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Montaggio molla a tazza frizione antisaltellamento
Messaggio Inviato: 1 Ago 2014 16:23
Oggetto: Montaggio molla a tazza frizione antisaltellamento
 

Mentre stavo rimontando il gruppo frizione antisaltellamento alla 748R mi è venuto un dubbio. Il manuale officina dice di inserire la molla a tazza (n.3 nella figura che ho allegato) con il lato concavo rivolto verso la boccola(n.1). Ma in alto a sinistra c'è una sezione della molla a tazza che mi confonde le idee, sembra che il lato concavo sia rivolto verso l'esterno. A me pare che l'immagine contraddica la descrizione. eusa_think.gif eusa_think.gif. Qualcuno può aiutarmi a chiarire questo dubbio?

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Nelle istruzioni di montaggio delle frizioni antisaltellamento aftermarket la molla a tazza è quasi sempre montata al contrario di come indica il mio manuale officina, potrebbe esserci un errore? 0510_help.gif
Grazie per le eventuali risposte

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Messaggio Inviato: 3 Set 2014 18:59
 

Hai pienamente ragione, il dubbio l'hai fatto venire anche a me. Si contraddice.

E' da tempo che non smonto la frizione (qualche anno) e non ci metterei la mano sul fuoco, ma mi sembra di ricordare che la parte concava vada verso il tamburo della frizione. Sulla boccola deve appoggiare "di punta", appoggio più largo sul tamburo.

I manuali di officina sono utili, ma non infallibili.

Cito ad esempio il quello della 998R: i due "cappellotti" degli assi a camme sono diversi tra di loro. Uno ha una scanalatura, l'altro no.

Il manuale di officina recita: Prelevare i supporti (30) e (31) degli alberi distribuzione facendo attenzione che quello provvisto di canale di lubrificazione (A) deve essere installato sul lato opposto distribuzione.

Ho fatto venire il dubbio anche a Bursi quando rimontavamo il mio motore e siamo giunti alla conclusione che il manuale sia sbagliato: il canale dovrebbe andarein corrispondenza del tubo di mandata olio alle teste, che (motore stradale) si trova sul lato distribuzione per l'orizzontale, lato alternatore per il verticale.

Abbiamo anche smontato altri motori che aveva in officina ed erano tutti come appena accennato, anche uno completamente originale, mai toccato.
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2014 22:49
 

Oggi ho cambiato la frizione alla moto, ne ho montata una vecchia per non rischiare di "sbudellare" quella buona sul banco prova.

Confermo che la molla a tazza va installata come da figura, appoggia "di punta" sulla boccola e "di fianco" sul retro del tamburo frizione.

Se vuoi posso postare una foto che mostra il segno di usura della molla sull'area centrale della boccola.

0510_saluto.gif
 
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