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Variatore si sporca e causa un calo di giri [cause?]
15064145
15064145 Inviato: 20 Lug 2014 20:45
Oggetto: Variatore si sporca e causa un calo di giri [cause?]
 



Ciao a tutti volevo chiedere a chi ha avuto questo problema se mi sa aiutare. Questa è la situazione:
Monto il variatore, boccola e tutto bello pulito, faccio una settimana con lo scooter che va veramente bene perfettamente, parte e ha tutti i giri costanti, e anche negli apri e chiude se lo scooter ai medi sale a 10k giri negli apri e chiudi sale a 10k giri.
Ecco fin qui nessun problema, dopo che passa una settimana (dipende dall'uso che ne faccio)
inizia ad'andare male, la partenza e l'allungo non cambia, ma sulla velocità media, dai 35 ai 70 kmh, se lascio l'accelleratore e riapro invece di andare su bene a 10k giri cala e li prende piano fino ad'arrivare alla velocità massima al quale poi va bene.. Ora torno a casa, smonto il variatore e trovo la boccola sporca, prendo lo straccetto pulisco la boccola rimonto e ri va bene per un'altra settimana.. Continuo cosi da parecchi mesi.. Cosa posso fare eusa_wall.gif
 
15064244
15064244 Inviato: 20 Lug 2014 22:38
 

Perdi olio dal paraolio?
 
15064256
15064256 Inviato: 20 Lug 2014 22:48
 

No... ma l'ha sempre avuto questo difetto solo che ora inizia a pesarmi un po
 
15065158
15065158 Inviato: 21 Lug 2014 14:45
 

Ma sporca de che?
 
15065160
15065160 Inviato: 21 Lug 2014 14:47
 

Di nero sembra quasi olio sporco.. Ma io non ne metto di olio sulla boccola eusa_wall.gif
 
15065166
15065166 Inviato: 21 Lug 2014 14:49
 

Cosi, ma molto piu nera, a tal punto che quando smonto il variatore questa fa fatica a uscire

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15065168
15065168 Inviato: 21 Lug 2014 14:52
 

I carter sono puliti?
 
15065170
15065170 Inviato: 21 Lug 2014 14:53
 

Avevo anche pensato a quello, ho smontato tutto e pulito perfettamente tutto.. Tutt'ora non cè una minima traccia di sporco
 
15065194
15065194 Inviato: 21 Lug 2014 15:10
 

ma è unto o la polvere della cinghia?
 
15065199
15065199 Inviato: 21 Lug 2014 15:14
 

è secco.. Penso sia polvere della cinghia che col calore fa quel miscuglio li eusa_wall.gif
 
15065372
15065372 Inviato: 21 Lug 2014 17:46
 

Il calo di giri quando te lo fa?
 
15065458
15065458 Inviato: 21 Lug 2014 18:52
 

contando che lo scooter verso i 45 50.. E se lascio l'accelleratore a quella velocità e riapro si sente che a gas tutto aperto i giri sono piu bassi... Pulisco la boccola e poi anche a 50 negli apri e chiudi quando apro è perfetto
 
15065708
15065708 Inviato: 21 Lug 2014 21:43
 

Ma se stai fermo e accelleri di botto parte forte poi cala un po di giri dopo che ai preso coppia, e dopo un po riprende e arriva alla velocita massima?
 
15065910
15065910 Inviato: 22 Lug 2014 0:04
 

da quando parto fino ai 45 50 è perfetto poi cala leggermente e a 55 60 risalgono i giri e va.. Sarà un calo di 500 800 giri
 
15066014
15066014 Inviato: 22 Lug 2014 8:08
 

Diciamo che ho il tuo stesso problema e non riesco a risolverlo però a me cala di 1000-1500 giri verso i 30 km/h
 
15066235
15066235 Inviato: 22 Lug 2014 10:25
 

Guarda puo darsi che mi cala anche a me cosi, ma a orecchio sembrano piu o meno mille, poi esattemente non so, non ho il contagiri ..
 
15066343
15066343 Inviato: 22 Lug 2014 11:20
 

E io infatti ce lo il contagiri tu che variatore ai?
 
15066347
15066347 Inviato: 22 Lug 2014 11:21
 

l'originale..
 
15066437
15066437 Inviato: 22 Lug 2014 12:24
 

compra lo spray pulitore freni e pulisci tutto (anche variatore frizione campana correttori ecc) inoltre passalo anche su ruotalibera e carter, insomma devi eliminare tutto, poi cambia cinghia, se te lo rifà allora il problema è una perdita da qualche parte (scatola ingranaggi, paraolio, grasso di correttore ecc).... inoltre visto che già ci sei controlla pure usura rulli e molle varie, il tuo problema potrebbe anche essere una molla snervata che magari per un po' va bene perché quando smonti tutto presumo tu comprima a mano il correttore quindi sposti la molla.....un controllo generale non fa mai male 0509_up.gif
 
15066508
15066508 Inviato: 22 Lug 2014 13:09
 

Va bene anche lo sgrassatore?
 
15066523
15066523 Inviato: 22 Lug 2014 13:17
 

luigif12 ha scritto:
compra lo spray pulitore freni e pulisci tutto (anche variatore frizione campana correttori ecc) inoltre passalo anche su ruotalibera e carter, insomma devi eliminare tutto, poi cambia cinghia, se te lo rifà allora il problema è una perdita da qualche parte (scatola ingranaggi, paraolio, grasso di correttore ecc).... inoltre visto che già ci sei controlla pure usura rulli e molle varie, il tuo problema potrebbe anche essere una molla snervata che magari per un po' va bene perché quando smonti tutto presumo tu comprima a mano il correttore quindi sposti la molla.....un controllo generale non fa mai male 0509_up.gif


Allora proverò a pulirlo con lo spray dei freni. La ruota libera non cel'ho e i carter sono stati puliti tutti veramente bene, anche con il compressore, insomma se li vedi sembrano nuovi icon_asd.gif . Ho provato piu cinghie e fa lo stesso, perdite ho controllato e veramente non ce ne sono neanche minime.. Anche perchè lo tengo controllato veramente tanto.. Per la molla di contrasto anche quello cel'ho nuova perchè pensavo che era la mia vecchia che era snervata invece no.. Anche questa originale nuova è uguale.. I controlli dato che lo scooter lo tengo in maniera maniacale li faccio si e no ogni 2 settimane, perchè mi capita sempre di cambiare e fare qualcosa e ogni volta che ci lavoro pulisco sempre tutto..
 
15067572
15067572 Inviato: 23 Lug 2014 8:32
 

no lo sgrassatore lascia residui oleosi e non va per niente bene, se hai usato quello per pulire allora il problema sta lì e non è facile rimuoverlo..... guarda se ci trovi del grasso/olio sopra la boccola dopo averla pulita vuol dire che la perdita c'è da qualche parte tuttavia non credo sia la boccola perché in teoria più è lubrificata e meglio è visto che fa meno attrito non si ci mette olio/grasso solo perché questo potrebbe finire sul resto della trasmissione (dove non ci vuole) e creare problemi quindi si usano mozzi cosiddetti autolubrificanti molto lisci ecc per creare meno attrito. secondo me il problema sta altrove (visto che dai controlli è tutto ok) ma ti sei fissato che è il mozzo e quindi non riesci a trovarlo.... eusa_think.gif
 
15067658
15067658 Inviato: 23 Lug 2014 9:37
 

Ieri ho smontato ancora tutto il variatore, per togliere tutto quello sporco uso la paglietta da carroziere, poi la pulisco con acqua per togliere la polverina, e dopo lo asciugo con un panno antipolvere... Stessa cosa l'interno del variatore dove gira la boccola.. E lo scooter ora va bene.. Dato che la boccola da una parte è chiusa dal piattello fisso e dall'altra parte dalla puleggia fissa, da dove potrebbe entrare una presuntae infiltrazione d'olio dovuta a qualche paraolio rotto... ? Perchè ora che ricordo, mi si sporca anche la parte a sinistra dove ci sono i due buchi del blocco.. Qui esattamente
dove ho colorato di bianco.. Ed è lo stesso sporco che trovo sulla boccola

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15067751
15067751 Inviato: 23 Lug 2014 10:42
 

Io ho lo stesso problema che si abbassa di giri. Pero il variatore non lo mai pulito e lo comprato usato puo essere quello il problema?
 
15068824
15068824 Inviato: 24 Lug 2014 1:09
 

paraolio albero motore, sicuramente è quello, toccalo con un dito quando ti fa il problema, se è oliato il problema sta lì....
 
15069086
15069086 Inviato: 24 Lug 2014 10:57
 

Va bene proverò a farlo, farò anche una foto cosi ti faccio vedere meglio, ora non posso farla perchè mi si è spaccato il telefono eusa_wall.gif
 
15072367
15072367 Inviato: 26 Lug 2014 18:07
 

Aspetta, i due fori di "ventilazione" posti affianco al variatore sono aperti?
 
15072772
15072772 Inviato: 26 Lug 2014 23:11
 

... Non so di che fori parli icon_asd.gif
 
15073529
15073529 Inviato: 27 Lug 2014 21:49
 

Nella parte di carter tra filteo e variatore non ci ono due fori? Tappati con gommini neri?
 
15073631
15073631 Inviato: 27 Lug 2014 23:56
 

Li ho tappati perchè dal filtro dato che si sporca molto entrava miscela, non so perchè ma quel carburatore (tk 12) trasuda tantissimo e mi faceva entrare tanto di quello schifo nei carter... E li ho tappati..Ora da li non si sporcano piu eusa_think.gif Dici che ho fatto male eusa_think.gif
 
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