Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Anabbagliante e abbagliante contemporaneamente [interuttore]
15058883
15058883 Inviato: 16 Lug 2014 13:25
Oggetto: Anabbagliante e abbagliante contemporaneamente [interuttore]
 

ciao a tutti

la mia moto ha gli anabbaglianti sempre in funzione e l'interruttore che alterna abbaglianti e anabbaglianti (quindi ha una lampadina sola più quella di posizione, a doppio filamento)

ieri usando un po' l'interruttore ho notato che se lo posiziono esattamente a metà si attivano tutte e due contemporaneamente (ana + abba)... ma era una luce un po' strana, cioè era proprio una via di mezzo, l'abbagliante non sembrava "funzionare" al 100% (Può essere un'impressione... non ne sono sicuro) ma si aveva comunque un ottimo fascio di luce in profondità, ai lati, e nelle vicinanze...
sul manuale non è riportato nulla a riguardo

secondo voi è normale oppure si rischia di sputtanare impianto e soprattutto di fulminare la lampadina e trovarsi in piena notte con la posizione?
di solito vado in moto di giorno quindi tengo gli anabbaglianti normali però ieri, notte fonda, zero lampioni, sono stato costretto ad usare gli abbaglianti
 
15059109
15059109 Inviato: 16 Lug 2014 16:04
 

Non è consigliabile lasciare l'interruttore a metà, se smonti la lampadina noterai che hai due contatti: uno serve per l'abbagliante e l'altro per l'anabbagliante.
Puoi fare una modifica e fare in modo che quando metti l'abbagliante, l'anabbagliante non si spenga MA (ecco c'è un ma...) considerando che ormai le cose vengono fatte "tanto quanto" e considerando che il calore emesso dalla lampadina è doppio c'è il rischio che fondi.
Effettivamente mi stava passando anche a me per la testa questa modifica comunque una cosa è sicura: la lampadina dura meno, da capire quanto meno perchè alla fine se cambi ogni 3 anni invece che ogni 4 non è che cambia nulla icon_wink.gif
Se non vuoi rischiare compra una lampadina più potente, mi pare che arrivano a 35 Watt, avrai più luce ma c'è un piccolo problemino: quando metti l'abbagliante nelle vicinanze hai poca luce.
Se provi a fare questa modifica posta la tua esperienza, interessa a me e potrebbe interessare anche ad altri
Lamps... doppio_lamp_naked.gif
 
15059957
15059957 Inviato: 17 Lug 2014 8:17
Oggetto: Re: Anabbagliante e abbagliante contemporaneamente [interuttore]
 

The_MotardEr ha scritto:
oppure si rischia di sputtanare impianto


questa icon_smile.gif

se l'impianto non è stato progettato per reggere il carico delle due lampadine, bruci lo statore e fondi la parabola del fanale per il calore.

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©