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Ducati Monster con motore Harley ?? [è posibile farlo?]
15030840
15030840 Inviato: 24 Giu 2014 9:49
Oggetto: Ducati Monster con motore Harley ?? [è posibile farlo?]
 



ciao a tutti!
volevo farvi questa domanda a voi esperti del monster più per curiosità che per altro... sarebbe possibile secondo voi montare il famoso bicilindrico Harley Davidson (quello a V) sul telaio del monster? sarebbe possibile senza spendere cifre assurde e rifare mezza moto?
il telaio di partenza del monster potrebbe essere il 620,695 o l's2r... e il motore dell'Harley per esempio quello dell'883....
fatemi sapere cosa ne pensate!
 
15031786
15031786 Inviato: 24 Giu 2014 20:16
 

Ho visto montare in Germania sulle Triumph Tiger e Daytona anche motori Diesel 3 cilindri da 900 cc della Lombardini con tanto di trasmissione automatica CVT delle microcar e sono anche omologate e hanno la targa per girare su strada quindi nel tuo caso sara quasi un giocco da ragazzi. Penso che dovrai delle modifiche un po impegnative al telaio. Scordati in Italia di omologarla e dovrai usarla solo in aree private almeno che non la porti in Germania e fai tutto il casino del TUV e vari passaggi che a sto punto ti costa meno comprarti una Buell visto che hanno il motore Harley. Prendi le misure dei ingombri e valuta se te la cavi solo con la saldatura dei sostegni in piu per il motore Harley oppure devi stravolgere anche il telaio stesso.
 
15031824
15031824 Inviato: 24 Giu 2014 20:44
 

possibile è senz'altro possibile.

Ma trovo la cosa un po' azzardata da un punto di vista della distribuzione delel masse: l'architettura dei due motori è molto diversa.

non credo sia un trapianto di "successo".

posso chiederti il perché della tua curiosità?
cosa ti piacerebbe o immagineresti di trovare da questa modifica?
 
15032234
15032234 Inviato: 25 Giu 2014 8:39
 

federosso ha scritto:
possibile è senz'altro possibile.

Ma trovo la cosa un po' azzardata da un punto di vista della distribuzione delel masse: l'architettura dei due motori è molto diversa.

non credo sia un trapianto di "successo".

posso chiederti il perché della tua curiosità?
cosa ti piacerebbe o immagineresti di trovare da questa modifica?


più che altro perché penso che lo stile della ducati monster sia inimitabile, così come il suono del bicilindrico Harley e sarebbe interessante unire le due cose. in effetti sarebbe più semplice prendersi una buell, che già giudico molto bella, ma questa era un'idea..per l'omologazione sarebbe impossibile ma forse i carabinieri non se ne accorgerebbero...forse icon_biggrin.gif
 
15032236
15032236 Inviato: 25 Giu 2014 8:41
 

fiftymaniac ha scritto:
Ho visto montare in Germania sulle Triumph Tiger e Daytona anche motori Diesel 3 cilindri da 900 cc della Lombardini con tanto di trasmissione automatica CVT delle microcar e sono anche omologate e hanno la targa per girare su strada quindi nel tuo caso sara quasi un giocco da ragazzi. Penso che dovrai delle modifiche un po impegnative al telaio. Scordati in Italia di omologarla e dovrai usarla solo in aree private almeno che non la porti in Germania e fai tutto il casino del TUV e vari passaggi che a sto punto ti costa meno comprarti una Buell visto che hanno il motore Harley. Prendi le misure dei ingombri e valuta se te la cavi solo con la saldatura dei sostegni in piu per il motore Harley oppure devi stravolgere anche il telaio stesso.


bisognerebbe vedere i costi di tale operazione più che altro... un monster usato lo si strova sui 1500. un motore Harley sui 1000. poi però c'è da vedere la manodopera!! per l'omologazione non saprei, alla fine sulle moto non bisogna essere troppo "fiscali" icon_biggrin.gif

ps:
sei andato fino a capo nord con un 50cc?? sei un grande icon_biggrin.gif
 
15032663
15032663 Inviato: 25 Giu 2014 12:42
 

L'omologazione al TUV costa un migliaio di euro, se non sbaglio.
 
15034781
15034781 Inviato: 26 Giu 2014 20:32
 

Grazie! Il viaggio l'ho fatto nel 2008 con un Nrg Extreme 50 percorrendo tra andata e ritorno 9200 km in 22 giorni di cui 19 di viaggio senza mai superare i 50 kmh. Tornando a noi per la distribuzione delle masse nella Buell sapevano gia che motore montare quindi hanno progettato la moto di proposito mentre nella Monster dovrai accontentarti di quello che viene fuori e se il baricentro sarà troppo fuori la userai come moto da passeggio rinunciando alla guida sportiva sui tornanti. Per le forze dell'ordine saresti come un ragazzino che cambia il blocco del suo scooter o moto con uno di un 125 dal punto di vista del codice della strada anche se nel tuo caso lo vedo piu come un depotenziamento quindo o trovi quello che non se ne intende e non si accorge, o trovi l'esperto che però si rende conto che hai una moto piu fiacca dell'originale e ti lascia stare o trovi quello che vuole fare cassa e sei fritto. Se hai il culo che non ti beccano mai però capita un incidente spera che per di li passa un UFO e ti rapisce la moto incuriosito dalla sua rarità perché quando finisce nelle mani dei periti assicurativi ti prosciugano. Se farai modifiche pesanti al telaio originale e vuoi omologare tutto preparati un secondo telaio identico perché te lo distrugono nei collaudi statici sul banco.
 
15034872
15034872 Inviato: 26 Giu 2014 21:35
 

purtroppo questo è un caso di "modifica" che personalmente considero abbastanza tosto e necessario di competenze sopra la media.

Infatti secondo me il problema non è tanto se hai più o meno performances... ma quanto è sicuro per te e per gli altri, un veicolo modificato così radicalmente con "saldature" e "tagli" al telaio.

In questo senso il controllo delle forze dell'ordine sarebbe comprensibile anche se la potenza sarebbe diminuita e non aumentata...

Non conoscendo le tue capacità in merito mi sottraggo da commenti in una direzione o nell'altra...
se sai cosa stai facendo...beh, son curioso di vedere il risultato e di sentire le impressioni dopo la prova dinamica. 0509_up.gif
 
15035101
15035101 Inviato: 27 Giu 2014 6:44
 

Mi chiedo solo: perchè? eusa_wall.gif
Perchè stuprare un'opera d'arte che, il più delle volte, si acquista proprio per quel tipo di motore unico che monta? eusa_wall.gif

Perchè vuoi fare della Ducati Monster un aborto quale una Buell? 0509_down.gif

(Fattibile è tutto fattibile, basta avere capacità e attrezzature oppure finanze da investirci. Conta che esistono moto che montano il motore jet di un elicottero, figurati se non sarebbe fattibile mettere un v-twin sul telaio di un'altra moto: praticamente non esisterebbero le custom.
È solo che alle volte è una cosa poco sensata 0510_amici.gif )
 
15035481
15035481 Inviato: 27 Giu 2014 11:21
 

fiftymaniac ha scritto:
Grazie! Il viaggio l'ho fatto nel 2008 con un Nrg Extreme 50 percorrendo tra andata e ritorno 9200 km in 22 giorni di cui 19 di viaggio senza mai superare i 50 kmh. Tornando a noi per la distribuzione delle masse nella Buell sapevano gia che motore montare quindi hanno progettato la moto di proposito mentre nella Monster dovrai accontentarti di quello che viene fuori e se il baricentro sarà troppo fuori la userai come moto da passeggio rinunciando alla guida sportiva sui tornanti. Per le forze dell'ordine saresti come un ragazzino che cambia il blocco del suo scooter o moto con uno di un 125 dal punto di vista del codice della strada anche se nel tuo caso lo vedo piu come un depotenziamento quindo o trovi quello che non se ne intende e non si accorge, o trovi l'esperto che però si rende conto che hai una moto piu fiacca dell'originale e ti lascia stare o trovi quello che vuole fare cassa e sei fritto. Se hai il culo che non ti beccano mai però capita un incidente spera che per di li passa un UFO e ti rapisce la moto incuriosito dalla sua rarità perché quando finisce nelle mani dei periti assicurativi ti prosciugano. Se farai modifiche pesanti al telaio originale e vuoi omologare tutto preparati un secondo telaio identico perché te lo distrugono nei collaudi statici sul banco.


viaggio notevole, complimenti per l'idea!
comunque la storia dell'incidente è quella più critica in effetti. anche se fosse una cosa da niente, in quel caso sarebbe molto difficile che le modifiche possano passare inosservate!!! e dalla parte della ragione a quella del torto si può passare in un attimo!
 
15035487
15035487 Inviato: 27 Giu 2014 11:25
 

-Neo- ha scritto:
Mi chiedo solo: perchè? eusa_wall.gif
Perchè stuprare un'opera d'arte che, il più delle volte, si acquista proprio per quel tipo di motore unico che monta? eusa_wall.gif

Perchè vuoi fare della Ducati Monster un aborto quale una Buell? 0509_down.gif

(Fattibile è tutto fattibile, basta avere capacità e attrezzature oppure finanze da investirci. Conta che esistono moto che montano il motore jet di un elicottero, figurati se non sarebbe fattibile mettere un v-twin sul telaio di un'altra moto: praticamente non esisterebbero le custom.
È solo che alle volte è una cosa poco sensata 0510_amici.gif )


infatti non ho mai detto che il monster non sia un'opera d'arte già di per sé e per il bicilindrico a L. infatti questa era solo una mia curiosità...anche per il fatto che al momento il monster neanche ce l'ho !!
però non sono d'accordo sul fatto che la buell sia un aborto, penso che abbia molte caratteristiche "uniche" nel suo genere anche se sono d'accordo che a livello estetico non è di certo come l'italiana!
 
15036681
15036681 Inviato: 28 Giu 2014 11:59
 

tempoktm ha scritto:
infatti non ho mai detto che il monster non sia un'opera d'arte già di per sé e per il bicilindrico a L. infatti questa era solo una mia curiosità...anche per il fatto che al momento il monster neanche ce l'ho !!
però non sono d'accordo sul fatto che la buell sia un aborto, penso che abbia molte caratteristiche "uniche" nel suo genere anche se sono d'accordo che a livello estetico non è di certo come l'italiana!

Indubbiamente gode di caratteristiche uniche e particolari, che sono anche il suo maggiore limite. Non è solo un problema di estetica, quanto di ciclistica e rendimento del motore: se paragoni anche la XB12S top di gamma con una S4Rs di quasi dieci anni fa ti accorgi che non c'è proprio paragone... a livello di telaio, a livello di motore, che per quanto abbia una grande coppia in basso, non puoi tirargli il collo ed è morto dopo i 6000 giri... e che fai quando il desmoquattro scarica ancora quasi 4000 giri di pura ira di Dio a 130 (e non 90) cavalli?

Il punto è che non è un motore fatto per correre quello. Ma le naked sono moto sportive, per questo è un aborto per me: non ha senso mettere un motore da trattore custom da passeggio su una naked che viene tra l'altro a pesare minimo 20kg in più del più pesante dei vecchi Monster (già di loro più pesanti dei più recenti). Fallisci in partenza icon_wink.gif
 
15036697
15036697 Inviato: 28 Giu 2014 12:22
 

OT

- buell XB12S del 2002 - 95cv - 198 kg*

- ducati monster 1000 DS del 2003 - 84cv - 189 kg*

*dati reperiti su moto.it

Definire la buell un "aborto" mi pare esagerato sia che si parli di estetica sia che si parli di prestazioni... è uno "spirito" molto diverso dalla monster. Direi imparagonabili, nessuna delle due a mio avviso merita un confronto diretto : due scuole di pensiero completante diverso.

Ma, volendo fare paragoni facciamoli mettendo in parallelo modelli coevi e similari. E vedremo che le qualità numeriche non sono così distanti. Discorso diverso la guida... che rimane come detto imparagonabile.

Il concetto "monster" stesso ha avuto un bel cambio di rotta a metà della sua esistenza: da navetta scuola entry level per il mondo ducati si è trasformata in versioni sempre più specialistiche.

LA buell da canto suo ha avuto un appeal non indifferente grazie ad un scelta produttiva di tipologia semiartigianale e dai materiali sofisticati... quasi delle special.

A me piace la buell? no, non mi dicono niente... ma sicuramente non sono aborti ma moto di carattere molto "personale".

mi sono permesso di intervenire perchè ritengo molto riduttivo paragonare le moto solo sulla base dei cv.

0509_up.gif
 
15036882
15036882 Inviato: 28 Giu 2014 16:28
 

federosso ha scritto:
OT

- buell XB12S del 2002 - 95cv - 198 kg*

- ducati monster 1000 DS del 2003 - 84cv - 189 kg*

*dati reperiti su moto.it

Definire la buell un "aborto" mi pare esagerato sia che si parli di estetica sia che si parli di prestazioni... è uno "spirito" molto diverso dalla monster. Direi imparagonabili, nessuna delle due a mio avviso merita un confronto diretto : due scuole di pensiero completante diverso.

Ma, volendo fare paragoni facciamoli mettendo in parallelo modelli coevi e similari. E vedremo che le qualità numeriche non sono così distanti. Discorso diverso la guida... che rimane come detto imparagonabile.

Il concetto "monster" stesso ha avuto un bel cambio di rotta a metà della sua esistenza: da navetta scuola entry level per il mondo ducati si è trasformata in versioni sempre più specialistiche.

LA buell da canto suo ha avuto un appeal non indifferente grazie ad un scelta produttiva di tipologia semiartigianale e dai materiali sofisticati... quasi delle special.

A me piace la buell? no, non mi dicono niente... ma sicuramente non sono aborti ma moto di carattere molto "personale".

mi sono permesso di intervenire perchè ritengo molto riduttivo paragonare le moto solo sulla base dei cv.

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Non mi sembra poi così similare il paragone che hai proposto tu, mettendo a confronto un bicilindrico 1200 e top di gamma (versione S) con un bicilindrico 1000 di ordinaria provenienza icon_smile.gif
Io ho semplicemente confrontato il meglio che le due case motociclistiche avevano da offrire al tempo.
A questo punto, volendo, confrontiamo Monster 1200s con la più recente delle XB12S... ma sarebbe inutile dato che è scontato chi ne esce meglio.

La filosofia dietro queste moto è chiaramente differente, ma trattandosi di naked il paragone ci sta tutto. Come non c'è nulla di male a far notare che (mediamente) al prezzo di 2 Monster 1200 ti puoi comprare 3 XB12, non vedo quale sia il problema ad ammettere che i Monster consistano in sportive migliori sotto tutti i punti di vista e che il desmo prenda a cazzotti qualsiasi aste e bilancieri in circolazione. Chiusa parentesi icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15036935
15036935 Inviato: 28 Giu 2014 17:31
 

-Neo- ha scritto:
Mi chiedo solo: perchè? eusa_wall.gif
Perchè stuprare un'opera d'arte che, il più delle volte, si acquista proprio per quel tipo di motore unico che monta? eusa_wall.gif

Perchè vuoi fare della Ducati Monster un aborto quale una Buell? 0509_down.gif

(Fattibile è tutto fattibile, basta avere capacità e attrezzature oppure finanze da investirci. Conta che esistono moto che montano il motore jet di un elicottero, figurati se non sarebbe fattibile mettere un v-twin sul telaio di un'altra moto: praticamente non esisterebbero le custom.
È solo che alle volte è una cosa poco sensata 0510_amici.gif )

Vado un po' OT. La moto con motore turbina-albero da elicottero omologata per girare su strada è la MTT Y2K ed è una moto fatta da zero per quel motore visto che è più lunga delle moto normali e non una moto di produzione di serie al quale viene applicato un motore da elicottero. Ha il cambio della trasmissione 2 marce è la trazzione a catena sulla ruota posteriore quindi la turbina non spinge solo con il getto dei gas di scarico come sui aerei. Qui ce un video che spiega la moto: Link a pagina di Youtube.com
Per avere una moto di serie alla quale viene applicato un motore a turbina ce un Australiano di nome John Wallis che ha creato una turbina da un turbocompressore penso di camion visto la grandezza, messo su una vecchia moto stradale penso dei anni 70/80, visto le ruote a raggi e i dischi dei freni pieni sena fori di raffredamento, con la trazzione sulla ruota posteriore visto che la terza turbina della trazzione il cui albero gira la catena della ruota, scarica lateralmente. Qui ce il video: Link a pagina di Youtube.com
 
15037423
15037423 Inviato: 29 Giu 2014 11:51
 

L'idea è curiosa. Però non credo che siano tanto simili dal punto di vista di forma e dimensione il bicilindrico ad L e quello a V.
Una moto del genere di sicuro mi farebbe fermare e curiosare, non necessariamente apprezzando, ma capisco il concept: fondere due miti.
Se proprio però, credo sia più facile partire da un'Harley e farla Ducati tribute, che viceversa. Dipende ovviamente dalla posizione di guida che vuoi etc. etc. etc.

E per le Buell, possono piacere o no (personalmente no), ma non si possono paragonare alla serie Monster: non c'entrano niente. Piccola nota tecnica che non ho mai sopportato, il disco montato sul cerchio... -__- una buca presa male e via cerchio e disco in un colpo solo!

Per continuare a giocare con la fantasia: tempo fa pensavo a un'Harley 1200 fatta in stile Paul Smart, frugando nel web avevo trovato un bella base di partenza dalla quale avevo perso mezz'ora poi in photoshop. Non ho mai avuto intenzione di farla davvero, per me era un gioco virtuale. Ecco cosa era uscito icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15037681
15037681 Inviato: 29 Giu 2014 17:29
 

ragazzi cerchiamo di rimanere in tema icon_wink.gif
 
15038790
15038790 Inviato: 30 Giu 2014 13:47
 

-Neo- ha scritto:
Indubbiamente gode di caratteristiche uniche e particolari, che sono anche il suo maggiore limite. Non è solo un problema di estetica, quanto di ciclistica e rendimento del motore: se paragoni anche la XB12S top di gamma con una S4Rs di quasi dieci anni fa ti accorgi che non c'è proprio paragone... a livello di telaio, a livello di motore, che per quanto abbia una grande coppia in basso, non puoi tirargli il collo ed è morto dopo i 6000 giri... e che fai quando il desmoquattro scarica ancora quasi 4000 giri di pura ira di Dio a 130 (e non 90) cavalli?

Il punto è che non è un motore fatto per correre quello. Ma le naked sono moto sportive, per questo è un aborto per me: non ha senso mettere un motore da trattore custom da passeggio su una naked che viene tra l'altro a pesare minimo 20kg in più del più pesante dei vecchi Monster (già di loro più pesanti dei più recenti). Fallisci in partenza icon_wink.gif


be tu l'hai paragonata a una s4rs .... ma prendi anche solo l's2r... va bene che non ci sarà storia, ma io intendevo anche un ducati monster 600-620-695 base e in quel caso il discorso è diverso. ammesso che poi la mia curiosità non era rivolta alle "prestazioni pure" del mezzo.
 
15040953
15040953 Inviato: 1 Lug 2014 21:58
 

Nel campo della meccanica telaistica e motoristica nulla è impossibile 0510_five.gif !!!

Basta prendere questo motore: icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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e inserirlo in un telaio CR&S in alluminio, ovviamente rinforzato 0509_up.gif . (il telaio Ducati non è adatto alla modifica per via dell'architettura del motore ad L e quindi, bisognerebbe apportare molte modifiche strutturali 0510_five.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Certo, la cosa è un po laboriosa, ma si può fare icon_razz.gif , dopo però, aver assunto della Plutodroga a dosi massicce, aver scolato ettolitri di birra Venusiana, e musica degli AC/DC a mazzetta 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif !!!
 
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