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Elettronica Booster NG (2002) non funziona a motore spento
15055050
15055050 Inviato: 13 Lug 2014 12:57
Oggetto: Elettronica Booster NG (2002) non funziona a motore spento
 

Salve a tutti ragazzi,

ho un MBK Booster NG del 2002 ed ho appena cambiato la batteria (credevo che quella vecchia fosse morta).

Problema: girando la chiave, senza accendere il motore, le luci dei freni (premendo le manette), il pulsante di avviamento elettrico ed il livello della benzina rimangono come scollegati.

A motore acceso il tutto funziona (luci, frecce, luce freno, motorino di avviamento) anche se il clacson borbotta al posto di avere un suono fluido come dovrebbe essere.

Credete sia partita la centralina / raddrizzatore quella che si trova sotto la maschera anteriore del motorino?

Sapete se ci sono dei valori di tensione da verificare in alcuni punti per capire dove possa esserci il guasto?

Un saluto, grazie,

Andrea.
 
15055218
15055218 Inviato: 13 Lug 2014 17:58
 

Forse la batteria non e adatta prova quella di prima sperando di non aver bruciato qualcosa
 
15055265
15055265 Inviato: 13 Lug 2014 19:03
 

controlla i fusibili,magari c'è n'è uno saltato
 
15055397
15055397 Inviato: 13 Lug 2014 21:37
Oggetto: Re: Elettronica Booster NG (2002) non funziona a motore spento
 

Luser87 ha scritto:

Sapete se ci sono dei valori di tensione da verificare in alcuni punti per capire dove possa esserci il guasto?

Dovresti fare 3 misurazioni, tutti con il tester collegato in parallelo alla batteria:
a motorino spento
con motore al minimo
con motore accelerato
 
15056880
15056880 Inviato: 15 Lug 2014 5:48
 

ok. faccio le misurazioni e ti comunico ciò che mi esce. Grazie.

Andrea.
 
15062365
15062365 Inviato: 18 Lug 2014 22:07
 

anch'io ho avuto lo stesso problema,è il regolatore di tensione(e cambia anche il fusibile,che sarà saltato)
 
15067108
15067108 Inviato: 22 Lug 2014 20:19
 

Allora, tensioni provate:

Motore spento: stabile a 12,50 V
Motore acceso al minimo: stabile a 12,50V
Motore accelerato a più di metà giri: stabile a 12,50V
Motore in accelerazione/decelerazione (sgasata): la tensione la vedo abbassarsi a 12,30V e poi riportarsi a 12,50V

Il regolatore di tensione (credo si intenda quel aggeggio di alluminio a forma di dissipatore posizionato sotto il clacson circa) l' ho già cambiato con uno nuovo ma non cambia nulla.
Il fusibile è nuovo e non è bruciato e manco si brucia.

Questo inverno controllerò filo per filo tutto l' impianto elettrico. Credo proprio che non arrivi il positivo al raddrizzatore dopo aver armato il circuito con la chiave. (pensiero provvisorio dovuto a misurazioni a mezzo tester fatte in fretta e furia).

Intanto grazie di nuovo.

Un saluto,

Andrea.
 
15067400
15067400 Inviato: 22 Lug 2014 23:33
 

Le tensioni che hai indicato, se corrette, evidenziano uno o più di questi problemi:
- regolatore di tensione andato (ma se lo hai già cambiato)....
- problema nell'impianto elettrico (penso la più probabile)
- alternatore andato

Hai lo schema dell'impianto elettrico? generalmente è assieme al manuale d'uso. Se non lo hai, cercalo online: con qualche altra misurazione dovremmo essere in grado di isolare il problema. Potrebbe essere una cosa risolvibile in poco tempo.
 
15067437
15067437 Inviato: 23 Lug 2014 5:51
 

Allora lo schema elettrico l' ho trovato in internet (quello del booster del '97 ma sembra essere identico anche come colori dei cavi).

Il problema è che per fare un lavoro a certosino devo proprio dedicarci almeno una giornata intera con lo scooter smontato perché i cavi che escono dalla sede della batteria (praticamente quasi tutti!) passano nel telaio e si diramano verso gli estremi del motorino.

Se però è come credo che sia, dovrebbe essere la mancanza del positivo al regolatore di tensione con chiave armata. Ergo: o la chiave non arma più il positivo ma abilita solo il passaggio di corrente fino alla candela oppure ho un cavo del positivo rotto da qualche parte che senza smontare lo scooter non risulta visibile.


Appena potrò dedicarci tempo vedò!

Grazie ancora,

Andrea
 
15067893
15067893 Inviato: 23 Lug 2014 12:15
 

Quando hai tempo prova a misurare la tensione tra il cavo in uscita dal regolatore e diretto alla batteria e il polo negativo della batteria. Se hai differenza di tensione basta bypassare quel cavo!
 
15069782
15069782 Inviato: 24 Lug 2014 19:46
 

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Ho allegato lo schema elettrico che ho in mano io e vedendo al numero 8 (raddrizzatore/regolatore) ci sono 4 cavi. Il Rosso (R) và a congiungersi al positivo batteria, il Nero (B) và allo 0V batteria, il Giallo/Rosso (YR) và al n° 19 (Magnete centralina accensione CDI) e rientra con il Bianco (W).

Io ho già provato a misurare la tensione tra il Rosso ed il Nero e non mi trovo i 12V che dovrebbero esserci anche senza armare la chiave . Credo proprio che ci sia il cavo rosso sconnesso dal positivo da qualche parte.

che ne pensi?
 
15069915
15069915 Inviato: 24 Lug 2014 21:04
 

Le misurazioni vanno fatte col motore acceso. Misura la tensione tra il nero in uscita dal regolatore ed il polo negativo della batteria.
Se hai una caduta di potenziale lungo il cavo rosso (che è collegato alla batteria con in serie un fusibile) prova a cambiare il fusibile e, prima di mettere quello nuovo, spruzza un po' di spray riattivante per contatti elettrici. Magari è solo un po' di ossido che si è formato nel portafusibile....
 
15071595
15071595 Inviato: 26 Lug 2014 5:32
 

ok. vedo di fare le misurazioni e ti aggiorno. Grazie.
 
15120682
15120682 Inviato: 10 Set 2014 17:36
 

aggiornamento di stato:

risolto il problema della mancanza di tensione a motorino spento e chiave girata: era il fusibile!

Dopo mille madonne ho scoperto che il sig. fusibile era simpaticamente difettoso. Quando l' ho rimosso dalla sua sede e inserito tra i puntali del tester per provarlo funzionava ma bastava inserirlo nel suo guscio protettivo per renderlo non funzionante. Uno dei due tappi era fissato male e appena poteva muoversi un po' smetteva di condurre correttamente.

Rimangono ora due domande:

primo, ho le frecce che non lampeggiano (o solo pochi flash) a motore ACCESO mentre funzionano regolarmente con motore SPENTO e chiave di accensione girata. Basta sostituire il lampeggiatore frecce o il problema potrebbe essere altrove?

secondo: vorrei fare in modo che quando vado a girare la chiave di accensione si accendano le luci del cruscotto e almeno la luce di posizione (sarebbe meglio se si accendesse anche l' anabbagliante, un po' come gli scooter nuovi).

Dici che è possibile oppure le luci devono andare solo quando presente la tensione del motore?

Grazie, Andrea.
 
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