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Motore spompato? (WR 125 X)
15028947
15028947 Inviato: 22 Giu 2014 22:44
Oggetto: Motore spompato? (WR 125 X)
 

Ciao ragazzi, oggi un ragazzo della mia zona, possessore di un WR 125 X 2010, mi ha chiesto aiuto perché la sua moto "si blocca a 105".
Ho anche io un WR 125 X e conoscendo peso e rapportatura gli ho chiesto a che velocità mettesse la sesta. Sentendomi dire 80-90 ho subito detto
"Ah beh, è normale, se non stiri quarta e quinta la moto si siede in sesta!"
"Ma no, a quella velocità la moto è già a giri alti"
Insospettito gli ho proposto uno scambio, giusto per fare un rettilineo in discesa e controllare effettivamente giri e velocità.

Ebbene, ha i rapporti accorciati: corona PBR da 55 (se non sbaglio).
Non ho mai guidato un WR così moscio. Ragazzi è veramente moscio, spompato, non ne vuole sapere più!
Accelerazione e spinta da bradipo obeso in tutte le marce, velocità massima raggiunta: 100 km/h stando spalmato sulla sella e a fine discesa.

Commenti post-"stirata":
Io: "Qui c'è qualcosa che non va, è mortissima!"
Lui: "Ma la tua è una BOMBA!!!" (passate dal topic della mia moto se volete controllare eventuali modifiche).
Dopodiché ho acceso il suo WR, ho girato tutta la manopola del gas e...non arriva nemmeno al limitatore, penso si blocchi a 9000-9500 giri (a orecchio).

La sua ha 26000 km ed è del 2010. L'ha comprata usata a 2000 euro nonostante i 24000 km sul groppone al momento dell'acquisto.

Attendo risposte 0510_help.gif 0510_help.gif

(secondo me è sbiellata)
 
15028953
15028953 Inviato: 22 Giu 2014 22:53
Oggetto: Re: Motore spompato? (WR 125 X)
 

Powa- ha scritto:
Accelerazione e spinta da bradipo obeso in tutte le marce, velocità massima raggiunta: 100 km/h stando spalmato sulla sella e a fine discesa.
...quindi tutto nella norma! icon_asd.gif

Dai scherzi a parte 0509_pernacchia.gif col rapporto finale accorciato è normale che la velocità massima sia scarsa e sia comunque a giri alti. Però non si spiega la "bradiposità", dovrebbe anzi essere un po' più reattiva!

Magari non ha fatto la dovuta manutenzione: va bene che i 125 a quattro tempi richiedono ben pochi interventi, ma se in 26mila kilometri (per esempio) non hai mai controllato il gioco valvole o mai cambiato l'olio, è normale che la moto vada avanti a stento.
 
15028958
15028958 Inviato: 22 Giu 2014 22:58
 

La moto non è mia, è di un mio amico, ed entrambi siamo rimasti sconvolti, io per la lentezza, lui per le "prestazioni" della mia in confronto alla sua.
Il fatto è che anche io ho i rapporti corti, 13-53 contro i 14-53 di serie, mentre lui ha 14-56, quindi abbiamo più o meno la stessa rapportatura dato che 1 pignone = 3 corona, ma la sua fatica a prendere giri, è proprio morta!
 
15029008
15029008 Inviato: 22 Giu 2014 23:05
 

Come dici tu come rapportatura finale più o meno siete pari, dunque il problema non è lì.

Quindi, secondo me non è mai stata tagliandata ne controllata, per la serie "i 125 4t sono maintenance free come le batterie" (frase realmente sentita dal sottoscritto eusa_wall.gif )...

Chiedi al tuo amico se dispone del libretto dei tagliandi e se ci hai mai fatto qualche cosa da quando ce l'ha; se non sa che lavori sono stati fatti, in via precauzionale mi sa che gli conviene fare un mega-tagliandone!
 
15029011
15029011 Inviato: 22 Giu 2014 23:09
 

Dalla regia mi dicono che i tagliandi sono stati fatti tutti regolarmente fino a 24000 km
 
15029933
15029933 Inviato: 23 Giu 2014 16:05
 

prova a cambiare candela e filtro aria...
e magari se non cambia niente controlla gioco valvole
 
15030195
15030195 Inviato: 23 Giu 2014 19:12
 

Beh i 26 mila km potrebbero farsi sentire, ma non così tanto eusa_think.gif
Come dice The motarder controllerei il filtro se è messo ancora bene, la candela se è l'originale è da cambiare, poi darei una controllata generale visto che non si sa come la ha trattata il precedente proprietario icon_rolleyes.gif
 
15030256
15030256 Inviato: 23 Giu 2014 20:16
 

Se da folle..apri tutto il gas e non raggiungi il limitatore (te ne accorgi prova anche sulla tua eheh).. c'è un problema derivato dalla centralina..ci metto quasi la firma.. 0509_up.gif
 
15030362
15030362 Inviato: 23 Giu 2014 21:20
 

inizia a mettere qualche foto della candela icon_wink.gif
 
15030994
15030994 Inviato: 24 Giu 2014 11:33
 

Qualcosa alla centralina o all'iniettori... Perchè se non arriva a limitatore è per forza lì il problema!
 
15031205
15031205 Inviato: 24 Giu 2014 13:13
 

non è vero...

e comunque è inutile pensare complicato su centraline o altro...
una candela alla frutta è capace di fare uno scherzo simile... compreso il filtro
anche perché va 500giri in meno del fondoscala...
prima cambierei candela (5 euro) e filtro (10 euro), magari controllerei la pipetta della candela, poi guarderei il gioco valvole (probabilissimo sia un po' fuori gioco e il motore non si esprime al meglio) e poi, ma solo alla fine di tutto guarderei un po' la centralina e iniezione
(è facile, credo, che se hai una combustione non ottimale ne risenta anche la sondalampda stessa e l'iniezione in generale)
 
15031375
15031375 Inviato: 24 Giu 2014 14:28
 

La lambda non ce l'ha!
 
15031450
15031450 Inviato: 24 Giu 2014 15:02
 

se è a iniezione dovrebbe avercela no?
 
15031602
15031602 Inviato: 24 Giu 2014 16:48
 

è a iniezione, ma non ha la lambda
 
15035785
15035785 Inviato: 27 Giu 2014 14:14
 

Ha cambiato la candela da poco con una all'iridio e ha fatto controllare il filtro, che è risultato buono.
Il problema potrebbe essere l'anticipo/ritardo?
 
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