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Vuoti in accelerazione - Serbatoio sporco? Alternatore?
15083011
15083011 Inviato: 4 Ago 2014 20:59
Oggetto: Vuoti in accelerazione - Serbatoio sporco? Alternatore?
 

Ciao a tutti,
ho già creato un topic nella sezione per i ducatisti ma penso che questo mia problema tecnico possa essere portato all'attenzione di tutti.

Ho da poco preso una Monster 620ie del 2002 usata (pochissimo tra l'altro, 4000km in 12 anni).
Ho cambiato gli pneumatici originali e l'ho fatta controllare ad un meccanico che non ha trovato problemi, e neanche io... per i primi 10 giorni. Poi iniziano:

1) La batteria si scarica improvvisamente. Ok, ci può stare. Magari era vecchia. Sostituita. 0509_up.gif
2) La spia dell'olio si accende: mi accorgo che piscia dal bulbo del carter dell'olio. Ziocane. Sostituito eusa_think.gif
3) Dulcis in fundo, mentre accelero... vuoto improvviso, ripetuto, a qualsiasi n.ro di giri... e si spegne al semaforo non tenendo il minimo. icon_eek.gif

Ora, senza soffermarmi troppo su quel cane di meccanico che DICE di averla controllata, vorrei chiedere chiarimenti sul terzo punto. Mi era già capitato due giorni fa lo stesso problema, pensavo che fosse un po' di benzina sporca o annacquata (dio non voglia) nel serbatoio, quindi decido di mettere 5€ di benzina... e incredibilmente il problema non si ripresenta. OLE'. 0509_banana.gif

Il tempo di farci circa 50km e stiamo da capo a dodici: vuoti in accelerazione, stavolta anche grossi, tipo che scalando in prima, rallentando senza fermarmi, e poi accelerando... si è spenta con i relativi bestemmioni del gentiluomo in Smart dietro di me.
A questo punto rimetto i soliti 5€ di benzina... E NON MI DA PROBLEMI!!! eusa_wall.gif

Idea numero uno:
Potrebbe essere davvero il serbatoio sporco che sotto una certa quantità di benza dà questo problema? icon_confused.gif

Idea numero due:
Mettiamo caso che il problema sia elettrico, potrebbe essere per esempio che stia andando a p*****e l'alternatore di tensione, che abbia scaricato la batteria precedente, che stia introiando quella attuale che, di conseguenza, non dà la giusta intensità alla candele e che mi crei i vuoti in accelerazione? icon_confused.gif
E se fosse così PERCHE' CAVOLO QUANDO METTO LA BENZINA NON MI DA PROBLEMI? E' successo due volte su due, non può essere un caso. icon_evil.gif

Chiedo lumi. 0510_help.gif
 
15083149
15083149 Inviato: 4 Ago 2014 23:02
 

Azzardo una ipotesi sui vuoti con poca benzina e tutto regolare quando ne metti un po':
hai controllato il/ i tubo/i di sfiato del serbatoio?
Magari si sono schiacciati durante un smontaggio e rimontaggio e adesso non entra aria nel serbatoio quando si abbassa il livello della benzina.
...o magari ho detto una boiata colossale eusa_whistle.gif
 
15083162
15083162 Inviato: 4 Ago 2014 23:21
 

topomotogsx ha scritto:
Azzardo una ipotesi sui vuoti con poca benzina e tutto regolare quando ne metti un po':
hai controllato il/ i tubo/i di sfiato del serbatoio?
Magari si sono schiacciati durante un smontaggio e rimontaggio e adesso non entra aria nel serbatoio quando si abbassa il livello della benzina.
...o magari ho detto una boiata colossale eusa_whistle.gif


Anche se la tua ipotesi fosse corretta, io non ho smontato e rimontato proprio niente, a parte la batteria e le candele che NON CREDO interessino il tubo di sfiato.
Mi suggeriscono una possibile errata regolazione del CO (rapporto aria/benzina), anche se mi chiedevo:

1. Scusate l'ignoranza, ma il CO non vale solo per le moto a carburatore?
2. Se così fosse... perché è successo all'improvviso?
3. In che modo il CO dovrebbe essere legato al livello di benzina nel serbatoio?
 
15083194
15083194 Inviato: 5 Ago 2014 1:53
 

Ciao. Forse, banalmente, con poca benzina nel serbatoio pesca male e ti ritrovi con i vuoti di cui parli. Probabilmente devi solo conoscerla meglio... doppio_lamp.gif
 
15083241
15083241 Inviato: 5 Ago 2014 7:18
 

no ma come conoscerla meglio? finche hai benza non può fare vuoti.
la monster è seplice da controllare non hai tanto da smontare...
1-filtro aria trovalo,smontalo e soffialo con aria compressa metti un velo di olio motore e rimontalo(se brutto sporco e rovinato cambialo!
2-filtro benzina idem come sopra
3-togli sella e serbatoio e controlla i tubi della benzina(se secchi e<o crepati sotituisci)
4-candele come stanno?visto il costo esiguo,cambiale!
prova cosi e solo dopo pensa a cose piu gravi tipi alternatore-pompa benzina-Onnipotente etc etc
doppio_lamp_naked.gif
 
15083291
15083291 Inviato: 5 Ago 2014 8:11
 

axels ha scritto:
no ma come conoscerla meglio? finche hai benza non può fare vuoti.
la monster è seplice da controllare non hai tanto da smontare...
1-filtro aria trovalo,smontalo e soffialo con aria compressa metti un velo di olio motore e rimontalo(se brutto sporco e rovinato cambialo!
2-filtro benzina idem come sopra
3-togli sella e serbatoio e controlla i tubi della benzina(se secchi e<o crepati sotituisci)
4-candele come stanno?visto il costo esiguo,cambiale!
prova cosi e solo dopo pensa a cose piu gravi tipi alternatore-pompa benzina-Onnipotente etc etc
doppio_lamp_naked.gif



quoto in toto e consiglio anch'io un bel CO
 
15083315
15083315 Inviato: 5 Ago 2014 8:32
 

5 Euro di benzina, in una moto, non sono nulla, ci fai 30-40 km.

Visto che due volte hai avuto il problema e due volte lo hai risolto aggiungendo benzina, ridurrei le cause a difficoltà di passaggio benzina e/o acqua nel serbatoio. Ho letto che le Monster hanno il problema di trafilaggi acqua nel serbatoio, dagli sfiati. Consiglio rimozione serbatoio, bello scuotimento energico, svuotamento del contenuto e un pieno di benzina fresca, nonché controllo sfiati. Poi la benzina vecchia potrai eventualmente filtrarla e riutilizzarla, separando l'acqua.

In alternativa ti consiglio una bicicletta. Niente benzina, un problema in meno. icon_smile.gif
 
15083337
15083337 Inviato: 5 Ago 2014 8:47
 

In definitiva:
-Controllo filtro/sfiao aria
-Pulizia serbatoio
-Eventuale sostituzione filtro benzina

Se po fà. Vi faccio sapere come è andata.
0509_up.gif
 
15083406
15083406 Inviato: 5 Ago 2014 9:57
 

Il Co va fatto anche sulle moto ad iniezione .... e può essere uno dei motivi che può causare il tuo problema ....
 
15083651
15083651 Inviato: 5 Ago 2014 12:55
 

mi aggiungo alla schiera di quelli che sospettano dello sfiato.
 
15083829
15083829 Inviato: 5 Ago 2014 15:24
 

Magari fare un pieno di benzina, e integrarlo appena arriva ad 1/4 eusa_clap.gif

Non è un Ciao, che con 5 euro fai più di 100 km icon_mrgreen.gif
 
15085310
15085310 Inviato: 6 Ago 2014 19:30
Oggetto: La dura verità
 

Pronti per la risposta del meccanico?

**** RULLO DI TAMBURI ****

RUGGINE NEL SERBATOIO 0509_lucarelli.gif

Questo evidentemente è il risultato del fatto che la moto è stata molto tempo ferma (in una città di mare, tra l'altro). La diagnosi è stata che il filtro e la pompa della benzina si sono intasati provocando i vuoti di accelerazione di cui sopra. Probabilmente mettendo benzina, anche poca, la ruggine non veniva pescata direttamente dalla pompa e i vuoti si interrompevano.

FINE
 
15086976
15086976 Inviato: 8 Ago 2014 9:38
 

Comunque la ruggine era facilmente individuabile, svuotando il serbatoio. Ad ogni modo, tutto è bene, ciò che finisce bene.
 
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