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Elabirazione [soft] Aprilia sr 50 ditech, chiarimenti
15039906
15039906 Inviato: 1 Lug 2014 10:17
Oggetto: Elabirazione [soft] Aprilia sr 50 ditech, chiarimenti
 

Salve a tutti, prima cosa: Aprilia Sr 50 Replica Ditech a Iniezione che motore monta, che blocco?Va bene un'elaborazione di questo tipo? Variatore Malossi Multivar 2000, Frizione Malossi Fly Cutch, Mollette bianche, molla di contrasto bianca, red sponge e marmitta giannelli reverse, pensate sia una discreta elaborazione o del tutto sbagliata? Se va bene, meglio giannelli o arrow extreme? Quanto costa il tutto approssimativamente?Ultima cosa, i rulli sono compresi nel variatore? Lascio quelli che trovo insieme al variatore?
 
15040077
15040077 Inviato: 1 Lug 2014 12:34
 

L'Aprilia Sr Ditech, se non erro, monta un blocco Suzuki-Morini ad iniezione...
L'unica elaborazione che puoi fare in questo blocco senza spendere un patrimonio o stravolgere il motore è la soft. Per il variatore ti consiglio un bel Pinasco Overdrive, più economico del Multivar e più performante. La frizione, a meno che non sia consumata, non è essenziale cambiarla...se proprio vuoi cambiarla prendi una non regolabile, la migliore non regolabile è la Polini 3g, e costa poco più della Fly.
La Red Sponge va bene, ma non è essenziale, mentre come marmitta vanno bene sia la Reverse che l'Extreme, le prestazioni sono le stesse, l'Arrow magari è un po' più bella d'estetica icon_cool.gif
Come taratura compra dei rulli da 5,1 g. molla di contrasto bianca e mollette frizione verdi 0509_up.gif
 
15040299
15040299 Inviato: 1 Lug 2014 14:43
 

Ciao grazie per la risposta, come avrai capito penso, sono inesperto e quindi ti chiedo, la taratura in cosa consiste, e il peso dei rulli cosa va a determinare, in ogni caso io non sono in grado di fare la taratura, posso farla fare da un meccanico?
 
15040523
15040523 Inviato: 1 Lug 2014 17:28
 

Se sai come montare un variatore e una frizione non hai problemi a fare la taratura... consiste semplicemente nel montare i rulli nel variatore del giusto peso, e le mollette della frizione e la molla di contrasto che siano della giusta durezza, per far girare il motore ai regimi di coppia ottimali...
L'Sr ad iniezione, se uno si accontenta del 50, è uno scooter eccellente, va veloce e consuma veramente pochissimo rispetto a quelli a carburatore 0509_up.gif
Prima di effettuare la taratura, che ti posso consigliare, devi procurarti i vari pezzi che ti ho elencato, cioè marmitta, variatore, e se vuoi, frizione e Redsponge icon_smile.gif
 
15040959
15040959 Inviato: 1 Lug 2014 22:03
 

E come faccio a sapere qual'è la giusta durezza delle mollette della frizione?I rulli che mi hai consigliato tu si comprano a parte?Ultima cosa: la frizione polini g3 non regolabile non la trovo da nessuna parte su internet,potresti linkarmi un sito web che le vende per favore?Ma una frizione vale l'altra o devo controllare se va bene per il motore Suzuki-Morini?Sei sicuro che il mio scooter monta un motore Suzuki-Morini? Ho finito con le domande scusa se ti sto tartassando ma devo levarmi tutti questi dubbi una volta per tutte visto che ho trovato qualcuno di competente...
 
15042196
15042196 Inviato: 2 Lug 2014 18:00
 

Competente è una parola grossa icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
Ci sono vari tipi di mollette frizione, di varie marche, e ogni marca ha la sua scala di durezza, per esempio le mollette fizione Malossi sono: bianche (elaborazioni soft con gruppo termico originale e marmitte abbastanza chiuse), verdi (elaborazioni soft con g.t. originale e marmitte ad espansione un po' più aperte, quelle che occorrono a te icon_smile.gif ), gialle (per elaborazioni soft complete con marmitta da 70 o 70 base), rosse (70 base completo, intermedio), blu (intermedio spinto, semitrofeo ), nere ( trofeo e over).
Le mollette servono soltanto a far attaccare la frizione (e quindi avviare la ruota) al giusto numero di giri, ed influisce solamente in partenza.
Poi c'è la molla di contrasto, che si "oppone" all'apertura dei correttori di coppia, e quindi impedisce che si innesti subito un rapporto troppo lungo. Si tende a montarla più morbida il possibile, ma senza esagerare, una molla troppo dura fa slittare la cinghia e impedisce la completa apertura dei correttori, una troppo morbida si schiaccia subito e lo scooter parte sottocoppia. Con la tua elaborazione la molla originale va benissimo, va bene anche una molla bianca Malossi.
I rulli servono ad "aprire il variatore, facendo salire la cinghia davanti e facendola scendere nei correttori, allungando il rapporto. Per ogni scooter e per ogni elaborazione ci vuole il giusto peso dei rulli.
Ho appena letto un'articolo sulla taratura di un Ditech:
Sr Ditech taratura corretta!!!
E ho notato che secondo l'autore, che pare conosca bene questo mezzo, il motore deve girare basso di giri. E comunque il tuo blocco può essere Aprilia-Suzuki/Morini, se lo scooter è stato fatto fino al 2003, mentre dal 2004 in poi il blocco è un Piaggio ad iniezione 0509_up.gif
Comunque la frizione, per tutti e due i blocchi, dovrebbe essere questa:
Link a pagina di Ebay.it
Quindi ti consiglio di tarare con rulli da 8 g. molla di contrasto originale (una spesa di meno icon_asd.gif ) e mollette verdi Malossi.
 
15042317
15042317 Inviato: 2 Lug 2014 19:30
 

Ti ringrazio per il tempo dedicatomi, allora ricapitoliamo:
marmitta Arrow Extreme
Frizione polini
molette frizione verdi
molla di contrasto originale o bianca malossi
variatore pinasco overdrive
Cosa ho mancato?
Ps: una cosa, icon_asd.gif la marmitta ho deciso di acquistarla su biollamotors in quanto oltre ad essere affidabile per esperienza ha anche buoni prezzi, però quale di queste marmitte e variatori vanno bene il mio mezzo?
Marmitte: Link a pagina di Biollamotors.it
Variatori: Link a pagina di Biollamotors.it
e i rulli del variatore da 8 grammi si comprano separatamente?
 
15042381
15042381 Inviato: 2 Lug 2014 20:00
 

La molla di contrasto è meglio l'originale forse, non la comprare.
Sai di che anno è il tuo scooter?
<2002 - blocco Morini/Suzuki
2002-2003 - blocco Minarelli
>2003 - blocco Piaggio
In questi blocchi cambia l'attacco della marmitta! Verifica attentamente la compatibilità prima di acquistare.
I rulli si comprano separatamente, comprali della misura e del peso giusti.
Qui trovi tutto per qualsiasi dei tre blocchi per il tuo scooter:
Link a pagina di Biollamotors.it
Il variatore è quello per Aprilia, per sicurezza riguarda sul catalogo online del sito della Pinasco 0509_up.gif
 
15042652
15042652 Inviato: 2 Lug 2014 23:23
 

Lo scooter mi sembra che è del 2002, domani controllo. I rulli quindi che misure?8 grammi? e di grandezza?
Minarelli orizzontale o verticale
Ho trovato questo nella sezione Aprilia sr replica
Link a pagina di Pinasco.com

comunque io mio motorino è identico a questo per farti capire: Link a pagina di Google.it
E su biollamotors qual'è la red sponge adatta a me quindi?
 
15045350
15045350 Inviato: 4 Lug 2014 18:31
Oggetto: Re: topic elaborazione aprilia sr
 

Il mio scooter ho controllato è del 2000
 
15045457
15045457 Inviato: 4 Lug 2014 20:20
 

Ok se è del 2000 il blocco è sicuramente Suzuki-Morini... quindi prendi i pezzi per quel blocco lì.
Se prendi il Pinasco Overdrive 19x15,5, sempre che vada bene per il tuo blocco, devi prendere rulli da 19x15,5, peso 8 grammi.
Il blocco non è orizzontale o verticale, è un Suzuki-Morini ad iniezione.
Qui c'è l'Arrow, puoi prenderla anche da Ebay perchè tanto il prezzo è lo stesso 0509_up.gif
Link a pagina di Ebay.it
Come marmitta c'è anche la Top Line, il prezzo è più o meno lì, ma è la miglior marmitta per un 50cc : Link a pagina di Ebay.it
La Redsponge per il tuo blocco non c'è, o ne prendi una rettangolare da ritagliare per la tua scatola filtro oppure prendi quella RMS, è molto simile.
 
15045725
15045725 Inviato: 4 Lug 2014 23:42
 

Stanno nascendo un po' di problemi,avendo capito che monto un blocco Suzuki-Morini sarà molto difficile elaborarlo da solo questo mezzo, più che altro per trovare i pezzi, il variatore che vada bene per questo blocco dubito che esista, la spugna non ho capito quale devo metterci e la frizione stessa cosa. Misà che devo rivolgervi ad un meccanico. L'unica cosa certa è la marmitta.
 
15046002
15046002 Inviato: 5 Lug 2014 12:18
 

Intanto puoi mettere la marmitta e puoi fare la taratura adeguata...
Per il tuo blocco sono sicuro che fanno il Multivar e il Polini Speedcontrol...
Multivar:
Link a pagina di Ebay.it
Polini Speedcontrol:
Link a pagina di Ebay.it
Per la spugna, come ti ho già detto, puoi prendere quella in formato A4 da ritagliare per la tua scatola filtro, mentre per la frizione puoi tenere la tua originale, non cambia molto.
 
15046231
15046231 Inviato: 5 Lug 2014 18:29
 

La spugna che dici tu su biollamotors.it c'è? Di quanto pensi possano aumentare le prestazioni?
Meglio il polini o malossi?
Per la taratura sempre i rulli da 8 con molla di contrasto originale o bianca malossi?
Comunque i rulli di quelle misure non riesco a trovarli.
Va bene questa frizione? O quindi non è necessario cambiarla?

Link a pagina di M.ebay.it
però se metto la frizione malossi devo per forza metterci il variatore malossi o va bene anche il polini che mi hai linkato?
o meglio questa che mi sembra non regolabile?giusto?

Link a pagina di M.ebay.it
 
15046661
15046661 Inviato: 6 Lug 2014 11:21
 

La spugna se non la trovi puoi anche fare a meno di comprarla, le prestazioni rimangono le stesse...
Quelle frizioni dovrebbero andare bene, sono tutte e due identiche, delle Fly non regolabili 0509_up.gif
Comunque secondo me puoi anche non cambiarla, se non è consumata è una spesa inutile.
Come variatore forse è appena meglio il Polini, ma il Malossi è più economico, vedi tu...
Come rulli puoi prendere anche dei 7,5 g o giù di lì, ma stai attento perchè con questi due variatori non sono più 19x15,5 ma ci vanno altre misure...per il Multivar 16x13, per il Polini non so...puoi anche mettere i rulli che trovi nella scatola del variatore, dovrebbero essere sui 7- 7,5 grammi
 
15046725
15046725 Inviato: 6 Lug 2014 12:30
 

Io direi di chiuderla subito qua, ti sto stressando parecchio :p
allora, arrow extreme, frizione malossi fly clutch mollette verdi, variatore polini speed control, ma il variatore che mi hai linkato è a 6 rulli?Come va tarato? (vanno bene questi, oppure no? Link a pagina di Ebay.it
Le mollette verdi una vale l'altra o devo trovare quelle che vadano per il mio motorino? icon_sad.gif
Vanno bene queste? Link a pagina di Ebay.it

Ho anche trovato la frizione polini 3g che mi avevi consigliato, l'ho trovato per il mio scooter, credo sia questa: Link a pagina di Ebay.it

(ps: ho anche trovato la red sponge adatta al mio scooter) 0509_doppio_ok.gif
 
15047683
15047683 Inviato: 7 Lug 2014 11:08
 
 
15048180
15048180 Inviato: 7 Lug 2014 17:21
 

Top Line, se vuoi più prestazioni, se ti interessa l'estetica prendi l'Arrow, se vuoi spendere poco la Giannelli ( Giannelli e Arrow sono identiche in prestazioni ) 0509_up.gif
Per il variatore vai di Polini, quei rulli che hai linkato prima non vanno bene, prima compra il variatore con la quale ti danno rulli da circa 7 grammi, mettici quelli...
Come frizione va benissimo la Fly, monta già le mollette bianche, se vuoi puoi metterci le verdi.
E infine prendi una molla di contrasto bianca Malossi 0509_doppio_ok.gif
 
15048251
15048251 Inviato: 7 Lug 2014 18:38
 
 
15048577
15048577 Inviato: 7 Lug 2014 22:38
 

La cinghia lascia stare, va benissimo la tua...
per la molla puoi metterci la Malossi, ma se vuoi puoi metterci l'argentata Polini, che ha circa la stessa durezza...
Tutti i pezzi che hai elencato vanno benissimo 0509_up.gif
 
15048683
15048683 Inviato: 7 Lug 2014 23:38
 

Ci metto questa Link a pagina di Ebay.it
Argnetata polini non la trovo, penso di ordinare tutto in settimana, poi quando ho completato i lavori ti faró sapere, grazie di tutto.
A presto.
 
15049627
15049627 Inviato: 8 Lug 2014 18:57
 

A posto 0509_doppio_ok.gif buona fortuna per il montaggio icon_smile.gif
 
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