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Problemi da fermo e a bassissime velocità [consigli]
15035387
15035387 Inviato: 27 Giu 2014 10:18
Oggetto: Problemi da fermo e a bassissime velocità [consigli]
 

Ciao a tutti!
Sinceramente un po' mi vergogno a scrivere queste cose, però ho pensato che se qualcuno può darmi una mano di sicuro la mia esperienza alla guida ne trarrà beneficio icon_smile.gif

Sono alto 1,68 e non sono certo un palestrato. La mia prima moto, che tuttora possiedo, è una Kawasaki ZR-7. Ebbene, se in ordine di marcia non ho alcun problema a controllarla e a farle fare ciò che voglio, il mio problema principale rimane quando sono fermo (e quindi quando la devo parcheggiare, o in inversione di marcia). Io la avverto pesantissima e goffa, faccio fatica anche a parcheggiarla adeguatamente senza aver paura di farla cadere. Finora sono anche caduto 2 volte, proprio perchè arrivando al parcheggio un po' troppo inclinato e frenando in anticipo, mi ritrovavo a mettere giu il piede con la moto un po' troppo girata da un lato e bloccandosi (e non avendo la forza necessaria per sostenerla) purtroppo cado rovinosamente. Fortunatamente non ho fatto nessun danno, in entrambe le situazioni!

Stesso problema di instabilità ce l'ho nei tornanti a destra, soprattutto quelli in discesa. Quando scendo di velocità la moto mi sembra sia troppo pesante per me e qualunque cosa risulta troppo difficile. Senza contare un fastidiosissimo effetto on-off a bassi regimi che non aiuta la mia guida in queste situazioni, già incerta di suo. Tanto che ho deciso di venderla e di passare a qualcosa di più leggero (sto valutando un CB500F della Honda).

Fino a un anno abbondante fa avevo la possibilità di guidare il Ducati Monster 620 della mia ex ragazza e questi problemi non si presentavano assolutamente. Mi sentivo molto più sicuro alla guida e soprattutto da fermo non avevo questa fobia di cadere che invece mi viene data dalla mia moto.

Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni a riguardo, e se avete qualche consiglio da darmi.

P.S.: ho provato anche a rifare il circuito della scuola guida, che facevo tranquillamente con un BMW GS, con la mia ZR-7. Risultato? Niente da fare icon_sad.gif
 
15035415
15035415 Inviato: 27 Giu 2014 10:39
 

Guarda io sono "alto" come te, ed ho guidato nell'ordine una Suzuki SV650, kawa ninja 636, gsxr600, ducati 749 ed adesso aprilia tuono 1000. Con le supersportive ho sempre avuto pochi problemi nel movimento a bassissime velocità, forse perchè toccavo meglio coi piedi.
Adesso con la tuono 2003, con cui tocco solo in punta, in ogni caso non mi trovo particolarmente in difficoltà... così come non mi trovavo in difficoltà con la sv650 del 1999, praticamente identica alla tua Kawasaki ZR-7. Però sto scomodo rispetto alle supersportive, ma perchè la posizione in sella di queste ultime è quella a me più congeniale per guidare la moto. Sto più comodo, insomma, e mi fido di più ad usare il peso, il gas ecc.

Può essere che la zr-7 non ti permetta di usare la tua posizione di guida ideale? Forse ti trovavi meglio con il monster 620 perchè a quel che so è una di quei modelli con la seduta più bassa, tanto che è tra le moto suggerite alle ragazze che vogliono iniziare ad andare in moto (non intendo offendere, sia ben chiaro), ma nonostante questo la seduta è più caricata in avanti rispetto ad una naked japponese.
Inoltre è una ducati, ed almeno in ciclistica anche la più becera ducati dà una spanna ad una kawasaki turistica (e generalmente morbida) come la tua.

Magari devi rifare i cuscinetti di sterzo, magari hai le gomme sgonfie, tutte cose che rendono il manubrio più duro da muovere... magari la moto è molto caricata sul posteriore e l'anteriore è talmente leggero da non darti confidenza, ed allora una moto più caricata in avanti sarebbe preferibile... magari usi la moto una volta all'anno e non ti sei ancora abituato alle sensazioni che questa moto di dà... magari cerchi di guidare una turistica da passeggio come se fosse una moto da pista, senza avere qualcosa di adeguato a tutto ciò... magari hai problemi agli ammortizzatori: se sono scarichi la moto dondola molto e non ti dà sicurezza soprattutto nei tornanti a bassa velocità... magari i tornanti li fai a velocità troppo bassa, e rischi che ti si chiuda il manubrio!

Insomma, vedi tu. Se con il 620 non avevi problemi, a sto punto l'estremo rimedio è vendere la zr7 e comprare quello icon_asd.gif

edito per aggiungere: magari il problema è il sellino troppo largo, che ti "abbassa" e limita drasticamente i movimenti delle gambe. Per un'idea delle difficoltà, prova a camminare con una palla da basket stretta tra le cosce, il più in alto possibile... il 620 non ha un sellino molto largo nonostante sia una naked, quindi non ha questo problema. Vabbè, sono solo idee. Vedi tu se qualcosa può averti dato idee! In ogni caso il problema non è la moto in se, è dovuto proprio all'iterazione tra lei e te! Però è la prima moto, non ti preoccupare che prima o poi troverai quella più adatta a te.. e magari sarà qualcosa di inaspettato! 0510_saluto.gif
 
15035580
15035580 Inviato: 27 Giu 2014 12:16
 

TI ringrazio per la risposta! La moto dovrebbe essere a posto, visto che oltre a un recente tagliando la faccio vedere anche a un amico che ne sa parecchio, e che mi ha detto che effettivamente se la sento pesante e questo mi condiziona l'unica è cambiarla.

Sono salito a bordo di una ER6N del 2014, che sulla carta dovrebbe pesare un attimo di meno della mia ma non proprio tanto: ebbene a me pareva, da ferma, che pesasse la metà. Ho provato anche una ER5, che è identica come forme alla mia ma più piccola, e mi pareva più pesante della ER6N. Sono salito anche su una KTM Duke 390 e questa sì era leggerissima, ma anche sulla carta ho visto che qui ci troviamo di fronte a una moto davvero di una leggerezza pazzesca. Peccato per la sella di quest'ultima, davvero durissima, altrimenti mi sa che avrei tirato fuori il bancomat icon_biggrin.gif

Non so se con queste (poche) informazioni che ti ho dato puoi capire dov'è il problema... chiaramente io non ne cavo un ragno dal buco e per questo ho pensato di vendere (ho già messo gli annunci), ora attendo che al concessionario arrivi la CB500F così da vedere se è questa la moto più adatta (me l'hanno consigliata in diversi dalle mie parti).
 
15035768
15035768 Inviato: 27 Giu 2014 14:06
 

Mi viene in mente che anche una scelta di gomme meno turistica potrebbe cambiare la cosa, ma non so quanto potrebbe adattarsi a quella moto.. magari metti sotto delle Supercorsa e finisci per terra perchè non sono supportate da una ciclistica adeguata.

Ad ogni modo, stai parlando di moto più caricate in avanti rispetto a quella che hai.
Quindi il problema torna ad essere la posizione di guida che non ti si addice più di tanto.

Tra quelle che hai nominato la Er6n non è male: l'aveva un mio amico e posso dirti che è agile e comoda, un po' sgonfia di motore rispetto ad altre nel momento in cui vuoi "aumentare il ritmo", ma tutto sommato un'ottima motoretta comoda per la città che ti permette anche di fare delle gite fuori porta senza nessun sacrificio, e soprattutto è davvero leggera.

A mio parere dipende da quello che hai intenzione di farci... prova magari a valutare qualcosa di apparentemente più cattivo, come una street triple o una bmw f800r.. o la stessa z750. Dovresti trovarle ad ottimi prezzi e si tratta di buoni compromessi in grado di farti fare un po' di tutto.
La yamaha ha fatto uscire la Mt-09 e la sorellina mt-07. La suzuki fa la gladius che è davvero un bel bicilindrico, ma insomma di scelte ne hai in abbondanza. Quello che devi fare per capire se qualcosa è adatto o meno a te è appoggiare il culo sul sellino e chiedere se ci puoi fare un giro. 0509_up.gif
 
15035993
15035993 Inviato: 27 Giu 2014 16:44
 

Quindi da ciò che intuisci dovrei cercare moto comunque con posizioni di guida più caricate in avanti rispetto alla mia, o sbaglio?

Sarebbe bello poterle provare anche su strada, tutte queste alternative! Però vado in giro giusto con 2 amici, uno con una Shadow e uno con una Morini Corsaro, che non sono proprio ciò che cerco icon_smile.gif

Comunque io sono piuttosto sul turistico come stile di guida, di conseguenza non cerco una moto eccessivamente performante. Per questo sto valutando un 500, oltre che per un evidente risparmio in termini di manutenzione e spese accessorie quali bollo e assicurazione. In più da quello che ho letto bevono proprio poco!
 
15036150
15036150 Inviato: 27 Giu 2014 19:20
 

Beh se posso esprimere un mio personalissimo parere penso che la CB500 dopo un po' ti stancherà a causa della sua poca potenza anche se tu prediligi una guida turistica.

Secondo me sarebbe più indicata una BMW F800R per le tue esigenze, è leggera, non particolarmente potente ma nemmeno spompa, e pur essendo un bicilindrico ha un'erogazione abbastanza morbida e fluida, consuma pochissimo e anche come manutenzione siamo sui livelli di una Jappo.
Inoltre si può regolare l'altezza della sella in 3 posizioni diverse in modo da soddisfare le esigenze di un po' tutti, dai più alti ai più bassi.

Ce l'ha una mia amica che è poco più alta di te e non ha particolari problemi nella guida, anzi, regge il passo di gente che tira abbastanza.

La Street è leggerissima ma un po' troppo potente mentre la Z è pesantina almeno quanto la tua ZR7, o poco ci manca quindi non risolveresti il problema.

Anche la Gladisu e la Er6 sono buonissime moto e potrebbero fare al caso tuo.
 
15036759
15036759 Inviato: 28 Giu 2014 13:35
 

Grazie anche a te per i consigli, vedrò di provare tutto ciò che riesco icon_smile.gif
Comunque non sono convinto di avere necessariamente bisogno di un 600 per l'uso che ne faccio io. Dicono tra l'altro (ma dovrei provarlo con mano) che la nuova CB500F comunque sia divertente da guidare. Vedremo! icon_smile.gif
 
15093312
15093312 Inviato: 15 Ago 2014 20:53
Oggetto: Re: Problemi da fermo e a bassissime velocità [consigli]
 

StefanoRossi ha scritto:
Ciao a tutti!
Sinceramente un po' mi vergogno a scrivere queste cose, però ho pensato che se qualcuno può darmi una mano di sicuro la mia esperienza alla guida ne trarrà beneficio icon_smile.gif

Sono alto 1,68 e non sono certo un palestrato. La mia prima moto, che tuttora possiedo, è una Kawasaki ZR-7. Ebbene, se in ordine di marcia non ho alcun problema a controllarla e a farle fare ciò che voglio, il mio problema principale rimane quando sono fermo (e quindi quando la devo parcheggiare, o in inversione di marcia). Io la avverto pesantissima e goffa, faccio fatica anche a parcheggiarla adeguatamente senza aver paura di farla cadere. Finora sono anche caduto 2 volte, proprio perchè arrivando al parcheggio un po' troppo inclinato e frenando in anticipo, mi ritrovavo a mettere giu il piede con la moto un po' troppo girata da un lato e bloccandosi (e non avendo la forza necessaria per sostenerla) purtroppo cado rovinosamente. Fortunatamente non ho fatto nessun danno, in entrambe le situazioni!

Stesso problema di instabilità ce l'ho nei tornanti a destra, soprattutto quelli in discesa. Quando scendo di velocità la moto mi sembra sia troppo pesante per me e qualunque cosa risulta troppo difficile. Senza contare un fastidiosissimo effetto on-off a bassi regimi che non aiuta la mia guida in queste situazioni, già incerta di suo. Tanto che ho deciso di venderla e di passare a qualcosa di più leggero (sto valutando un CB500F della Honda).

Fino a un anno abbondante fa avevo la possibilità di guidare il Ducati Monster 620 della mia ex ragazza e questi problemi non si presentavano assolutamente. Mi sentivo molto più sicuro alla guida e soprattutto da fermo non avevo questa fobia di cadere che invece mi viene data dalla mia moto.

Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni a riguardo, e se avete qualche consiglio da darmi.

P.S.: ho provato anche a rifare il circuito della scuola guida, che facevo tranquillamente con un BMW GS, con la mia ZR-7. Risultato? Niente da fare icon_sad.gif
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15093321
15093321 Inviato: 15 Ago 2014 21:07
Oggetto: Re: Problemi da fermo e a bassissime velocità [consigli]
 

roxy62 ha scritto:
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I problemi da fermo e a bassissime velocità che stai sperimentando, sono le difficoltà che incontro anch'io con la mia Versys 650. Nel mio caso, sicuramente dipende anche dal fatto che eè la mia prima moto e finora ho percorso km 1500, col la quale li ho percorsi bene ma quando devo riporla nel box dove vi precede una salitina e per posteggiarla devo girare un pò a destra perchè davanti vi eè un grosso pilastro, entro in difficoltà ed una volta sono arrivata in cima troppo veloce, poi, poichè mi sono spaventata el pilastro davanti, istintivamente ho frenato col manubrio già un po girato sulla destra e così lei si è un pò chiusa e sbilanciandosi simo finite a terra. Fortunatamente avevo fatto montare il para motore e così non ci siamo fatte nulla, ma ora ho la fobia di ricadere nel metterla nel posteggio. Proprio come te! Però io adoro la mia moto e voglio impare a guidarla anche da ferma e, con in questo caso ,in salita e a bassissima velocita saper girare il manubrio senza mai più cadere. Datemi tanti suggerimenti!!!
 
15093820
15093820 Inviato: 16 Ago 2014 15:06
Oggetto: Re: Problemi da fermo e a bassissime velocità [consigli]
 

Anche io ho avuto problemi di questo tipo, mi hanno consigliato di spostare il culo un po' più indietro. Non so il motivo, ma in effetti mi sono trovato più a mio agio nelle manovre a bassissima velocità.
Pensavo che avrei fatto un po' di faticata perchè la sella rimane più alta nella parte dietro, invece, (probabilmente perchè con l'applicazione del peso (seduta) in un punto della leva più lontano dal fulcro???) l'ammortizzatore si schiaccia di più e dal quel punto non ci ho perso nulla, però le braccia sono più distese e in effetti più sciolte, rilassate... e forse gestiscono meglio il manubrio... bhò!
Magari esprimo male quelle che sono solo sensazioni, ma da quando ho staccato le balle dal serbatoio di quei 5-8 cm (oltre ad essere più sereno in frenata😆) mi sono trovato meglio nelle inversioni e nelle manovre.
Provate e poi ditemi se avete la stessa impressione

roxy62 ha scritto:
...io adoro la mia moto e voglio impare a guidarla anche da ferma e, con in questo caso ,in salita e a bassissima velocita saper girare il manubrio senza mai più cadere. Datemi tanti suggerimenti!!!

Questo è lo spirito giusto 0509_up.gif
 
15096353
15096353 Inviato: 19 Ago 2014 19:41
 

Alla fine ho risolto cambiando moto icon_biggrin.gif
 
15096685
15096685 Inviato: 20 Ago 2014 7:40
 

E che moto hai preso?
 
15097240
15097240 Inviato: 20 Ago 2014 17:39
 

kolivanov84 ha scritto:
E che moto hai preso?


Secondo me è quella che ha nella firma... icon_wink.gif
Scelta agli antipodi rispetto alla ZR7, personalmente non condivido ma de gustibus... icon_biggrin.gif
 
15097361
15097361 Inviato: 20 Ago 2014 20:02
 

scivin ha scritto:
kolivanov84 ha scritto:
E che moto hai preso?


Secondo me è quella che ha nella firma... icon_wink.gif
Scelta agli antipodi rispetto alla ZR7, personalmente non condivido ma de gustibus... icon_biggrin.gif


Esattamente! Duke 390, e mi ci trovo benissimo. Chiaramente, come in ogni cosa, de gustibus icon_smile.gif
 
15098761
15098761 Inviato: 22 Ago 2014 8:53
 

Il problema principale delle giapponesi è che pesano tutte quante una fucilata... e per le persone della tua stazza di certo non aiuta! Secondo me hai fatto benissimo a cambiare moto, KTM è un ottimo marchio e la Duke è bellissima... però... solo la 390 di cilindrata? eusa_think.gif
Spero che non ti stuferai presto di aver preso una moto cosi poco potente... avresti dovuto osare un pochettino di più. L'importante comunque è che come hai detto, ti ci trovi a tuo agio, e quindi buon divertimento 0509_up.gif icon_mrgreen.gif

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15098776
15098776 Inviato: 22 Ago 2014 9:08
 

Che tipo di scarpe usi quando vai in moto?
Io sono "alto" 1,65 x 60kg circa e guido la sv650. Di recente ho cambiato scarpe moto, passando da un tipo "scarpa" ad uno "stivaletto basso", che sarà 2-3 cm più alto come suola. La differenza l'ho sentita parecchio quando si va ad appoggiare il piede o si fanno manovre da fermo.
Poi secondo me un po' di esperienza per noi diversamente alti la fa da padrone, e ogni tanto riconoscere che certe manovre non si riescono a fare e quindi giù il cavalletto (!!) e spingere.
 
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