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Problema raffreddamento [inefficiente NRG]
15067657
15067657 Inviato: 23 Lug 2014 9:36
Oggetto: Problema raffreddamento [inefficiente NRG]
 

Salve ragazzi, premetto che non so se sono nella sezione giusta, ma spero vivamente di si.

Comunque detto questo, io ho uno scooter, precisamente un NRG Power e da 7-8 mesi a questa parte ho problemi seri con il raffreddamento.
Parto col dire che il mio nrg non è mai arrivato a 10tacche, anzi sembra che arrivato a 7 sia il massimo assoluto!!!

Arrivato a 6 tacche le prestazioni calano drasticamente, e il suo surriscaldamente è rapido, percorro 11km quasi sempre in salita (da solo) e arrivo a 7tacche (false 10), il motore è di fuoco e si sente. Spesso mi perde acqua d'appartetutto dopo che mi sono fermato, o dai tubi dove si agganciano con le viti o intorno al cilindro.
Io so che è troppo caldo e che non è normale, perchè si sta iniziando a rompere il bulbo (il sensore che fa comparire sul diplay la temeratura), già mi si ruppe, ma per rompersi di nuovo significa che il motore sta squagliando tutto!!!

Detto questo, le ho provate in tutti i modi...
1. 40% acqua 40% liquido (mi pare questa era la percentuale)
2. solo liquido
3. tolto il cupolino della carena da sopra il cilindo
4. cambiate le guarnizioni

Ma niente il problema del surriscaldamente mi sussiste, tempo fa percorrevo questi 11km tutti in una sola tirata e anche andando a velocità moderata e a volte andavo anche a 2 persone e mai una goccia o un problema!!!

Ora per non far perdere di nuovo mi devo fermare, arrivato a 5km che sto già a 6 tacche e aspettare li buono 15 minuti, e poi percorrere il restante.

Bhè direi detto questo, spero che qualcuno possa aiutarmi icon_sad.gif
Sto veramente con la disperazione addosso e non so come sistemare, grazie e un saluto a tutti!!!
 
15067794
15067794 Inviato: 23 Lug 2014 11:11
 

sei sicuro che la pompa dell'acqua funzioni?
magari il liquido non va in circolo e di conseguenza non raffredda.

consiglio mio: metti sempre solo liquido.

straborda di acqua e liquido perchè sale di temperatura e quindi tende ad aumentare di volume...perciò deve sfiatare!

p.s.
11 km son davvero pochi, come fai ad andare in giro così icon_xd_2.gif
 
15067824
15067824 Inviato: 23 Lug 2014 11:27
 

aleksjboss ha scritto:
sei sicuro che la pompa dell'acqua funzioni?
magari il liquido non va in circolo e di conseguenza non raffredda.

consiglio mio: metti sempre solo liquido.

straborda di acqua e liquido perchè sale di temperatura e quindi tende ad aumentare di volume...perciò deve sfiatare!

p.s.
11 km son davvero pochi, come fai ad andare in giro così icon_xd_2.gif


il meccanico mi disse che funzionava e non c'erano problemi di nessun tipo, un pò ci credo perchè comunque dopo i primi 2-3km dovrebbe essere teoricamente incandescente o sbaglio?

è pieno zeppo al momento solo di liquido reffrigerante, acqua 0. (sto facendo anche così il test, per disperazione).

11km so niente amico mio, è infatti ridicolo andare in giro così, cioè se dopo 5km mi devo fermare 15minuti per fargli raffreddare un pò, vedi te se non è ridicolo!!!!
menomale che non vado mai di fretta icon_razz.gif

altre soluzioni ? icon_sad.gif
 
15067908
15067908 Inviato: 23 Lug 2014 12:22
 

potrebbe essere anche il sensore non funzionante e le rilevazioni non sono per nulla veritiere...ma se dici che il motore è incandescente eusa_wall.gif

mi viene in mente la pompa appunto, che se non gira puoi metterci tutto il liquido che vuoi che tanto non si raffredda...anzi:

bolle quello che sta nella camicia del cilindro!
 
15067961
15067961 Inviato: 23 Lug 2014 12:46
 

Allora prima cosa gia che perde acqua non è normale.. Controlla bene i tubi.. Magari la perde per la pressione e questo crea delle bolle d'aria all'interno del circuito. Hai elencato che hai fatto delle prove, ma lo spurgo l'hai fatto come si deve? Perchè a volte non basta aprire la vite dello spurgo del cilindro e far correre il liquido, a volte devi smontare i tubi perchè bolle in curve varie del tubo non vanno via semplicemente con lo spurgo dal cilindro.. Io per farlo bene avevo tolto tutti i tubi e svuotati completamente. Dopo a motore tutto asciutto e tubi senza una goccia d'acqua, ho montato tutto e rimesso acqua, tenendo aperta la vite di spurgo dopo un po vedi che esce tutta l'aria e li puoi star sicuro che le bolle non ci sono piu. A quel punto fai andare giu un po l'acqua e rabbocchi con il liquido.. Se cosi non fosse che non funziona ancora, controlla se effettivamente il mulinello della pompa dell'acqua non ha qualche attacco rotto e gli impedisce di sfruttare il moto che gli arriva dal volano
 
15068011
15068011 Inviato: 23 Lug 2014 13:18
 

SimoTph ha scritto:
Allora prima cosa gia che perde acqua non è normale.. Controlla bene i tubi.. Magari la perde per la pressione e questo crea delle bolle d'aria all'interno del circuito. Hai elencato che hai fatto delle prove, ma lo spurgo l'hai fatto come si deve? Perchè a volte non basta aprire la vite dello spurgo del cilindro e far correre il liquido, a volte devi smontare i tubi perchè bolle in curve varie del tubo non vanno via semplicemente con lo spurgo dal cilindro.. Io per farlo bene avevo tolto tutti i tubi e svuotati completamente. Dopo a motore tutto asciutto e tubi senza una goccia d'acqua, ho montato tutto e rimesso acqua, tenendo aperta la vite di spurgo dopo un po vedi che esce tutta l'aria e li puoi star sicuro che le bolle non ci sono piu. A quel punto fai andare giu un po l'acqua e rabbocchi con il liquido.. Se cosi non fosse che non funziona ancora, controlla se effettivamente il mulinello della pompa dell'acqua non ha qualche attacco rotto e gli impedisce di sfruttare il moto che gli arriva dal volano


Il cambio dell'acqua ci hanno pensato sempre i meccanici, e lo hanno fatto d'avanti i miei occhi, e hanno semplicemente staccato il tubo, lasciato scorrere tutto, riattaccato il tubo, messo il liquido e a motore acceso con il tappo tolto, hanno fatto riscaldare e fatto uscire tutte le bolle.
Che perde è perchè va troppo in ebollizzione, lo fa se cammino troppo, sento le gocchie che cadono sulla marmitta infuocata che fanno psssss psss psss..

Io non so più che fare, tutto questo è da quando misi i rulli più leggeri, poi cambiai di nuovo mettendo quelli pesanti come era prima e niente, il problema mi era rimasto.
 
15068036
15068036 Inviato: 23 Lug 2014 13:39
 

Quindi se perde da sotto cè il paraolio della pompa dell'acqua che è andato.. Ma non dovrebbe essere causa di quell'eccessivo surriscaldamento
 
15068067
15068067 Inviato: 23 Lug 2014 13:55
 

Appunto...
Io voglio capire perchè si surriscalda così tanto, non è possibile...
Capisco che siamo in estate, ma quello il problema lo avevo anche in pieno inverno a dicembre... icon_sad.gif.

uff icon_sad.gif

nessuno sa aiutarmi?
 
15068072
15068072 Inviato: 23 Lug 2014 13:57
 

Cel'avevo anche io.. Ma ho risolto fancedo lo spurgo come si deve..
Sai di sti tempi i meccanici lavorano con i piedi.. non cè molto da fidarsi
 
15068104
15068104 Inviato: 23 Lug 2014 14:14
 

SimoTph ha scritto:
Cel'avevo anche io.. Ma ho risolto fancedo lo spurgo come si deve..
Sai di sti tempi i meccanici lavorano con i piedi.. non cè molto da fidarsi


Lo farei io se sarebbe semplice e non mi constringesse a smontare mezzo motorino icon_sad.gif.
 
15073989
15073989 Inviato: 28 Lug 2014 11:07
 

Ad un mio amico dava lo stesso problema perchè erano saltate tutte le palettine della ventola che spingeva l'acqua 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15089039
15089039 Inviato: 10 Ago 2014 19:54
 

Nessuno pensa al termostato? Nel mio Nrg io l'ho rimosso. Era infatti saltato, il mio problema invece era che rimaneva sempre freddo. Io ho il modello del 99, forse ora l'hanno rimosso dai modelli nuovi (dubito,ma non lo so), si trova su un tubo sopra la testa, toglila ed è lì. Per vedere se si apre non scaldarlo con un accendino o altre monate, lo si mette in una pentola a bollire. Un consiglio, io sul mio l'ho tolto e non me ne pento, in estate tanto meglio,d'inverno metto una lastra sottile di alluminio che compre il radiatore,non si vede ma sicuro non è un bellissimo lavoro,ma almeno è gratis
 
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