federosso ha scritto:
OT
- buell XB12S del 2002 - 95cv - 198 kg*
- ducati monster 1000 DS del 2003 - 84cv - 189 kg*
*dati reperiti su moto.it
Definire la buell un "aborto" mi pare esagerato sia che si parli di estetica sia che si parli di prestazioni... è uno "spirito" molto diverso dalla monster. Direi imparagonabili, nessuna delle due a mio avviso merita un confronto diretto : due scuole di pensiero completante diverso.
Ma, volendo fare paragoni facciamoli mettendo in parallelo modelli coevi e similari. E vedremo che le qualità numeriche non sono così distanti. Discorso diverso la guida... che rimane come detto imparagonabile.
Il concetto "monster" stesso ha avuto un bel cambio di rotta a metà della sua esistenza: da navetta scuola entry level per il mondo ducati si è trasformata in versioni sempre più specialistiche.
LA buell da canto suo ha avuto un appeal non indifferente grazie ad un scelta produttiva di tipologia semiartigianale e dai materiali sofisticati... quasi delle special.
A me piace la buell? no, non mi dicono niente... ma sicuramente non sono aborti ma moto di carattere molto "personale".
mi sono permesso di intervenire perchè ritengo molto riduttivo paragonare le moto solo sulla base dei cv.
Non mi sembra poi così similare il paragone che hai proposto tu, mettendo a confronto un bicilindrico 1200 e top di gamma (versione S) con un bicilindrico 1000 di ordinaria provenienza
Io ho semplicemente confrontato il meglio che le due case motociclistiche avevano da offrire al tempo.
A questo punto, volendo, confrontiamo Monster 1200s con la più recente delle XB12S... ma sarebbe inutile dato che è scontato chi ne esce meglio.
La filosofia dietro queste moto è chiaramente differente, ma trattandosi di naked il paragone ci sta tutto. Come non c'è nulla di male a far notare che (mediamente) al prezzo di 2 Monster 1200 ti puoi comprare 3 XB12, non vedo quale sia il problema ad ammettere che i Monster consistano in sportive migliori sotto tutti i punti di vista e che il desmo prenda a cazzotti qualsiasi aste e bilancieri in circolazione. Chiusa parentesi