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Consiglio acquisto ducati monster 620 ie
15049253
15049253 Inviato: 8 Lug 2014 13:18
Oggetto: Consiglio acquisto ducati monster 620 ie
 

Salve , vorrei acquistare una ducati Monster 620 ie del 2003 e ne ho trovata una che sembra fare al mio caso.
Depotenziata sia a libretto che meccanicamente , essendo possessore di a2 da poco questo fa si che io la possa portare, gomme appena cambiate ,tagliando fatto da poco e 24mila km.
Ieri ho chiamato il venditore e mi ha detto che il giorno prima ,domenica, si era staccato il contachilometri e che ora non segna più . lui crede che si sia scollegato un filo .
E una situazione brutta o facile da sistemare?
Se ha effettuato da poco il tagliando , potrei visonarlo e vedere a quanti chilometri e stato fatto e cosa gli e stato fatto , giusto?
Dalle foto la moto non sembra che sia stata trattata male , la guida una ragazza e credo che non vada facendo bornout o inpennate qua e la.
Io andrei a visionarla sabato, cosa potrei controllare seduta stante?
Grazie ancora
Salve
 
15049342
15049342 Inviato: 8 Lug 2014 14:40
 

La situazione è potenzialmente molto pericolosa: se non funziona più il contachilometri il rischio è che si sia bruciato (anche se solo in parte) il cruscotto. Sostituirlo (va fatto in blocco e non può essere preso usato perchè va codificato da vergine sulla centralina) costa 500 euro.
In generale, il problema peggiore che possa avere un Monster dopo il guasto alle cinghie è la bruciatura/sostituzione di cruscotto-centralina (sono collegati tra loro tramite le chiavi/code card e la questione immobilizer). È anche qualcosa di abbastanza frequente: purtroppo la debolezza maggiore di questa moto è l'allergia all'acqua e la fragilità del comparto elettrico.

doppio_lamp_naked.gif
 
15049376
15049376 Inviato: 8 Lug 2014 15:17
 

Durante questo fine settimana andrò a vederla , spero si sia staccato solo un filo.
Nel frattempo ti ringrazio per la risposta

doppio_lamp_naked.gif
 
15050037
15050037 Inviato: 8 Lug 2014 23:23
 

Magari puoi chiedergli di farti vedere quale filo si è staccato, così potete riattaccarlo insieme...
 
15050156
15050156 Inviato: 9 Lug 2014 7:35
 
 
15050397
15050397 Inviato: 9 Lug 2014 10:55
 

A occhio sembra un po' pasticciata.

Sono stati cambiati di sicuro gli specchietti, il manubrio e i contrappesi.
Le pinze dei freni sono state riverniciate (dall'immagine non si capisce molto ma non sembra un lavoro a regola d'arte).
Stesso discorso vale per il serbatoio, basta notare la scritta "Ducati" old school e ovviamente l'aerografia/adesivo sulla parte dove è solitamente incollato il paraserbatoio.

Mancano all'appello: i due parafanghi, i fianchetti laterali e i paratacchi

Il telaio, nella parte finale, è stato tagliato per eliminare il tegolino.
E' una pratica che seguono in "molti" ma si tratta di una modifica punibile secondo l 'Art. 78 del CdS

Citazione:
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


Dalla foto sembra che anche le leva della frizione sia stata cambiata.

Sugli scarichi passo la parola a qualcuno di più esperto, ma non ti nascondo che ho dei dubbi sul fatto che siano dei LeoVince e sopratutto c'è sempre da controllare l'omologazione icon_wink.gif

D3moman io non voglio metterti strani pensieri in testa ma, fossi in te, mi farei accompagnare da qualcuno di esperto per capire se la moto ha preso qualche bella scivolata.
Passi il manubrio, che magari è stato sostituito per una questione di comodità , ma gli altri segni non lasciano ben sperare (senza contare il discorso cruscotto).

Ti consiglio di chiedere alla proprietaria/venditore se dispone anche dei pezzi originali e del perché di certi cambiamenti.

Il discorso tagliando è invece più complicato.
Devi chiedere di visionare la fattura e controllare se sono stati eseguiti tutte le operazioni e i controlli richiesti dalla casa madre.
Il tagliando dei 20000 è generalmente quello più oneroso: cambio cinghie di distribuzione, kit trasmissione (corona, catena e pignone), filtri (aria, olio, benzina), pasticche dei freni, regolazione CO, sostituzione liquidi freni e frizione+olio forcella anteriore.
Va controllato anche lo stato della batteria, sapere da quanto tempo è stata sostituita e se la moto è stata ferma per lunghi periodi.
Stesso discorso per le gomme: controlla il dot e lo stato di usura del battistrada.

Sembra una lunga sfilza di cose noiose ma ti assicuro, per esperienza, che è meglio controllare prima cosa si sta acquistando icon_smile.gif alcuni lavori sono indispensabili e- se non sono stati eseguiti precedentemente- ti troverai tu a doverli fare.

Se non sono indiscreto, quale è il prezzo richiesto?
 
15050502
15050502 Inviato: 9 Lug 2014 11:58
 

Io sinceramente una moto così "taroccata" non la prenderei mai. Primo perchè non mi piacciono, secondo perchè non si sanno mai veramente le motivazioni di tutti quei lavori... icon_rolleyes.gif
Cerca altro, il mondo è pieno di 620. 0509_up.gif
 
15050559
15050559 Inviato: 9 Lug 2014 12:52
 

I pezzi mancanti sono dal carrozziere e dispone anche di tutti quelli originali , per quanto riguarda le altre cose, io da bravo inesperto che sono questi particolari non li ho notati.
Infatti andro a vederla con un ragazzo del ducati monster club .
Il prezzo che mi chiede e 2400 +passaggio
Ti ringrazio per le dritte e per il tuo consiglio.
 
15050635
15050635 Inviato: 9 Lug 2014 13:46
 

Troppo e troppo spataccata.
Io vendetti la mia 3 anni fa tutta originale con 22000km a 2300€ circa.
 
15050687
15050687 Inviato: 9 Lug 2014 14:22
 

E' questa vero?

Link a pagina di Subito.it

Ti prego, dimmi che quello è un adesivo incollato sopra il serbatoio e non sotto uno strato di trasparente icon_rolleyes.gif

Lasciando da parte i giudizi estetici, ti consiglio di valutare attentamente la questione "taglio del telaio".
Se becchi qualcuno pignolo si parla di una multa che parte da 370 € fino a 1.485€ con ritiro del libretto (opzionale).

Come ti ha detto già kontimatteo, valuta bene se ne vale la pena.
2400€ non è un prezzo d'affare e tutto dipende dai lavori che ci sono da fare, per questo ti consiglio di richiedere e sfogliare con attenzione il "Libretto di garanzia e tagliandi di controllo" ed eventuali altre fatture.

Considera che solo le cinghie costano 90€+ manodopera, il CO con regolazione dei corpi farfallati oscilla tra i 50 e i 100€, il kit trasmissione sui 130/140€+manodopera, una buona batteria (Yuasa) sugli 80€, pasticche dei freni sui 90€.

La cosa più preoccupante, ovviamente, rimane la questione cruscotto icon_smile.gif

Credo di non aver altro da aggiungere, adesso hai un quadro della situazione abbastanza completo su cosa controllare e cosa richiedere.
Nel caso tu fossi intenzionato ad acquistare la moto e i lavori sopra elencati non fossero stati eseguiti, chiedi uno sconto comprensivo della spesa che dovrai affrontare.
 
15050735
15050735 Inviato: 9 Lug 2014 14:50
 

Aenima ha scritto:
E' questa vero?

Link a pagina di Subito.it

Ti prego, dimmi che quello è un adesivo incollato sopra il serbatoio e non sotto uno strato di trasparente icon_rolleyes.gif

Lasciando da parte i giudizi estetici, ti consiglio di valutare attentamente la questione "taglio del telaio".
Se becchi qualcuno pignolo si parla di una multa che parte da 370 € fino a 1.485€ con ritiro del libretto (opzionale).

Come ti ha detto già kontimatteo, valuta bene se ne vale la pena.
2400€ non è un prezzo d'affare e tutto dipende dai lavori che ci sono da fare, per questo ti consiglio di richiedere e sfogliare con attenzione il "Libretto di garanzia e tagliandi di controllo" ed eventuali altre fatture.

Considera che solo le cinghie costano 90€+ manodopera, il CO con regolazione dei corpi farfallati oscilla tra i 50 e i 100€, il kit trasmissione sui 130/140€+manodopera, una buona batteria (Yuasa) sugli 80€, pasticche dei freni sui 90€.

La cosa più preoccupante, ovviamente, rimane la questione cruscotto icon_smile.gif

Credo di non aver altro da aggiungere, adesso hai un quadro della situazione abbastanza completo su cosa controllare e cosa richiedere.
Nel caso tu fossi intenzionato ad acquistare la moto e i lavori sopra elencati non fossero stati eseguiti, chiedi uno sconto comprensivo della spesa che dovrai affrontare.


Si e quella!
Quello sul serbatoio e solo un adesivo e si può togliere . Il proprietario mi ha detto che da quando l'ha presa circa un anno e mezzo fa ad oggi ha effettuato due tagliandi.
Ora quando andro a visionarla e potrò capire con cosa ho a che fare, rqgionero sul fatto dell'acquisto o no.
Lo sconto l'avevo già previsto e faro leva sul telaio tagliato e i vari componenti.
Non so ancora come ringraziarti per le delucidazione e i consigli da esperto che mi hai dato.
Spero che il fatto del cruscotto sia veramente un filo scollegato, magari ha anche fatto i tagliandi e riesco a portarla a casa ad un prezzo sui 2.200 .
Vi terrò aggiornati .
Grazie ancora
D3moman
 
15050754
15050754 Inviato: 9 Lug 2014 15:03
 

D3moman ha scritto:
Si e quella!
Quello sul serbatoio e solo un adesivo e si può togliere . Il proprietario mi ha detto che da quando l'ha presa circa un anno e mezzo fa ad oggi ha effettuato due tagliandi.
Ora quando andro a visionarla e potrò capire con cosa ho a che fare, rqgionero sul fatto dell'acquisto o no.
Lo sconto l'avevo già previsto e faro leva sul telaio tagliato e i vari componenti.
Non so ancora come ringraziarti per le delucidazione e i consigli da esperto che mi hai dato.
Spero che il fatto del cruscotto sia veramente un filo scollegato, magari ha anche fatto i tagliandi e riesco a portarla a casa ad un prezzo sui 2.200 .
Vi terrò aggiornati .
Grazie ancora
D3moman


Di nulla, non sono un esperto icon_smile.gif ho acquistato anche io un Monster620 circa un anno fa.
Se ho acquisito una minima conoscenza "teorica e pratica" del mezzo è anche grazie a questo forum.
Il Monster, come ogni Ducati, va curato e seguito.
Con la giusta manutenzione ti garantirà tanto divertimento icon_wink.gif
 
15050807
15050807 Inviato: 9 Lug 2014 15:58
 

Vedo che ti hanno già detto praticamente tutto gli altri...
Aggiungerei, l'inclinazione di quella tarda probabilmente non è in regola, e nel complesso quella moto di quasi 30.000km non li vale 2400€... anche se il fatto che sia gommata (bisogna anche vedere che gomme sono state messe) e tagliandata è positivo.
Sta di fatto che comunque io non glieli darei tutti quei soldi.
Gli scarichi dovrebbero essere davvero dei Leovince, manca l'adesivo però sticazzi. Non so se siano omologati/con dbkiller estraibile però... cosa che dovrai chiedere, altrimenti non te ne fai nulla, e che gli attuali proprietari dovranno provare con un foglietto di nullaosta rilasciato dal costruttore (LeoVince) che certifica la cosa e che dovrai portare sempre con te assieme al libretto d'ora in poi ed esibire in caso di controllo delle forze dell'ordine. Verifica anche se la sigla riportata sul foglietto coincide con qualche punzonatura stampigliata sui silenziatori. Ricorda inoltre di chiedere che ci siano tutte le chiavi e la Code Card, e fa attenzione a quel cruscotto.

Comunque stai comprando una Monster pacchiana e da donna, lasciatelo dire 0509_pernacchia.gif
Al posto tuo ci vedrei meglio una specie di Loredana Berté a cavallo di questa moto 0509_pernacchia.gif
 
15050817
15050817 Inviato: 9 Lug 2014 16:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15050916
15050916 Inviato: 9 Lug 2014 17:43
 

-Neo- ha scritto:


Comunque stai comprando una Monster pacchiana e da donna, lasciatelo dire 0509_pernacchia.gif


ahaha , alla fine a me piace , poi se riesco a portarmela a casa che è veramente tagliandata , gommata bene , scarico omologato e tutti i pezzi originali come mi ha detto il venditore , andrei a ritenermi soddisfatto.
1- Perche è depotenziata e non devo fare millemila km per andarne a trovare una depotenziata e anche perchè non mi va di perdere tempo a depotenziarla.
2- se arrivo a 2.200 euro sarà la mia prima moto da strada , dove comincerei ad apprendere qualcosina aspettando la patente A3

Ora domenica dovrei andarla a vedere e porterò tutti i vostri consigli con me , cosi so come muovermi con la moto e con il proprietario.
Siete gentilissimi e vi ringrazio ancora.
Ciao ragazzi doppio_lamp_naked.gif
 
15052812
15052812 Inviato: 11 Lug 2014 0:52
 

Piccolo aggiornamento:

Traviato dal problema della scarsa manutenzione e se ha effettivamente fatto sto benedetto tagliando , ho chiamato il venditore , che mi ha confermato il taglio del codino e che dispone dell'originale e del cambio delle cinghie .
Pero il lavoro se le fatto da solo , un suo amico meccanico glie lo ha effettuato senza fattura, per risparmiare qualcosa mi ha detto.
Spero che mi ha detto il vero , per quanto riguarda il il contachilometri dice che si e staccato il filo .
Quindi se lo riattacco torna tutto normale e via , speriamo.

Vi ringrazio ancora per la simpatia e i consigli che mi date
 
15052836
15052836 Inviato: 11 Lug 2014 6:36
 

Con la stessa simpatia e franchezza, ti dico che tu stai chiedendo consigli, ma quella moto hai già deciso di prenderla e vuoi ascoltare solo quello che ti piace.
È un mezzo che è stato ampiamente rimaneggiato, del quale non hai nessuna garanzia sulla manutenzione, che ha evidenti problemi al cruscotto, punto debole dei 620, ed è anche caro. L'unico punto a favore è che sia depotenziato.
L'onestà del venditore la misuri col fatto ti abbia detto che per il contachilometri si sia staccato un filo... Il cruscotto è collegato all'impianto tramite uno spinotto stagno, che puoi vedere sotto, dietro al fanale. Ammesso che nel malloppo di fili che arrivano ve ne sia uno che comanda solo il contakm, e che questo si sia spezzato, già ripararlo non sarebbe una passeggiata, e indicherebbe problemi seri nella zona.
Ma la prova della balla la puoi avere con un semplice ragionamento, se si tratta di un filo, perché non lo ha riattaccato, facendoti vedere una moto funzionante, senza instillarti il dubbio del problema?
Come avrai capito il mio consiglio è di lasciarla perdere, ci sono migliaia di Monster in vendita. Evita mezzi troppo rimaneggiati e dalla dubbia manutenzione, diventano un debito costante.
Naturalmente poi i soldi sono tuoi, quindi fai come meglio credi.
 
15052890
15052890 Inviato: 11 Lug 2014 7:51
 

D3moman ha scritto:
Piccolo aggiornamento:

Traviato dal problema della scarsa manutenzione e se ha effettivamente fatto sto benedetto tagliando , ho chiamato il venditore , che mi ha confermato il taglio del codino e che dispone dell'originale e del cambio delle cinghie .
Pero il lavoro se le fatto da solo , un suo amico meccanico glie lo ha effettuato senza fattura, per risparmiare qualcosa mi ha detto.
Spero che mi ha detto il vero , per quanto riguarda il il contachilometri dice che si e staccato il filo .
Quindi se lo riattacco torna tutto normale e via , speriamo.

Vi ringrazio ancora per la simpatia e i consigli che mi date


Ti stiamo dicendo con le mani e con i piedi di NON PRENDERLA e tu invece vuoi credere a quello che ti dice il venditore, vabbè...
Non ne capisco francamente il motivo considerando che non costa nemmeno poco, oh costasse poco...!
Ce ne sono altre 1000 allo stesso prezzo, forse anche meno, senza problemi! Cerca, non prendere quella fidati!
Di dove sei?
 
15052916
15052916 Inviato: 11 Lug 2014 8:02
 

D3moman ha scritto:
per quanto riguarda il il contachilometri dice che si e staccato il filo .
Quindi se lo riattacco torna tutto normale e via , speriamo.

Vi ringrazio ancora per la simpatia e i consigli che mi date

Proprio non riesco a capire perchè non lo sistemino loro se si tratta soltanto di un semplice filo staccato. Perchè dovresti essere tu acquirente a doverti accollare l'onere di effettuare la riparazione? Dopotutto è un lavoretto da nulla, che gli costa a loro? È solo un filo staccato, no? icon_rolleyes.gif

Facciamo che ora tu glielo fai presente, aggiungendo che parlerete di passaggio di proprietà solo quando il cruscotto funzionerà di nuovo. Digli pure che i 5-10€ necessari alla riparazione glieli rimborsi tu a lavoro fatto.
E fidati, a questo punto ci ringrazierai davvero icon_wink.gif

Mi chiedo solo come è possibile che queste domande non te le sei fatte da solo: cioè, è un campanello d'allarme grosso come le campane di Notredame.
Inoltre non ci hai più detto nulla su scarichi e, piu importante, chiavi/code card.

doppio_lamp_naked.gif
 
15052981
15052981 Inviato: 11 Lug 2014 8:44
 

Ciao ragazzi , vi ringrazio ancora per l'aiuto.
Ora io non l'ho gia acquistata mentalmente ma e la domanda del filo , sui tagliandi e tutto il resto me le sono fatte anch'io .
Ovviamente sono domande dove il venditore mi può dire qualsiasi cosa come mi avete detto, perciò avendo la possibilità di andarla a vedere , questa domenica , potrò schiarirmi meglio le idee tenendo conto di tutti i vostri consigli e dritte e da quello che vedo con i miei occhi e con gli occhi di un esperto nel campo dei monster che verrà con me a visionarla.
Non mi resta altro che aspettare domenica .

Citazione:
Di dove sei?


Sono di civitanova marche

Vi terrò aggiornati
Buona giornata
 
15053024
15053024 Inviato: 11 Lug 2014 9:27
 

Sali a Pesaro a prenderti questa allora...
Link a pagina di Moto.it
E' da un concessionario della mia zona. Ha meno di 10.000 km (e dico diecimila!), costa meno ed in più è garantita per forza di cose 1 anno!
Non c'è paragone!
 
15053274
15053274 Inviato: 11 Lug 2014 12:05
 

kontimatteo ha scritto:
Sali a Pesaro a prenderti questa allora...
Link a pagina di Moto.it
E' da un concessionario della mia zona. Ha meno di 10.000 km (e dico diecimila!), costa meno ed in più è garantita per forza di cose 1 anno!
Non c'è paragone!


Grazie! Contatto il concessionario immediatamente.
 
15053377
15053377 Inviato: 11 Lug 2014 13:20
 

D3moman ha scritto:
Grazie! Contatto il concessionario immediatamente.

0509_up.gif
Concessionario molto affidabile, ha anche un altra concessionaria a Cattolica ("Cattolica in moto" e "Pesaro in moto")
 
15053798
15053798 Inviato: 11 Lug 2014 19:35
 

kontimatteo ha scritto:
Sali a Pesaro a prenderti questa allora...
Link a pagina di Moto.it
E' da un concessionario della mia zona. Ha meno di 10.000 km (e dico diecimila!), costa meno ed in più è garantita per forza di cose 1 anno!
Non c'è paragone!


Quoto icon_wink.gif ad occhio sembra essere meglio dell'altra.
Costa meno, hai un anno di garanzia e una moto con la metà dei km e forse la metà dei problemi.
icon_biggrin.gif
Ti converrebb in ogni caso, anche se le cinghie sono da sostituire e/o c'è qualche lavoretto da fare.

Alza la cornetta...Er Monster ti aspetta icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15054161
15054161 Inviato: 12 Lug 2014 8:18
 

Grazie ancora ragazzi.
Ho parlato con il concessionario e mi ha detto che la moto è stata ferma due anni ma parte senza nessun problema. La settimana prossima provvederanno con il tagliando e la revisione.
Il prezzo è trattabile e mi farò scalare il costo di due nuovi pneumatici per il mostro .
Sapete consigliarmi quale pneumatico vada bene e dove è possibile acquistarlo?
Vi ringrazio ancora
Siete fantastici
Buona giornata
 
15054254
15054254 Inviato: 12 Lug 2014 10:49
 

D3moman ha scritto:
Grazie ancora ragazzi.
Ho parlato con il concessionario e mi ha detto che la moto è stata ferma due anni ma parte senza nessun problema. La settimana prossima provvederanno con il tagliando e la revisione.
Il prezzo è trattabile e mi farò scalare il costo di due nuovi pneumatici per il mostro .
Sapete consigliarmi quale pneumatico vada bene e dove è possibile acquistarlo?
Vi ringrazio ancora
Siete fantastici
Buona giornata

Premesso che ancora non le ho provate, quindi la butto lì solo come un'idea piuttosto che una recensione di propaganda... io ho deciso che le prossime che monterò saranno le Dunlop Qualifier, che sono disegnate con un profilo molto più morbido che tende ad allargare maggiormente la spalla dello pneumatico (risulta essere così un pochetto più largo di altre gomme da 160, nel caso di un Monster 620).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cosa significa tutto ciò? Beh, in teoria, maggiore stabilità in piega... per contro una minore maneggevolezza ed agilità, nel senso che per far cambiare direzione alla moto bisognerà buttarla più giù, ed essendo maggiormente piantata le traiettorie che imposti saranno meno correggibili... ma del resto noi che pilotiamo i vecchi Monster ci siamo abituati già dal fatto che il manubrio, col suo angolo di sterzata menomato, va bene giusto per controsterzare 0509_si_picchiano.gif
 
15058113
15058113 Inviato: 15 Lug 2014 22:06
 

Grazie per la risposta, grazie a tutti.
Mi avete aiutato moltissimo con questa moto.
E' stato un piacere, alla prossima.

-D3moman
 
15058148
15058148 Inviato: 15 Lug 2014 22:41
 

D3moman ha scritto:
Grazie per la risposta, grazie a tutti.
Mi avete aiutato moltissimo con questa moto.
E' stato un piacere, alla prossima.

-D3moman


L'hai presa poi?
 
15064088
15064088 Inviato: 20 Lug 2014 19:50
 

No, perche il prezzo invece di diminuire è salito e nel frattempo mio padre aveva trovato un Monster 600 del 2001 , 24mila km ma con tagliandone appena effettuato, sostituzione batteria ,nuovo impianto elettrico e gommata nuova bimescola Michelin radial . il tutto fatturato ed effettuato poco meno di due settimane prima .
A completare tutto il prezzo 1750 portato poi a 1500 cucuzze.
La moto va benissimo e non ha problemi .
Come prima moto e perfetta, si guida da sola e ne sono felicissimo .
Ho seguito i vostri consigli e vi ringrazio veramente molto.
Grazie ancora
 
15066762
15066762 Inviato: 22 Lug 2014 15:57
Oggetto: monster 620
 
 
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