Con un altro 17.5 è la stessa idendica cosa appena provato
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15074308
15074308
Inviato: 28 Lug 2014 14:10
allora le cose sono due:
1 o pure questo 17,5 e svasato
2 il problema non e il carburatore
mi sebra strano perche se ci fosse qualche altro problema ad esempio che prendesse aria da qulche parte accuserebbe dei sintomi in qualsiasi condizione a maggiorragione a caldo strano molto strano
lolloracing
Foglio Rosa
Ranking: 0
15074638
15074638
Inviato: 28 Lug 2014 18:48
O può essere il collettore d'aspirazione perchè ad un mio amico non partiva mai a freddo però andava un po magro ed era quello il problema
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15074647
15074647
Inviato: 28 Lug 2014 18:53
e quello che o detto io nel punto 2 se c'è qualche altro problema tene accorgeresti perche smagrirebbe o darebbe qualche problema anomalo...tu per sicurezza controllalo il collettore
lolloracing
Foglio Rosa
Ranking: 0
15074648
15074648
Inviato: 28 Lug 2014 18:54
Si ma non fa rumore e neanche i vuoti anche se è starato..
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15074653
15074653
Inviato: 28 Lug 2014 18:57
mmmm.... strano ma sicura che l'altro carbu che hai provato sia buono???
lolloracing
Foglio Rosa
Ranking: 0
15074738
15074738
Inviato: 28 Lug 2014 19:41
Si al proprietario anche se lo scooter (sempre f12) è ad aria appena lo caccia dal garage senza accelerare per neinte spedivella e gli parte a primo colpo sempre aria automatica
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15074741
15074741
Inviato: 28 Lug 2014 19:43
controlla bene le atre cose allora ....prendera aria sicuramente
lolloracing
Foglio Rosa
Ranking: 0
15074759
15074759
Inviato: 28 Lug 2014 19:52
Che devo controllare? Collettore e poi?
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15074770
15074770
Inviato: 28 Lug 2014 20:01
o capito che non sei tanto esperto per cui ti dico prova a smontare la candela e vedi se ha un colore chiaro sarebbe a dire troppa aria poi controlla il collettore per il resto si deve vedere perche potrebbe anche essere una guarnizione del cilindro o un paraolio anche se mi sembr impossibile invito il mio nuovo amico mike a darti un consiglio
lolloracing
Foglio Rosa
Ranking: 0
15074824
15074824
Inviato: 28 Lug 2014 20:44
Andiamo per gradi. Quoto la risposta di lollo. Iniziamo dallo smontare la candela e a pulirla con aria compressa fino ad asciugarla. Smontiamo il carburatore e diamo un po' di "spedivellate" (4-5) in modo da asciugare il più possibile il gt. Ora prendi il carburatore, chiudi il tubo della benzina piegandolo o se ci arriva incastralo in alto rispetto al serbatoio così non allaghi di ssp li dove stai lavorando. Stacca gli altri tubi e smonta la ghigliottina e l'aria automatica. Tirala fuori dalla sua sede senza forzarla.
Ora iniziamo con delle prove.
1) metti a massa la candela e vedi se mentre "spedivelli" fa delle belle scintille tra l'elettrodo e l'anodo. Se si, passa al 2.
2) attacca lo spinotto dell'aria automatica e gira la chiave. Se vedi che lo stantuffo si muove l'aria automatica è ok.
Ora se fino a qui non hai trovato problemi smonta la vaschetta e rimuovi il getto dello starter, a differenza del getto del minimo e massimo non è solo una vitina ma é lungo. Già che ci sei smonta anche gli altri e pulisci con aria compressa sia i getti che gli alloggiamenti. Con un filo di rame puoi anche provare a grattare delicatamente dentro hai getti se contro luce vedi che il foro non è pulito.
Ora rimonta i getti e tenendo il carburatore nella stessa posizione di lavoro ( come se fosse montato sul collettore ) controlla la corsa del galleggiante tenendo d'occhio lo spillo di chiusura dello stesso. ( spillo oro con punta rossa in gomma )Se vedi che lo spillo chiude ad un livello nel quale il galleggiante non permette il corretto riempimento della vaschetta o rimane aperto prova se ti credi in grado a forzare il leverismo del galleggiante per aumentarne il livello di pieno della vaschetta. Il giusto livello deve coprire tutti i getti di carburante. Se nella vaschetta affluisce troppa benzina lo ingozzi e non partirà mai poiché inonderà la candela e la benzina uscirà dagli spurghi.
Controlla il pacco lamellare ed il collettore dello stesso. Ma se dici che sei grasso dovrebbe essere ok. Rimonta tutto e fai un tentativo. Se non parte controlla la candela e fammi sapere.
MikeR560
Senza Targa
Ranking: 32
15074896
15074896
Inviato: 28 Lug 2014 21:25
giustissimo anche se quello che hai scritto tu non e altro che quello che ho scritto passo passo per ogni topic tutti questi tentativi sono risultati vani
lolloracing
Foglio Rosa
Ranking: 0
15074901
15074901
Inviato: 28 Lug 2014 21:27
Beh, ora ha un quadro completo ed ordinato. Aspettiamo sue notizie. Buona notte.
MikeR560
Senza Targa
Ranking: 32
15075520
15075520
Inviato: 29 Lug 2014 11:49
Allora ho eseguito tutto alla lettera. Il carburatore era pulito non era tappato e l'aria automatica sembra che funzioni perchè si riscalda. La corrente passa bene, la candela fa la scintilla e dopo aver rimontato tutto ho dato diverse spedivellate ed è partito come ogni volta che caccio il carburatore. Ah, il galleggiante chiude bene i getti
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15075562
15075562
Inviato: 29 Lug 2014 12:05
Ma hai visto lo stantuffo muoversi? Oppure ti sei affidato solo al fatto che si scalda?
MikeR560
Senza Targa
Ranking: 32
15075572
15075572
Inviato: 29 Lug 2014 12:07
Non si è mosso in quei 3 minuti che l'ho visto si è solo riscaldato
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15075594
15075594
Inviato: 29 Lug 2014 12:21
Smontando l'aria automatica dalla sede sul carburatore vedi il nottolino che effettuando la corsa nella sede va ad aprire i fori dello starter, che crea un arricchimento della miscela aria benzina a freddo. La benzina viene quindi aspirata oltre che dal getto del minimo anche dal getto dello starter. In questo modo non avendo variazioni di apertura della ghigliottina si viene a creare a parità d'aria un miscela più grassa. Il funzionamento dell'aria automatica detto anche di tipo a cera con il riscaldamento va a creare un movimento del nottolino. Se si scalda ma non si muove è rotto. Prendi l'aria automatica e per sicurezza vai dal tuo meccanico e fagliela controllare. Controlla anche la candela dopo averla pulita al secondo tentativo. Se è asciutta significa che la benzina non arriva in quantità sufficiente al gt.
MikeR560
Senza Targa
Ranking: 32
15075606
15075606
Inviato: 29 Lug 2014 12:31
Come ultima prova puoi fare questa. Smonta di nuovo il carburatore, togli la vaschetta e puliscilo bene, perché poi girando la chiave dovrai provare a soffiare con la bocca sul getto dello starter. Se l'aria esce sul venturi significa che il circuito dello starter e relativa aria automatica sono ok. Lo so non è il massimo pomiciare un carburatore ma fidati.
MikeR560
Senza Targa
Ranking: 32
15075619
15075619
Inviato: 29 Lug 2014 12:41
Si la candela l'ho pulita per bene però dopo diverse spedivellate si è impregnata di miscela e lo scooter è partito, ingolfato, ma è partito e cacciava come sempre un nebbione di fumo bianco. L'aria automatica non si è attaccata perchè si sente che lo scooter fatica a stare acceso a freddo e si spegne
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15075622
15075622
Inviato: 29 Lug 2014 12:44
Fallo freddare e fai la seconda prova.
MikeR560
Senza Targa
Ranking: 32
15075626
15075626
Inviato: 29 Lug 2014 12:47
A freddo se spedivello esce la benzina dal venturi e si impregna il filtro
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15075638
15075638
Inviato: 29 Lug 2014 12:52
Ma hai notato dei cali di compressione o prestazioni?
MikeR560
Senza Targa
Ranking: 32
15075643
15075643
Inviato: 29 Lug 2014 12:56
Allora di compressione non credo e di prestazioni c'è un problema che non riesco a risolvere ovvero che quando lo scooter è caldo se accelero a tutta fa un vuoto e poi parte a razzo mentre invece se accelero gradualmente questo problema non si sente e non ha ripresa
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15075654
15075654
Inviato: 29 Lug 2014 13:01
Sei anche scarburato quindi. Dopo che hai fatto un giro a caldo di che colore è la candela?
MikeR560
Senza Targa
Ranking: 32
15075658
15075658
Inviato: 29 Lug 2014 13:02
Sta sul nocciola un po magro con 76 getto max e 2 giri di vite aria
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15075699
15075699
Inviato: 29 Lug 2014 13:21
Smonta anche lo spillo della ghigliottina e quello sul galleggiante. Prendi un getto da 78 e gli spilli nuovi. Costano pochi euro. Prendi una candela nuova. Rimonta il tutto e prova. Poi ci riaggiorniamo.
MikeR560
Senza Targa
Ranking: 32
15075718
15075718
Inviato: 29 Lug 2014 13:30
Lo spillo conico si potrebbe essere rovinato, lo spillo del galleggiante è fondamentale per te poiché hai il depressore rotto che sarebbe da sostituire o in alternativa monti un rubinetto sul tubo della benzina. Prendi l'aria che come abbiamo constatato è rotta. La candela lavorando troppo grassa potrebbe essere ciocca.
MikeR560
Senza Targa
Ranking: 32
15076095
15076095
Inviato: 29 Lug 2014 17:49
Ragazzi dopo tanto penso di aver capito perchè lo scooter non parte. Prende l'aria dall'attacco del carburatore al collettore di aspirazione poichè le fascette che stringono il collettore non lo stringono(si dev'essere spanata la vite che avvita a vuoto) e quindi il carburatore balla
vins097
Senza Benza
Ranking: 53
15076128
15076128
Inviato: 29 Lug 2014 18:17
Se è così meglio. Però dovresti avere vuoti a tutti i regimi.
MikeR560
Senza Targa
Ranking: 32
15076218
15076218
Inviato: 29 Lug 2014 19:16
Ho cambiato fascetta e pare che parte in alti giri adesso. Stasera provo e domani vi faccio sapere e mi aiutate nella cabruzaione e taratura
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi