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Comando apricancello sull'abbagliante...però...!!
8501415
8501415 Inviato: 16 Set 2009 18:23
Oggetto: Comando apricancello sull'abbagliante...però...!!
 

ciao cari tingavertini...è un pò di tempo che non scrivo sul forum, ma oggi torno con una bella domanda...

navigando in rete, ho trovato sul sito del tmax club, un modo per attaccare il telecomando apricancello sul tasto dei lampeggianti...

c'è solo un problema...

io ho 2 tasti del telecomando, cioè, CANCELLO e SERRANDA BOX...

questa soluzione è valida solo nel caso di un solo comando...se ad esempio attacco il comando CANCELLO sul lampeggiante, dove attacco quello della SERRANDA BOX???

considerando che non possono essere '' premuti '' insieme, perchè non funzionerebbe.

vi linko il post del tmax club... grazie!!

Link a pagina di Tmaxclub.it
 
8501573
8501573 Inviato: 16 Set 2009 18:47
 

sul clacson!
 
8501574
8501574 Inviato: 16 Set 2009 18:47
 

Questa proprio non l'avevo ancora sentita... icon_eek.gif
Anche tu però... addirittura due comandi... icon_eek.gif
Forse... potresti collegarlo al claxon... eusa_think.gif
 
8501582
8501582 Inviato: 16 Set 2009 18:47
 

Mettine uno sul lampeggio e uno sul clacson icon_asd.gif

Oppure ti serve un piccolo commutatore.. ad esempio se la freccia è inserita col lamp si apre il cancello, se è off si apre il box icon_rolleyes.gif
 
8501595
8501595 Inviato: 16 Set 2009 18:49
 

Vedo che non siamo molto fantasiosi... icon_asd.gif
Sulle frecce... secondo me la vedo un po' più complicata...
 
8501676
8501676 Inviato: 16 Set 2009 18:59
 

urano88 ha scritto:
Mettine uno sul lampeggio e uno sul clacson icon_asd.gif

Oppure ti serve un piccolo commutatore.. ad esempio se la freccia è inserita col lamp si apre il cancello, se è off si apre il box icon_rolleyes.gif



bhè...il clacson lo eviterei...visto che abito in un condominio, i box stanno sotto il condominio, e tornando di notte non vorrei svegliare tutto il condominio...(ho detto troppe volte condominio??? eusa_think.gif )

però mi è venuta un idea...che ne dite delle 4 frecce??? io nn le ho mai messe...magari inizio ad usarle...


altre idee ragazzi andiamo!!!

p.s.
anche il commutatore nn mi dispiace...
 
8501818
8501818 Inviato: 16 Set 2009 19:13
 

ma mettere due pulsanti di fianco alla strumentazione? facendo le cose bene può anche venire una cosa bella e rèsin!
 
8501966
8501966 Inviato: 16 Set 2009 19:31
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ma mettere due pulsanti di fianco alla strumentazione? facendo le cose bene può anche venire una cosa bella e rèsin!


bocciati...poi non vedu nulla di racing in un telecomando attaccato alla moto....

te lo immagini valentino rossi che per entrare ai box, fa un colpo di fari, e gli si apre il cancello??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8502215
8502215 Inviato: 16 Set 2009 20:01
 

dai, su con la fantasia, puoi semplicemente "cammuffarlo" come un altra cosa... che ne so, magari la scelta della mappatura dell'iniezione per dire..
 
8502333
8502333 Inviato: 16 Set 2009 20:15
 

AndreaNSR125 ha scritto:
dai, su con la fantasia, puoi semplicemente "cammuffarlo" come un altra cosa... che ne so, magari la scelta della mappatura dell'iniezione per dire..


Quoto Andrea. Così eviti pure di pastrocchiare l'impianto elettrico della moto!
 
8505760
8505760 Inviato: 17 Set 2009 13:31
 

UCCS ovvero Ufficio Complicazioni Cose Semplici? icon_eek.gif

Soluzione semplicissima, due pulsantini o 2 microinterruttori o qualsiasi altra cosa che ti permetta di fare contatto, collegati in parallelo ai pulsanti del telecomando.

Unica pecca: un telecomando da sacrificare e lasciare sempre nella moto, ma risultato assicurato

Piccolo esempio

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ne esistono un sacco di tipi, forme e dimensioni. Questi sono quelli più semplici e facili da nascondere (se proprio non vuoi vederli)
 
8505917
8505917 Inviato: 17 Set 2009 13:47
 

Adesso ho finalmente capito a cosa serve il t max icon_asd.gif ... grazie per avermi illuminato doppio_lamp_naked.gif
 
8506170
8506170 Inviato: 17 Set 2009 14:15
 

facio85 ha scritto:
UCCS ovvero Ufficio Complicazioni Cose Semplici? icon_eek.gif

Soluzione semplicissima, due pulsantini o 2 microinterruttori o qualsiasi altra cosa che ti permetta di fare contatto, collegati in parallelo ai pulsanti del telecomando.

Unica pecca: un telecomando da sacrificare e lasciare sempre nella moto, ma risultato assicurato

Piccolo esempio

Immagine: Link a pagina di Elettronica-hobby.com
Immagine: Link a pagina di Elettronica-hobby.com

Ne esistono un sacco di tipi, forme e dimensioni. Questi sono quelli più semplici e facili da nascondere (se proprio non vuoi vederli)


gia...ma volevo evitare di aggiungere 2 pulsantini da merrere chissa dove
 
8507887
8507887 Inviato: 17 Set 2009 18:28
 

centaurus86 ha scritto:


gia...ma volevo evitare di aggiungere 2 pulsantini da merrere chissa dove


Si, ma la mia idea è diversa e meno invasiva della guida che hai postato te. Volendo si può anche predisporre un connettore per rimuovere e utilizzare normalmente il telecomando in modo tale da non rovinarlo o compromettere la sua funzionalità.

Alimentandolo con i 12 volt della moto, potresti fare bene o anche male. Voglio dire, se il tuo telecomando funziona 12V bene, altrimenti lo friggi...

Dopotutto se trovi posto per un telecomando, ci possono stare anche i due minipulsantini no? 0509_pernacchia.gif
 
8508692
8508692 Inviato: 17 Set 2009 20:14
 

l'idea proposta è interessante ma la realizzazione è a mio modo di vedere un po' "grezza"

la cosa che principalmente preoccupa è che se accendi gli abbaglianti per più del tempo di un lampeggio, il telecomando al 99% si frigge, dato che la moto ha corrente stabilmente intorno ai 13,8 volts a motore acceso...
Piuttosto, fare un circuito a parte per il telecomando, e dal circutio degli abbaglianti prendere solo il segnale lamps/apertura (ad es con un diodo). Dopodichè, se tu hai un solo telecomando con 2 tasti uno per il cancello e l'altro per il box, con il sistema proposto nel tutorial che hai linkato non hai modo di azionarli separatamente, anche collegando il telecomando a due tasti differenti, perchè se c'è il ponte e dai corrente è come fossero entrambi i tasti pigiati (e di solito così facendo i telecomandi più moderni fanno lo scan dlle frequenze disponibili e quindi si resettano sul primo cancello che trovano).
 
8509062
8509062 Inviato: 17 Set 2009 20:54
 

Quello che viene utilizzato sul T-max non è fattibile sul tuo telecomando. Il perchè è semplice, loro sostituiscono la pila alimentando direttamente dal filo abbagliante, questo perchè il pulsante è preventivamente cortocircuitato. Nel tuo caso, devi alimentare il telecomando del cancello con un positivo sotto chiave, adeguando la tensione di alimentazione con un regolatore di tensione, magari un LM7812 se alimentato da pila a 12v, poi comandare i 2 pulsanti tramite 2 switch. Studiando il telecomando dovressti verificare se hanno il contatto negativo in comune, se così fosse potresti sfruttare il pulsante di accensione e quello del lampeggio abbaglianti. Altra soluzione sarebbe collegare i 2 pulsanti alla freccia dx e sx e attivare tramite il lampeggio, in questo modo al 1à cancello metti la freccia a sx e lampeggi, al 2° cancello metti la freccia a dx e lampeggi.
 
8511870
8511870 Inviato: 18 Set 2009 12:56
 

Ma anche se l'alimentazione la si lascia alla semplice pila, non vedo grossi problemi. Non è che usa 400 volte il telecomando al giorno. Io penso che ci sia una buona autonomia anche con la pila e basta... Quando si scarica la cambi eusa_whistle.gif
 
8511907
8511907 Inviato: 18 Set 2009 13:01
 

Alimentandolo diretto aumenti di molto il raggio di azione che viene in parte limitato dall'inserimento in qualche angolo della moto
 
8513943
8513943 Inviato: 18 Set 2009 18:14
 

Tecnico ha scritto:
Alimentandolo diretto aumenti di molto il raggio di azione che viene in parte limitato dall'inserimento in qualche angolo della moto


Non lo sapevo.

In ogni caso resto della mia idea nell'usare dei comandi separati da quelli della moto. Praticità e meno lavoro da fare senza rischiare di fare danni all'impianto originale.
 
8522334
8522334 Inviato: 20 Set 2009 15:21
 

centaurus86 ha scritto:


gia...ma volevo evitare di aggiungere 2 pulsantini da merrere chissa dove


Leggo che hai l'Hornet 07 e la Ducati 999... eusa_think.gif non so su quale moto tu voglia realizzare questa cosa, ma per quanto riguarda l'Hornet posso darti un'idea riguardo il posizionamento dei pulsantini:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per posizionare l'interruttore dove indicato dalla freccia basta smontare la mascherina (3 viti) e bucarla per posizionare l'interruttore e fissarlo in qualche modo (il mio ha la ghiera per il fissaggio a pressione).

Io l'ho montato come interruttore per gli anabbaglianti (allo xeno) per evitare di bruciare lo starter (è successo ad un amico)...purtroppo la luce dell'interruttore è a 220V e non si accende quando lo premo, ma se ne trovi uno con la luce a 12V si accende ed è anche più bellino!

Spero di essere stato utile

doppio_lamp.gif
 
8523999
8523999 Inviato: 20 Set 2009 20:03
 

Trvgn ha scritto:


Leggo che hai l'Hornet 07 e la Ducati 999... eusa_think.gif non so su quale moto tu voglia realizzare questa cosa, ma per quanto riguarda l'Hornet posso darti un'idea riguardo il posizionamento dei pulsantini:

Immagine: Link a pagina di Img36.imageshack.us

Per posizionare l'interruttore dove indicato dalla freccia basta smontare la mascherina (3 viti) e bucarla per posizionare l'interruttore e fissarlo in qualche modo (il mio ha la ghiera per il fissaggio a pressione).

Io l'ho montato come interruttore per gli anabbaglianti (allo xeno) per evitare di bruciare lo starter (è successo ad un amico)...purtroppo la luce dell'interruttore è a 220V e non si accende quando lo premo, ma se ne trovi uno con la luce a 12V si accende ed è anche più bellino!

Spero di essere stato utile

doppio_lamp.gif



Perfetto direi...sulla Hornet ci stanno 2 pulsantini piccoli in quella posizione, proprio come quelli che avevo fatto vedere io.
 
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