Cat ha scritto:
Meglio ancora, grazie. Quale tappo devo svitare? Ho letto online che ci sono due tappi, due filtri...
Allora questo è il motore del mio 696 visto dal basso:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Visto che montiamo lo stesso motore ma di diverse cilindrate credo che anche il tuo motore sarà così visto da sotto (o molto simile).
Innanzitutto fai scaldare un po' l'olio, svita il dado/tappo cerchiato in blu della foto che serve per effettuare lo scarico dell'olio (metti una ciotola sotto sennò sporchi tutto ), il tappo contiene anche una potente calamita che ha la funzionalità di raccogliere i residui metallici depositati nell'olio, bisogna pulirlo e poi rimontarlo.
In seguito sotto l'oblò d'ispezione dell'olio (e vicino al dado cerchiato in rosso) c'è un "tappo": svitalo e accederai al filtro a rete che andrebbe pulito ogni 2 cambi dell'olio ma siccome per pulirlo ci vogliono pochi minuti io lo pulirei ad ogni cambio olio.
Dopo aver rimontato il filtro a rete sostiuisci il filtro dell'olio (lo puoi svitare con la chiave a pappagallo) e avvita energicamente a mano il nuovo filtro, rimetti l'olio e hai finito
L'unica volta in cui devi prestare attenzione è quando scarichi l'olio perché potrebbe essere molto caldo.
Spero di esserti stato utile, ciao