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CBR 954 RR e rumore in rilascio a 3000 giri a motore caldo
15029359
15029359 Inviato: 23 Giu 2014 10:24
Oggetto: CBR 954 RR e rumore in rilascio a 3000 giri a motore caldo
 

Ciao a tutti, la mia 954 del '02 ha 25000km, da circa un annetto ho cominciato a notare che quando la moto entra in temperatura (da fredda non lo fa) e rilascio l'acceleratore tra i 3000 ai 2000 giri si sente il rumore di qualcosa che sbatte per poi sparire quando il motore torna sotto i 2000 (giurerei che è rumore di catena di distribuzione che ha preso gioco sul pattino del tendicatena) ; La stessa cosa si avverte facendo piccoli colpi di acceleratore in folle da fermo. La moto va benissimo ma QUESTO RUMORE PROPRIO NON LO VOGLIO eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Un meccanico Honda mi ha detto che secondo lui il rumore non proviene da lì e che su questa moto la distribuzione non ha bisogno di manutenzioni fino a 100.000 km eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ; Un altro meccanico sempre autorizzato Honda mi dice che non è nulla di cui preoccuparsi e che tutti i cbr 900 hanno questo rumore (E QUI' MI APPELLO ALLE VOSTRE ESPERIENZE) dovuto all'allungamento con l'usura della catena di distribuzione, mi assicura che anche cambiando il tendicatena con uno nuovo il rumore tornerebbe in meno di 3000km visto che l'usura riguarda non solo il tendi ma anche i pattini e la catena stessa; Io sono molto perplesso riguardo questa spiegazione perché cercando sui forum italiani e non, non ho trovato alcuna notizia riguardante rumori simili sul 954.. che fosse un problema ben noto sui vecchi cbr 600 lo sapevo già ma sul 900 non ne ho mai sentite.. comunque per tentarne qualcuna ho provato svariati tipi e gradazioni di olio, cambiato le candele chiudendole bene, regolato la valvola nell'airbox e quella allo scarico... nulla di tutto ciò ha attenuato il rumore in questione perciò credo che il problema risieda proprio lì nella distribuzione e non ditemi che è normale ed è da tenerselo così com'è. eusa_naughty.gif

Voi che ne dite??? Avete soluzioni che non siano "aprire il motore e cambiare tutto spendendo una migliaiata di euro" per rifare la distribuzione?

Grazie!!!!!!! icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15029457
15029457 Inviato: 23 Giu 2014 11:20
 

Ti do il mio modesto suggerimento: per prima cosa tira la frizione e verifica se il rumore si attenua... spesso è la campana della frizione che prende gioco e viene confuso con la catena di distribuzione (che sta li di fianco). Se il rumore non cambia anche con la frizione tirata allora è verosimile che il problema sia realmente alla distribuzione.
Smonta il bulloncino/tappo del tendicatena di distribuzione, sotto il bulloncino noterai una vite.... infilaci un cacciavite e fai una leggera pressione sulla vite stessa (senza ruotarla), se il problema è nel tendicatena di distribuzione noterai che il rumore diminuisce. In quel caso prova a cambiare il tendicatena.
Sul mio vecchio cbr 900 avevo lo stesso problema e quando premevo sulla vite del tendicatena spariva il rumore.... poi me l'hanno rubata e non potuto sostituire nulla icon_smile.gif
 
15029859
15029859 Inviato: 23 Giu 2014 15:01
 

Grazie per l'attenzione! Ok, non è la frizione; Ho appena smontato carena dx, serbatoio, airbox e lì mi sono rassegnato al fatto che il tendicatena lo puoi vedere, lo puoi toccare ma è in una posizione irragiungibile per poter pensare di accedere ai bulloni,.. quando finalmente col braccio infilato tra telaio e blocco iniezione sono riuscito a infilare la corona della chiave inglese ho dato un bel giro e la chiave ha girato a vuoto sfaldando pure gli spigoli del bullone, NON E' NEANCHE METRICA.... un po' più difficile non la potevano pensare alla Honda! mi dispiace perché è una bella moto per tutto il resto ma a causa di questo rumore che mi ha tolto la voglia di salirci sopra sto maturando il pensiero di venderla
 
15030039
15030039 Inviato: 23 Giu 2014 17:19
 

Ma no dai.... non ti scoraggiare! Il CBR 954 è una gran moto ma è anche normale che con gli anni qualche rumorino venga fuori...
Se stai spanando il dado del tendicatena FERMATI! porta la moto dal meccanico e fallo fare a lui perchè di sicuro gli attrezzi che stai usando non sono quelli giusti! Vedrai che è solo il tendicatena da cambiare e con 100-150 euro te la cavi
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