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In allungo sale troppo di giri [colpa della cinghia?]
15076162
15076162 Inviato: 29 Lug 2014 18:43
Oggetto: In allungo sale troppo di giri [colpa della cinghia?]
 



Salve ragazzi, ho appena messo i rulli 6.5 malossi mcd gialla malossi e mollette frizione originali della sua frizione, ma niente, sale ancora tantissimo di giri, posso fare massimo i 45 km/h e poi devo mollare giu il gas perché i giri sono altissimi.

Io penso che sia la cinghia (ha 18.000 km circa) ed é consumatissima, voi che ne pensate? icon_smile.gif
La mia ela:
- Gruppo Termico Stage 6 Streetrace;
- Albero Athena Racing;
- Marmitta Stage6 Pro Replica;
- Cuscinetti SKF C4 alta velocità by Stage 6 + paraoli;
- Rapporti primari e secondari originali;
- Correttori di coppia originali;
- Variatore Stage6 R/T;
- Frizione Stage6 Sport Pro;
- Campana Stage6 R/T;
- Pacco lamellare Stage6 V-Force3;
- 21 PHBG BD dell'orto;
- Airbox originale con spugna malossi red spong
 
15076482
15076482 Inviato: 29 Lug 2014 22:35
 

Come prima cosa leva quelle molle originali e mettile gialle
Secondo me è un problema di molla di contrasto se hai piaggio rimetti l originale
Anche perché io avevo lo streeetrace con la molla originale era un missile
Poi come seconda cosa posso consigliarti di togliere l air box con il 21 ammenochè te non decidi di lavorarlo, ti munisci di dremel che costa 20 euro e lo lavori dove aspira e poi anche all interno dove ci incastri la red sponge se c'è la plastica forala tutta se vuoi dei chiarimenti metti le foto dell air box ti aiuto oppure se non vuoi ammattire filtro a cono ma fai un casino tremendo e il motore dura poco si rovina
Di solito se la cinghia è usurata si vede che lo scooter fa tanti giri e poi va a calare dopo e sinceramente non hai più coppia dovresti accorgertene da questo
Non avendo lo scooter sottomano non posso sapere per certo di cosa si tratta posso solo tirare a indovina o darti qualche consiglio 0509_up.gif
 
15076494
15076494 Inviato: 29 Lug 2014 22:50
 

Ho un aerox, per cui minerelli, le molle della frizione sono nere della frizione stage6, l'airbox lo ho modificato é che mi sono sbagliato a scrivere.

Comuqmie adesso la cinghia é larga un mezzo di una nuova, per cui penso proprio do comprarla nuova, io penso che slitta e per questo va su di giri credo.

Cosa potrebbe essere? Dimmi che dati ti servono per aiutarmi che te li do volentieri icon_smile.gif
 
15077064
15077064 Inviato: 30 Lug 2014 11:58
 

Mi sono dimenticato di dire che ho un rasamento tra il ventolino e il mozzo da circa 1mm, guardando su altri topic più il rasamento é grosso più sale di giri, forse é questo e se cambio anche la cinghia risolvo forse il problema?
 
15077142
15077142 Inviato: 30 Lug 2014 13:04
 

Giozz98 ha scritto:
Ho un aerox, per cui minerelli, le molle della frizione sono nere della frizione stage6, l'airbox lo ho modificato é che mi sono sbagliato a scrivere.

Comuqmie adesso la cinghia é larga un mezzo di una nuova, per cui penso proprio do comprarla nuova, io penso che slitta e per questo va su di giri credo.

Cosa potrebbe essere? Dimmi che dati ti servono per aiutarmi che te li do volentieri icon_smile.gif

Il rasento di solito ci si mette quello che danno con il variatore se lo danno (come nel multivar), invece per la cinghia io direi che se è usurata cambiala ma secondo me il problema non determina da questo anche perché se la cinghia sarebbe molto usurata ti avrebbe dato un calo di prestazioni eclatante
Appena monti la cinghia nuova ti accorgrai di un calo di prestazioni tranquillo deve farlo solo perché è nuova e deve adattarsi piano piano rincomincerà a rendere il 100%
Se si alza tanto di giri sembra un problema di taratura ma dovrei averci lo scooter sotto mano non è possibile dirlo senza provarlo 0509_doppio_ok.gif
Prova con il cambiare la cinghia che tanto male non gli fa 0509_si_picchiano.gif
 
15077157
15077157 Inviato: 30 Lug 2014 13:15
 

Taratura che ho é questa:

- rulli malossi 6,5 grammi
- mdc gialla malossi
- mollette frizione nere (già incluse nella frizione stage6)

poi ho quel rasamento, che non so a che cosa serve.

Ovvio che mi ha abbassato le prestazioni, non posso andare più di 45km/h perché senti il cilindro che bestemmia in tutte le lingue per i troppi giri e ho misurato la cinghia che é larga 11mm, troppo consumata?
 
15077291
15077291 Inviato: 30 Lug 2014 14:42
 

Giozz98 ha scritto:
Taratura che ho é questa:

- rulli malossi 6,5 grammi
- mdc gialla malossi
- mollette frizione nere (già incluse nella frizione stage6)

poi ho quel rasamento, che non so a che cosa serve.

Ovvio che mi ha abbassato le prestazioni, non posso andare più di 45km/h perché senti il cilindro che bestemmia in tutte le lingue per i troppi giri e ho misurato la cinghia che é larga 11mm, troppo consumata?
metti le mollette della frizione più molle !!!
 
15077508
15077508 Inviato: 30 Lug 2014 18:01
 

è probabile che cambiando la cinghia risolvi perche magari non sale bene nei correttori e slitta molto comunque non credo sia dovuto al rasamento anzi sopratutto con la cinghia nuova ti consiglio di tenerlo alcuni dicono che nella fase di "adattamento" della cinghia si stressa di meno
e comunque mollette o gialle o verdi
 
15077511
15077511 Inviato: 30 Lug 2014 18:02
 

gusto ha scritto:
è probabile che cambiando la cinghia risolvi perche magari non sale bene nei correttori e slitta molto comunque non credo sia dovuto al rasamento anzi sopratutto con la cinghia nuova ti consiglio di tenerlo alcuni dicono che nella fase di "adattamento" della cinghia si stressa di meno
e comunque mollette o gialle o verdi
concordo
 
15078162
15078162 Inviato: 31 Lug 2014 8:46
 

Perché o gialle o verdi le mollette? Prima ho messo quelle bianche e c'è stato un miglioramento.
 
15078480
15078480 Inviato: 31 Lug 2014 12:47
 

La scala è Bianche-verde-giallo in teoria con una più dura avresti più ripresa con giri più alti peró !
Poi peró dipende che KIT di molle hai ...
 
15078746
15078746 Inviato: 31 Lug 2014 16:08
 

colpa della molla gialla che è troppo dura. metti una bianca e vedi come va
 
15078914
15078914 Inviato: 31 Lug 2014 19:11
 

Ragazzi ho risolto, ho cambiato la cinghia e ora non va più su di giri, il problema adesso é che alla partenza sale di giri e poi in allungo ci mette tantissimo a prende giri, cosa devo cambiare, io pensavo i rulli che sono troppo pesanti.

Ho rulli 6.5g, mdc gialla e mollette bianche della frizione.
 
15078948
15078948 Inviato: 31 Lug 2014 19:52
 

Si magari prova ad alleggerire i rulli
Comunque anche a me i primi 200 km faceva lo stesso sale di giri e poi si abbassa ma poi una volta adattata è andata apposto
 
15079048
15079048 Inviato: 31 Lug 2014 21:46
 

gusto ha scritto:
La scala è Bianche-verde-giallo in teoria con una più dura avresti più ripresa con giri più alti peró !
Poi peró dipende che KIT di molle hai ...

Le molette non influiscono sui giri del motore ma bensì su quando attaccare
Il problema della partenza che hai adesso sono le mollette mettile più dure
 
15079117
15079117 Inviato: 31 Lug 2014 22:48
 

È quello che ho scritto io più ripresa ma lo scooter deve salire più di giri per farle attaccare
 
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