo di questi giorni la tengono pure. ma la rosso2 che io ho avuto e' una gran gomma si ma stradale performante ma sempre stradale e', e devi tenerla un pelo piu' altaio ho le racetec della metzler ora e le tengo a 2,3 posteriore e 2,2 anteriore per strada. in pista be li cambia tutto. invece d' inverno moto le rosso2 e le tengo a 2,4 posteriore e 2,3 anteriore e vedi come cambia la musica
mirko3
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Inviato: 7 Ago 2014 20:57
allora DR2 adesso con asfalto caldo metto ant. 2,3 post 2,4 ?
camomillo2013
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Inviato: 7 Ago 2014 21:30
camomillo2013 ha scritto:
allora DR2 adesso con asfalto caldo metto ant. 2,3 post 2,4 ?
per strada cosi' che vanno secondo me. e il manometro deve essere preciso pero' o almeno usa sempre lo stesso
mirko3
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Inviato: 7 Ago 2014 22:41
camomillo2013 ha scritto:
Ho questa moto da 4 anni....quasi 31mila km
Provero' a rimetterla con assetto originale
E la pressione che mi hai suggerito poi ti saprò dire
Ti ho chiesto questo per capire se la conoscessi bene e in effetti la risposta e' si.
Prova come hai detto anche se a gomme piu sgonfiette e registri piu chiusi l'anteriore dovresti sentirlo molto di piu piazzato e lento ai cambi di direzione anziche non sentirlo come hai scritto.. che con registri standard e pressione piu alta delle gomme...
MercurioRm
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Inviato: 8 Ago 2014 9:14
Come faccio a sapere se il manometro è preciso. ?
Si puo tarare? Se si come?
camomillo2013
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Inviato: 8 Ago 2014 13:13
Ottima osservazione....
Leggevo qui che scrivete che da 2 a 2,2 la differenza si sente eccome quando poi magari si usa il manometro delle stazioni di servizio che sono tutti spaccati e che danno un valore molto orientativo di quella che è l'effettiva pressione sulla gomma...
L'unica soluzione è quella di avere un manometro personale preciso da applicare in cascata a quello della stazione di servizio oppure avere anche il compressore...cosa che io non ho mai avuto ad esempio...
Altra possibilità avere un manometro che non si collega al compressore ma solo per essere collegato alla valvola della gomma per effettuare una misurazione diretta per la verifica della pressione e che ovviamente non ne permette la ricarica d'aria.
Quindi si carica con quello del benzinaiopoi si scollega e si applica il manometro e la pressione si fa cosi...collegando e scollegando prendendo come riferimento il proprio strumento.
L'altra opzione è quella di misurare la pressione a due stazioni di servizio diverse sperando di capitare da quelle che abbiano strumenti precisi e non rotti...
L'ultimo consiglio è quello di prediligere manometri dalla dimensione grande e che al tatto e alla vista diano la sensazione di essere usati poco e non troppo sfruttati...in modo che l'indicatore sia più preciso possibile..se ti fai un giro dovresti trovare qualcosa di grande...ne esistono di vari tipi...
MercurioRm
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Inviato: 8 Ago 2014 13:16
Dimenticavo...quelli che compri per compressore a pochi soldi da leroy merlin e company che si collegano al compressore non sono sufficientemente precisi per la pressione di gomme moto...
I manometri precisi sono di marca e costano un bel pò...
p.s. per quello che ne so io non possono essere tarati.
MercurioRm
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Inviato: 8 Ago 2014 18:03
ok! grazie mille a tutti per i consigli
camomillo2013
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Inviato: 10 Ago 2014 12:36
ho messo la pressione delle gomme sul ant. 2,3 post 2,5 ora va benissimo
aumentato anche l'angolo di piega, sulo forse è un po rigida.
sapete dirmi come solo le regolazioni standard delle sospensioni?
grazie mille
camomillo2013
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Ago 2014 12:40
per il mono non ricordo la compr. e est. devo regolarli partendo da tutto chiuso o tutto aperto
camomillo2013
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Ago 2014 15:59
camomillo2013 ha scritto:
per il mono non ricordo la compr. e est. devo regolarli partendo da tutto chiuso o tutto aperto
Si parte sempre dal "tutto chiuso" , ovviamente senza forzare.....
ansetup
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Inviato: 11 Ago 2014 6:43
Ok! Grazie
camomillo2013
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Ago 2014 9:15
camomillo2013 ha scritto:
ho messo la pressione delle gomme sul ant. 2,3 post 2,5 ora va benissimo
aumentato anche l'angolo di piega, sulo forse è un po rigida.
sapete dirmi come solo le regolazioni standard delle sospensioni?
grazie mille
Ottimo!
Jeanne
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