no, aspetta, scusami ma credo che stai sbagliando:
allora:
sullo scatolotto multipuleggia ci sono 3 cavi da una parte e 2 dall'altra.
Si evde anche dallo schema che hai riportato.
Il cavo gas entra e comanda "direttamente" i due carburatori e la pompa olio che è vicino al pignone, come hai detto.
Poi, in asse alle pulegge ma esterno allo scatolotto c'è un sensore di apertura (non si vede nello schema che hai messo).
C'è anche il cavo incriminato (actuator pulley cable = cavo attuatore puleggia) - per adesso lasciamolo stare.
Dove vedi che c'è la puleggia col cavo staccato, quello è l'Attuatore elettrico.
Sull'albero di questo attuatore ci sono 3 pulegge in asse: due comandano le valvole e la terza (più grande ed esterna) è quella su cui va a morire il cavo incriminato.
L'attuatore elettrico si muove e NON viene mosso da nessun cavo. È lui che comanda i cavi.
Andiamo avanti
L'attuatore prende il segnale dalla centralina (che prende il segnale dal sensore in asse con le pulegge e non dai cavetti, oltre che dal sensore di giri.... )
Adesso prendiamo in esame il cavetto incriminato:
questo come dicevo collega lo scatolotto (junction box) alla puleggia più esterna dell'attuatore elettrico.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Allora: la sua funzione a questo punto è di far comandare il cavo "oil pump" indipendentemente dal comando diretto dell'accelleratore.
Ed è attaccato all'attuatore elettrico proprio perchè è l'attuatore che lo "tira" capendo che il gas è chiuso ma che il motore sta girando alto.
In questo modo l'attuatore elettrico, tramite il cavo incriminato, tira il cavetto della pompa e aumenta la portata di olio per lubrificare anche se il gas è chiuso (rilascio o discesa).
Il fatto di averlo avuto staccato, purtroppo, ha probabilmente creato degli smagrimenti non previsti nelle fasi di rilascio o guida in discesa a gas chiuso...
Adesso io forse l'ho fatta complessa...ma se prendi il manuale d'officina è tutto molto chiaro.
Concentrati sul fatto che l'attuatore comanda 3 pulegge e non due come semplificato nello schema che hai riportato (le due valvole + la puleggia olio).
Speriamo che non si sia sciupato niente.