Leggi il Topic


consigli spillo per phbg 21 ds (troppo magro)
15039343
15039343 Inviato: 30 Giu 2014 20:40
Oggetto: consigli spillo per phbg 21 ds (troppo magro)
 



ciao a tutti, come da titolo ho lo spillo di serie del mio phbg 21 ds che a quanto pare è troppo magro(dovrebbe essere un w7).
che spillo mi consigliate?

getto minimo 48
getto max 90 mi pare o 92
spillo all'ultima tacca in basso(tutto grasso)
vite miscela svitata di un giro

se ingrasso la carburazione con la vite miscela non tiene il minimo, così lo tiene parecchio bene, ma rimane sui 2000 dopo una tiratina e torna ai suoi 1700, se invece vado non oltre i 6000 giri torna al suo posto subito, ma sembra un po incerto quasi volesse affogare per qualche istante, poi torna normale.

al minimo sfumacchia una minima quindi direi che ci siamo, agli alti sembra un po grassina, ma preferisco almeno non rischio di grippare, dai 3000 ai 5500 circa invece sembra magrina...

avevo provato con un getto del min del 50 e non era piu magro dai 3000 ai 5500 ma non teneva il minimo, si affogava.

quindi a parer mio mi serve uno spillo piu grasso eusa_think.gif
anche perchè questo ogni volta da regolare è un parto eusa_wall.gif
 
15039433
15039433 Inviato: 30 Giu 2014 21:35
 

Considera che se cambi spillo poi ti ritrovi variati di nuovo tutti i parametri.
Di precisione che spillo hai? Controlla se sia un w7
 
15039499
15039499 Inviato: 30 Giu 2014 22:18
 

w9
 
15039501
15039501 Inviato: 30 Giu 2014 22:20
 

è un w 7 eusa_think.gif
 
15039894
15039894 Inviato: 1 Lug 2014 10:03
Oggetto: Re: consigli spillo per phbg 21 ds (troppo magro)
 

oops ha scritto:
ciao a tutti, come da titolo ho lo spillo di serie del mio phbg 21 ds che a quanto pare è troppo magro(dovrebbe essere un w7).
che spillo mi consigliate?

getto minimo 48
getto max 90 mi pare o 92
spillo all'ultima tacca in basso(tutto grasso)
vite miscela svitata di un giro

se ingrasso la carburazione con la vite miscela non tiene il minimo, così lo tiene parecchio bene, ma rimane sui 2000 dopo una tiratina e torna ai suoi 1700, se invece vado non oltre i 6000 giri torna al suo posto subito, ma sembra un po incerto quasi volesse affogare per qualche istante, poi torna normale.

al minimo sfumacchia una minima quindi direi che ci siamo, agli alti sembra un po grassina, ma preferisco almeno non rischio di grippare, dai 3000 ai 5500 circa invece sembra magrina...

avevo provato con un getto del min del 50 e non era piu magro dai 3000 ai 5500 ma non teneva il minimo, si affogava.

quindi a parer mio mi serve uno spillo piu grasso eusa_think.gif
anche perchè questo ogni volta da regolare è un parto eusa_wall.gif


Per quella che è la mia esperienza con il Phbg21, sei un po grassino di minimo e magro di massimo. Prova a pensare : se ti rimane su di giri "dopo una tirata" è perchè a tutto aperto costante la miscela aria/benzina tende a smagrirsi e quindi quando chiudi, per un certo tempo fino a quando il minimo non prende il sopravvento (non è una cosa istantatanea), gira "magro".

Le tarature estive che ho provato io andavano bene con un 45 di minimo ed un 95/98/100 di massimo, W7 3 tacca dall'alto.
Prima di cambiare spillo (il W9 è un po piu grasso in quanto la parte conica è 2mm più lunga, ma variando la conicità ti sballa tutti i valori fino a 3/4 di accelleratore) proverei a variare i getti minimo/massimo come sopra.
Ciao!
 
15040188
15040188 Inviato: 1 Lug 2014 13:36
 

ti ringrazio dei consigli, anche perchè non pensavo piu che lo spillo va scelto anche in base alla conicità della punta ecc eusa_think.gif
ma gredo di essere tipo magro di spillo e grasso sia di minimo che di max eusa_think.gif
oggi ho fatto una 20ina di km e andava da dio senza gracchiare o scoppiuettare, però quando la ho accesa dagli 8000 in su era veramente intoppata(apri sale lentamente di giri e sputa un sacco di fumo)
a caldo non lo fa ovviamente piu, al minimo sta bene però anche io almeno di un punto smagrirei, mentre dai 3000 ai 6000 mi sembra che prenda giri troppo in fretta e che perda giri un filino troppo lento eusa_think.gif
dagli 8000 in su gracchia una minima, e dai 10000 in poi sale un po lentamente eusa_think.gif
all'inizio ho pensato di smagrire lo spillo spillo di un punto, lasciare il minimo a 48 e il 92 di max, ma così facendo per quanto tenga abbastanza bene il minimo(quasi immobile) è magrissima fino ai 7000
se provassi tipo un 45/47 devo decidere di minimo
vite miscela a un giro emmezzo
max lo smagrisco di due punti e metto lo spillo leggermente piu grasso?
potrei risolvere quel problema di magrezza dai 3000 ai 6000? eusa_think.gif
che alla fine quel range di giri è quello che non riesco a carburare mai eusa_wall.gif
oltretutto prima dopo pochi metri era bollente la moto, adesso dopo venti km credo non fosse a piu di 50 gradi perchè riuscivo a toccare il gt senza prendere fuoco icon_asd.gif
 
15040307
15040307 Inviato: 1 Lug 2014 14:49
 

oops ha scritto:
ti ringrazio dei consigli, anche perchè non pensavo piu che lo spillo va scelto anche in base alla conicità della punta ecc eusa_think.gif
ma gredo di essere tipo magro di spillo e grasso sia di minimo che di max eusa_think.gif
oggi ho fatto una 20ina di km e andava da dio senza gracchiare o scoppiuettare, però quando la ho accesa dagli 8000 in su era veramente intoppata(apri sale lentamente di giri e sputa un sacco di fumo)
a caldo non lo fa ovviamente piu, al minimo sta bene però anche io almeno di un punto smagrirei, mentre dai 3000 ai 6000 mi sembra che prenda giri troppo in fretta e che perda giri un filino troppo lento eusa_think.gif
dagli 8000 in su gracchia una minima, e dai 10000 in poi sale un po lentamente eusa_think.gif
all'inizio ho pensato di smagrire lo spillo spillo di un punto, lasciare il minimo a 48 e il 92 di max, ma così facendo per quanto tenga abbastanza bene il minimo(quasi immobile) è magrissima fino ai 7000
se provassi tipo un 45/47 devo decidere di minimo
vite miscela a un giro emmezzo
max lo smagrisco di due punti e metto lo spillo leggermente piu grasso?
potrei risolvere quel problema di magrezza dai 3000 ai 6000? eusa_think.gif
che alla fine quel range di giri è quello che non riesco a carburare mai eusa_wall.gif
oltretutto prima dopo pochi metri era bollente la moto, adesso dopo venti km credo non fosse a piu di 50 gradi perchè riuscivo a toccare il gt senza prendere fuoco icon_asd.gif


vai per gradi altrimenti non ti ritrovi più... 0509_up.gif (pensa che uno dei dati degli spilli kehin è proprio l'angolo di conicità proprio perchè incide tanto).

Quando la moto è fredda è un altro film e comunque tutte le tarature sono da fare a caldo.
Quanto la moto è fredda entrano in gioco altri fattori e comunque sgasare a freddo è da patibolo 0509_si_picchiano.gif .. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Non ti va su di giri perchè con le pareti del motore fredde, la benzina si condensa in goccioline invece di restare nebulizzatat e quindi prima ti smagrisce la miscela (ecco perchè c'è lo starter) e poi le gocce arrivano nel cilindro e non essendo miscelate affatto bene ti fanno "intoppare"la moto.

Comunque per la mia esperienza max 90/92 su un 21 è un po poco e con un 88 sei anoressico,
io starei su almeno 98 (sui 50 spinti da 15000 giri arrivi anche a 105).
La scala dei getti del minimo disponibili è 42-45-48-50 non chiedermi il perchè ma è così, quindi il più magro dopo il 48 è il 45.
Se non ti fa vuoti fra i 3000/6000 quando spalanchi di colpo non sei magro li, a 8000 ti gracchia probabilmente perchè con lo spillo tutto su hai un punto di grasso eccessivo mentre se a 10000 ti sale come se fosse "vuoto" è magro...(guarda caso sei a tutta apertura...)

io proverei il settaggio che ti dissi (max 98 min 45 spillo alla 2 o 3 dall'alto vite miscela aperta di 1 giro ed un quarto) non dovresti essere molto lontano e comunque provare ti "costerebbe" poco tempo...

Altra cosa la carburazione è meglio farla ad "apertura di saracinesca/gas" non a "giri motore : 1/4 di gas=getto del minimo/ripresa, fino a 3/4=spillo (con fattori in ordine = diametro, lunghezza parte cilindrica, conicità) da 3/4 solo getto massimo.


NB il fatto che il motore ora ti si scalda di meno è anche dovuto al fatto che appena montato (anche se rodato in precedenza) gli attriti sono ancora elevati e ci vogliono alcuni cicli termici per assestare il tutto

Ciao!

Fabio

+
 
15040483
15040483 Inviato: 1 Lug 2014 16:58
 

grande! grazie per l'aiuto e la disponibilità!
a questo punto proverò a regolare il carburatore secondo il tuo setup e vediamo che succede eusa_think.gif
a questo punto aggiungo una piccola domandina, ok è stata posta 1000 volte ,ma proprio per questo ci sono 500 risposte diverse icon_xd_2.gif
una moto è da considerarsi calda, quando si stabilizza dopo averla accesa a freddo?
o dopo averci percorso qualche km?
se fosse dopo aver percorso qualche km, quanti km dovrei fare piu o meno?ovviamente so che non potete rispondermi in maniera precisa icon_asd.gif
c'è chi dice 2 chi dice 5, io personalmente la sento veramente reattiva dopo 2 o 3 km andando tranquillo tranquillo però mi sembrano un po tanti eusa_think.gif
 
15046302
15046302 Inviato: 5 Lug 2014 20:05
 

vivissimi ringraziamenti a fabiomarder per avermi portato sulla retta via con la carburazione icon_asd.gif
anche se è ancora da rifinire icon_asd.gif
min 42
max 98
spillo w7 alla terza tacca dall'alto

allora, le marce sembrano essersi accorciate, quindi suppongo prenda giri piu velocemente di prima,
non sembra scoppiettare quasi piu, però fa fatica a calare di giri dai 3500/4000 in giu.
il minimo si ferma a 2000 e poi scende a meno che lo tengo bassissimo.
però purtroppo non lo tiene ancora bene, sta a 1700 e cala a 1500 dopo 2 minuti scende a 1000 ma non muore mai e non si ingolfa a quanto pare eusa_think.gif
se la accendo a freddo senza starter, sta a 1500 giri fin da subito però se tocco il gas fa un vuoto e crepa a qualsiasi apertura.
la riaccendo con lo starter e parte senza capricci ma sale fino a 3000 e per farla scendere devo abbassare il minimo e poi rialzarlo.
non riesco a capire se sono ancora grasso di minimo e quindi fa fatica a perdere giri perchè vuole fermarsi a 2000(ma non mi spiego il vuoto)
o se sono troppo magro di spillo stando così eusa_think.gif
ad alti giri e alle massime aperture della ghigliottina sembra spingere bene quindi immagino che col max ci siamo.
stavo pensando di lasciare così e provare a mettere una red sponge nell'airbox eusa_think.gif
perchè mi viene il dubbio sia complessa da carburare perchè la spugna originale oltre che a pori stretti è anche vecchia e quindi passa poca aria e male eusa_think.gif
potrei risolvere? o altri consigli sul setup? 0510_inchino.gif
 
15046323
15046323 Inviato: 5 Lug 2014 20:28
 

oops ha scritto:
vivissimi ringraziamenti a fabiomarder per avermi portato sulla retta via con la carburazione icon_asd.gif
anche se è ancora da rifinire icon_asd.gif
min 42
max 98
spillo w7 alla terza tacca dall'alto

allora, le marce sembrano essersi accorciate, quindi suppongo prenda giri piu velocemente di prima,
non sembra scoppiettare quasi piu, però fa fatica a calare di giri dai 3500/4000 in giu.
il minimo si ferma a 2000 e poi scende a meno che lo tengo bassissimo.
però purtroppo non lo tiene ancora bene, sta a 1700 e cala a 1500 dopo 2 minuti scende a 1000 ma non muore mai e non si ingolfa a quanto pare eusa_think.gif
se la accendo a freddo senza starter, sta a 1500 giri fin da subito però se tocco il gas fa un vuoto e crepa a qualsiasi apertura.
la riaccendo con lo starter e parte senza capricci ma sale fino a 3000 e per farla scendere devo abbassare il minimo e poi rialzarlo.
non riesco a capire se sono ancora grasso di minimo e quindi fa fatica a perdere giri perchè vuole fermarsi a 2000(ma non mi spiego il vuoto)
o se sono troppo magro di spillo stando così eusa_think.gif
ad alti giri e alle massime aperture della ghigliottina sembra spingere bene quindi immagino che col max ci siamo.
stavo pensando di lasciare così e provare a mettere una red sponge nell'airbox eusa_think.gif
perchè mi viene il dubbio sia complessa da carburare perchè la spugna originale oltre che a pori stretti è anche vecchia e quindi passa poca aria e male eusa_think.gif
potrei risolvere? o altri consigli sul setup? 0510_inchino.gif

0509_up.gif
Felice di esserti stato di aiuto!
Allora ora si può lavorare di fino.
Fai scaldare bene il motore.
Accendi la moto e gira la vite del minimo fino a che arriva sui 2500giri e resta stabile li.
Ora chiudi tutto la vite miscela e aspetta 10secondi. Vedrai che il motore prima aumenterà i giri poi tenterà di morire.
A questo punto apri la vite miscela mezzo giro alla volta dopo ogni mezzo giro aspetta qualche secondo. Vedrai che il motore prenderà sempre più giri. Continua così fino a che il motore inizierà a perdere giri. Quando succede, chiudi di un quarto di giro.
A questo punto il la regolazione della carburazione al minimo dovrebbe essere molto ok...regola la vite del minimo e dovresti essere a posto.
Se per ottenere questo risultato la vite miscela e a meno di un giro da tutto chiuso il getto del minimo e troppo grosso, se invece è più di un giro e 3/4 da tutto chiuso il getto del minimo è troppo piccolo..
Visto che hai intenzione di cambiare filtro, ti conviene farlo però dopo...e preparati a ingrassare il max di un paio di punti...
Ciao e buon lavoro! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15046345
15046345 Inviato: 5 Lug 2014 20:59
 

se il minimo fosse grasso come faccio? il 42 è il piu piccolo abbiamo detto giusto?passo a regolare lo spillo o provo a questo punto a cambiare spugna?
perchè onestamente ho provato con la vite miscela aaperta 1 giro e tiene abbastanza bene ma è troppo magro da 2000 giri fino a 3000 circa, diventano proprio giri inutili
aperta 1 giro e 1/4 come è adesso sembra andare bene anche se appunto ho quel problema del minimo e si ferma a 2000 giri a volte quando mi fermo e metto in folle.
aperta 1 giro 1/2 sembra quasi perfetta ma il minimo è ballerino di brutto
aperta 2 giri va bene, ma non tiene il minimo anche se comunque non si spegne mai.

è come se scendendo sotto i 2000 giri si affogasse perchè non brucia bene la miscela eusa_think.gif
perchè da 1500 giri proprio i fari calano e il minimo inizia a fare al posto che il solito ten-ten-ten un suono piu "cupo" come appunto il rumore venisse da dentro un liquido non so se mi spiego eusa_think.gif
 
15046393
15046393 Inviato: 5 Lug 2014 21:47
 

oops ha scritto:
se il minimo fosse grasso come faccio? il 42 è il piu piccolo abbiamo detto giusto?passo a regolare lo spillo o provo a questo punto a cambiare spugna?
perchè onestamente ho provato con la vite miscela aaperta 1 giro e tiene abbastanza bene ma è troppo magro da 2000 giri fino a 3000 circa, diventano proprio giri inutili
aperta 1 giro e 1/4 come è adesso sembra andare bene anche se appunto ho quel problema del minimo e si ferma a 2000 giri a volte quando mi fermo e metto in folle.
aperta 1 giro 1/2 sembra quasi perfetta ma il minimo è ballerino di brutto
aperta 2 giri va bene, ma non tiene il minimo anche se comunque non si spegne mai.

è come se scendendo sotto i 2000 giri si affogasse perchè non brucia bene la miscela eusa_think.gif
perchè da 1500 giri proprio i fari calano e il minimo inizia a fare al posto che il solito ten-ten-ten un suono piu "cupo" come appunto il rumore venisse da dentro un liquido non so se mi spiego eusa_think.gif

Sempre un passo alla volta... 0509_up.gif
Prima cambia il filtro se lo vuoi cambiare...poi segui la procedura come sopra.. Solo così puoi capire se sei magro o grasso di minimo..
Esistono comunque getti del minimo più piccoli (40 e 38) ma secondo me sono troppo magri per te...
Lascia stare lo spillo non c'entra nulla con il minimo e la chiusura ma solo in progressione in apertura..
Una curiosità : che numero di saracinesca monti? Il numero identifica lo smusso, più è alto più ingrassa il primo quarto ... (Il tuo dovrebbe essere un 30)

Ciao!
 
15046404
15046404 Inviato: 5 Lug 2014 22:09
 

dove è inciso il numeretto? che dopo o domani vado a vedere eusa_think.gif
comunque la spugna la cambierei solo se necessario icon_asd.gif
pensavo che oltre che sulla progressione lo spillo influenzasse tutta la carburazione(quindi dato che mi venne detto tutta, ho supposto pure al minimo eusa_think.gif non si smette mai di imparare 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif )
p.s. da quando ho smagrito un po la carburazione, quando sono in quinta da 10000 giri, se cambio in 6sta la moto rimane a 10000, cioè non scende quel pochetto come al solito O.O
cioè in quinta a 10000 sto a 80 in sesta a 85, prima la differenza era di tipo 10 km/h (in quinta a 10000 stavo a 75)
è possibile che succeda, perchè ora che ho allungato i rapporti(erano 11/60 ) e sto carburando per bene e quindi prende bene tutti i giri, la sesta "è diventata troppo corta" proprio di ingranaggio e quindi non la sfrutto?
so che è un po OT ma dato che è successo con la carburazione vorrei essere sicuro che quest'ultima "Non centri"
0510_inchino.gif
 
15046869
15046869 Inviato: 6 Lug 2014 16:29
 

oops ha scritto:
dove è inciso il numeretto? che dopo o domani vado a vedere eusa_think.gif
comunque la spugna la cambierei solo se necessario icon_asd.gif
pensavo che oltre che sulla progressione lo spillo influenzasse tutta la carburazione(quindi dato che mi venne detto tutta, ho supposto pure al minimo eusa_think.gif non si smette mai di imparare 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif )
p.s. da quando ho smagrito un po la carburazione, quando sono in quinta da 10000 giri, se cambio in 6sta la moto rimane a 10000, cioè non scende quel pochetto come al solito O.O
cioè in quinta a 10000 sto a 80 in sesta a 85, prima la differenza era di tipo 10 km/h (in quinta a 10000 stavo a 75)
è possibile che succeda, perchè ora che ho allungato i rapporti(erano 11/60 ) e sto carburando per bene e quindi prende bene tutti i giri, la sesta "è diventata troppo corta" proprio di ingranaggio e quindi non la sfrutto?
so che è un po OT ma dato che è successo con la carburazione vorrei essere sicuro che quest'ultima "Non centri"
0510_inchino.gif


Il numerino è "dentro" la parte bassa della saracinesca 0509_up.gif

è possibile si...se il motore gira pieno e ti da la potenza giusta, la differenza fra la 5 e la 6 in un AM6 è quasi inesistente...
comunque a 10000giri la carburazione l'hai ingrassata e di brutto... 0509_up.gif
Ti ricordo che a tutta apertura il 99% dell'influenza è solo del getto del massimo e forse un 1% dalla posizione dello spillo (o meglio dal suo diametro in punta..). Quando stai a tutta apertura, sia il getto del minimo sia lo spillo non contano praticamente nulla...Tu eri magro ed il motore saliva di giri "vuoto" ora con un 98 gira più pieno e ti da la potenza che deve 0509_up.gif
ciao!
 
15046945
15046945 Inviato: 6 Lug 2014 18:50
 

grande! grazie per le risposte precise e dettagliate! 0509_up.gif
poi stasera se riesco faccio la prova della vite miscela al minimo e vediamo che succede icon_asd.gif
 
15053539
15053539 Inviato: 11 Lug 2014 15:30
 

alla fine ho deciso di mettere un 45 come minimo
spillo alla seconda dal basso (mi pare)
max 96 perchè ho un 98 ed è grasso alle massime aperture.
i getti del max hanno la scala strana come quelli del minimo oppure vanno di punto in punto?

ho cercato ma non ho trovato nulla
 
15053603
15053603 Inviato: 11 Lug 2014 16:26
 

oops ha scritto:
alla fine ho deciso di mettere un 45 come minimo
spillo alla seconda dal basso (mi pare)
max 96 perchè ho un 98 ed è grasso alle massime aperture.
i getti del max hanno la scala strana come quelli del minimo oppure vanno di punto in punto?

ho cercato ma non ho trovato nulla


ciao!
punto a punto 0509_up.gif
 
15053679
15053679 Inviato: 11 Lug 2014 17:37
 

grazie! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©