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problema corretta indicazione velocità sul cruscotto 999
15038507
15038507 Inviato: 30 Giu 2014 11:56
Oggetto: problema corretta indicazione velocità sul cruscotto 999
 

Ciao A tutti

Sicuramente questo problema non lo conoscete nessuno,però non riesco a venire a capo di come risolverlo. la moto è un 999 my 2003, faccio una breve cronistoria degli eventi. Dunque da diverso tempo ( circa 3 anni oramai)mi capita che quando vado in giro , di tanto in tanto il cruscotto della moto DA I NUMERI nel vero senso della parola. mi spiego meglio, ipotizziamo che vada in giro ad una velocità costante , supponiamo 130 Km/h indicati (gas costante) , ad un tratto senza alcun preavviso nè tantomeno logica apparente , la velocità indicata passa a valori del tutto Random, come se facesse il check iniziale.
Ad esempio mi trovo 130-196-85-274-Blank screen - 50-174-ecc... e questo si ripete con tutti i numeri realizzabili dal display della moto. Il fatto strano è che ho notato che questa cosa che all'inizio faceva alle alte velocità adesso si manifesta pure a velocità piuttosto basse ( anche cittadine sotto i 50 km/h)
Ho sostituito già il sensore della velocità , che misteriosamente aveva un filo in corto ma il problema si è ripresentato puntualmente. Adesso il sostituto si è nuovamente danneggiato ( ma i fili non sono in corto)a causa di errato fissaggio, ma il problema sussiste. Proprio ieri, rientrando da un giro , mi sono trovato il display ( durante un sorpasso) addirittura in blank ( --- ) ossia a fondo scala ( avrò fatto si e nò 140 indicati) . Visto che non ho voglia di sostituire la centralina nè tantomeno il cruscotto ( costa più quella roba che la moto stessa).vorrei sapere cosa può essere , vi è mai capitato un problema del genere?

ps: ho anche fatto resettare gli errori dalla centralina dopo l'istallazione del sensore nuovo

grazie

Maxx996
 
15038898
15038898 Inviato: 30 Giu 2014 15:53
 

Contatta l'utente "Multigatto". Lui è un maestro dell'elettronica soprattutto Ducati...
 
15040867
15040867 Inviato: 1 Lug 2014 22:07
 

maxx996 ha scritto:
Ciao A tutti

Sicuramente questo problema non lo conoscete nessuno,però non riesco a venire a capo di come risolverlo. la moto è un 999 my 2003, faccio una breve cronistoria degli eventi. Dunque da diverso tempo ( circa 3 anni oramai)mi capita che quando vado in giro , di tanto in tanto il cruscotto della moto DA I NUMERI nel vero senso della parola. mi spiego meglio, ipotizziamo che vada in giro ad una velocità costante , supponiamo 130 Km/h indicati (gas costante) , ad un tratto senza alcun preavviso nè tantomeno logica apparente , la velocità indicata passa a valori del tutto Random, come se facesse il check iniziale.
Ad esempio mi trovo 130-196-85-274-Blank screen - 50-174-ecc... e questo si ripete con tutti i numeri realizzabili dal display della moto. Il fatto strano è che ho notato che questa cosa che all'inizio faceva alle alte velocità adesso si manifesta pure a velocità piuttosto basse ( anche cittadine sotto i 50 km/h)
Ho sostituito già il sensore della velocità , che misteriosamente aveva un filo in corto ma il problema si è ripresentato puntualmente. Adesso il sostituto si è nuovamente danneggiato ( ma i fili non sono in corto)a causa di errato fissaggio, ma il problema sussiste. Proprio ieri, rientrando da un giro , mi sono trovato il display ( durante un sorpasso) addirittura in blank ( --- ) ossia a fondo scala ( avrò fatto si e nò 140 indicati) . Visto che non ho voglia di sostituire la centralina nè tantomeno il cruscotto ( costa più quella roba che la moto stessa).vorrei sapere cosa può essere , vi è mai capitato un problema del genere?

ps: ho anche fatto resettare gli errori dalla centralina dopo l'istallazione del sensore nuovo

grazie

Maxx996


ho creato un Topic ad hoc per il tuo problema cosi da daregli maggioni visibilità

se ha già cambiato il sensore di velocità e dando per scontato che il collegamento sia efficente e corettamente installato il problema potrebbe essere proprio nel cruscotto. Dovresti provare a smontarlo per verificare che non vi sia quanche falso contatto

Ultima modifica di mac71 il 7 Lug 2014 22:18, modificato 1 volta in totale
 
15044904
15044904 Inviato: 4 Lug 2014 14:31
 

integrazione al post precedente :

Un pò di tempo fà in fase di azzeramento spia del Service ( quella a forma di chiave inglese) , ho chiesto di farmi un controllo sugli errori della centralina, e guarda caso era presente quello del sensore velocità ( già sostituito ).
Azzero tutti gli errori in centralina , e il problema non si manifesta durante il rientro.. .

Dopo alcuni giorni, riprendo la moto , faccio un giro ed il problema magicamente si ripresenta.
proverò a pulire i contatti sotto il cruscotto ( se avete notato il cruscotto ha i contatti placcati oro)

ma poi? come posso vedere se ci sono provemi vari? vado di tester?

grazie
maxx996

edit: ho contattato l'utente Multigatto , ma ancora non mi ha risposto
 
15045038
15045038 Inviato: 4 Lug 2014 15:50
 

Ci sono dei software free per poterti interfacciare con la centralina a casa tua...
Con un portatile e dei cavi specifici (30 euro di spesa) e appunto uno di questi software (Ducatidiag o ScanST) puoi fare quasi di tutto: check ventole, iniettori, rifare il CO, azzerare la spia service, controllare eventuali errori in centralina e cancellarli, etc...

Se cerchi su google trovi tutto quello che ti serve...
 
15045060
15045060 Inviato: 4 Lug 2014 16:06
 

grazie del suggerimento , ho visto a cosa fai riferimento.
In effetti stavo seriamente tenendo in considerazione l'idea di controllarmi a casa queste cose senza andare sempre dal meccanico, visto che la spia EOBD si accende per ogni cosa che succede a bordo.
Probabilmente comprerò il cavo per fare i test, il programma già l'ho scaricato ma è ancora da istallare.

Volevo sapere se magari a qualcuno di voi è già capitato un problema del genere.

grazie

maxx996
 
15047018
15047018 Inviato: 6 Lug 2014 20:58
 

Aggiornamento:

Ieri , rientro da un giro di circa 350 Km , quasi tutti di autostrada. Ovviamente ieri il problema della lettura che si sballa non è minimamente comparso. non me lo sarei aspettato proprio vista la quantità di km macinati.
Invece si è manifestato un altro caso strano.

La lettura della tensione batteria. Da sempre ogni volta che metto in moto il veicolo la tensione ( indicata) sul cruscotto è sempre fissa tra 14.2 e 14.3 , anche quando vado in marcia, vagamente cambia di 0,1-0,2 V se accendo gli abbaglianti ( solo loro ).
Ieri ho fatto caso che la lettura incomincia a variare i valori anche di 1v semplicemnte accendendo le frecce e il fanale di posizione. Al momento anche qui la fà saltuariamente , ma ieri mi è comparso dopo una riaccensione del veicolo per una sosta.

Ad esempio ho fatto caso che se mettevo la freccia per sorpassare , la tensione passava da 14.3 indicati a 13.6-13.5 per tutta la durata della manovra. una volta spente la tensione rientrava nel giro di un paio di secondi a 14.2. Ancora più strano è il fatto che se dovevo frenare( e scalare) per un avvicinamento ad un incrocio la tensione passava da 14.3 a 13.1 e poi lentamente si ristabilizzava nuovamente..
Vi è capitata una cosa del genere? cosa mi consigliate di fare / controllare?

grazie

maxx996
 
15047788
15047788 Inviato: 7 Lug 2014 13:38
 

Beh, a sentirla così sembrerebbe il regolatore di tensione che ha proprio la funzione di "stabilizzare" la tensione quando cambiano i carichi (lampadine, clacson, all'accensione del motore)...
Detto che la tensione segnata sul cruscotto del 999 non è delle più affidabili, sarebbe meglio fare una prova con un tester ai poli della batteria, 14V e passa sono comunque tantini, vuol dire che il regolatore non ce la fà a "smaltire" la corrente in eccesso prodotta dall'alternatore...

E con una tensione troppo elevata è probabile che l'elettronica faccia degli scherzetti...
 
15047815
15047815 Inviato: 7 Lug 2014 14:03
 

Ho effettuato la prova col tester. In effetti la tensione indicata dallo strumento è piuttosto alta rispetto al valore effettivo che ho riscontrato con la moto accesa . Supponiamo che la tens indicata sia sballata di 1v in più , mi pare alquanto strano che fino ad ora non si è mai manifestato il problema ed ora comincia a fare questi scherzi. comunque oggi mi sono informato presso il meccanico, il regolatore costa circa 110 Euro nuovo originale Ducati. Mi dovrò preparare al peggio? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

maxx996
 
15048102
15048102 Inviato: 7 Lug 2014 16:44
 

a questo punto sembra più probalbile un problema al cruscotto o alla centralina che manda dati sballati al cruscotto. non hai modo di procurati dei pezzi per fare la prova? prova a chiedere al meccanico
 
15048222
15048222 Inviato: 7 Lug 2014 19:09
 

maxx996 ha scritto:
Ho effettuato la prova col tester. In effetti la tensione indicata dallo strumento è piuttosto alta rispetto al valore effettivo che ho riscontrato con la moto accesa . Supponiamo che la tens indicata sia sballata di 1v in più , mi pare alquanto strano che fino ad ora non si è mai manifestato il problema ed ora comincia a fare questi scherzi. comunque oggi mi sono informato presso il meccanico, il regolatore costa circa 110 Euro nuovo originale Ducati. Mi dovrò preparare al peggio? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

maxx996


Ma che prove hai fatto? Solo della tensione a moto spenta o accesa?
Perché per vedere se può essere il regolatore devi: (con il tester collegato)
- tensione a moto spenta
- tensione a moto accesa al minimo (fari e frecce spente)
- tensione a moto accelerata a circa 3.000-4.000 giri
- tensione al minimo e accendi i fari, e deve scendere per un attimo per poi tornare su e assestarsi
-
 
15049227
15049227 Inviato: 8 Lug 2014 13:58
 

le prove che ho fatto sono state sostanzialmente 2

a moto spenta segnava 12 .
A moto accesa ( al minimo) ho fatto un paio di prove e ho notato che segnava intorno ai 13 V , con lievissime variazioni tra fanali ( tutti) accesi e spenti e freccia accesa e freno tirato , la lancetta si spostava a malapena.

Adesso i valori precisi non li ricordo , ma potrei riprovare secondo le tue indicazioni ed essere più preciso . non credo di riuscire a darti una risposta entro stasera .

comunque ti dico che il fenomeno si sta verificando ultimamente, fino poco tempo fà ( la moto ha 11 anni) niente di niente..
La prova di sostituire il cruscotto mi è impossibile, il mecca non credo possa fare nulla ( oltretutto mi sta abbastanza lontano da casa) .

A me sembra piuttosto strano che non esistano dei sistemi di controllo di Centraline/strumentazioni che sia in grado di diagnosticare da dove possano provenire i problemi.
 
15085444
15085444 Inviato: 6 Ago 2014 22:24
 

Ho visto solo ora la risposta... Sorry e spero che nel frattempo tu abbia risolto...

Comunque se fosse un errore che la centralina riesce a "diagnosticare" da sola te lo segnerebbe con l'accensione della spia gialla di avaria motore e con l'indicazione del numero di errore relativo...

Ma di solito se è un problema di tensione (regolatore o alternatore, etc..) non lo segna...
 
15086099
15086099 Inviato: 7 Ago 2014 14:01
 

Ciao kekko84. Per la verità il problema non è risolto. Gli ultimi giri che ho fatto in moto non hanno visto la comparsa di tutti questi numeri generati a caso dal tachimetro. Però ho notato che la tensione indicata sul cruscotto non è più inchiodata a 14.2-14.3 come ha fatto per lunghi anni di onorato servizio, adesso fluttua in continuazione. Prima, una volta accesa la moto , il valore indicato era praticamente fisso a 14.2-14.3 , mai valori diversi. Solo a motore spento segnava la tensione rilevata ai capi della batteria. Adesso i valori cambiano in continuazione. Se accelero la moto il valore sale fino a 14.3 , ma magari adesso indica 13.9-13.5 , 14.0 insomma fluttua. se accendo i fanali ovviamente il valore cala stabilizzandosi dopo un certo tempo. Boh. Non riesco a capire se possa essere un qualche problema derivante dallo stabilizzatore.

Nel frattempo ho notato che di tanto in tanto , pare la che moto "perda un colpo", come se per un istante la benzina non arrivasse al cilindro, generando qualla specie di perdita di erogazione. Francamente non riesco a capire ancora se il problema è legato al resto dell'elettronica oppure derivi anche a della benzina sporca.

Ultima cosa. I famosi codici che dovrebbero apparire sul cruscotto a me non sono mai apparsi. La spia dell'EOBD si accende per ogni cavolata che rilave, ma sti famosi codici non li ho mai letti. Ho pensato che magari si dovessero visualizzare su un menù apposito nascosto tramite delle combinazioni dei tasti , ma niente, non appaiono neanche a spia EOBD accesa , nè appena si gira la chiave dopo il Check .

Stasera devo sentire un meccanico dove si è rivolto un mio amico e sento quello che dice.

max996
 
15420839
15420839 Inviato: 4 Ago 2015 20:53
Oggetto: Valori casuali sul cruscotto 749
 

Ciao a tutti,
anch'io ho lo stesso problema con il mio 749. Compaiono numeri casuali di velocità
anche a moto ferma.
Ho sostituito il sensore della velocità senza risolvere il problema.
Come posso fare?

Grazie










maxx996 ha scritto:
Ciao kekko84. Per la verità il problema non è risolto. Gli ultimi giri che ho fatto in moto non hanno visto la comparsa di tutti questi numeri generati a caso dal tachimetro. Però ho notato che la tensione indicata sul cruscotto non è più inchiodata a 14.2-14.3 come ha fatto per lunghi anni di onorato servizio, adesso fluttua in continuazione. Prima, una volta accesa la moto , il valore indicato era praticamente fisso a 14.2-14.3 , mai valori diversi. Solo a motore spento segnava la tensione rilevata ai capi della batteria. Adesso i valori cambiano in continuazione. Se accelero la moto il valore sale fino a 14.3 , ma magari adesso indica 13.9-13.5 , 14.0 insomma fluttua. se accendo i fanali ovviamente il valore cala stabilizzandosi dopo un certo tempo. Boh. Non riesco a capire se possa essere un qualche problema derivante dallo stabilizzatore.

Nel frattempo ho notato che di tanto in tanto , pare la che moto "perda un colpo", come se per un istante la benzina non arrivasse al cilindro, generando qualla specie di perdita di erogazione. Francamente non riesco a capire ancora se il problema è legato al resto dell'elettronica oppure derivi anche a della benzina sporca.

Ultima cosa. I famosi codici che dovrebbero apparire sul cruscotto a me non sono mai apparsi. La spia dell'EOBD si accende per ogni cavolata che rilave, ma sti famosi codici non li ho mai letti. Ho pensato che magari si dovessero visualizzare su un menù apposito nascosto tramite delle combinazioni dei tasti , ma niente, non appaiono neanche a spia EOBD accesa , nè appena si gira la chiave dopo il Check .

Stasera devo sentire un meccanico dove si è rivolto un mio amico e sento quello che dice.

max996
 
15421107
15421107 Inviato: 5 Ago 2015 8:20
 

Ciao,
anche il ho lo stesso problema, io sono in un altro stato. mi segna sempre 0 come velocità e non mi segna nemmeno i km percorsi.
Se hai sostituito il sensore velocità, consigliano di controllare la centralina o il cruscotto. io aspetto il 24 che riapre ducati per fargli fare una diagnosi con il dds e partiamo da li.
controlla anche i contatti, potrebbe essere un po di ossidati.
scusami se non posso esserti di maggiore aiuto.
a presto icon_smile.gif
 
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