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olio emulsionato dalla valvola di scarico Husqvarna 125 sm
15035293
15035293 Inviato: 27 Giu 2014 9:12
Oggetto: olio emulsionato dalla valvola di scarico Husqvarna 125 sm
 

Ciao ragazzi, ho un problema con un’husqvarna 125 sm del 2006 ripotenziato con marmitta. Allora circa due mesi fa l’ho comprata con motore appena rifatto. Premetto che alla moto è stato toccato l’anticipo, abbassata la testa originale e alzato il cilindro per alzare le luci dei travasi (non lo sapevo l’ho scoperto dopo averla smontata). Finito il rodaggio mi ha perso tutto il liquido di raffreddamento dallo spurgo del radiatore.. icon_eek.gif smonto la testa eee o-ring interno cotto, allora lo cambio.. tutto bene per un po dopo di che inizia a perdermi olio emulsionato a acqua dallo sfiato della valvola di scarico! eusa_wall.gif Dopo pochi giorni la moto si spegne in marcia! Rismonto e trovo lo stesso oring di testa con segni di bruciatura nella parte interna (quella che da verso l’interno della camera di scoppio per intenderci..) e il cielo del pistone con segni di detonazione pesanti, fascia rotta e pezzetti di fascia su cielo del pistone e testa! insomma un disastro mai visto eusa_wall.gif Porto la moto a far regolare l’anticipo (era troppo anticipata), cambio la testa con una originale nuova, faccio lucidare il cilindro e monto pistone nuovo! Rimonto tutto e va tutto bene per qualche giorno, ora è tornata a perdermi olio emulsionato a acqua dallo sfiato della valvola di scarico e smontando la candela trovo delle gocce d’acqua sul filetto della candela. Nn so che fare sinceramente per risolvere il problema. Avete idee per aiutarmi per favore?? 0510_help.gif
 
15035370
15035370 Inviato: 27 Giu 2014 10:02
 

secondo me hai una microcricca da qualche parte o il cilindro è stato toccato e non spianato in sommità creando una fessurina dove il calore si insinua e cuoce la guarnizione di testa icon_wink.gif
 
15035404
15035404 Inviato: 27 Giu 2014 10:31
 

mr_Braga ha scritto:
secondo me hai una microcricca da qualche parte o il cilindro è stato toccato e non spianato in sommità creando una fessurina dove il calore si insinua e cuoce la guarnizione di testa icon_wink.gif

ciao, grazie di aver risposto! in realtà avevo fatto spianare anche il cilindro e la testa (vecchia) per precauzione la prima volta che avevo sostituito le guarnizioni..
la moto ha: pistone appena sostituito, guarnizioni della base del cilindro e della testa nuove, testa nuova originale, squish calcolato e fatto a 1,2mm e carburazione giusta leggermente grassa forse..
insomma nn so che altro controllare.. l'unica cosa che ho notato è che forse scalda un po più del dovuto e il minimo è ballerino, ma la spia dell'acqua nn si accende e comunque fa caldo quindi dovrebbe essere normale no? liquido dei radiatori sembra non calare quindi le infiltrazioni sono minime ma da dove passa??? eusa_wall.gif
 
15035509
15035509 Inviato: 27 Giu 2014 11:36
 

non è che hai un prigioniero del gt rovinato e quando scalda la testa si sposta quella minima in un punto e ti passa acqua? eusa_think.gif
per il minimo ballerino dipende, dipende da quanto è ballerino, su che giri oscilla?
 
15035562
15035562 Inviato: 27 Giu 2014 12:09
 

ciao, il minimo ballerino penso sia dovuto alle infiltrazioni che scarburano un po ma comunque non è un problema. prigionieri consumati in che senso? non sono spanati, quando sono serrati correttamente testa e cilindro non dovrebbero diventare quasi un tutt'uno e rimaner fermi?
 
15035612
15035612 Inviato: 27 Giu 2014 12:38
 

eh infatti dovrebbero stare unitissimi, per quello dicevo che poteva essere quello, perchè se non lo fanno sicuramente si crea infiltrazione. eusa_think.gif
altre possibilità che mi vengono in mente sono:
liquido del radiatore con troppa acqua rispetto al refrigerante, si espande troppo, spinge e filtra.
bolla d'aria nell'impianto ma dubito
guarnizioni troppo piccole (una volta con un kit nuovo di pacca mi è capitato)
imperfezione nel cilindro ma non credo
ho pensato allo squish troppo basso e ogni tanto dai un colpo in testa creando l'infiltrazione ma questo è inverosimile direi se no al 90 % saresti già a piedi eusa_think.gif
oppure, molto piu semplice, scaldi parecchio, ma il sensore di temperatura è andato e non rileva niente, icon_asd.gif
se non li hai stretti con una dinamometrica potrebbero essere anche i dadi della testa stretti in modo diverso tra loro, ma mi sembra "difficile"
 
15035632
15035632 Inviato: 27 Giu 2014 12:53
 

domanda banale: la candela è di gradazione corretta? confrontala con quanto riportato sul manuale.
 
15035751
15035751 Inviato: 27 Giu 2014 13:59
 

oops ha scritto:
eh infatti dovrebbero stare unitissimi, per quello dicevo che poteva essere quello, perchè se non lo fanno sicuramente si crea infiltrazione. eusa_think.gif
altre possibilità che mi vengono in mente sono:
liquido del radiatore con troppa acqua rispetto al refrigerante, si espande troppo, spinge e filtra.
bolla d'aria nell'impianto ma dubito
guarnizioni troppo piccole (una volta con un kit nuovo di pacca mi è capitato)
imperfezione nel cilindro ma non credo
ho pensato allo squish troppo basso e ogni tanto dai un colpo in testa creando l'infiltrazione ma questo è inverosimile direi se no al 90 % saresti già a piedi eusa_think.gif
oppure, molto piu semplice, scaldi parecchio, ma il sensore di temperatura è andato e non rileva niente, icon_asd.gif
se non li hai stretti con una dinamometrica potrebbero essere anche i dadi della testa stretti in modo diverso tra loro, ma mi sembra "difficile"

ops scusami ma ti contraddico sul fatto dell'acqua,io sull rs uso solo acqua demineralizzata con un 10% di antigelo massimo,il motivo è che l'acqua sottrae moooolto più calore del liquido refrigerante(che serve solo per innalzare il punto di ebolizzione ed evitare di fare ossido (però crea morchie se non sostituito),cosa che con l'acqua demineralizzata cambiata ogni 6 mesi massimo non avviene comunque 0509_up.gif io penserei che il surriscaldamento sia forse dovuto o a una carburazzione magra(ma dici che è grassa quindi lo escludiamo a priopri) altrimenti un sistema di raffrddamento intasato(magari nel radiatore),però quest'ultima ipotesi è valida solamente se la moto ha qualche anno alle spalle,se è recente,tipo 1-2 anni escludilo
 
15035799
15035799 Inviato: 27 Giu 2014 14:23
 

emarex ha scritto:
domanda banale: la candela è di gradazione corretta? confrontala con quanto riportato sul manuale.
sisi la candela è quella corretta!

oops ha scritto:
eh infatti dovrebbero stare unitissimi, per quello dicevo che poteva essere quello, perchè se non lo fanno sicuramente si crea infiltrazione. eusa_think.gif
altre possibilità che mi vengono in mente sono:
liquido del radiatore con troppa acqua rispetto al refrigerante, si espande troppo, spinge e filtra.
bolla d'aria nell'impianto ma dubito
guarnizioni troppo piccole (una volta con un kit nuovo di pacca mi è capitato)
imperfezione nel cilindro ma non credo
ho pensato allo squish troppo basso e ogni tanto dai un colpo in testa creando l'infiltrazione ma questo è inverosimile direi se no al 90 % saresti già a piedi eusa_think.gif
oppure, molto piu semplice, scaldi parecchio, ma il sensore di temperatura è andato e non rileva niente, icon_asd.gif
se non li hai stretti con una dinamometrica potrebbero essere anche i dadi della testa stretti in modo diverso tra loro, ma mi sembra "difficile"

allora, bolle nell'impianto non credo perchè ho fatto lo spurgo dopo averla rimontata; le guarnizioni sono quelle originali di mamma husqvarna prese da concessionario ufficiale quindi presumo siano giuste; imperfezione al cilindro di che tipo potrebbe essere e in che posizione la dovrei cercare più o meno? per il sensore di temperatura c'è un modo di provare se funziona correttamente anzichè sostituirlo solamente? la dinamometrica nn ce l'ho ma i dadi li serro sempre a croce e dosando la forza cercando di chiuderli nel modo più uniforme possibile.
 
15035813
15035813 Inviato: 27 Giu 2014 14:32
 

mr_Braga ha scritto:
ops scusami ma ti contraddico sul fatto dell'acqua,io sull rs uso solo acqua demineralizzata con un 10% di antigelo massimo,il motivo è che l'acqua sottrae moooolto più calore del liquido refrigerante(che serve solo per innalzare il punto di ebolizzione ed evitare di fare ossido (però crea morchie se non sostituito),cosa che con l'acqua demineralizzata cambiata ogni 6 mesi massimo non avviene comunque 0509_up.gif io penserei che il surriscaldamento sia forse dovuto o a una carburazzione magra(ma dici che è grassa quindi lo escludiamo a priopri) altrimenti un sistema di raffrddamento intasato(magari nel radiatore),però quest'ultima ipotesi è valida solamente se la moto ha qualche anno alle spalle,se è recente,tipo 1-2 anni escludilo

la carburazione è tendente al grasso.. monto il dell'orto da 28 originale con getto del massimo da 130 e di solito stanno sul 125/128 da ripotenziate (almeno ho letto su qualche forum) spillo alla seconda tacca dall'alto (e a 2\3 di gas borbotta un po se sono sotto coppia prima di prendere giri) e getti del minimo e avviamento originali (65 e 60)
la moto è del 2006 non so che lavori le abbiano fatto all'impianto di raffreddamento e se ne abbiano fatti.. io di mio appena successo il primo problema con le guarnizioni ho eliminato la valvola termostatica (non era sporca o piantata, ma è un ostacolo/problema in meno tanto d'inverno basta farla scaldare un po prima di partire per portarla in temperatura)
 
15035950
15035950 Inviato: 27 Giu 2014 16:11
 

non eliminarla del tutto altrimenti in inverno non va in temperatura a velocità di crociera,ti consiglio di modificare la valvola originale rimuovendo la valvola stessa ma usando la sua struttura come strozzo 0509_up.gif
 
15035981
15035981 Inviato: 27 Giu 2014 16:34
 

mr_Braga ha scritto:
non eliminarla del tutto altrimenti in inverno non va in temperatura a velocità di crociera,ti consiglio di modificare la valvola originale rimuovendo la valvola stessa ma usando la sua struttura come strozzo 0509_up.gif

ah ho capito, be comunque sia ad oggi il problema non è quello perchè non è montata ahah
 
15036044
15036044 Inviato: 27 Giu 2014 17:29
 

a no no però è strano questo problema di surriscaldamento anche senza tormostatica e di cotture a ripetizione di guarnizioni di testa...mmmm eusa_think.gif
 
15036064
15036064 Inviato: 27 Giu 2014 17:54
 

esatto eusa_think.gif ho pensato che potesse essere anche per la valvola di scarico che non ha più il motorino elettrico ma è pneumatica: ha un solo filo con una molla.. Però non è inchiodata e non fa fatica ad aprirsi.. si apre bene, cioè se non si aprisse lo sentirei, non entrerebbe in coppia o comunque a un certo numero di giri sarebbe strozzata. e poi ho visto che anche altri hanno questa modifica e non hanno problemi
 
15036191
15036191 Inviato: 27 Giu 2014 20:09
 

per sbeccature intendo sul bordo interno al cilindro che separa pistone dalla camera del refrigerante, se sopra non è perfettamente piano potrebbe crearti questo problema, ma è difficile che sia quello eusa_think.gif
oltretutto dai sintomi come carburazione sei quasi grasso eusa_think.gif
per provare il sensore l'unica è trovare il modo di farlo andare alla temperatura in cui accende la spia e vedere se si accende.
a questo punto, visto che sei grasso di carburazione, sei sicuro che quello che trovi sulla candela sia acqua e non miscela incombusta?
perchè se non è così credo che l'unica sia che ti prende aria da qualche parte dove non deve e ti scalda un sacco eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15036203
15036203 Inviato: 27 Giu 2014 20:18
 

oops ha scritto:
per sbeccature intendo sul bordo interno al cilindro che separa pistone dalla camera del refrigerante, se sopra non è perfettamente piano potrebbe crearti questo problema, ma è difficile che sia quello eusa_think.gif
oltretutto dai sintomi come carburazione sei quasi grasso eusa_think.gif
per provare il sensore l'unica è trovare il modo di farlo andare alla temperatura in cui accende la spia e vedere se si accende.
a questo punto, visto che sei grasso di carburazione, sei sicuro che quello che trovi sulla candela sia acqua e non miscela incombusta?
perchè se non è così credo che l'unica sia che ti prende aria da qualche parte dove non deve e ti scalda un sacco eusa_think.gif eusa_think.gif

si che sia acqua è sicuro.. dallo sfiato della valvola esce olio emulsionato.. ho un recupero liquidi dove ci vanno i due tubi di spurgo della valvola.. li dentro ho trovato oltre all'olio emulsionato (grigiastro) anche circa 20 ml di liquido.
 
15036269
15036269 Inviato: 27 Giu 2014 21:19
 
 
15036286
15036286 Inviato: 27 Giu 2014 21:54
 
 
15036438
15036438 Inviato: 28 Giu 2014 0:42
 

che cosa strana eusa_think.gif non so piu che ipotesi fare eusa_think.gif
l'unica è ridare una bella pulita all'impianto di raffreddamento, controllando che sia tutto apposto senza intasamenti eusa_think.gif
ma lo farei per precauzione/prova piu che altro, si sa mai eusa_think.gif
puoi fare qualche foto al problema magari? eusa_think.gif
 
15036635
15036635 Inviato: 28 Giu 2014 10:41
 

oops ha scritto:
che cosa strana eusa_think.gif non so piu che ipotesi fare eusa_think.gif
l'unica è ridare una bella pulita all'impianto di raffreddamento, controllando che sia tutto apposto senza intasamenti eusa_think.gif
ma lo farei per precauzione/prova piu che altro, si sa mai eusa_think.gif
puoi fare qualche foto al problema magari? eusa_think.gif

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prima guarnizione di testa bruciata eusa_wall.gif le altre che ho cambiato erano solo leggermente bruciate nella parte interna come se i gas della camera di combustione riuscissero ar arrivare all'oring e cuocerlo
 
15036654
15036654 Inviato: 28 Giu 2014 11:15
 

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pistone la prima volta che ho smontato (già ripulito) pensavo detonasse per l'acqua che entrava in camera di combustione


poi quando sono rimasto a piedi e ho smontato ho trovato questo

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dopo questo spettacolo ho fatto regolare l'anticipo (era anticipata di qualche grado), lucidare il cilindro, montato pistone nuovo, testa nuova (mi han detto che magari abbassandola hanno aumentato il rapporto di compressione provocando così detonazioni) e guarnizioni nuove con squish 1,2 mm (come da originale) e nonostante ciò ora sembra trafili ancora acqua eusa_wall.gif
 
15036724
15036724 Inviato: 28 Giu 2014 12:58
 

madonna santa, sembra che ti hanno preso a martellate il pistone O.O
lo hai proprio cotto O.O
e oltretutto segni simili credo che si formino solo colpendo il pistone a temperature elevateO.O
lo squish lo hai misurato tu dopo aver chiuso bene tutto?
 
15036768
15036768 Inviato: 28 Giu 2014 13:46
 

le detonazioni hanno consumato il pistone fino alla fascia che poi si è sbriciolata facendo tutto quel casino quando ho smontato sono rimasto icon_eek.gif anche perchè usandola non dava segni di mal funzionamento andava bene fino a quando è saltata la fascia. si lo squish l'avevo misurato io e stava sul 1,1 adesso è a 1,2 ma alcuni scendono a 0,9 addirittura..
il meccanico che mi ha regolato l'anticipo diceva che era anticipata solo di pochi gradi e che non mi avrebbe dovuto dar problemi (non son molto convinto di questa cosa) ora comunque dovrebbe essere a posto l'anticipo.. eusa_think.gif
 
15038564
15038564 Inviato: 30 Giu 2014 11:30
 

scusate ma è possibile che il motore produca di suo in qualche modo della condensa che poi passando dallo spurgo della valvola di scarico mi mi finisce nel recupero fluidi? perchè il livello del liquido dei radiatori non sembra calare.. e in 400 km (dall'ultima volta che ho rimontato tutto nuovo) avrei dovuto avvertire un calo no?
 
15038656
15038656 Inviato: 30 Giu 2014 12:24
 

emmm sicuro di avere la biella sana e che fosse dovuto solo all'anticipo? quelli più che segni di detonazione mi sembrano segni di battiti in testa quelli della 2° foto
 
15038919
15038919 Inviato: 30 Giu 2014 15:19
 

mr_Braga ha scritto:
emmm sicuro di avere la biella sana e che fosse dovuto solo all'anticipo? quelli più che segni di detonazione mi sembrano segni di battiti in testa quelli della 2° foto

dici che potrebbe essere la biella? una delle volte che ho smontato ho controllato il gioco laterale e era nella norma.. di gioco assiale percettibile non ne aveva invece, eusa_think.gif ma se fosse quello come farebbe ad aver consumato così il pistone? cioè è come se fosse stato limato fino alla fascia, non ha lo spazio fisico per riuscire a battere sulla testa all'altezza della fascia.. non so sono supposizioni che faccio.. ne sapete di sicuro più di me voi 0509_up.gif dovrei avere mezzo centimetro di gioco assiale della biella per una roba del genere no? eusa_think.gif
 
15039078
15039078 Inviato: 30 Giu 2014 17:28
 

allora riguardano la 2° foto quelli sono segni di battiti in testa,perchè l'alluminio non è fuso ma mangiato e immagino che le schegge siano anche con bordi taglienti,quindi se batti in testa le soluzioni sono 2
biella (bastato pochi decimi di mm per battere in testa,la bella in movimenti e da calda subisce allungamenti (lievi ma li subisce) altrimenti la guarnizione del cilindro troppo sottile o ancora peggio quando hanno spianato la testa l'hanno abbassata troppo.+la cosa certa è che i segni della 2° foto non derivano da detonazioni in quanto il metallo non è fuso ma bensì sembra martellato
 
15039138
15039138 Inviato: 30 Giu 2014 18:25
 

mr_Braga ha scritto:
allora riguardano la 2° foto quelli sono segni di battiti in testa,perchè l'alluminio non è fuso ma mangiato e immagino che le schegge siano anche con bordi taglienti,quindi se batti in testa le soluzioni sono 2
biella (bastato pochi decimi di mm per battere in testa,la bella in movimenti e da calda subisce allungamenti (lievi ma li subisce) altrimenti la guarnizione del cilindro troppo sottile o ancora peggio quando hanno spianato la testa l'hanno abbassata troppo.+la cosa certa è che i segni della 2° foto non derivano da detonazioni in quanto il metallo non è fuso ma bensì sembra martellato

ah ho capito, be quando l'ho smontata la prima volta ho scoperto che avevano abbassato la testa per farla diventare ad incasso e poter scoprire del tutto le luci del cilindro (hanno fatto in casa quel kit che vende htm in sostanza) solo che alla base del cilindro anzichè mettere una basetta di alluminio avevano messo circa 2mm di guarnizioni icon_eek.gif. Lo squish era comunque corretto.. può essere che scaldandosi le guarnizioni di base perdessero rigidità e si schiacciassero quel tanto da abbassare lo squish e farmi battere in testa allora? eusa_think.gif altra supposizione chiaramente.. adesso comunque con la testa nuova non dovrei avere questo problema.. ho due guarnizioni 0,4 e 0,3 se non ricordo male e squish 1,2 come già detto
 
15039184
15039184 Inviato: 30 Giu 2014 19:06
 

ma lo squish lo avete fatto con le guarnizioni di base del cilindro??
 
15039199
15039199 Inviato: 30 Giu 2014 19:11
 

non ho capito scusa, io quando l'ho presa aveva 2 mm di guarnizioni alla base e squish 1,1 (lo so perchè l'avevo misurato con lo stagno prima di smontarla..) adesso ce l'ha a 1,2 misurato da me col metodo classico del filo di stagno..
 
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