StefanoRossi ha scritto:
Ciao a tutti!
Sinceramente un po' mi vergogno a scrivere queste cose, però ho pensato che se qualcuno può darmi una mano di sicuro la mia esperienza alla guida ne trarrà beneficio
Sono alto 1,68 e non sono certo un palestrato. La mia prima moto, che tuttora possiedo, è una Kawasaki ZR-7. Ebbene, se in ordine di marcia non ho alcun problema a controllarla e a farle fare ciò che voglio, il mio problema principale rimane quando sono fermo (e quindi quando la devo parcheggiare, o in inversione di marcia). Io la avverto pesantissima e goffa, faccio fatica anche a parcheggiarla adeguatamente senza aver paura di farla cadere. Finora sono anche caduto 2 volte, proprio perchè arrivando al parcheggio un po' troppo inclinato e frenando in anticipo, mi ritrovavo a mettere giu il piede con la moto un po' troppo girata da un lato e bloccandosi (e non avendo la forza necessaria per sostenerla) purtroppo cado rovinosamente. Fortunatamente non ho fatto nessun danno, in entrambe le situazioni!
Stesso problema di instabilità ce l'ho nei tornanti a destra, soprattutto quelli in discesa. Quando scendo di velocità la moto mi sembra sia troppo pesante per me e qualunque cosa risulta troppo difficile. Senza contare un fastidiosissimo effetto on-off a bassi regimi che non aiuta la mia guida in queste situazioni, già incerta di suo. Tanto che ho deciso di venderla e di passare a qualcosa di più leggero (sto valutando un CB500F della Honda).
Fino a un anno abbondante fa avevo la possibilità di guidare il Ducati Monster 620 della mia ex ragazza e questi problemi non si presentavano assolutamente. Mi sentivo molto più sicuro alla guida e soprattutto da fermo non avevo questa fobia di cadere che invece mi viene data dalla mia moto.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni a riguardo, e se avete qualche consiglio da darmi.
P.S.: ho provato anche a rifare il circuito della scuola guida, che facevo tranquillamente con un BMW GS, con la mia ZR-7. Risultato? Niente da fare