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Ktm Duke 125 o Yamaha MT 125?
15065295
15065295 Inviato: 21 Lug 2014 16:47
Oggetto: Ktm Duke 125 o Yamaha MT 125?
 

So che ci sono già alcuni topic su questo argomento ma non ho trovato le risposte che desideravo. Tra poco avró la dura scelta di scegliere la mia prima moto 125. Sono indeciso appunto fra la Duke è la MT ma volevo sapere qualche consiglio da voi possibilmente dettagliato e sul perché la scegliereste, grazie icon_smile.gif
 
15065460
15065460 Inviato: 21 Lug 2014 18:53
Oggetto: Re: Ktm Duke 125 o Yamaha MT 125?
 

Capozzi99 ha scritto:
So che ci sono già alcuni topic su questo argomento ma non ho trovato le risposte che desideravo. Tra poco avró la dura scelta di scegliere la mia prima moto 125. Sono indeciso appunto fra la Duke è la MT ma volevo sapere qualche consiglio da voi possibilmente dettagliato e sul perché la scegliereste, grazie icon_smile.gif


Io ho una Duke 125, ottima moto dalla guida ottima, pecca "solamente" di affidabilità, ti spiego meglio: ho avuto molto amici che hanno avuto più di un problema, in genere di natura elettrica. Io per esempio ho dovuto sostituire entrambi i paraoli delle forcelle anteriori a distanza di 4000 km uno dall'altro e sono rimasto a piedi una volta per un connettore ossidato...
Ti consiglierei la MT su due piedi anche se non ho ancora avuto la possibilità di guidarne una: se la tratterai bene ti durerà icon_wink.gif
 
15065899
15065899 Inviato: 21 Lug 2014 23:34
 

La MT è uscita praticamente ieri, ancora è presto per avere un campione statistico valido che renda possibile farsi un'idea dell'affidabilità secondo me...

Certo: è 4t e pure giappo, le premesse ci sarebbero tutte. 0510_confused.gif
 
15066441
15066441 Inviato: 22 Lug 2014 12:30
 

Beh, forse dovresti dirci anche un pochetto di più su quello che cerchi e quello che ti aspetti da questa moto... se no così il giudizio sarà sempre un po' troppo soggettivo ed opinabile! icon_wink.gif
Per esempio io sceglierei KTM, sia per il fascino della sua linea, sia perchè è un marchio che apprezzo molto più di Yamaha e che mi da idea di maggiore qualità costruttiva. L'affidabilità passa in secondo piano quando si guida un'icona anzichè una moto anonima e si ha qualche soldo da spendere eventualmente.
 
15069720
15069720 Inviato: 24 Lug 2014 18:39
 

Fondamentalmente non ho problemi economici anche perché se non sbaglio il prezzo è lo stesso. La moto non dovrei usarla moltissimo ma per una 50ina di km al giorno circa, su una strada asfaltata con parecchie curve.. Più preciso di così non posso.. Cerco una moto con poca manutenzione!
 
15360789
15360789 Inviato: 2 Giu 2015 14:49
Oggetto: MT 125 o DUKE 125 2015
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Fra meno di un mese compio la bellezza di 16 anni, e come tutti i sedicenni "malati di tutto ciò che ha un motore" ho intenzione di comprare una moto a marce NUOVA. Avendo una villa in una località turistica ricca di sabbia il mio sogno sarebbe il ktm exc 125, ma abitando a Bari sarebbe troppo dispendioso. Vado matto per le sportive e naked. Avevo visto l'mt 125 e il duke quale mi consigliate.
GRAZIE
P.S. come purtroppo sapete poichè sono quattro tempi per avere più spinta ai bassi che scarico after market mi consigliate?
 
15653879
15653879 Inviato: 3 Lug 2016 1:53
Oggetto: KTM Duke 125 vs Yamaha MT-125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Preciso il titolo dicendo che entrambe sarebbero possibilmente nuove e quindi mod. 2016
Considerate che la utilizzerei tutti i giorni (15-20 km circa) per andare a scuola (tragitto periferia-centro città) + uscitine nel Weekend (50-80km) se il tempo lo permetterà. Essendo la mia prima moto icon_biggrin.gif
vi sottopongo la seguente domanda: quanto serve realmente l'ABS? Il mio non sarà un utilizzo spregiudicato, nulla di estremo! (Non per fare il tirchio ma risparmiare 500-600€ su una moto che vale 4k€ non è poco) Per cui, è un capriccio per moto così "piccole" oppure serve davvero?
Ritornando al confronto Duke 125 Vs MT-125
Esteticamente ed economicamente preferisco la duke (risparmierei 500€ sul nuovo e mi si aprirebbe una porta grandissima sull'usato, assente nella Mt perché "appena" uscita), come altezza in entrambe ci dovrei stare in pieno (sono 1.7 abbondante e l'altezza della sella di 80-81 cm è gestibile), come ciclistica sono più o meno simili (con le limitazioni di 11 kW, 0.1 potenza/peso, 4t per ridurre l'inquinamento etc. se non è zuppa è pan bagnato...).

L'unica cosa che mi perplime, è, a parte il cruscotto della KTM che fa veramente cag**re (al limite della leggibilità) e che mi creerebbe qualche problema all'inizio nel regolarmi con i giri motore/velocità/cambi marcia, la marea di problemi di cui ho sentito parlare/visto su internet riguardo la duke 125. In primis il fatto che le gomme vadano subito cambiate perché diventano delle saponette sul bagnato e la moto diventa ingestibile, cosa che vorrei evitare. Inoltre non ho intenzione di metterci la mani sopra, per cui meno manutenzione c'è meglio è. Anche in termini economici è un vantaggio piuttosto consistente (inutile spendere poco all'acquisto e poi ritrovarsi dal meccanico ogni 2 x 3...).

Ovviamente farò un salto in conce e cercherò di provarle entrambe prima di decidere, intanto però mi piacerebbe sapere una vostra opinione/parere riguardo le 2 moto. doppio_lamp.gif
 
15653919
15653919 Inviato: 3 Lug 2016 8:35
 

Esteticamente (e lì son opinioni) la Duke vince a mani basse. La Mt la trovo anonima... se non l'avessi trovata cercando su google Mt125 avrei pensato fosse un banale Sym...
Però è evidente che ti sei informato molto sulla Duke e se conosci delle problematiche è bene soppesarle.
L'abs? Su una moto con 1000 centimetri cubi di cilindro e 130 cv di potenza non mi è ancora mai servito.
Questo però non è indicativo in quanto con l'errina (34cv) mi sarebbe servito almeno almeno cinque volte abbastanza tragiche causa blocco della ruota posteriore... e questo fa capire che l'abs secondo me non serve se alla base c'è un buon impianto frenante. L'errina non frenava nemmeno a pagarla e quindi in momenti d'emergenza dovevo appendermi e pregare, con conseguente blocco a volte. Con la zetona niente perché basta tirare un po' gli anteriori e poco poco il posteriore per farla fermare.
Su moto così piccole non dico che non serva... è vero che non raggiungerai grandissime velocità ma allo stesso tempo il fenomeno bloccaggio a volte si verifica anche ai 50h se pinzi male
Come consiglio personale ti direi di non ritenerlo totalmente inutile, ma se vuoi proprio risparmiarci sopra non credo sia fondamentale icon_wink.gif
 
15653944
15653944 Inviato: 3 Lug 2016 10:15
 

Ho letto di persone che dubitavano della affidabilità della MT, ebbene io ho 13.000 km percorsi circa 60 % per spostare l'omino che c'è sopra (ma comunque senza lesinare col gas) e un 40 % di uso MOLTO spinto in montagna/collina. Mi sono fatto anche 500 km in un giorno solo.
Dopo tutto questo sfruttamento la moto va ancora alla grande, solo normali tagliandi e mai un problema.
Le gomme di serie della MT sono o le pirelli sport demon o le Michelin pilot Street. Io ho avuto le Michelin, a 11.500 km le ho cambiate perché si erano spiattellate al centro. Non farti impaurire dalle misure, 100/80 e 130/70, vanno bene così. Con le Michelin nelle pieghe più estreme ho avuto qualche problema di trazione quando uscivo in seconda (poca roba), ma adesso ho le Diablo Rosso due e la moto è INCOLLATA per terra.

Come ha già detto giustamente Diablo, l'estetica è soggettiva, perciò non mi esprimo.


Per l'abs..... Non so, io penso che essendo la tua prima moto non andrai fortissimo, dovrai prendere confidenza. Io non ce l'ho; mi avrebbe salvato da una caduta ai 20 km/h stupidissima, ho strizzato di botto l'anteriore perché non ho rispettato la distanza di sicurezza e stavo per finire nel baule della Fiat panda.... Se freni gradualmente invece ti sorprenderai di quanto tiene botta.
In discesa, siccome il freno motore non è tantissimo, sono sempre con i freni in mano, perché non ho abbastanza fiducia nella moto per pinzare forte, allora vado con calma. Penso che se avessi l'abs questa mia fiducia crescerebbe, e potrei tenere il ritmo che ho in piano /leggera salita (se la salita non è leggera la moto non va icon_asd.gif )
Fino ad ora i soldi risparmiati nell'abs non sono ancora stati recuperati dai danni causati per bloccaggio (caduta descritta sopra), quindi tutto sommato mi ritengo contento di non averlo preso.

Le due moto le hai già descritte tu, se non è zuppa è pan bagnato. Un appunto sui motori, però:
Quello della MT è sottoquadro (corsa > alesaggio), mentre quello della duke superquadro (alesaggio > corsa). Ergo: siccome la potenza massima è la stessa, agli alti tirano uguale, ai bassi tira di più il Minarelli della mt.

Il cruscotto della MT è molto figofygo invece.

Valle a guardare entrambe dal conce e scegli 50 % con il cuore e 50 % con la testa 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15654049
15654049 Inviato: 3 Lug 2016 15:31
 

Grazie delle risposte, ora sono ancora più indeciso di prima 0509_doppio_ok.gif No vabbè scherzi a parte, secondo voi su moto del genere è ragionevole chiedere un po' di sconto sul nuovo? (Di Km 0/usati "semestrali" neanche l'ombra in conce) Se sì, a quanto si aggirerebbe? Ovviamente non prenderei alcun tipo di finanziamento.
Sono di una città vicino Bologna, in Emilia Romagna.
 
15678250
15678250 Inviato: 13 Ago 2016 23:00
 

Ciao, io ho una MT. Moto molto divertente, con un motore abbastanza omogeneo ad ogni regime. Se sei alto (1.80 in su) é un po' scomoda a causa del serbatoio. Agile, ma con qualche on-off ai bassi regimi cosa un po' comune nelle moto a iniezione. Nella realta non te ne frega niente dell'on-off. Frizione con stacco abbastanza in là, dopo un po' ti ci abitui. Tra i 60-90 é una moto che da tanto soprattutto nel misto interurbano. Frenata modulabile e adeguata. Le gomme michielin hanno per nulla tenuta sul bagnato, te lo dico per esperienza, ciononostante sono riuscito a piegarla fino a 40/45 ° devi solo prendere dimestichezza. Se tornassi indietro la comprerei ancora (Mi capita spesso che me lo scambino per un 300 e ti assicuro che un complimento del genere non ha prezzo).
P.s.:non ho mai provato il Duke.
 
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